PDA

View Full Version : Meglio raid o wd velociraptor???

Diggrella
02-08-2009, 01:24
Salve a tutti, come da titolo vorrei le vostre opinioni su quale soluzione sia meglio in termini di pure prestazioni...niente budget, voglio solo capire cosa rende di più...

Posto che ho un unico wd5000aaks, ho in mente di aggiungere gb...e ho in testa due idee:

1)prendere un altro wd5000aaks, raid 0 più un terzo wd green power (per il taglio non so ancora, ma sono più propenso per i 500gb) che consuma poco ed rimane abbastanza fresco e silenzioso.

2)usare il wd5000aaks come storage (non è uno dei più adatti...però 500gb a me bastano) e comprare un velociraptor (taglio sempre da decidere) e sfruttare i suoi 10000giri.

Ci sarebbe una terza idea ovvero un raid 0 tra due velociraptor ma non ho idea se la cosa sia fattibile e soprattutto quanti benefici effettivi potrebbe portare.

Calcolate che sull'hdd primario devo caricarci, tra so (vista 64bit in attesa di w7), giochi e programmi, circa 150-200gb...problemi di lentezza il pc non ne ha dato che è nuovo e il 920 rende :D

Ripeto, il budget non è un problema quindi penso di aver detto tutto XD

Thx ;)

Lilunyel
02-08-2009, 08:41
Il budget non è un problema? fatti un raid0 di velociraptor da 150GB allora! :p

Se vuoi spender meno comprati due WD RE3 ABYS da 320GB ed usa quello che hai per lo storage che va benissimo.

alb86
02-08-2009, 11:28
sarei curioso di sapere cosa ci fate con il pc e soprattutto che dati e in quale quantità dovete leggere e scrivere!
boh, sarà che io il raid lo intendo diverso da come lo intendete voi e il raid 0 non lo considero nemmeno un raid!
per me un velociraptor basta e avanza se poi volete metterne due e magari uno si rompe, beh contenti voi :D

se leggete su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID): I benefici del RAID sono di aumentare l'integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e/o le prestazioni.

Il raid 0 fa solo l'ultima e neanche in misura così elevata visto che un velociraptor su un pc di casa basta e avanza. In compenso però aumenta il rischio di perdere i dati, perchè per chi non lo sa se si rompe un disco il filesystem viene compromesso e si perdono anche i dati dell'altro disco.
Ok avete lo storage con la copia di backup, ma sinceramente quando uno si prende un disco a 10000 rpm non gli basta?
trasferite giga e giga di dati 24h su 24h?

solo una considerazione personale, ciao

tsebis
02-08-2009, 11:33
Io i dischi da 500 li tengo in RAID 1 per la sicurezza dei dati

Diggrella
02-08-2009, 14:10
Riguardo all'uso dei dati certo non trasferisco gb 24h su 24...si tratta fondamentalmente di daily use...niente programmi particolarmente complessi che richiedino grandi capacità di trasferimento/immagazzinamento dati...

Tralasciando le discussioni sui vari tipi di raid...ritorno alla domanda iniziale: meglio un raid 0 oppure un singolo wd velociraptor???

natiss88
02-08-2009, 14:15
Riguardo all'uso dei dati certo non trasferisco gb 24h su 24...si tratta fondamentalmente di daily use...niente programmi particolarmente complessi che richiedino grandi capacità di trasferimento/immagazzinamento dati...

Tralasciando le discussioni sui vari tipi di raid...ritorno alla domanda iniziale: meglio un raid 0 oppure un singolo wd velociraptor???

dipende :D :D :D :D :D
probabilmente, un raid con i WD RE3 ABYS che ti hanno consigliato, ti da' qualche vantaggio nella ricerca dei dati o nei caricamenti se i file non sono disposti in maniera sequenziale.

un velociraptor ti aiutera' nelle installazioni e nel caricare file adiacenti (e consuma meno).

per l'uso che farai tu, a lungo termine ti converra' il raid

wizard1993
02-08-2009, 17:26
be se proprio invece vuoi spendere ci sono sempre gli x25e, costosi ma veloci, talmente veloci che hd tune non rileva nemmeno il tempo di accesso

Diggrella
03-08-2009, 11:53
no beh per il momento gli ssd li vorrei lasciare da parte...costano ancora uno sproposito...