PDA

View Full Version : Ubuntu Netbook Remix e dati scomparsi

sanford
01-08-2009, 17:46
Ho un problema con la mia Kingston 4GB, avevo liberato un giga di spazio e poi ci ho installato la remix per provarla sull'eeepc, solo che adesso la chiavetta collegata al pc mostra solo i files ubuntu e uno spazio complessivo di 1gb...dove sono finiti gli altri dati? C'è un modo per recuperarli?

Lutra
01-08-2009, 19:02
specifica "installato".

sanford
01-08-2009, 22:57
Ho usato win32 disk imager per rendere bootabile la chiavetta con ubuntu remix, caricando il relativo file IMG...comunque alla fine l'ho formattata perché il software si prende lo spazio che gli serve e cancella tutto il resto, infatti poi ho provato su una chiavetta da 1 giga piena (dopo aver fatto il backup dei dati) e ha fatto la stessa cosa...scemo io a fidarmi di pc professionale, magari c'era un software meno idiota per fare questo lavoro, comunque ormai è andata.:muro:

patel45
02-08-2009, 06:43
il file .img è come il .iso per i cd, è l'immagine della chiavetta e serve per installare una distro live, che serve poi per fare una VERA installazione.

sanford
02-08-2009, 19:01
ma infatti, però non è normale che se usi un IMG da 1 giga su una chiavetta da 4, questa ti diventi poi da 1 giga di capacità...a meno che non dipenda dal software usato nel mio caso è chiaro che cancella tutto senza chiedere nulla e installa 1 giga di roba, anche se la chiavetta è più grande.

patel45
03-08-2009, 05:38
si è normale, anche masterizzando una iso sul cd avviene la stessa cosa, il file .img contiene anche il MBR con la tabella delle partizioni e quindi ti blocca la chiavetta. Forse con Gparted puoi riestendere il filesystem, ma non sono sicuro.