View Full Version : LETTER.BAT is missing, che fare?
Ciao, ho trovato un hd samsung da 250gb che qualche mese fa mi si era cimito, non ricordo perchè mi pare che ci stessi mettendo sopra una immagine usando uno di quei programmi per trasferire il disco con il sistema operativo e qualcosa deve essere andato storto.
Il disco ora quando si avvia fa dei rumori regolari per alcuni secondi e poi se inserito in un box esterno non viene riconosciuto ed esce l'errore che la periferica non è installata e non funzionerà, se invece lo utilizzo da disco interno prima dell'apertura di win mi viene un bluescreen che mi dice che devo fare uno scandisk. Lo scandisk lo farei anche volentieri, ma come faccio se non arrivo a windows??
Ho provato a usare il programma della samguns estool ma l'autodetect non mi trova l'HD.
Posso fare qualcos'altro?
saluti
ho provato anche il disk manager della samsung, e mi dice che "letter.bat is missing" e poi si blocca, o meglio mi dice di premere un tasto ma poi mi ridà questo errore all'infinito.
Beh almeno accetta l'esistenza di hd... posso fare qualcosa?
Titolo modificato su richiesta dell'autore, anche se non credo sia piu' chiaro di prima... :D
La mia impressione e' che abbia un firmware corrotto o cmq problemi di elettronica, prova a vedere se al bios viene riconosciuto correttamente.
Se si', secondo me conviene provare con uno di quei software di recupero che si avviano da CD, visto che non riesci ad arrivare a windows.
Guarda le nostre FAQ di sezione.
- CRL -
Titolo modificato su richiesta dell'autore, anche se non credo sia piu' chiaro di prima... :D
La mia impressione e' che abbia un firmware corrotto o cmq problemi di elettronica, prova a vedere se al bios viene riconosciuto correttamente.
Se si', secondo me conviene provare con uno di quei software di recupero che si avviano da CD, visto che non riesci ad arrivare a windows.
Guarda le nostre FAQ di sezione.
- CRL -
azz pensavo di aver scritto tutto invece non l'ho fatto, da BIOS non viene per niente visto e ho provato un paio di software che si avviano da cd per il recupero degli hd e anche il cd di windows per l'installazione ma nessuno riesce a vederlo, l'unico sprizzo di speranza me lo da il programma della samsung che almeno mi vede l'hd anche se mi da quell'errore. Ho provato anche a metterlo in un box esterno ma windows mi dice che la periferica non viene risconosciuta e quindi non puo' funzionare.
Grazie per aver modificato il titolo :) Tra l'altro ho provato a fare una ricerca su google e questo errore l'ho trovato solo in un sito in qualche lingua a me oscura tipo polacco o russo e in un sito tedesco....
E' possibile che il software Samsung bypassi il BIOS e lo legga.
Hai dimistichezza con linux?
Linux anche bypassa il BIOS ed accede al disco direttamente, ci sono delle distribuzioni di s.o. linux che si avviano da CD, e puoi provare a vedere se va.
Il discorso a monte e', comunque, e' importante sta roba che devi recuperare?
Al di la' di questo, nessuna procedura riportera' il disco a funzionare, a meno di tentare di forzare un flash del firmware del disco, che con molta probabilita' la samsung non ti dara' mai.
- CRL -
E' possibile che il software Samsung bypassi il BIOS e lo legga.
Hai dimistichezza con linux?
Linux anche bypassa il BIOS ed accede al disco direttamente, ci sono delle distribuzioni di s.o. linux che si avviano da CD, e puoi provare a vedere se va.
Il discorso a monte e', comunque, e' importante sta roba che devi recuperare?
Al di la' di questo, nessuna procedura riportera' il disco a funzionare, a meno di tentare di forzare un flash del firmware del disco, che con molta probabilita' la samsung non ti dara' mai.
- CRL -
mhh no per linux e no per l'importanza: era una cosa personale tra me e il disco per risparmiare i 30 euro di comprarne uno nuovo (di questo non trovo la fattura...), anche perchè è stato formattato e poi è successo il patatrack mentre ci mettevo un immagine con acronis. E poi era un esperienza interessante da fare :D
io ho paura che comunque sia l'hdd è andato..
Concordo che è andato. Pensavo avessi roba importante da recuperare, ma se non è il caso, allora è da buttare.
- CRL -
e il bello è che non ho fatto niente di diverso dall'usarlo -_-
grazie cmq, almeno abbiamo stabilito che la sua fine ultima sarà fornirmi due graziose calamite :D
e il bello è che non ho fatto niente di diverso dall'usarlo -_-
grazie cmq, almeno abbiamo stabilito che la sua fine ultima sarà fornirmi due graziose calamite :D
le testine o dischi? ci dovrei provare anche io.. mi dici dove trovi i cacciavti adatti?
le testine o dischi? ci dovrei provare anche io.. mi dici dove trovi i cacciavti adatti?
io per le viti più piccole uso un cacciavite a taglio al quale ho limato ulteriormente la punta, funziona perfettamente :D
azz sti hd nuovi non han le calamite!! l'ultimo che ho aperto 5 anni fa aveva 2 belle calamitone...
forse eran 10 anni fa... sto hd era grosso come un lettore dvd :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.