PDA

View Full Version : Dvi o Vga?

Amsirak
01-08-2009, 23:59
In giro ho trovato diverse discussioni a riguardo, ma con risposte agli antipodi.

C'è chi dice "La qualità del DVI è molto migliore in fullhd" e chi invece "io ho due monitor, uno con dvi e l'altro con vga, non noto alcune differenze".

A conti fatti, se un monitor mi costa 70 euro in meno perché ha solo VGA, mi conviene prenderlo?

gabi.2437
02-08-2009, 19:23
Non c'è NESSUNA differenza tra i due come qualità.

curiosus
03-08-2009, 06:31
In giro ho trovato diverse discussioni a riguardo, ma con risposte agli antipodi.

C'è chi dice "La qualità del DVI è molto migliore in fullhd" e chi invece "io ho due monitor, uno con dvi e l'altro con vga, non noto alcune differenze".

A conti fatti, se un monitor mi costa 70 euro in meno perché ha solo VGA, mi conviene prenderlo?

il vga e un collegamento analogico

si possono "potrebbero" riscontrare problemi di allineamento o disturbi "spurie" ..un problema comune del vga ad esempio è: caratteri nitidi al centro e sfumati ai bordi...o nitidi ai bordi e sfumati al centro ecc.ecc

DVI è un collegamento digitale con nessun problema di allineamento (è automatico,,, passano numeri dal cavo ) .... sfrutti la nitidezza del monitor al 100% (tutto il pannello non solo al centro o ai bordi... insomma qualsiasi pixel dei 2.073.600 di un fullhd può essere acceso o spento da un collegamento dvi con una precisione assoluta ) se il monitor viene riconosciuto dal computer dai "driver" ;)

nb: il vga non sempre ha problemi (con risultati quasi simili al digitale ..anche se l'analogico non raggiungerà mai il 100% della nitidezza digitale però)...+ la risoluzione è alta + rischi