View Full Version : Creazione DVD consigli software
ThE-MaEsTrO
01-08-2009, 09:57
Dovrei realizzare un dvd multimediale, da visulizzarsi anche con i lettori dvd di casa, ma non so di che programmi avvalermi...
Leggendo qua e là ho potuto appurare l'esistenza di svariate suite dei più noti produttori, la mia scelta è infine ricaduta su Ulead VideoStudio (su un vecchio post ho letto della combo VideoStudio11 + Worshop2, ma sul sito della Ulead ora c'è solo VideoStudio Pro X2, spero sia un prodotto completo)
Cerco più che altro conferme da utenti più esperti, Con VideoStudio curerei la parte del videoediting, quindi acquisizioni audio e video, effetti "speciali" ecc Costruirei poi la grafica dei vari menù con un classico prodotto alla Photoshop (oppure il Flash??) e la importerei di nuovo su videostudio per implementarla..
I miei dubbi sorgono più che altro sui processi di automatizzazione di tutta la grafica (pulsanti, finestre)... funzionerebbe tutto come credo io oppure di mezzo ci sarà bisogno di linguaggi di programmazione ad hoc? (Il menù che voglio realizzare non è una semplice playlist dei contenuti)
ThE-MaEsTrO
02-08-2009, 18:43
WoW i grafici sono tutti in vacanaza :D approfitto per fare un up! e spiegare meglio come vorrei realizzare il progetto.
In sostanza devo realizzare un atlante linguistico, nella fattispecie di Dialettologia e Geolinguistica. Ho moltissimo materiale video (interviste e panoramiche dei diversi paesi) da dover selezionare (userei videostudio) e organizzare in una interfaccia grafica accattivante (delle funzioni sono già presenti in videostudio, ma il lavoro deve essere certosino).
Vorrei realizzare una Carta geografica interattiva, sulla quale sono "cliccabili" i vari paesi di interesse, quindi schede diverse di paese in paese con video, audio, e altro.
Il "Menù" quindi sarà questa cartina, che ho intenzione di realizzare con photoshop e after effect (sarà anche "animata") per poi importare su videostudio.
Quello che non capisco è come devo realizzare la cartina rendendo i diversi paesi dei "pulsanti" da cliccare e implemetare il tutto nel DVD in modo che sia utilizzabile in salotto come al pc..
Spero di essere stato un pò più chiaro, vi ringrazio per le eventuali risposte :)
sezione errata. ti sposto in editing video
ThE-MaEsTrO
07-09-2009, 20:50
Finalmente mi sono chiarito un pò le idee, stò iniziando a selezionare le varie scene nell'enorme quantità di filmati che ho a disposizione.
Tutto è stato registrato anni fà su VHS, ma mi sono stati forniti dei DVD con il materiale digitalizzato (anche di buona qualità) nel classico formato .vob
Stò usando Corel Videostudio (avrei la possibilià di smanettare anche con adobe encore, premiere e aftereffect, ma mi sono risultati molto ostici), il programma risulta abb semplice, selezione quello di cui ho bisogno e elimino il resto... il problema sorge al salvataggio:
Ho provato a salvare in diversi formati mpeg cercando di tenere sempre al massimo la qualità (non ho aggiunto filtri o altro, solo selezionato alcune scene) eppure dopo il rendering la qualità è molto più bassa dell'originale
Come mai? in fondo sto lavorando da un originale in digitale (vob che è mpeg con i titoli se nn sbaglio) salvando nello stesso formato...
:help:
SalsaRico
08-09-2009, 20:56
non capisco il perchè utilizzi per ritagliare Phothoshop, per l' animazione ed effetti After Effects e non assembli il tutto in Premiere Pro e non crei il menu con Encore dvd che fa parte della stessa suite?
ThE-MaEsTrO
09-09-2009, 11:07
All'inizio del post avevo le idee un pò confuse, non che ora nn lo siano... cmq le selezioni delle scene che mi servono le farò con premiere pro, il menù iniziale, che sarà una mappa interattiva, non credo sia realizzabile con encore dvd, ma con indesign si... tutta l'opera sarà fatta in php o asp
songohan
10-09-2009, 12:06
Ciao, anche io ho questa necessità. Praticamente sto scaricando vari video da youtube e vorrei farci un bel dvd da vedere con il lettore da salotto. Vorrei dei menu con i quali navigare tra i menu, e tante altre belle cose. Quale software mi consigliate?
Grazie.
SalsaRico
10-09-2009, 21:53
Sottovaluti Adobe EncoreDVD!
Spiegami bene cosa vuoi fare e se sarà fattibile proverò a darti una mano.
songohan
10-09-2009, 22:55
Sottovaluti Adobe EncoreDVD!
Spiegami bene cosa vuoi fare e se sarà fattibile proverò a darti una mano.
Ma hai risposto a me?! Insomma io voglio creare un bel dvd di musica classica, con menu, titoli vari, extra (testo, immagini) ecc... e con video presi da youtube (file mp4, "alta" qualità...)
SalsaRico
11-09-2009, 09:29
Avevo risposto a tutti e due.......
Quello che tu vuoi fare........Encore Dvd è quello che ti serve.
Il limite di questa Suite lo mettiamo noi con la nostra conoscenza del programma e con la nostra fantasia o creatività.
Ho detto Suite perchè un menù professionale non si fa con un solo programma.....io, da 4 anni, faccio editing con Adobe Creative Suite (oggi arrivata alla versione 4) che comprende diversi programmi importanti e collegati tra loro grazie ad un importantissimo utility chiamato Dynamic Link.
Esempio:
Con PhotoShop & Illustrator crei e ritagli immagini per uno sfondo, per i titoli e per i pulsanti.
Con After Effects puoi farli animare o aggiungere effetti e tante altre cose....dipende anche da quanti plugin hai installato.
Con Premiere Pro assembli ed esporti il tutto.
Con Encore dvd puoi inserire sfondi predifiniti o creati da te con Photoshop oppure inserire un video come sfondo e decidere quando vuoi tu l'attivazione dei pulsanti.
La creazione di menu, sottomenu, transizioni per passare da una scena all'altra tramite pulsante e alla fine l'esportazione finale di tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.