View Full Version : 24p 24hz info
bronzodiriace
02-08-2009, 12:24
La domanda è la seguente.
Collego la vga del pc al tv tramite cavo hdmi 3mt flat sony,ovviamente a 1920x1080 [il tv è un toshiba 42ZV555D] che accetta il 24p 5:5 e lo lavora in maniera perfetta.
La domanda è la seguente, per usufruire del 24p, setto la risoluzione a 1920x1080p 24hz giusto? Il film in .mkv è registrato in 23,976 e fin qui ci siamo.
Ora la domanda è la seguente.
Per usufruire del 24p correttamente, i 100hz devono essere attivati?
Grazie per le eventuali risposte.
Ciao, non saprei risponderti con certezza, il mio Toshiba non è 5:5 pulldown e non supporta i 100Hz...
Tuttavia, supportando la modalità 24p, per una visione True Cinema, il TV dovrebbe andare a 120hz (24fps x 5) ed il problema è proprio questo, cioè che di fatto il tuo TV è dato come 100Hz.
Questo potrebbe voler dire due cose:
1) Con materiale sorgente a 24Hz/60Hz, il tuo TV switcha da 100 a 120Hz
2) Il TV non supporta un vero 5:5 pulldown ma piuttosto lavora ad una frequenza multipla di 24 (72 o 96Hz)
In entrambi i casi, il consiglio è quello di lasciarli attivi. Tuttavia la vera prova per te sarebbe quella di provare con e senza;)
bronzodiriace
02-08-2009, 18:56
Ciao, non saprei risponderti con certezza, il mio Toshiba non è 5:5 pulldown e non supporta i 100Hz...
Tuttavia, supportando la modalità 24p, per una visione True Cinema, il TV dovrebbe andare a 120hz (24fps x 5) ed il problema è proprio questo, cioè che di fatto il tuo TV è dato come 100Hz.
Questo potrebbe voler dire due cose:
1) Con materiale sorgente a 24Hz/60Hz, il tuo TV switcha da 100 a 120Hz
2) Il TV non supporta un vero 5:5 pulldown ma piuttosto lavora ad una frequenza multipla di 24 (72 o 96Hz)
In entrambi i casi, il consiglio è quello di lasciarli attivi. Tuttavia la vera prova per te sarebbe quella di provare con e senza;)una volta attivato l active vision m100 si attiva anche la voce film stabilization con tre opzioni-Normal-Smooth-off.
Và abilitata anche questa opzione?
una volta attivato l active vision m100 si attiva anche la voce film stabilization con tre opzioni-Normal-Smooth-off.
Và abilitata anche questa opzione?
Anche qui credo dipenda da te. Quelle impostazioni regolano il modo in cui il processore gestisce il telecine judder. Non essendo 120HZ potresti avere qualche artefatto nella fluidità della scena. Impostando Normal, credo che questa situazione si mantenga inalterata; praticamente hai il realismo cinematografico visto che i frame sono perfettamente sincronizzati, tuttavia essendo 24 a 100Hz anzichè 120Hz (o 25 anzichè 24 a 100Hz), ogni tanto quel "frame mancante" si manifesterà con un' alterazione nella transizione della scena del film (una specie di salto o scatto - viene chiamato stuttering). Se invece imposti Smooth come modalità il processore dovrebbe operare in modo da evitare questo disturbo. E' probabile che porti il numero dei frame da 24 a 25 tramite un' interpolazione e poi lo moltiplica per 4 in modo da riprodurre il film a 100Hz fluidamente. Questo piccolo sfasamento di un frame rispetto alla pellicola originale però determina una perdita di accuratezza, quindi non hai quella resa realistica che avresti nel primo caso.
Questo tutto in teoria, non ci ho mai avuto a che fare con queste funzionalità:D
Non ti rimane che provarle tutte e trarre le tue conclusioni;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.