View Full Version : Consigli per una costata da 600gr perfetta
paolotennisweb
01-08-2009, 13:06
Domani ho un barbecue e devo cucinare anche la "ostica" costata, qual'è il miglior modo per cucinarla per avere l'effetto al sangue?
Chi vuol servire una costata autentica deve attenersi alle regole indicate nello Statuto dell'omonima Accademia della Fiorentina nata nel 1991 per iniziativa di alcuni rappresentanti dell'Associazione Fiorentina Macellai. Da oltre due secoli per fiorentina s'intende una costata di vitello adulto (fra la prima e la seconda dentizione) di razza chianina, frollata 5-6 giorni. Il taglio deve essere praticato in una lombata con filetto, controfiletto e, in mezzo, l'osso a "T"; lo spessore della carne compreso fra i 2 e i 3 centimetri; il peso dai 600 agli 800 g; la cottura di 5 minuti su entrambi i lati da effettuarsi, senza condimento, in gratella sui carboni ardenti (possibilmente di quercia rovere) a una distanza di circa 20 centimetri dalla brace. La costata va girata una sola volta con una paletta e salata a cottura ultimata. Dunque, scaldate bene una gratella, disponetevi le costate e cuocetele 5 minuti per parte. A cottura ultimata, la carne deve risultare colorita fuori e appena rosata dentro. Togliete dal fuoco e salate. Distribuite un "giro" d'olio sul fondo del piatto da portata, deponetevi le fiorentine e servitele subito cosparse di pepe nero macinato al momento. Vini di accompagnamento: Barbaresco DOCG, Chianti Classico "Riserva" DOCG, Leverano "Riserva" DOC.
.
paolotennisweb
01-08-2009, 13:42
avevo sentito anche di farla cucinare in piedi oltre ai 5 minuti per lato, per 4 minuti, così da fare defluire il sangue, è corretto? la salatura da tutte e due le parti?
Domani ho un barbecue e devo cucinare anche la "ostica" costata, qual'è il miglior modo per cucinarla per avere l'effetto al sangue?
sbavo solo a pensarci, ma non ti so dire, purtroppo...
:D
non lo sai che la carne cotta alla brace è super canceroggena?:O
85francy85
01-08-2009, 18:18
600 gr non è tanto grossa, cosa è circa 3 cm di spessore? Riesce a stare in piedi sull'osso?
Bracia non troppo forti, la fai sigillare con un paio di girate per farle tenere i succhi dentro al ripiano piu basso ( maggior calore) del barbequeue. poi tiri su il ripiano e la fai cuocere per 3/4 minuti per lato rigirandola una sola volta. Dopo se ci riesci la copri un po' con la stagnola e la metti sulla cosa in posizione verticale. Questa posizione serve a tenere in caldo la carne, far cuocere la parte di carne vicino all'osso che è sempre meno cotta del resto e far ridistribuire i succhi della carne alla parte in piedi rendendola piu morbida e succosa. Dopo averla tolta dla fuoco ( altri 5 minuti o meno) tienila sul tagliere coperta per un paio di minuti almeno sempre per la storia dei succhi. Solo ora la sali ( preferibilmente con sale grosso o ancora meglio con sale di medie dimensioni che puoi fare anche tu pestando il sale grosso, quello fine è da evitare preferibilmente.
Concia di almeno un'ora in olio aglio pepe e rosmarino. Prima di cuocerla asciugala bene con un panno o con lo scottex altrimenti ti brucia subito l'olio e è tutto da buttare.
PS sei un maledetto, ora ho la bava alla bocca :muro: :stordita:
Gennarino
01-08-2009, 18:30
a...snip... la salatura da tutte e due le parti?
Niente sale durante la cottura, tende a far cacciare fuori i liquidi e quindi a creare l'effetto "suola"
Il sale, per chi lo gradisce, va messo dopo...
Per la cottura, io giro la carne in continuazione...
paolotennisweb
01-08-2009, 23:56
600 gr non è tanto grossa, cosa è circa 3 cm di spessore? Riesce a stare in piedi sull'osso?
si è proprio da 3 cm, penso che resti sull'osso, al limite farò lo sforzo di tenerla su con il ferro!
Grazie anche per il consiglio della concia, non ci avrei mai pensato!
Niente sale durante la cottura, tende a far cacciare fuori i liquidi e quindi a creare l'effetto "suola"
Il sale, per chi lo gradisce, va messo dopo...
domani notte vi faccio sapere com'è andata!! ;)
Zortan69
02-08-2009, 14:07
fagli un pò di tagliuzzi, consiscila bene, scalda le braci alla temperatura del sole, 2-3 minuti per parte e un colpetto in piedi dalla parte dell'osso.
600g son pochi, una vera fiorentina è MINIMO da 1 Kg.
:.Blizzard.:
02-08-2009, 14:14
avevo letto crostata :asd:
Idem.. xD
paolotennisweb
02-08-2009, 18:37
fagli un pò di tagliuzzi, consiscila bene, scalda le braci alla temperatura del sole, 2-3 minuti per parte e un colpetto in piedi dalla parte dell'osso.
600g son pochi, una vera fiorentina è MINIMO da 1 Kg.
ma infatti non è ne una fiorentina ne una crostata, è una costatona di bovino!
in veneto purtroppo non trovo le fiorentine :(
fra un oretta la si mangiaaaaaa!!!
allora come è andata lo prova culinaria?!?!
paolotennisweb
27-08-2009, 14:32
allora come è andata lo prova culinaria?!?!
bene è venuta alla grande! ho seguito la regola del 4 - 4 - 4............ 4 minuti da una parte, 4 dall'altra e 4 in piedi sull'osso, è venuta perfetta ! grazie per i consigli! ;)
bene è venuta alla grande! ho seguito la regola del 4 - 4 - 4............ 4 minuti da una parte, 4 dall'altra e 4 in piedi sull'osso, è venuta perfetta ! grazie per i consigli! ;)
Uhm...
Io ho cucinato una mini-costata da 500gr, l'ho fatta marinare in olio e spezie, poi l'ho cotta 30 secondi (max 1 minuto) da un lato, altrettanto dall'altra (sulla piastra), e stop... :D
2-3mm di "carne cotta e croccante" da un lato e dall'altro, e dentro al sangue... :D
A me piace così... :stordita:
85francy85
27-08-2009, 17:23
al sangue è diverso da cruda. :stordita:
Sono appena tornato da un viaggio negli states e ho appurato che in quasi tutti i ristoranti per testare la cottura hanno una "paletta" di plastica da infilzare di spessore diverso a seconda della gradazione della cottura. Qualcuno sa come funziona? :mbe:
non lo sai che la carne cotta alla brace è super canceroggena?:O
:blah: :blah:
e son pure sparite le mezze stagioni
va girata una volta sola per parte.
Altrimenti la cottura non è omogenea, inoltre il sapore cambia moltissimo (non so il motivo)
La salatura va fatta sempre SEMPRE alla fine; a meno che non si metta in salamoia prima di cuocerla così la carne assorbe il sale ma non lo ha in superfice.
p.s. le fiorentine che mangio con gli amici arrivano sempre a 1300/1600gr :D
ma infatti non è ne una fiorentina ne una crostata, è una costatona di bovino!
in veneto purtroppo non trovo le fiorentine :(
fra un oretta la si mangiaaaaaa!!!
da che parte del veneto?
io a vr ne trovo tantissime di macellerie che mi proccurano la vera fiorentina.
Altrimenti una volta ogni 2 mesi ho un cliente di firenze che mi porta su 2-3 bistecche
Proprio ieri mi sono sbafato una fiorentina da almeno 1 kg (col supporto dei miei fratelli) al ristorante.
Un giorno mi devo decidere di prenderla e farla a casa ma temo che se il taglio non è più che buono il rischio che non venga bene è alto. Quanto costa all'etto?
Il programmatore
27-08-2009, 20:31
pure io :asd:
ShadowX84
27-08-2009, 20:59
Mi sa che ormai è tardi, ma in certi thread non mi tiro mai indietro anche se ultimamente non frequento molto il forum.
Dai un'occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515684) magari troverai qualche consiglio utile per la prossima volta.
E ricordate: in certe situazioni, le dimensioni contano eccome...:sofico: :read: :D :O
Tasslehoff
27-08-2009, 22:34
Si ma ragazzi da quando in qua costata=fiorentina? :mbe:
Ormai è di moda definire fiorentina qualsiasi pezzo di carne più grosso di una normale bistecca da far cuocere alla brace. :rolleyes:
A me è capitato un paio di volte di mangiare la fiorentina, il tutto a carissimo prezzo in ristoranti di livello non certo popolare, però se devo essere sincero preferisco una normalissima costata di manzo :O
Personalmente non amo la carne troppo al sangue e trovo che la fiorentina sia troppo alta per poter cuocere adeguatamente, il risultato è sempre una bisteccona molto buona all'esterno e una specie di carpaccio crudo all'interno. :muro:
Un dettaglio poi, chi afferma di mangiare costate da 1.3-1.6 Kg cosa intende? Quanta carne? Quanto osso?
Perchè di gente che affermava di mangiare 2Kg di carne ne ho sentita tanta, ma poi li ho visti tutti capitolare davanti a uno scamone da 600g (che è comunque TANTO secondo il mio giudizio :O)
;28414490']Chi vuol servire una costata autentica deve attenersi alle regole indicate nello Statuto dell'omonima Accademia della Fiorentina nata nel 1991 per iniziativa di alcuni rappresentanti dell'Associazione Fiorentina Macellai. Da oltre due secoli per fiorentina s'intende una costata di vitello adulto (fra la prima e la seconda dentizione) di razza chianina, frollata 5-6 giorni. Il taglio deve essere praticato in una lombata con filetto, controfiletto e, in mezzo, l'osso a "T"; lo spessore della carne compreso fra i 2 e i 3 centimetri; il peso dai 600 agli 800 g; la cottura di 5 minuti su entrambi i lati da effettuarsi, senza condimento, in gratella sui carboni ardenti (possibilmente di quercia rovere) a una distanza di circa 20 centimetri dalla brace. La costata va girata una sola volta con una paletta e salata a cottura ultimata. Dunque, scaldate bene una gratella, disponetevi le costate e cuocetele 5 minuti per parte. A cottura ultimata, la carne deve risultare colorita fuori e appena rosata dentro. Togliete dal fuoco e salate. Distribuite un "giro" d'olio sul fondo del piatto da portata, deponetevi le fiorentine e servitele subito cosparse di pepe nero macinato al momento. Vini di accompagnamento: Barbaresco DOCG, Chianti Classico "Riserva" DOCG, Leverano "Riserva" DOC.
http://img526.imageshack.us/img526/9261/droolinghomerdf6.gif
Perchè di gente che affermava di mangiare 2Kg di carne ne ho sentita tanta, ma poi li ho visti tutti capitolare davanti a uno scamone da 600g (che è comunque TANTO secondo il mio giudizio :O)
valgono 3kg di tagliata mangiati praticamente in 2? :O :O (eravamo in 5 a pranzo ma 3 ne hanno preso 1 pezzetto solo a testa e gli altri 2,7kg ce li siamo sbafati in 2 :asd::asd: )
p.s. e prima polenta fritta+squacquerone come antipasto e un bel tris di primi per stratificare :cool:
Si può chiudere :O
http://img165.imageshack.us/img165/3919/tresalti1910002.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/1542/tresalti1910003.jpg
http://img521.imageshack.us/img521/9061/tresalti1910005.jpg
http://img502.imageshack.us/img502/5248/tresalti1910006.jpg
http://img165.imageshack.us/img165/3919/tresalti1910002.jpg
Questa si che la puoi cucinare in piedi :asd: :asd: :asd:
letto adesso tutti e due i topic...ha iniziato a brontolarmi lo stomaco + aumento della salivazione :oink:
Hell-VoyAgeR
28-08-2009, 11:31
Si può chiudere
Un giorno qualcuno disse che postare quel tipo di foto (in orario di pranzo) fosse illegale... io lo ritengo IMMORALE, soprattutto perche' ho una fame che mi mangerei il mouse... crudo! :D
Bella bestia e ottima fine complimenti!
Un giorno qualcuno disse che postare quel tipo di foto (in orario di pranzo) fosse illegale... io lo ritengo IMMORALE, soprattutto perche' ho una fame che mi mangerei il mouse... crudo! :D
Bella bestia e ottima fine complimenti!
Ho anche la foto dello scontrino... 377,4 Euri... :D ...ma io dico che i soldi spesi per mangiare sono sempre ben spesi.
Hell-VoyAgeR
28-08-2009, 11:43
Ho anche la foto dello scontrino... 377,4 Euri... :D ...ma io dico che i soldi spesi per mangiare sono sempre ben spesi.
Con me sfondi una porta aperta su questo :mano:
;28414490']Chi vuol servire una costata autentica deve attenersi alle regole indicate nello Statuto dell'omonima Accademia della Fiorentina nata nel 1991 per iniziativa di alcuni rappresentanti dell'Associazione Fiorentina Macellai. Da oltre due secoli per fiorentina s'intende una costata di vitello adulto (fra la prima e la seconda dentizione) di razza chianina, frollata 5-6 giorni. Il taglio deve essere praticato in una lombata con filetto, controfiletto e, in mezzo, l'osso a "T"; lo spessore della carne compreso fra i 2 e i 3 centimetri; il peso dai 600 agli 800 g; la cottura di 5 minuti su entrambi i lati da effettuarsi, senza condimento, in gratella sui carboni ardenti (possibilmente di quercia rovere) a una distanza di circa 20 centimetri dalla brace. La costata va girata una sola volta con una paletta e salata a cottura ultimata. Dunque, scaldate bene una gratella, disponetevi le costate e cuocetele 5 minuti per parte. A cottura ultimata, la carne deve risultare colorita fuori e appena rosata dentro. Togliete dal fuoco e salate. Distribuite un "giro" d'olio sul fondo del piatto da portata, deponetevi le fiorentine e servitele subito cosparse di pepe nero macinato al momento. Vini di accompagnamento: Barbaresco DOCG, Chianti Classico "Riserva" DOCG, Leverano "Riserva" DOC.
Peccato per gli abbinamenti sbagliati :read:
si ma io una costata come quella postate da duda ci metto 3 ore a magnarla... comincio alle 12 , poi alle 13:30 faccio una pausa per riprendermi e finico alle 15 passate...
C;'.a;'.z;'.a
ilratman
29-08-2009, 09:33
si ma io una costata come quella postate da duda ci metto 3 ore a magnarla... comincio alle 12 , poi alle 13:30 faccio una pausa per riprendermi e finico alle 15 passate...
C;'.a;'.z;'.a
he he allora dovresti venire a mangiare la costata di toro in un posto che conosco sul carso!
l'ultima volta pesavano 1.4kg l'una! :sbav: :sbav:
se solo ci penso :sbav: :sbav:
bella cotta fuori ma se la tagli .....
alphacygni
29-08-2009, 10:33
ellamadonna :eek: ma quanta gente ha sfamato??
Tasslehoff
29-08-2009, 13:23
Ho anche la foto dello scontrino... 377,4 Euri... :D ...ma io dico che i soldi spesi per mangiare sono sempre ben spesi.Io dico sempre lo stesso per gli upgrade al pc :O
he he allora dovresti venire a mangiare la costata di toro in un posto che conosco sul carso!
Indirizzo please (anche in pvt) ;)
no beh quella manco la finisco. ne mangio meta' e l'altra me la porto via e me la riscaldo il giorno dopo :asd:
c''.az'.azaaaac
ilratman
30-08-2009, 00:21
Indirizzo please (anche in pvt) ;)
provvederò nei prossimi giorni! ;)
no beh quella manco la finisco. ne mangio meta' e l'altra me la porto via e me la riscaldo il giorno dopo :asd:
c''.az'.azaaaac
noi l'abbiamo mangiata in due infatti, un pezzettino mia moglie e il resto!
sono stato un bel po di volte ma ogni volta che ci portano la costata mi sento tanto "fred flinstone" con la sua bistecca di brontosauro!
adesso vorrei trovare un posto dove sentirmi obelix con il cinghiale! :asd:
F1R3BL4D3
30-08-2009, 00:50
Oggi (Domenica) mi aspetta una bistecca di Chianina da 1 Kg e rotti! :p vediamo come viene.
provvederò nei prossimi giorni! ;)
Basta anche il nome tanto poi lo trovo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.