PDA

View Full Version : Pc performante e silenzioso senza limiti di budget

NiubboXp
01-08-2009, 17:00
Come da topic ho interesse a farmi un pc che sia potente e silenzioso al massimo, come processore sono indirizzato su un i7 920, per il resto vorrei componenti di ottima fattura, ovvero che durino nel tempo...
il pc dovrà essere il piu silenzioso possibile, vorrei che mi accorgessi che è acceso solo per le luci accese e non per altri motivi, vorrei allo stesso tempo che i componenti interni siano il piu freschi possibili, non voglio che si bruci, ma che duri molto tempo

ps non mi interessano sistemi a liquido

ora dateci dentro con i consigli sui vari pezzi e configurazioni tipo, vediamo se insieme riusciamo a tirar fuori un mostriciattolo ;)

leopesto
01-08-2009, 17:02
Come da topic ho interesse a farmi un pc che sia potente e silenzioso al massimo, come processore sono indirizzato su un i7 920, per il resto vorrei componenti di ottima fattura, ovvero che durino nel tempo...
il pc dovrà essere il piu silenzioso possibile, vorrei che mi accorgessi che è acceso solo per le luci accese e non per altri motivi, vorrei allo stesso tempo che i componenti interni siano il piu freschi possibili, non voglio che si bruci, ma che duri molto tempo

ps non mi interessano sistemi a liquido

ora dateci dentro con i consigli sui vari pezzi e configurazioni tipo, vediamo se insieme riusciamo a tirar fuori un mostriciattolo ;)
budget? senza saper quello é diffiicile fare pronostici...

NiubboXp
01-08-2009, 17:05
beh fai 3000 euro dovrebbero essere sufficienti mi auguro :P

Max_p
01-08-2009, 17:05
budget? uso del pc? monitor? cel'hai già?

leopesto
01-08-2009, 17:07
beh fai 3000 euro dovrebbero essere sufficienti mi auguro :P
a volte mi chiedo da dove li cagano fuori i soldi la gente....vabbé....

se non vuoi raffreddamento a liquido e vuoi il minimo del rumore, se non nullo potresti optare per un pc completamente passivo....

Dcromato
01-08-2009, 17:10
i7 @ default?

NiubboXp
01-08-2009, 17:16
allora il monitor gia ce l'ho, l'uso del pc è per composizione musicale con annessi processi di mastering sequencer vari etc etc, l'i7 si lo tengo a default non mi piace overcloccare, il pc completamente passivo mi spaventa da morire non mi da l'idea di un qualcosa che duri molto....

per i soldi beh me li sudo duramente ma non fumo non mi drogo non ho la passione per auto motorini e quant'altro quindi li so risparmiare

leopesto
01-08-2009, 17:19
allora il monitor gia ce l'ho, l'uso del pc è per composizione musicale con annessi processi di mastering sequencer vari etc etc, l'i7 si lo tengo a default non mi piace overcloccare, il pc completamente passivo mi spaventa da morire non mi da l'idea di un qualcosa che duri molto....

per i soldi beh me li sudo duramente ma non fumo non mi drogo non ho la passione per auto motorini e quant'altro quindi li so risparmiare
risoluzione e pollici del monitor?
ci giocherai?

NiubboXp
01-08-2009, 17:23
allora il monitor attuale è 22, ma non escludo in futuro di aggiornarlo prendendone 2 a 26'' (quindi vorrei che la scheda video regga i 2 monitor) per i giochi no, non ci gioco, e difatti vorrei prendere una scheda video passiva (la migliore che c'è) io per ora ho trovato la EN9600GT SILENT 512MB

leopesto
01-08-2009, 17:29
allora il monitor attuale è 22, ma non escludo in futuro di aggiornarlo prendendone 2 a 26'' (quindi vorrei che la scheda video regga i 2 monitor) per i giochi no, non ci gioco, e difatti vorrei prendere una scheda video passiva (la migliore che c'è) io per ora ho trovato la EN9600GT SILENT 512MB
mmh, la 9600gt non va bene per 2 schermi da 26", e poi col budget che hai...
se proprio devi prenderla passiva ci sarebbe questa...
http://en.toppreise.ch/prod_166129.html

NiubboXp
01-08-2009, 17:35
sembra interessante, anche se non sn mai andato d'accordo con le ati, ho sempre avuto qualche problemuccio con loro, cmq il problema vero è la reperibilità, nel senso che vorrei evitare di fare acquisti in 40 online shop diversi (si che il budget c'è ma non vorrei bruciarmelo in spese di spedizione :P ) io attualmente conosco 2 online shop dalla quale volevo acquistare il tutto (non so se posso far nomi) cmq di questi 2 shop ho gia acquistato e son sicuro che sono seri

una domanda visto che sembri esperto, una cosa che non ho mai capito è come si fa a capire in una scheda video quale sia la risoluzione dei monitor che può reggere (il quanto dovrebbero dirlo le uscite che la scheda ha, o sbaglio?)

leopesto
01-08-2009, 17:39
sembra interessante, anche se non sn mai andato d'accordo con le ati, ho sempre avuto qualche problemuccio con loro, cmq il problema vero è la reperibilità, nel senso che vorrei evitare di fare acquisti in 40 online shop diversi (si che il budget c'è ma non vorrei bruciarmelo in spese di spedizione :P ) io attualmente conosco 2 online shop dalla quale volevo acquistare il tutto (non so se posso far nomi) cmq di questi 2 shop ho gia acquistato e son sicuro che sono seri

una domanda visto che sembri esperto, una cosa che non ho mai capito è come si fa a capire in una scheda video quale sia la risoluzione dei monitor che può reggere (il quanto dovrebbero dirlo le uscite che la scheda ha, o sbaglio?)
eheh, uno va a logica, la 9600gt é una midrange (fascia media) e a differenza della risoluzione, piu pixel ha piu ti serve una miglior scheda video!

PS: non sono per niente esperto ;) pero mi piace aiutare quando posso...

in alternativo potresti comprarti una scheda video con ventola e mettergli un dissipatore passivo oppure compri una scheda video con ventola e ciao...

Max_p
01-08-2009, 17:44
se non gioca la 9600gt andrebbe benissimo comunque!

piuttosto, siam sicuri che ti serve i7? capisco che hai un bel budget, ma non credo che buttare soldi piaccia a nessuno ; )

NiubboXp
01-08-2009, 17:47
mi scoccerebbe non poco l'idea di prendere una scheda video con ventola...
spero che qualcuno che sappia il perchè ed il percome fra scheda video e monitor legga il topic e mi sappia illuminare sulla questione... spero vivamente che la 9600gt li regga...

magari apro un topic nella sezione apposita, per questa questione mi sa che è la miglior cosa

leopesto
01-08-2009, 17:49
se non gioca la 9600gt andrebbe benissimo comunque!

piuttosto, siam sicuri che ti serve i7? capisco che hai un bel budget, ma non credo che buttare soldi piaccia a nessuno ; )
si, li regge, pero ha detto la migliore che c'é ;)

NiubboXp
01-08-2009, 17:55
beh mi piace l'i7 per la questione delle ddr3, e inoltre volevo prendere un qualcosa che durasse nel tempo, non un pc che dopo 2 anni sia gia mediocre, vorrei che mi durasse anche 6-7 anni dandomi sempre ottima potenza ed affidabilità

cmq certo che i soldi nn piace buttarli a nessuno sopratutto col mio stipendio che è miserino :P
xò vorrei per una volta nella vita fare una spesa ben fatta che mi dia affidabilità e longevità (inoltre spero che nel periodo natalizio che è quando vorrei fare la spesa i prezzi scendano un po')

Max_p
01-08-2009, 18:06
beh mi piace l'i7 per la questione delle ddr3, e inoltre volevo prendere un qualcosa che durasse nel tempo, non un pc che dopo 2 anni sia gia mediocre, vorrei che mi durasse anche 6-7 anni dandomi sempre ottima potenza ed affidabilità

cmq certo che i soldi nn piace buttarli a nessuno sopratutto col mio stipendio che è miserino :P
xò vorrei per una volta nella vita fare una spesa ben fatta che mi dia affidabilità e longevità (inoltre spero che nel periodo natalizio che è quando vorrei fare la spesa i prezzi scendano un po')

se hai intenzione di acquistare a natale, è inutile fare la config ora..

inoltre un pc per 6-7 anni è semplicemente folle, dopo un anno ci sono già cambi radicali..inoltre anche con amd andresti sulle dd3

;)

NiubboXp
01-08-2009, 18:10
beh non credo che usciranno cose molto diverse nei prossimi 4 mesi, inoltre sicuramente per un pc votato al gaming 6 anni sono assurdi, ma per un uso diciamo professionale non ci vedo questo problema

Max_p
01-08-2009, 18:18
beh non credo che usciranno cose molto diverse nei prossimi 4 mesi, inoltre sicuramente per un pc votato al gaming 6 anni sono assurdi, ma per un uso diciamo professionale non ci vedo questo problema

sei tu che hai detto che vuoi un pc che per 7 anni sia al top, cosa non possibile

Matalf
01-08-2009, 18:27

sbagli ogni settembre + o meno esce una nuova generazione di tutto dai case alle VGA , hai processori.
Quindi è inutile fare la configurazione adesso per un semplice motivo di prezzi.

SE vuoi un sistema silenzioso hai bisogno di un dissi come il Mugen 2 e un case ben isolato come puo essere il Cooler master Cosmos 1000.

poi non hai bisogno di dpendere 3000€ la mobo puoi prendere la più economica del mercato.

S.video basta una HD4550 fanles per gestire tutti gli schermi che vuoi ;)

per le memorie ti prendi 2 kit da 6gb e se a posto per sempre.

l'alimentatore a questo punto basta un semplice 450W di marca.

per i dischi dipende dalle tue esigenze.

NiubboXp
01-08-2009, 19:32
@ max
si hai ragione mi sono espresso male non volevo intendere che fosse sempre top, ma che cmq si sappia far rispettare per quanto possibile come potenza ed assolutamente come stabilità

@ matalf
beh che qualcosa di nuovo esca è probabile, però quantomeno per quello che riguarda le cpu non dovrebbero esserci novità su quel fronte, leggo di nuove uscite previste da intel x il 2010, e quindi a ruota credo le mobo... cmq vedremo, quantomeno inizio a farmi un idea anche xkè sono convinto che non ci siano rivoluzioni che rendano vano tutto quanto...

per il dissi ho letto bene del mugen 2 in questo forum, però quantomeno vedendo i db sembra molto piu rumoroso del noctua (il mugen ho letto che arriva a 26db che per l'uso che ne devo fare è inaccettabile come valore)

per la scheda video annoto anche il tuo consiglio (devo sempre vedere se saranno disponibili sui 2 stores in cui farò l'acquisto o al limite un terzo che è dalle mie parti)

per quello che riguarda il case ho notato il Lian Li Super-Case X-500B che sembra davvero ottimo e ben studiato (che ne pensate?) del cosmos non mi convincono le ventole che non capisco se si possano sostituire o meno (inoltre il lian li ha dei pannelli fonoassorbenti a suo vantaggio)

per l'hd mi va bene anche un 500-600 gb quello che conta è che non generi molto rumore, e come marca sono orientato su western digital e hitachi con cui mi sono sempre trovato bene, niente maxtor o seagate con cui invece ho avuto qualche problemino

leopesto
01-08-2009, 20:28
@ max
si hai ragione mi sono espresso male non volevo intendere che fosse sempre top, ma che cmq si sappia far rispettare per quanto possibile come potenza ed assolutamente come stabilità

@ matalf
beh che qualcosa di nuovo esca è probabile, però quantomeno per quello che riguarda le cpu non dovrebbero esserci novità su quel fronte, leggo di nuove uscite previste da intel x il 2010, e quindi a ruota credo le mobo... cmq vedremo, quantomeno inizio a farmi un idea anche xkè sono convinto che non ci siano rivoluzioni che rendano vano tutto quanto...

per il dissi ho letto bene del mugen 2 in questo forum, però quantomeno vedendo i db sembra molto piu rumoroso del noctua (il mugen ho letto che arriva a 26db che per l'uso che ne devo fare è inaccettabile come valore)

per la scheda video annoto anche il tuo consiglio (devo sempre vedere se saranno disponibili sui 2 stores in cui farò l'acquisto o al limite un terzo che è dalle mie parti)

per quello che riguarda il case ho notato il Lian Li Super-Case X-500B che sembra davvero ottimo e ben studiato (che ne pensate?) del cosmos non mi convincono le ventole che non capisco se si possano sostituire o meno (inoltre il lian li ha dei pannelli fonoassorbenti a suo vantaggio)

per l'hd mi va bene anche un 500-600 gb quello che conta è che non generi molto rumore, e come marca sono orientato su western digital e hitachi con cui mi sono sempre trovato bene, niente maxtor o seagate con cui invece ho avuto qualche problemino
visto la quantita di tempo che hai potresti chiedere informazioni nelle varie sezioni dedicate!

per esempio, potresti aprire un topic sulla sezione per case chiedendo qual'é il migliore soprattutto in fatto di insonorizzazione!

NiubboXp
02-08-2009, 08:25
non è una brutta idea, l'unica mia paura è quella che il risultato possa essere il confondermi un po' le idee su diversi fronti, per questo ho voluto aprire un topic unico in cui parlare dell'intera configurazione, cmq se dovessi avere qualche dubbio specifico così come l'ho avuto per la scheda video, lo aprirò di sicuro ;)

Lukario93
02-08-2009, 11:50
Per il case,visto che hai un grande budget mi butterei su un lian-li,eleganti è silenziosi,tutti in alluminio

Speedy L\'originale
02-08-2009, 12:06
Per il case l'ideale sarebbe il coolermaster Sileo, veramente ottimo x avere un pc silenzioso.

Cmq non è vero che non esce niente di nuovo fino al 2010, tra un paio di mesi dovrebbero uscire gli i5 da parte d'intel e anche da amd c'è qualcosa..

Spendere tanti soldi tutti insieme vuol dir solo buttarne via tanti tutti insieme, domani il pc da 3.000€ è cmq obsoleto..

NiubboXp
02-08-2009, 12:28
@lukario
infatti ero intenzionato a buttarmi sul ian Li Super-Case X-500B conosci qualcuno che lo ha?

@speedy
beh ovvio che qualcosa esce sempre, leggevo degli i9 (piu che degli i5 che dovrebbero essere inferiori agli i7) sicuramente se prendo l'i7 vado sul 920 e non sul modello successivo che costa 200 euro in piu

cercate magari di non soffermarvi molto sul top del top prestazionale quanto sulla qualità dei componenti, dicerto non è che voglio spendere per forza 3000 euro, spenderò quello che sarà necessario per una buona configurazione, il no budget limit serve solo per farmi dare consigli su componenti di qualità e che servano allo scopo delle performance, stabilità e silenzio, altrimenti sceglierei semplicemente i componenti che costano di + senza interpellarvi :P

leopesto
02-08-2009, 12:33
@lukario
infatti ero intenzionato a buttarmi sul ian Li Super-Case X-500B conosci qualcuno che lo ha?

@speedy
beh ovvio che qualcosa esce sempre, leggevo degli i9 (piu che degli i5 che dovrebbero essere inferiori agli i7) sicuramente se prendo l'i7 vado sul 920 e non sul modello successivo che costa 200 euro in piu

cercate magari di non soffermarvi molto sul top del top prestazionale quanto sulla qualità dei componenti, dicerto non è che voglio spendere per forza 3000 euro, spenderò quello che sarà necessario per una buona configurazione, il no budget limit serve solo per farmi dare consigli su componenti di qualità e che servano allo scopo delle performance, stabilità e silenzio, altrimenti sceglierei semplicemente i componenti che costano di + senza interpellarvi :P
per il case,guarda nelle news di UwUp, l'ultimo articolo, parla proprio di un nuovo case lian-li che non sembra niente male, che coincidenza eh :D

Speedy L\'originale
02-08-2009, 12:39
per il case,guarda nelle news di UwUp, l'ultimo articolo, parla proprio di un nuovo case lian-li che non sembra niente male, che coincidenza eh :D
IL sileo è senza dubbio + silenzioso ;)

Holy Cow
02-08-2009, 12:42

Si penso anche io che il lian-li x500b sia perfetto per le tue esigenze!

Quindi fossi in te prenderei quello, per dissipare la cpu prenderei il mugen 2 associato a due ventole silenziosissime, tipo due silverstone suscool121 che sono termoregolate e vanno dai 400 ai 950 rpm, oppure delle scythe slip stream da 800 rpm.

Per la scheda video prenderei una 4850 sulla quale monterei un arctic cooling accelero s1 rev2, che è un grosso e performante dissipatore passivo. Eventualmente gli si compra anche il turbo module, che a 5v è inudibile.

Hard disk direi un Samsung EcoGreen F2 1TB 5400RPM.

Lukario93
02-08-2009, 13:33
ho googlegiato un po,ma per il ian Li Super-Case X-500B non ci stanno recensioni:mbe:

Holy Cow
02-08-2009, 13:43
questa è una delle tante http://www.techpowerup.com/reviews/LianLi/Tyr_PC-X500

leopesto
02-08-2009, 13:45
ho googlegiato un po,ma per il ian Li Super-Case X-500B non ci stanno recensioni:mbe:
http://www.hardwaresecrets.com/article/582

anche se a me sinceramente d'estetica non me piace, meglio un antec dodici cento ;)

Holy Cow
02-08-2009, 13:50
http://www.hardwaresecrets.com/article/582

anche se a me sinceramente d'estetica non me piace, meglio un antec dodici cento ;)

Oddio secondo me no :D , la classe dell' X500 non ha rivali imho ;)

leopesto
02-08-2009, 13:57
Oddio secondo me no :D , la classe dell' X500 non ha rivali imho ;)
ok per la classe, pero dai.... un cubo di rubik é piu bello...:oink: :oink: :oink:

Max_p
02-08-2009, 14:16
orrendo :rolleyes:

NiubboXp
02-08-2009, 16:03
stavo leggendo un po' sul forum, in base a cosa il mugen 2 dovrebbe essere migliore del noctua?

comunque diciamo che una pseudo configurazione dovrebe essere la seguente, datemi i vostri pareri che sino ad ora sono stati davvero preziosi, e colgo l'occasione per ringraziarvi dei post ;)

Cpu: Intel i720

Mobo: GigaByte GA-EX58-UD5

Ram: OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum Low-Voltage Triple Channel - 12Gb Kit (si ho bisogno di tanta ram quindi non ditemi che sono troppi :P)

Scheda video: EN9600GT SILENT 512MB PCI-E (ma viste le annotazioni fattemi da voi spero che negli store in cui intendo rifornirmi arrivi un alternativa con 1gb di ram e magari piu performante, rigorosamente silent ;) )

Hd: western digital 640GB CAVIAR BLACK - SATA2 32MB (ho visto tutte le varie serie green power e non mi piace molto che girino a 5400giri nei momenti di idle, trovo che gli hd in generale siano un collo di bottiglia nei sistemi, quindi 7200giri sono la scelta, di piu purtroppo sono troppo rumorosi.. se però conoscete qualche altro modello che è affidabile e piu silenzioso consigliatemi pure )

Alimentatore: Corsair CMPSU-620HXEU - 620 Watt (mi sono informato e sembra sia uno dei migliori come qualità e silenziosità... esiste anche la versione da 520watt, però ho un po' paura che a pieno carico non regga)

Dissi per cpu: Noctua CPU Cooler NH-U12P SE1366 (un mio amico ha un modello per il 775 e sembra che si comporti molto bene, inoltre ne sento parlare bene, solo qua mi avete messo il pallino del mugen 2 che difatti mi piacerebbe approfondire, tenendo presente che come ho detto in precedenza la ventola originale non va bene perchè troppo rumorosa e quindi bisogna vedere se con le ventole che suggerite sarebbe altrettanto competitivo col noctua)

Ventole per case: volevo sostituire le ventole montate sul case della lian li con delle Noctua 120mm Fan NF-S12-800 (non conosco le specifiche delle ventole della lian li, e forse avrò letto troppo bene delle noctua e quindi ci sono un po' fissato, ma sembrano le migliori, fatemi sapere se non è così o se per lo scopo ci sono altre ventole altrettanto silenziose ma piu performanti)

Case: Lian Li Super-Case X-500B sembra buono ed è quello che mi convince piu di tutti, l'aspetto non mi interessa molto, anche se lo trovo cmq elegante, l'unica cosa che spero sia all'altezza è l'idea di mettere l'hd sopra l'alimentatore anche se ha una ventole in estrazione, spero gli dia la giusta temperatura

poi per il resto pensavo anche di comprare dei gommini da sostituire alle viti delle ventole per il case per smorzare ulteriormente il rumore

ora a voi i pareri :P

Matalf
02-08-2009, 16:27
stavo leggendo un po' sul forum, in base a cosa il mugen 2 dovrebbe essere migliore del noctua?

http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/core-i7-coolers-roundup_18.html#sect0

;)

Cpu: Intel i720
OK

Mobo: GigaByte GA-EX58-UD5

cosa te ne fai se non fai OC?

Ram: OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum Low-Voltage Triple Channel - 12Gb Kit (si ho bisogno di tanta ram quindi non ditemi che sono troppi :P)
ok

Scheda video: EN9600GT SILENT 512MB PCI-E (ma viste le annotazioni fattemi da voi spero che negli store in cui intendo rifornirmi arrivi un alternativa con 1gb di ram e magari piu performante, rigorosamente silent ;) )

1 GB di ram non serve assolutamente a nulla.

tu dovresti cercare la S.video più parsimoniosa tanto se giochi non te ne fai un ciuffo di nulla.

Hd: western digital 640GB CAVIAR BLACK - SATA2 32MB (ho visto tutte le varie serie green power e non mi piace molto che girino a 5400giri nei momenti di idle, trovo che gli hd in generale siano un collo di bottiglia nei sistemi, quindi 7200giri sono la scelta, di piu purtroppo sono troppo rumorosi.. se però conoscete qualche altro modello che è affidabile e piu silenzioso consigliatemi pure )
visto che non hai limiti di spesa direi un bel SSD per l'SO ( rumore 0) e 1tb da 5400RPM

Alimentatore: Corsair CMPSU-620HXEU - 620 Watt (mi sono informato e sembra sia uno dei migliori come qualità e silenziosità... esiste anche la versione da 520watt, però ho un po' paura che a pieno carico non regga)

come ho detto prima con una s.video di fascia bassa basta anche un Antec EarthWatts 380W per gestire quella cofig ;)

Dissi per cpu: Noctua CPU Cooler NH-U12P SE1366 (un mio amico ha un modello per il 775 e sembra che si comporti molto bene, inoltre ne sento parlare bene, solo qua mi avete messo il pallino del mugen 2 che difatti mi piacerebbe approfondire, tenendo presente che come ho detto in precedenza la ventola originale non va bene perchè troppo rumorosa e quindi bisogna vedere se con le ventole che suggerite sarebbe altrettanto competitivo col noctua)
guarda la review che ho postato sopra ;)

Ventole per case: volevo sostituire le ventole montate sul case della lian li con delle Noctua 120mm Fan NF-S12-800 (non conosco le specifiche delle ventole della lian li, e forse avrò letto troppo bene delle noctua e quindi ci sono un po' fissato, ma sembrano le migliori, fatemi sapere se non è così o se per lo scopo ci sono altre ventole altrettanto silenziose ma piu performanti)

pensa prima a un case decente.

Case: Lian Li Super-Case X-500B sembra buono ed è quello che mi convince piu di tutti, l'aspetto non mi interessa molto, anche se lo trovo cmq elegante, l'unica cosa che spero sia all'altezza è l'idea di mettere l'hd sopra l'alimentatore anche se ha una ventole in estrazione, spero gli dia la giusta temperatura

forse il peggior case che ho mai visto.

Se vuoi qualcosa di veraemte silenzioso comprati un Antec Sonata Solo dotato di fonoassorbente su tutti i lati e di dischi in sospensione.

poi per il resto pensavo anche di comprare dei gommini da sostituire alle viti delle ventole per il case per smorzare ulteriormente il rumore

utilità 0 sopratutto sulle 120mm:

Quando girano entro i 1200RPM sono inudibili e non vibrano.
oltre vibrano un po ma il sumore è coperto dallo spostamento d'aria.

ora a voi i pareri :P

eccoli :D

Holy Cow
02-08-2009, 16:34
scheda video: appunto, per stare tranquillo per diversi anni ti consiglio una scheda più potente di quella, alla quale ti consiglio appunto di accoppiare un buon dissipatore aftermarket.

Hd: nn è necessario che un hd sia da 7200rpm per avere ottime performances. Moltissimo infatti dipende dalla densità di scrittura dei dati. Gli hd che ti ho consigliato io sono più silenziosi di un normale 7200rpm, però hanno performances superiori dato che sono 1tb su soli 2 piatti, quindi la densità è altissima.

Alimentatore: va benissimo il corsair 620W

Dissipatore: il mugen 2 è superiore al noctua, inoltre munito di due ventole silenziose ha prestazioni insuperabili rispetto al rumore prodotto, quindi è una scelta obbligata se vuoi un silent pc performante.

Ventole: quelle del case dovrebbero già essere silenziose al minimo dei giri, inoltre il case è munito di fonoassorbente ,quindi non dovresti sentirle. Ti sconsiglio di metterci le noctua, dato che probabilmente stozzeresti troppo il flusso d'aria, dal momento che il case è privo di griglie. Ti consiglio quindi di comprarle eventualmente in un secondo momento, in caso tu trovassi troppo rumorose quelle lian li.

Holy Cow
02-08-2009, 16:39
forse il peggior case che ho mai visto.

Se vuoi qualcosa di veraemte silenzioso comprati un Antec Sonata Solo dotato di fonoassorbente su tutti i lati e di dischi in sospensione.

Perchè sarebbe il peggior case che hai mai visto?

Matalf
02-08-2009, 16:47
Perchè sarebbe il peggior case che hai mai visto?

a Prescindere che dei lian-li me ne piace solo uno :asd:

questo è mal distibuito, ha l'ali in alto, ha poco spazio per dischi e lettori, ma sopratutto costinge a lasciare 20CM buoni alla sua sinistra per poter aprire i lettori.

senza contare che se in alto si mettono tutti i dischi, tutti i lettori e un ali pesante come un corsair si andrebbe ad avere un baricentro molto alto e con una base così piccola e il peso ridotto dato dall'alluminio, al minimo colpo involontario potrebbe crollare da un lato.

Holy Cow
02-08-2009, 16:50
utilità 0 sopratutto sulle 120mm:

Quando girano entro i 1200RPM sono inudibili e non vibrano.
oltre vibrano un po ma il sumore è coperto dallo spostamento d'aria.

Anche questa sinceramente non la capisco... Inudibili vuol dire che producono un rumore non percepibile. Sinceramente non ho mai visto una ventola inudibile a 1200rpm. Una ventola diventa inudibile sotto gli 800rpm. Poi se uno è sordo ok...

Matalf
02-08-2009, 16:53
entro
[én-tro]
A prep.
1 Prima della fine di: e. un mese, e. quest'anno; te lo manderò e. domani

ovvio che gia a 1200rpm si incominciano a far sentire ma leggere la frase per intero non sarebbe brutto :asd:

Holy Cow
02-08-2009, 16:58
a Prescindere che dei lian-li me ne piace solo uno :asd:

questo è mal distibuito, ha l'ali in alto, ha poco spazio per dischi e lettori, ma sopratutto costinge a lassiare 20CM buoni alla sua sinistra per poter aprire i lettori.

senza contare che se in alto si mettono tutti i dischi, tutti i lettori e un ali pesante come un corsair si andrebbe ad avere un baricentro molto alto e con una vase così piccola e il peso ridotto dato dall'alluminio, al minimo colpo involontario potrebbe crollare da un lato.

Beh l'ali in alto non è necessariamente un difetto, l'iportante è che il case sia compartimentato.. Certo sono d'accordo per quanto riguarda la scomodità delle unità ottiche, anche se comunque c'è la possibilità di montarle su ambo i lati, quindi in un modo o nell'altro sono agibili. Vebbè la questione del baricentro è abbastanza irrilevante, dato che comunque per rovesciare un case largo 20 cm e pesante una decina di kg devi dare una botta pazzesca. Sinceramente a parte qualche difettuccio ( prezzo incluso) lo trovo un ottimo case. Ha un ottima ventilazione, è silenziosissimo , spazioso, di qualità eccelsa e adatto per le esigenze della maggior parte della gente. Pochi infatti usano più di 4 hd ( pensare che ormai un singolo hd tiene 2tb di dati), e più di 2 unità ottiche. Quindi dire che è uno dei case peggiori mi sembra alquanto esagerato.

leopesto
02-08-2009, 16:59
entro
[én-tro]
A prep.

ovvio che gia a 1200rpm si incominciano a far sentire ma leggere la frase per intero non sarebbe brutto :asd:
se tutte le ventole sono sui 1200rpm va bene, ma puoi avere delle ventole a 800rpm nel case e quella dell'ali che fa un rumore boia... a me succede questo, ho un thermal control panel che da 1400rpm a 1200rpm non fa differenza perché c'é il rumore dellE ventole dell'ali...

Matalf
02-08-2009, 17:05
dipenda da che ali hai, i Corsair, ad esempio, hanno ventole che girano da un minimo di 550RPM a un massimo di 1200RPM ( ok non sono sicuro di questo ultimo dato ma rimanrne cmq abbastanza basso) e sono termoregolate.

@Holy Cow: meglio evitare no?
e counque io ho problemi col Nine Hunded che è in una posizione un po scomoda( su un gancio portaPC attaccato alla scrivania alla mia destra) e basta una bottarella per farlo ondeggiare pericolosamente.

Holy Cow
02-08-2009, 17:05
entro
[én-tro]
A prep.

Frase 1: "Quando girano entro i 1200RPM sono inudibili e non vibrano". Come ti ho appena spiegato, ciò non è vero per il 90% della popolazione terrestre.

Frase 2 "Oltre vibrano un po ma il sumore è coperto dallo spostamento d'aria".
Qui ti do il beneficio del dubbio, anche se non è generalmente vero. Ho ventole a 1500rpm che non producono vibrazioni rilevanti. Le vibrazioni dipendono infatti più che altro da come e dove è montata la ventola. Poi ci sono le ventole scrause che provocano vibrazioni date dalle oscillazioni del rotore.. Anche ammesso che la ventola vibri, il rumore delle vibrazioni non viene coperto da quello dello spostamento d'aria, dato che sono due suoni completamente diversi. In ogni caso la frase 2 non c'entra niente con la frase 1. Come vedi leggo tutto ;)

NiubboXp
02-08-2009, 17:18
avete scritto un sacco di cose quindi mi scuso se non riesco a rispondere a tutto

per quello che riguarda il case non ho problemi di ribaltamenti ne di posizionamento delle unità ottiche vista la postazione in cui sarà messo, per quello che riguarda l'ali in alto o in basso non ho mai capito la differenza, vantagi e svantaggi

per quello che riguarda la somma del rumore delle ventole... beh è parte importante della discussione per questo ho messo tutti i componenti, di tutte le cose che ho messo non dovrebbe esserci nulla che faccia molto rumore, l'unica incognita sono le ventole del case di cui non conosco le specifiche che per questo volevo cambiare...

... mi interessava a tal proposito capire il perchè dovrebbero o potrebbero risultare insufficienti le ventole noctua a 800giri (tral'altro qualcuno ha trovato info sulle ventole che stanno sul case?)

per quello che riguarda gli hd sono andato a vedere i db dichiarati dal costruttore e non mi sembrano molto diversi dalle versioni a 7200 giri, e per quello che riguarda gli ssd onestamente non mi fido molto, è ancora troppo acerba come tecnologia

come ventole sul dissi mugen 2 cosa mi consigliereste?

i gommini sulle ventole un po' aiutano o sono proprio inutili?

per la scheda video, ho paura a comprarne una per poi levare il suo sistema di raffreddamento per sostituirle sono sicuro che farei casino quindi preferisco comprare un qualcosa senza modificarlo... per chi diceva che non serviva 1gb di ram o cmq una scheda video piu potente ricordo che volevo abbinargli due monitor da 26 pollici, che mi piacerebbe venissero supportati al meglio

per quello che riguarda la scheda madre ho scelto quella per una questione qualitativa anche rapportata al prezzo, nel senso che mi permette di montarci sino a 24gb di ram quindi anche in previsione futura è un investimento e poi mi ha fatto notare un mio amico che è importante la qualità della mobo per la vita dei componenti il tipo di chipset e componenti montati, quindi non mi va di andare a risparmiare proprio li

per quello che riguarda l'ali ho letto ingiro molto bene di quel modello sia come potenza, stabilità che come rumorosità ( che è la cosa che piu mi interessa, dicono sia piu silenzioso del seasonic m12 II che è quello che ho attualmente e che trovo silenzioso, quantomeno il rumore che fa è coperto da quello che fa il dissi per la cpu)

tornando al mugen 2 ho dato un occhio alla recensione ma non è che ci ho capito molto, non vado molto d'accordo con l'inglese, inoltre cmq ho visto che il fattore rumore non è stato considerato in quel test... a me per il dissi mi interessa moltissimo il rapporto prestazioni/rumore.... attualmente sono convinto che il noctua con le sue 2 ventole a 800 giri messe sul dissi sia la miglior scelta, certo il mugen 2 non lo conosco, e non so quali ventole silenziose possano essergli abbinate mantenendo la sua efficacia...

leopesto
02-08-2009, 17:40
tornando al mugen 2 ho dato un occhio alla recensione ma non è che ci ho capito molto, non vado molto d'accordo con l'inglese, inoltre cmq ho visto che il fattore rumore non è stato considerato in quel test... a me per il dissi mi interessa moltissimo il rapporto prestazioni/rumore.... attualmente sono convinto che il noctua con le sue 2 ventole a 800 giri messe sul dissi sia la miglior scelta, certo il mugen 2 non lo conosco, e non so quali ventole silenziose possano essergli abbinate mantenendo la sua efficacia...

non serve leggere niente, basta guardare la tabella con le temperature in base al dissipatore, come vedi, col noctua e altri 2 che non mi ricordo ma sembravano sconosciute, si otteneva il minor calore e hanno una velocita delle ventole bassa con thermal control, unica a batterle era una thermalright che pero le ventole superano i 1500rpm

NiubboXp
02-08-2009, 17:49
capito, ma immagino che le prove siano state effettuate con la sua ventola... io invece vorrei metterne di piu silenziose, quella ventola arriva sino a 26db e vanificherebbe tutto il lavoro di ricerca fatto :P
c'è modo di sapere se ventole a parte il solo dissipatore è piu performante di quello noctua? altrimenti non è che cambia molto se la differenza invece di farla lui la fanno le ventole...
una volta capito questo se il mugen risulta superiore mi piacerebbe capire che ventole mettere, anche 2 se servono, mi sembra di vedere che abbia la possibilità di montarne 2 come il noctua, e vorrei sapere quali sarebbero le migliori ventole silenziose adatte allo scopo, intorno ai 900 giri però perchè di piu mi sa che fanno troppo casino (a 1300 giri le noctua vanno a 19 db)

edit: tral'altro visto che oramai scindiamo dissipatore da ventole, il dissi mugen 2 rimane sempre il migliore oppure ci stanno dissipatori piu efficenti, tipo il thermalright?)

Matalf
02-08-2009, 17:57
avete scritto un sacco di cose quindi mi scuso se non riesco a rispondere a tutto
fa lo stesso :)
per quello che riguarda il case non ho problemi di ribaltamenti ne di posizionamento delle unità ottiche vista la postazione in cui sarà messo, per quello che riguarda l'ali in alto o in basso non ho mai capito la differenza, vantagi e svantaggi
ok per fetto problema risolto

P.s: l'ali in alto si prende tutto il calore provocato da lla config e quindi è costretto a mantenere la ventola a un regime più alto per raffreddarsi.
in basso si ha il vantaggio di un ali più frasco e meno rumoroso, ma si è molte volte costretti a montarlo alliccotrario e si ha un po meno pulizia per quanto riguarda i cavi.

per quello che riguarda la somma del rumore delle ventole... beh è parte importante della discussione per questo ho messo tutti i componenti, di tutte le cose che ho messo non dovrebbe esserci nulla che faccia molto rumore, l'unica incognita sono le ventole del case di cui non conosco le specifiche che per questo volevo cambiare...

sono praticamente come delle antec TriCool depotenziate ;)
hanno tre posizioni L M H rispettivamente 1060-1200-1500rpm selezionabili tramite uno switch.

... mi interessava a tal proposito capire il perchè dovrebbero o potrebbero risultare insufficienti le ventole noctua a 800giri (tral'altro qualcuno ha trovato info sulle ventole che stanno sul case?)

perchè le ventole dei case hanno bisogno di una grande portata d'aria e di poca pressione statica cosa inversa a quello offerto dalle noctua qui indicate.

per quello che riguarda gli hd sono andato a vedere i db dichiarati dal costruttore e non mi sembrano molto diversi dalle versioni a 7200 giri, e per quello che riguarda gli ssd onestamente non mi fido molto, è ancora troppo acerba come tecnologia

peccato per GLi SSD anche se è agli arbori sembra gia abbastanza affidabile come tecnologia.

come ventole sul dissi mugen 2 cosa mi consigliereste?

quella di stock è perfetta, una 250-1300RPM PWM ( termocontrollata dalla mobo ;)

i gommini sulle ventole un po' aiutano o sono proprio inutili?
io li trovo inutili forse perche li ho montati con delle nanoxia alle quali come rumore non cambiava nulla dalle viti che io trovo, se strette bene, la soluzione migliore.

per la scheda video, ho paura a comprarne una per poi levare il suo sistema di raffreddamento per sostituirle sono sicuro che farei casino quindi preferisco comprare un qualcosa senza modificarlo... per chi diceva che non serviva 1gb di ram o cmq una scheda video piu potente ricordo che volevo abbinargli due monitor da 26 pollici, che mi piacerebbe venissero supportati al meglio

non ti fare questi problemi inutili se non devi giocare basta una qualsiasi S.video dotata di multimonitor.
es.HD4550 che si trova fanless a 40€ e permette di pilotare 2 monito anche a 2560x1600

per quello che riguarda la scheda madre ho scelto quella per una questione qualitativa anche rapportata al prezzo, nel senso che mi permette di montarci sino a 24gb di ram quindi anche in previsione futura è un investimento e poi mi ha fatto notare un mio amico che è importante la qualità della mobo per la vita dei componenti il tipo di chipset e componenti montati, quindi non mi va di andare a risparmiare proprio li
con un i7 non puoi risparmiare sulla mobo sono tutte di fascia altisima, una UD4p o una PT6 liscia andrebbero gia benissimo ;)

per quello che riguarda l'ali ho letto ingiro molto bene di quel modello sia come potenza, stabilità che come rumorosità ( che è la cosa che piu mi interessa, dicono sia piu silenzioso del seasonic m12 II che è quello che ho attualmente e che trovo silenzioso, quantomeno il rumore che fa è coperto da quello che fa il dissi per la cpu)

tutti i corsair della serie HX e il VX450 sono prodotti da seasonic stessa quindi non c'è da stupirsi. quindi anche qui è un po sovradimensionato il 620.

come ho detto sopra la ventola del Mugen 2 è termoregolata quindi molto silenziosa ;)

NiubboXp
02-08-2009, 18:06
per quello che riguarda le ventole del case c'è modo di sapere quanti db avranno nelle varie configurazioni? su internet nn ho trovato nulla a riguardo..

per la ventola del mugen 2 ho visto che spara 26db di rumore al massimo ed è davvero troppo la noctua a 1300 ne fa 19 che sono gia molti

per la potenza dell'ali come faccio a sapere quanto consuma al massimo? mi piacerebbe poter prendere la versione a 520, però ho paura che in certi frangenti non bastino e mi provochi instabilità

ps ho editato il mio post sopra con una domanda, la riposto qua :P

"tral'altro visto che oramai scindiamo dissipatore da ventole, il dissi mugen 2 rimane sempre il migliore oppure ci stanno dissipatori piu efficenti, tipo il thermalright?)" aggiungo che mi piacerebbe sapere come è possibile distinguere quale dissipatore sia migliore a parte le varie prove che si trovano su internet (ne sto trovando di contrastanti a seconda di dove le leggi)
se non prendo il sistema noctua sono intenzionato a capire quale sia il miglior dissipatore e le migliori ventole in rapporto ovviamente al rumore che producono

Matalf
02-08-2009, 18:22
per quello che riguarda le ventole del case c'è modo di sapere quanti db avranno nelle varie configurazioni? su internet nn ho trovato nulla a riguardo..
non ho trovato nulla a riguardo :(

per la ventola del mugen 2 ho visto che spara 26db di rumore al massimo ed è davvero troppo la noctua a 1300 ne fa 19 che sono gia molti
19db è più o meno il rumore che c'è di notte in città, e poi è termoregolata!!! ovvero se non stai facendo una sessione di linx non ragglingerà mai più del 50% della velocità.

per la potenza dell'ali come faccio a sapere quanto consuma al massimo? mi piacerebbe poter prendere la versione a 520, però ho paura che in certi frangenti non bastino e mi provochi instabilità

ti faccio due conti a mente:
Procio 110W
mobo+ dischi +ram + ventole 70W
S.video 50/60W

Tot 250W

gia un 450W è sopradimensionato ;)

ps ho editato il mio post sopra con una domanda, la riposto qua :P

"tral'altro visto che oramai scindiamo dissipatore da ventole, il dissi mugen 2 rimane sempre il migliore oppure ci stanno dissipatori piu efficenti, tipo il thermalright?)" aggiungo che mi piacerebbe sapere come è possibile distinguere quale dissipatore sia migliore a parte le varie prove che si trovano su internet (ne sto trovando di contrastanti a seconda di dove le leggi)
se non prendo il sistema noctua sono intenzionato a capire quale sia il miglior dissipatore e le migliori ventole in rapporto ovviamente al rumore che producono

il miglior dissipatore del mercato è per ora il Thermalright IFX-14 60€
ed è sprovvisto di ventole.
le migliori da affiancargli sono le noctua NF-P12 come silenziosità.

Matalf
02-08-2009, 18:22
EDIT doppio

Holy Cow
02-08-2009, 18:32
toh, questo mio thread di poco tempo fa dovrebbe dissipare tutti i tuoi dubbi sul mugen 2: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2020941

Le ventole del lian li al minimo ruotano a 1020rpm, quindi come rumore saremo sui 16db o giù di li. Ti dico, se decidi di prendere sto case senti quanto rumore fanno le ventole e male che vada le cambi.

L'ali lo prenderei da 520W così da essere a posto in eterno, visto che dici di volerti far durare il pc 6 anni. Poi in vista di altri upgrade non si sa mai..

NiubboXp
02-08-2009, 18:35
ho l'orecchio sensibile li sento i 19 db :P gia ora ho una ventola che dovrebbe essere anche sotto i 19 ma è udibile, cmq con le ventole noctua posso fare varie prove con i cavetti ulna e senza

per l'ali se è così mi basta il 520, xò allora non capisco a che servono tt questi alimentatori spropositati.... alla fine rispetto ad un pc extreme di differenza c'è la sola scheda video, e non credo che una scheda video possa succhiare da sola 400w

in base a cosa l' IFX-14 è migliore degli altri? le ventole noctua ci si montano li? le staffette per montarle le hanno le ventole o il dissi? è uno standard? sembrano domande stupide xò poi quando ti trovi i pezzi e non sai come metterli non è il massimo :D

Matalf
02-08-2009, 18:41
ho l'orecchio sensibile li sento i 19 db :P gia ora ho una ventola che dovrebbe essere anche sotto i 19 ma è udibile, cmq con le ventole noctua posso fare varie prove con i cavetti ulna e senza
a questo punto devo andare dall'otorino :asd:

per l'ali se è così mi basta il 520, xò allora non capisco a che servono tt questi alimentatori spropositati.... alla fine rispetto ad un pc extreme di differenza c'è la sola scheda video, e non credo che una scheda video possa succhiare da sola 400w
per esempi la 4870x2 consuma quasi 300W e la GTX295 anche di più :asd:
e ci sono persone che fanno il CrossFire/Sli con queste schede raddoppinado i consumi ;)

in base a cosa l' IFX-14 è migliore degli altri? le ventole noctua ci si montano li? le staffette per montarle le hanno le ventole o il dissi? è uno standard? sembrano domande stupide xò poi quando ti trovi i pezzi e non sai come metterli non è il massimo :D

semplicemente in base alle prestazioni. Non ha rivali come potere dissipativo ad aria.

Holy Cow
02-08-2009, 18:58

il fatto è che non ha senso montare ventole ultra silenziose su un IFX, dato che ha bisogno di ventole ad alta pressione per rendere al meglio......

Matalf
02-08-2009, 19:10
il fatto è che non ha senso montare ventole ultra silenziose su un IFX, dato che ha bisogno di ventole ad alta pressione per rendere al meglio......

Verissimo ma le noctua NF-P12 soddisfano bene questi requisiti ;)

NiubboXp
02-08-2009, 20:03
adesso xò mi fate venire i dubbi :D

giovanbattista
02-08-2009, 21:00
Metti una croce sul preventivo che è arrivato i9 ;)

http://www.techpowerup.com/100612/Core_i9__Gulftown__Comes_to_Life.html

è na battuta x farti capire come le "certezze" vengano dissolte in un batter di ciglia nel mondo pc