View Full Version : Casio EX - Z270: ho preso una fregatura?
666joe666
01-08-2009, 11:44
Ero un possessore abbastanza felice di una Casio EX - Z700, pagata qualche annetto fa diversi soldini, e ne ero rimasto soddisfatto sia per la durata pressoché infinita della batteria sia per la buona qualità delle foto (anche se al buio faceva un po' fatica ma non che mi aspettassi molto di meglio).
Purtroppo poco tempo fa mi è stata rubata.. forte della mia precedente esperienza positiva, ieri senza pensarci troppo mi sono preso la macchina citata nel titolo, una Exilim Z270, attratto dal prezzo relativamente contenuto (180 €), dalle caratteristiche che sembravano tutte identiche se non migliori rispetto alla precedente e dalla comodità di conoscere già il funzionamento della macchina.
Ho probabilmente sbagliato nel non guardarmi meglio intorno, perché oggi ho provato a scattare un paio di foto in casa, persiane socchiuse quindi penombra e flash automatico, e sono rimasto allibito dalla qualità scarsa che hanno le foto.. sembrano quasi foto da cellulare, mi sembrano peggiori di quelle che faceva la precedente. Delle due l'una:
- mi ricordo male io e anche la precedente fotocamera aveva lo stesso comportamento? magari per il semplice fatto che le foto sono di dimensioni maggiori mi rendo conto meglio dei difetti o nel frattempo sono diventato più esigente..
- c'è stato un effettivo peggioramento della qualità? e dove potevo leggere di questa differenza prima dell'acquisto (a parte che nel prezzo ;D)?
(tra parentesi: ma che bisogno c'è di 10 Mpx se la qualità della foto non migliora di pari passo?)
A questo punto mi chiedo se non sarebbe meglio riportarla (sempre che me la riprendano, ma credo di sì..) e prendere qualcosa di meglio.. a quel punto mi servirebbero consigli per una fotocamera compatta ma di buona qualità sui 200.
suticaII
01-08-2009, 14:24
(tra parentesi: ma che bisogno c'è di 10 Mpx se la qualità della foto non migliora di pari passo?)
purtroppo la quantità di megapixel non migliora la qualità della foto....ne è un metro per la valutazione delle prestazioni delle fotocamere in special modo le compatte..
su una compatta il sensore è per ovvie ragioni (altrimenti servirebbero ottiche piu grandi e piu pesanti) di ridotte dimensioni e affollarlo di megapixel comporta solo una serie di inconvenienti come del resto hai notato anche tu.
non a caso ci sono compatte di qualche anno fa che a fronte di un numero di mpixel di molto inferiori rendono foto piu gradevoli...vero che la tecnologia va avanti e le migliorie apportate nel tempo hanno il loro peso tuttavia quella ai megapixel è una corsa del tutto ingiustificata ma che in termini commerciali "paga":
la gente ormai si basa quasi unicamente su questo parametro per individuare la fotocamera da acquistare (vedi volantini pubblicitari che mettono a lettere cubitali il numero dei mpixel oppure mai sentito: "la mia ha 14 megapixel, la tua ne ha "solo" 5)
detto questo non so dove hai acquistato la fotocamera (se online o su un centro commerciale della tua zona) percio risulta difficile indirizzarti su determinati modelli (nn conoscendo le disponibilità)
in generale tuttavia nel mondo delle compatte due produttori vengono considerati piu "accorti" di altri....panasonic e fujifilm...mi orienterei secondo le disponibilità ed i prezzi su questi marchi
di base con una cifra intorno ai 200euro dovresti portare a casa un modello delle suddette marche con grandagolo 28mm (è sempre buona cosa)..facci sapere cosa trovi
purtroppo la quantità di megapixel non migliora la qualità della foto....ne è un metro per la valutazione delle prestazioni delle fotocamere in special modo le compatte..
su una compatta il sensore è per ovvie ragioni (altrimenti servirebbero ottiche piu grandi e piu pesanti) di ridotte dimensioni e affollarlo di megapixel comporta solo una serie di inconvenienti come del resto hai notato anche tu.
non a caso ci sono compatte di qualche anno fa che a fronte di un numero di mpixel di molto inferiori rendono foto piu gradevoli...vero che la tecnologia va avanti e le migliorie apportate nel tempo hanno il loro peso tuttavia quella ai megapixel è una corsa del tutto ingiustificata ma che in termini commerciali "paga":
la gente ormai si basa quasi unicamente su questo parametro per individuare la fotocamera da acquistare (vedi volantini pubblicitari che mettono a lettere cubitali il numero dei mpixel oppure mai sentito: "la mia ha 14 megapixel, la tua ne ha "solo" 5)
detto questo non so dove hai acquistato la fotocamera (se online o su un centro commerciale della tua zona) percio risulta difficile indirizzarti su determinati modelli (nn conoscendo le disponibilità)
in generale tuttavia nel mondo delle compatte due produttori vengono considerati piu "accorti" di altri....panasonic e fujifilm...mi orienterei secondo le disponibilità ed i prezzi su questi marchi
di base con una cifra intorno ai 200euro dovresti portare a casa un modello delle suddette marche con grandagolo 28mm (è sempre buona cosa)..facci sapere cosa trovi
Quoto, dicci i modelli panasonic, fujifilm e canon disponibili nel negozio e ti consigliamo. ;)
666joe666
01-08-2009, 17:32
Grazie mille per le risposte, alcuni modelli che sembrano disponibili (è un Euronics, sto vedendo sul loro sito) sono:
CANON - Digital IXUS 100IS
CANON - Digital IXUS 95IS
PANASONIC - DMC-FS15EG
PANASONIC - DMC-FS6EG
PANASONIC - DMC-TZ6EG
PANASONIC - DMC-FX40EG
FUJI - F60fd FinePix
FUJI - FinePix Z33WP
FUJI - FinePix F11
Che mi consigliate? (Queste sono quelle sotto i 250)
riobasco
01-08-2009, 20:08
FUJI - FinePix F11
Hanno ancora la F11??? :eek: Prendila al volo, non è altro che la zia della leggendaria Fuji F31fd, una delle compatte che hanno fatto (e continuano a fare) la storia. Dammi retta, lunedì mattina piazzati davanti al negozio e prendila, altrimenti vengo io a prenderla (quasi quasi... ;) )
Grazie mille per le risposte, alcuni modelli che sembrano disponibili (è un Euronics, sto vedendo sul loro sito) sono:
CANON - Digital IXUS 100IS
CANON - Digital IXUS 95IS
PANASONIC - DMC-FS15EG
PANASONIC - DMC-FS6EG
PANASONIC - DMC-TZ6EG
PANASONIC - DMC-FX40EG
FUJI - F60fd FinePix
FUJI - FinePix Z33WP
FUJI - FinePix F11
Eccoti una mia classifica:
1)PANASONIC - DMC-FS15EG
2)CANON - Digital IXUS 100IS
3)FUJI - F60fd FinePix
1)per lo zoom 5x e l'ottimo grandangolo da 29mm
http://www.cameras.co.uk/reviews/panasonic-dmc-fs15.cfm
2)per i video hd
http://www.cameras.co.uk/reviews/canon-ixus-100-is.cfm
3)per le foto con poca luce
http://www.cameras.co.uk/reviews/fuji-finepix-f60fd.cfm
:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.