PDA

View Full Version : LAN cablata a circa 30MT di distanza. è possibile?


Speedy L\'originale
01-08-2009, 18:54
Dovrei collegare 2 computer con su WinXP però vedo che il cavo necessario è piuttosto lungo, abbiamo stimato che x collegare i 2 computer col cavo LAN ci serve un cavo LAN da circa 30MT.

Un collegamento di rete via cavo va bene lo stesso anche con cavi cosi lunghi o è meglio mettere qualcosa x amplificare il segnale in mezzo?

ALIEN3
01-08-2009, 18:57
Io a casa ho usato cavi da 20mt per collegare i pc e non ho risentito problemi di segnale. Non vorrei esagerare ma fino a 100mt non credo ci siano significativi problemi.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Speedy L\'originale
01-08-2009, 19:04
E se ci mettiamo pure che per una certa distanza, di diversi metri il cavo sarà fissato esternamente ad una canalina contenente cavi elettrici può dar problremi?

All'interno può darsi che ci siano pure cavi elettrici facenti passare una certa potenza, siamo in una fabbrica, quindi penso che qualke Kw li in quella canalina x una macchina ci possa passare. Può dar problemi in questi casi?

wizard1993
01-08-2009, 21:02
lo standard ethernet supporta senza problemi fino a 100 mt, comunque secondo me se puoi investirci qualcosa come un cento euro direi che puoi ricorrere al powerline

Speedy L\'originale
02-08-2009, 11:18
lo standard ethernet supporta senza problemi fino a 100 mt, comunque secondo me se puoi investirci qualcosa come un cento euro direi che puoi ricorrere al powerline

Essendo per una ditta, penso che si possa fare anche il powerline, ma peccato che non sappia minimamente cos'è.
Me lo potresti spiegare?

wizard1993
02-08-2009, 12:26
in breve fai passare il flusso dati attraverso la corrente elettrica; ti posto qualche link
http://it.wikipedia.org/wiki/Powerline

erupter
02-08-2009, 16:31
cavo utp cat5s o cat6s, il primo fino a 100mbit, il secondo fino a 1000mbit.
La "s" alla fine significa che è schermato per limitare i disturbi.
Il cablaggio di un'officina o cmq di un edificio adibito a fini commerciali andrebbe forse effettuato a norma? (anche quelli civili, ma qui ci passano ancora più persone)
Cmq puoi usare uno switch in mezzo alla tratta magari in una cassetta separata.
La potenza di per se non dovrebbe essere un problema, dipende da che genere di lavorazioni avvengono, e che disturbi si formano sulla linea elettrica.
E proprio per via del fatto che vi sono macchine elettriche (forse?) sulla linea elettrica, il powerline non lo consiglierei.
Inoltre tieni presente che potreste anche usare due accesspoint wireless in modalità bridge ed evitare il cavo.

wizard1993
02-08-2009, 17:00
Inoltre tieni presente che potreste anche usare due accesspoint wireless in modalità bridge ed evitare il cavo.

ancora peggio a questo punto; già cominciano a dare di fuori con i ricevitori cordless; figuriamoci che costa succede con macchine utensili di grossa portata.
comuqnue le macchine utensili lavorano dietro un pannello che fa da quadri che isolano sia in uscita che in entrata; quindi le interferenze sarebbero limitate; comunque sia; se non ci sono problemi per la cablatura, un cat6s va benissimo; altrimenti se lavora con i magneti va a finire serve cablarlo in fibra

Speedy L\'originale
02-08-2009, 18:37
Forse è meglio che vada + nel dettaglio su che macchina c'è da fare il collegamento di rete, siamo in una falegnameria e c'è una macchina fresatrice a 5-6 assi che è comandata da un cesso di un computer, li vicino c'è l'ufficio tecnico e tramite un programma specifico e pure parecchio costoso c'è la possibilità di creare il programma per lavorare i pezzi x quella macchina direttametne da un computer e c'è la necessità di collegare il pc dell'uffico tecnico a quella macchina, ma abbiamo stimato che servirebbero ca 30Mt di cavo e ho aperto questa discussione x sapere se ci potevano esser problemi di segnale con cavi cosi lunghi, considerando che il cavo x buona parte sarebbe fascettato affianco ad una canalina che porta pure dei cavi elettrici, pure di potenza.