View Full Version : downgrade da vista a xp professional *EDIT: ho cambiato idea, resto a Vista
alessandrozeng
01-08-2009, 20:09
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono nuovo;
Vi chiedo per favore come posso procedere per "togliere" windows Vista e tornare a Windows xp professional sul mio VAIO VGNAR51E.
Non sono molto esperto di informatica...
Vi chiedo un aiuto urgente
grazie mille!! :)
Vi chiedo per favore come posso procedere per "togliere" windows Vista e tornare a Windows xp professional sul mio VAIO VGNAR51E.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179
Sbagliato sezione comunque.
Giusto per curiosità: hai un motivo particolare per buttare via una licenza di un OS pagata col portatile?
vai nella sezione di xp, raus
Installare un OS di quasi 10 anni fa non so se è una buona idea quando hai anche pagato il nuovo (che è migliore, basta imparare e scoprirlo...).
Se ti preoccupa la compatibilità dei programmi stai tranquillo perché il 99% di ciò che andava sul vecchio XP funziona su Vista: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889
Sono nuovo di Vista: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1970622
questo spiega l'insano gesto che vorresti compiere...
:D
alessandrozeng
02-08-2009, 19:07
Vi chiedo scusa per aver sbagliato sezione;
...comunque vorrei passare a xp perchè molti studenti come me notano grandi differenze di prestazioni con xp rispetto a vista riguardo a programmi cad e di grafica che uso per studio...
grazie cmq...
...comunque vorrei passare a xp perchè molti studenti come me notano grandi differenze di prestazioni con xp rispetto a vista riguardo a programmi cad e di grafica che uso per studio...
grazie cmq...
a parte il ritorno all'età della pietra con Xp, devi anche considerare che su un pc notebook come il tuo ci sono tante difficoltà a fare questo passaggio da farti passare la voglia; p.e. monta un hd sata ed Xp non ha i driver sata, che dovresti integrare costruendoti un disco Xp ad hoc, poi i vari driver da reperire in rete, perchè dubito che la Sony fornisca driver per Xp per quel portatile, ecc.
A questo punto ti consiglio di sperimentare ancora Vista aggiornandolo all'ultimo Sp, e poi se proprio non ti piace ad ottobre lo puoi upgradare a Windows7: leggero e performante con tutti i Sw che usi con Xp, ma più sicuro e stabile
zanardi84
03-08-2009, 10:13
Quoto tutto.
Oggi come oggi non ha più senso tornare a XP. Le ragioni sono molteplici:
1) Non è adatto alle macchine moderne e finisce che, pur nella leggerezza, non sfrutta al 100% l'hardware di cui dispone. Inoltre a forza di mettere patch e service pack si è appesantito pure lui e, mettendoci pure il fatto che non sa sfruttare la ram come i moderni OS ti trovi a dover caricare ogni programma come se lo lanciassi per la prima volta (per esempio Firefox che su Vista/7 si lancia in un lampo mentre su xp non cambia mai e ci mette 1 ora perchè prende tutto dal disco :asd:
2) Rispetto a Vista è un colabrodo perchè non ha l'UAC e di serie monta ancora IE6.
3) Non dispone di strumenti efficaci come il defrag e defender che si possono pianificare e lasciar lavorare. Mettere XP significa dover installare programmi dedicati per il defrag perchè quello integrato è penoso e installare il defender o un altro antispyware. Senza contare la necessità di pulitori di registro e tool di ottimizzazione che sono uno sbattimento. Il sistema operativo non può e deve degradare dopo 15 giorni d'uso!
Probabilmente il nostro amico si trova in condizioni difficili perchè avrà il Vista di installazione di fabbrica con tutte le porcherie che installano i produttori, tra cui segnalo (scandaloso): google search quando c'è già il search integrato che indicizza (così è doppia!!!!!!!!!), link vari o guide di dubbia utilità, varie ed eventuali magari manco pienamente compatibili col sistema di riferimento.
grazie cmq...
In poche parole: non è vero.
Dipende da come lo tratti: se lo tratti come XP cercando ottimizzazioni e seguendo guide sconsiderate invece che andare veloce peggiorerai le prestazioni (so che sembra assurdo ma è così) se invece levi le porcherie preinstallate da HP/Acer/Sony di turno (che rallentano il sistema) e lasci quasi tutto a default, all'inizio sembrerà lento e carica molto da HD, in breve tempo però diventerà molto veloce e soprattutto manterrà per sempre tale velocità, non come XP in cui bisognava fare manutenzione continua. Con Vista non devi nemmeno fare più i defrag manuali dell'HD.
2 video se non credi che possa andare bene (su HW non eccezzionale):
http://www.youtube.com/watch?v=WXS-BfTGn7g
http://www.youtube.com/watch?v=DVuKPkeT1s8
Se decidi di tenerlo (assolutamente la cosa da farsi, poi vedi tu...) rileggi il link coi consigli che ho messo al msg #4, e NON CREDERE a quelli che dicono che Vista fa schifo e va lento, quasi sempre senza averlo provato o non più di 1 settimana (troppo poco perché "si assesti") e che invece conoscono XP da 5 anni. È un sistema molto, ma molto, più stabile, sicuro e comodo (dopo aver imparato le novità) di XP.
alessandrozeng
04-08-2009, 09:14
ok grazie seguirò i vostri consigli!...
mi sapete indicare altri link che spieghino che componenti preistallate (dalla sony per esempio) posso rimuovere?
grazie ancora:)
cambia da pc a pc. fai prima a elencarci te, usando un log di hijackthis (e guardando in "programmi e funzionalità") ciò che effettivamente è installato sulla tua macchina, poi ci regoliamo di conseguenza.
riguardo a programmi cad e di grafica che uso per studio...
In particolare per i programmi di CAD Vista con le DX10 e coi driver recenti supporta OpenGL perfettamente quindi non ci sono problemi nemmeno per l'accelerazione 3D con simili programmi.
Per levare schifezze tipicamente preinstallate è un'arte manuale purtroppo. Esisterebbero persino programmi per farlo in automatico (ad evidenziarne la sentita necessità!) ma non è detto che riconoscano tutto "il marcio" installato: ad esempio Decrapifier http://www.pcdecrapifier.com/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.