PDA

View Full Version : Conflitto d'interessi, la bozza Veltroni

Mauro80
01-08-2009, 18:31
Ciao

Non mi stancherò mai di dire che il conflitto d'interesse è un argomento cruciale delle democrazie.
Ogni democrazia deve studiare con assiduità quest'argomento, incrementare le proprie competenze, indagare ai limiti della paranoia, cercare di minimizzarlo, perché è il punto cruciale.

Evitare che una persona od un ente gestisca più enti con interessi contrastanti è obbligo di ogni società.

L'ennesima bozza arriva dall'uomo più moscio (non è buono come lo definiscono molti, è solo moscio, gli manca il coraggio), ll Don Abbondio della politica

Walter Veltroni

http://www.corriere.it/politica/09_agosto_01/veltroni_conflitto_interessi_pdl_d59070be-7eb6-11de-812c-00144f02aabc.shtml

Tutti gli italiani si chiedono chi governò il paese dal 1996 al 2001, chi aveva la maggioranza in parlamento, chi siedeva al governo, al Quirinale, e aveva anche la maggioranza del CSM e della RAI.

Un periodo in cui avrebbero potuto scrivere e fare approvare tutte le leggi e regolare una delle tante vergogne d'Italia.
Sia charo il conflitto d'interessi è impossibile da annulare a meno che si decida di mettere in clausura ogni uomo di potere e quindi evitargli ogni tipo di amicizia (si veda Sarkozy in Francia, intimo amico di certe figure dell'alta finanza) e non dimentichiamo che casi analoghi esistono in varie democrazie (un certo Bloomberg a NY, uno degli uomini più ricchi al mondo, imprenditore anche nei media e uomo che ha ricoperto cariche alla borsa di NY)

Ma perlomeno, ridurlo, evitare che dilaghi e divampi, evitare alomeno i casi più plateali, questo chiediamo e non credo sia la luna.

Il centrosinistra non ha avuto abbastanza tempo, forse ne hanno speso troppo al ristorante...

Ora cercano di rimediare? o c'è solamente un uomo che cerca di ricomporsi dopo la sconfitta?

A quando una legge sul conflitto d'interessi in Italia?

Ciao

Mauro

MadJackal
01-08-2009, 18:38
E' reperibile da qualche parte la bozza completa?
Letta come l'ho letta sul corriere mi pare un pò troppo generica come legge tesa a regolamentare il conflitto d'interessi. :rolleyes:

La legge c'è già, fatta dallo stesso Berlusconi. E' quella legge che ti impedisce di essere *presidente* di una società, rimanendo *proprietario*. Come se il proprietario (anche azionista di maggioranza, magari) non potesse far pesare le sue decisioni senza essere presidente :asd:

Onisem
01-08-2009, 19:10
Patetico, i buoi sono già scappati 15 anni fa, è demenziale che dicano che vogliono chiudere la stalla ora.

trallallero
01-08-2009, 19:35
Patetico, i buoi sono già scappati 15 anni fa, è demenziale che dicano che vogliono chiudere la stalla ora.

*
Che altro dire ? ma anche se il moscio (vorrei chiamarlo in un altro modo citando Forattini, ma rischio la sospensione :asd:) riuscisse a fare una proposta di legge perfetta, passerebbe con l'attuale maggioranza ?

חוה
01-08-2009, 20:12
ma ancora parla veltroni?

elect
01-08-2009, 20:17

Mi chiedo chi crede di convincere con 'ste storie :doh:

yggdrasil
02-08-2009, 00:56

i buoi sono scappati 15 anni fa ma sono già usciti pure i cavalli e le pecore. non vorrei che uscissero pure le galline. magari qualcosa, anche se in ritardo, si può fare. o bisogna aspettare che il nano tira le cuoia per i cavoli suoi? quindi se venisse una legge fatta bene, cosa impossibile vista l'attuale maggioranza in parlamento, sarei solo che contento.

shambler1
02-08-2009, 02:12

Gli italiani purtroppo hanno deciso ..il male minore. Con grande scuorno di chi pensava di aver vinto alla lotteria .:)

Amodio
02-08-2009, 06:48
ne avevano la possibilità di farla la legge 2 anni fa
ed ora lo sento che combatte per questa legge?:mc:

indelebile
02-08-2009, 06:53
demenziale proporre una legge sul conflitto d'interesse bisognava farlA PRIMA e costringere o a berlusconi a vendere tutto (ma non ai suoi figli o amici) o non entrare in politica, FARLA ORA E' IMPOSSIBILE ...e fa ridere i polli

alex783
02-08-2009, 07:29
ahahaha! spettacolare! scrive una proposta di legge ora che è all'opposizione! :asd:

Perché non l'ha fatto quando era vice presidente del consiglio? :asd:

sander4
02-08-2009, 08:38
ora?

giammy
02-08-2009, 10:44
conflitto di interesse? a tal rpoposito fantastiche le foto in acqua di gad democrazia lerner con carlo de benedetti a poovto cervo.....

GianoM
02-08-2009, 10:48
Ideona una proposta di legge simile, mentre alla maggioranza del governo c'è il principale bersaglio :asd:

Ma così lui potrà dire "Eh, io l'avevo proposta".

Ridicolo :)