PDA

View Full Version : Redirezione sito wordpress

fabrixx2
01-08-2009, 15:24
Ho un blog del tipo indirizzo.freeserve.org in uno spazio gratuito con wordpress.

Ho preso un dominio e ci ho ricaricato woedpress, il database e il suddetto sito.

E' possibile fare in modo che chi visita il vecchio sito venga rimandato in automatico al nuovo dominio, senza quindi dover metter avvisi sul vecchio che non verra piu di fatto da me aggiornato???

Ciao :)

emmedi
01-08-2009, 16:58
Metti su una pagina con redirect.

Crei una pagina index.php e ci incolli dentro
<?php
header("Location: http://nuovosito");
?>

fabrixx2
02-08-2009, 06:29
Ah, quindi dovrei cancellare il vecchio index.php e metterci il nuovo e quando uno va sul vecchio viene rimandato al nuovo ok.

Mi viene in mente una cosa: pero quando uno entra direttamente in una pagina che non sia la home page accede sempre al vecchio vero se non è stato ancora indicizzato il nuovo?

Potrei aggiungere tipo una scritta che compaia in ogni pagina tipo in fondo (sapresti mica coma fare :help: ) oppure se mettessi un redirect per ogni post, ma la cosa non avrebbe seso, poi i miei visitatori sono cosi pochi..ora vedo...

Mi piacerebbe quella cosa della scritta alla fine di ogni articolo ma non so bene come fare...magari ora cerco di informarmi da google.

Ciao e grazie :)

fabrixx2
02-08-2009, 20:47
Ho scoperto che c'è un mondo sull'argomento.

per la cronaca ho creato un file .htacess nella dir del sito e ci ho messo:

<IfModule mod_rewrite.c>
Options +FollowSymLinks
RewriteEngine On
RewriteRule ^/(.*)$ url nuovo sito/$1 [R=301,L]
</IfModule>

e dovrebbe reindirizzare gli spider.

Poi in ogni pagina del vecchio ho messo dopo il tag more in modo da rendere comunque accessibili le pagine multiple e non reindirizzarle ad una pagina del nuovo:

<meta http-equiv=Refresh content="0; URL=indirizzo nuova pagina">

e reindirizza le pagine alle corrispondenti del nuovo.

Pare ci siano svariati altri metodi, per ora vedo se questi pagano..

Ciau :) :)

musica_maestro
16-08-2009, 15:07
Il modo migliore è gestire i redirect tramite file.htaccess, ma su molti servizi gratuiti di hosting blog questo non è possibile.
E con l'htaccess ci sono diversi sistemi (url_rewrite, redirect 301,...)
L'ultima possibilità rimane quella di usare il meta refresh 301 in html, ma solo in casi in cui gli altri metodi non siano alla tua portata.

fabrixx2
02-09-2009, 19:36
Ho risolto appunto come hai detto tu :)
Non ho piu l'hosting gratuito ne ho preso uno dal mio gestore.

musica_maestro
03-09-2009, 11:45
Con htaccess o meta refresh?

fabrixx2
12-09-2009, 00:04
htaccess, era piu semplice del previsto.. :)

musica_maestro
12-09-2009, 13:13
Vero.
:)

nefy
18-09-2009, 19:21
Mi inserisco per non duplicare il thread: ho un blog WP gratuito su .ilbello con una 15ina di articoli ed una buona indicizzazione su G che non vorrei perdere, ora voglio trasferire il tutto su un altro hosting (i domini già li ho, devo solo trasferirli) mantenendo possibilmente l'indicizzazione.
Il file .htaccess credo non sia modificabile su ilbello, ho sentito spesso parlare del redirect 301 anche tramite plugin ma non ho le idee chiare...il sito gratuito lo manterrei tranquillamente in essere per almeno 6 mesi