View Full Version : Voglia di evadere/trasgredire e di vivere di piu'
Ramirezzz
31-07-2009, 19:20
salve,
non vi succede mai di volere evadere dalla monotonia delle solite cose, di voler sperimentare qualcosa di nuovo ?
Non vi succede mai di pensare che il mondo è grande, stupendo, ricco di novità e voi siete rinchiusi nella vostra vita e vi perdete la possibilità di vivere tutto ?
A me succede spesso, mi dispiace quando i giorni passano e non riesco ad assaporare tutto ciò che vorrei, ho sete continua di novità.
Non pensate mai a quante località ci siano nel mondo, isole tropicali, grandi città, opere d'arte, cascate, mari, boschi che non vedrete mai ? Non vi viene mai in mente nel tragitto casa-lavoro ? E non pensate mai a quante belle donne ci siano nel mondo, che noi non vediamo mai se non scambiandoci le foto su internet ?
In sostanza, non desiderate mai, "quel qualcosa in piu'" ?
grazie per le riflessioni che vorrete postare, saluti
juninho85
31-07-2009, 19:21
no
Ramirezzz
31-07-2009, 19:23
no
invidio un po' quelli come te, sembrano vivere sereni e accontentarsi di cio' che hanno..
juninho85
31-07-2009, 19:24
togli pure il "sembrano" :D
Zodd_Il_nosferatu
31-07-2009, 19:52
io invece ti capisco in pieno... anche io vorrei andare via di qui e viaggiare per tutto il mondo, per evitare questa maledetta monotonia della solita vita di sempre...
se vuoi, possiamo andare a farci un viaggio in qualche paese sperduto:p
Energy++
31-07-2009, 19:53
salve,
non vi succede mai di volere evadere dalla monotonia delle solite cose, di voler sperimentare qualcosa di nuovo ?
Non vi succede mai di pensare che il mondo è grande, stupendo, ricco di novità e voi siete rinchiusi nella vostra vita e vi perdete la possibilità di vivere tutto ?
A me succede spesso, mi dispiace quando i giorni passano e non riesco ad assaporare tutto ciò che vorrei, ho sete continua di novità.
Non pensate mai a quante località ci siano nel mondo, isole tropicali, grandi città, opere d'arte, cascate, mari, boschi che non vedrete mai ? Non vi viene mai in mente nel tragitto casa-lavoro ? E non pensate mai a quante belle donne ci siano nel mondo, che noi non vediamo mai se non scambiandoci le foto su internet ?
ogni volta che penso questo genere di cose, penso anche che ci vorrebbero tanti $$$ e così tutto il desiderio evapora :stordita:
io tutti i giorni ci penso.....e sfortunatamente da me la monotonia è troppa vivendo in un piccolo paese
matt22222
31-07-2009, 19:58
ogni maledetto giorno, vorrei imparare qualcosa di nuovo, veder posti nuovi e gente nuova. :( :(
purtroppo ci vogliono i $$ e finchè sono studentello non mi posso muovere. ma appena si inizierà (se mai si troverà ancora un lavoro decente) sarà la mia priorità tagliare il cordone familiare e vivere un po' per i fatti miei.:sofico:
La ricerca continua delle novità, di voler vivere la vita maggiormente, secondo me è una patologia vera e propria, che, se non affrontata in tempo, porta inevitabilmente alla depressione.
Io non sento il bisogno di vivere di più di come già la vivo la mia vita.
Per alcuni sarà pure una vita di m....a, per me no, invece. Sono sereno e mi accontento di quel che ho. Di quel che fanno e dicono gli altri non me ne importa niente. :O
La ricerca continua delle novità, di voler vivere la vita maggiormente, secondo me è una patologia vera e propria, che, se non affrontata in tempo, porta inevitabilmente alla depressione.
-_- ma dai, lo stimolo a migliorarsi, a scoprire cose nuove, a vedere la vita in una maniera diversa di sicuro non porta alla depressione...
Io non sento il bisogno di vivere di più di come già la vivo la mia vita.
Per alcuni sarà pure una vita di m....a, per me no, invece. Sono sereno e mi accontento di quel che ho. Di quel che fanno e dicono gli altri non me ne importa niente. :O
mi sa che sono uno degli "alcuni":)
Ho un amico che la pensa esattamente come te... operaio metalmeccanico a 800€/mese (ex ormai, visto che gli sta finendo la cassa integrazione), vive con i suoi, nessuna aspirazione.... nessuna delusione quindi, certo, ma che vita è? Io ho sempre cercato di fare di tutto, di scoprirmela da solo la vita, di non seguire niente di prestabilito.... facendo così si alternano grandissime gioie a grandissimi dispiacieri (il più grande della mia vita 3 giorni fa), ma almeno è una vita vissuta a pieno.
Poi ognuno può vederla come vuole eh, per carità, non volevo essere offensivo nei confronti di nessuno.
edit: ho detto che la pensa come te, non che sia come te eh (mettiamo le mani avanti che non si sa mai :D)
IL_mante
31-07-2009, 20:17
ogni singolo istante...
non sono capace di accontentarmi di quello che ho, tendo a stufarmi a velocità assurde di tutto, mi stufo del lavoro, mi stufo di studiare, mi stufo di dove vivo, mi stufo degli amici, ho sempre bisogno di qualcosa di nuovo... ed è praticamente impossibile riuscire a soddisfare questi miei "capricci".
mi sento VIVO quando mi accade qualcosa di nuovo...
è una vita deprimente credetemi :(
Zodd_Il_nosferatu
31-07-2009, 20:19
ogni singolo istante...
non sono capace di accontentarmi di quello che ho, tendo a stufarmi a velocità assurde di tutto, mi stufo del lavoro, mi stufo di studiare, mi stufo di dove vivo, mi stufo degli amici, ho sempre bisogno di qualcosa di nuovo... ed è praticamente impossibile riuscire a soddisfare questi miei "capricci".
mi sento VIVO quando mi accade qualcosa di nuovo...
è una vita deprimente credetemi :(
come ti capisco in pieno...
:(
ogni volta che penso questo genere di cose, penso anche che ci vorrebbero tanti $$$ e così tutto il desiderio evapora :stordita:
QUOTO
-_- ma dai, lo stimolo a migliorarsi, a scoprire cose nuove, a vedere la vita in una maniera diversa di sicuro non porta alla depressione...
Ma l'"evadere dalla monotonia", il "voler vivere tutto", il ricercare sempre "la novità" e "quel qualcosa in più" non è la stessa cosa dello stimolo di migliorarsi e a scoprire nuove cose (per cose intendo "interessi"), che io - come te - reputo necessario. Guai, anzi, a non avere aspirazioni (migliorare la propria posizione sociale) e passioni positive (appassionarsi oggi di musica, domani di fotografia, domani di programmazione, dopodomani di arte, etc, etc).
:dissident:
31-07-2009, 20:38
salve,
si chiama adolescenza ;)
ilguercio
31-07-2009, 20:46
E la mia è ancora adolescenza?
Mi sa che faccio la minchiata e me ne vado,se possibile,a fare qualcosa con l'Unicef in qualche posto in culo al mondo.
Magari mi farà apprezzare di più la vita,mi darà qualche motivazione in più...non lo so.So solo che la vita che faccio ora non mi piace...
Non pensate mai a quante località ci siano nel mondo, isole tropicali, grandi città, opere d'arte, cascate, mari, boschi che non vedrete mai ? Non vi viene mai in mente nel tragitto casa-lavoro ?
Certo soprattutto in questi ultimi anni....fino ai 20-25 non tanto, ora questi pensieri invece si fanno sentire... :rolleyes:
si chiama adolescenza ;)
Ma è il contrario semmai...nell'adolescenza sai che hai tutto il tempo davanti per fare le cose, poi man mano che passa il tempo quelle cose che non hai fatto fanno sentire il loro peso.
il menne
31-07-2009, 21:36
salve,
Si e no.
Si anche io vorrei assaporare tutto, e ho sete di novità, spesso.
Ma non credo che si possano trovare in paesi lontani, o in persona o donne che non potrò conoscere mai...
L'obiettivo è riuscire a trovare "quel qualcosa in più" anche dietro l'angolo.
Nelle piccole cose di ogni giorno, in quelle anche più insignificanti.
In noi stessi.
La stessa cosa può apparire esaltante o deludente a seconda di come la si vive....
Questa imho è la vera sfida:
Riuscire ad assaporare il gusto della vita anche nelle piccole cose di tutti i giorni.
ed è difficile, lo so, a volte ce la faccio e sono felice.
A volte no.
Non ancora.
Ma ci sto lavorando. ;)
int main ()
31-07-2009, 23:08
Si e no.
Si anche io vorrei assaporare tutto, e ho sete di novità, spesso.
Ma non credo che si possano trovare in paesi lontani, o in persona o donne che non potrò conoscere mai...
L'obiettivo è riuscire a trovare "quel qualcosa in più" anche dietro l'angolo.
Nelle piccole cose di ogni giorno, in quelle anche più insignificanti.
In noi stessi.
La stessa cosa può apparire esaltante o deludente a seconda di come la si vive....
Questa imho è la vera sfida:
Riuscire ad assaporare il gusto della vita anche nelle piccole cose di tutti i giorni.
ed è difficile, lo so, a volte ce la faccio e sono felice.
A volte no.
Non ancora.
Ma ci sto lavorando. ;)
ed aggiungo che a volte basta avere anche solo la persona giusta a fianco, che anche se comunque ci litighi spesso, ti fa apprezzare la vita.
ilguercio
01-08-2009, 00:04
La donna è un elemento che concorre alla soddisfazione,non la sostituisce.
Tasslehoff
01-08-2009, 00:42
SNIP
grazie per le riflessioni che vorrete postare, salutiIn tutta sincerità, no...
Quello che ho mi soddisfa, a questo aggiungi che non mi piacciono per nulla i cambiamenti, tant'è che negli ultimi 11 anni, se si escludono gli upgrade al pc, l'unico cambiamento significativo della mia vita è stato il passaggio dalla scuola al lavoro, ma il resto è rimasto tale e quale.
Vivo sempre nella stessa casa, nelle stesse condizioni, le mie spese sono sempre bene o male le stesse e mi piace godere di quello che ho, del mio presente e del mio stato.
Non a caso il mio più grande desiderio per le ferie è starmene a casa una settimana senza i miei famigliari a crogiolarmi nel dolce far nulla, giocare al pc, vedere film e telefilm e fare grigliate alcoliche con gli amici, il tutto in uno stato di semi (o totale) ebbrezza alcolica :D
Altro che mare, monti, viaggi o altre cose del genere :stordita:
Ho fatto anch'io i miei viaggi, ci sono posti non mi dispiacerebbe rivedere, luoghi isolati, dove vorrei andare da solo, magari in periodo autunnale o invernale.
Tutto sommato però sono giunto alla conclusione che per quanto uno giri e provi cose nuove o conosca persone nuove, qualsiasi cosa svanisce nel tempo, nel migliore dei casi lascia un vago e fumoso ricordo che dopo un po' svanisce e non lascia più nulla. Anche potendo girare dappertutto, anche potendo conoscere chiunque, che senso avrebbe se poi inevitabilmente la nostra mente finirebbe per cancellare ogni ricordo? :O
Preferisco evitare di perdere tempo e godere di quello che ho, magari ripetendo determinate esperienze e vivendoci dentro, un po' come rileggere lo stesso libro periodicamente, si rinnovano emozioni e le si mantengono fresce nella mente. :O
Le donne? Siamo una generazione di uomini cresciuti dalle donne... mi chiedo se un'altra donna sia la risposta che stiamo cercando (cit) :O
salve,
Si,non sai quanto mi piacerebbe ampliare la mia vita, questo post rappresenta quello che vorrei davvero, vedere mete lontane,che forse non vedrò mai e scoprire cose nuove!
Ramirezzz
01-08-2009, 00:55
A volte ho paura che la vita mi sfugga via, che arrivi il giorno in cui rimpiangerò di non avere fatto certe cose...
Siamo obbiettivi, di una vita, anche se dura 80 anni, quanto rimane di "tempo utile" ?
Per "tempo utile" intendo quegli anni in cui si ha la possibilità di godersi la vita, il giusto equilibrio tra saggezza/maturità e prestanza fisica.
Mi spiego : da bambino della vita non sai nulla, da adolescente è uno schifo e ti fai problemi per ogni cosa, da studente non hai una lira e non puoi realizzare.
Ma allo stesso modo anche da pensionato seppure hai i soldi e la maturità certe cose non le fai piu', perche' diventi schiavo della comodità, della routine, delle tue sicurezze.
In sostanza gli anni in cui davvero te la puoi godere vanno da 25/30 e arrivano forse a 50, 60 per i fortunati.
Una stronzata direte, ma già a 50 anni per esempio scopare non è piu' la stessa cosa e dopo la prima venuta ci vogliono ore perche' ti si rizzi ancora (al contrario da adolescente ce l'hai sempre duro ma non sai come usarlo). Si, la metafora dell'uccello mi e' utile per spiegare questa cosa. C'e' un tempo giusto per ogni cosa, ma quando hai l'esperienza non hai piu' la forza, e il tempo in cui stanno in equilibrio è brevissimo.
A cosa mi servono i soldi, vagonate di soldi e ricchezze se poi sono un vecchio di 73 anni ? (Silvio docet, e per quanti lo possano invidiare per me ora essere lui sarebbe la condanna peggiore, è un vecchio dal tempo contato, ma nessuno ci pensa, è una mummia finita praticamente se gli togli il cerone).
In sostanza, quando arrivi a 30 anni, ti accorgi che la vita corre e scivola via, e vorresti sempre di piu'.... prima che sia troppo tardi.
Ramirezzz
01-08-2009, 01:02
E poi vedo gente, che nasce, vive e muore, sempre nello stesso paese. Seguono una linea, tracciata dagli altri, fanno quello che "si deve" fare.
Scuola, lavoro, trovano una donna in paese, si sposano, figli. Lavorano 40 anni, mettono da parte, muoiono e lasciano l'eredita'.
E mi dico, ma che senso ha tutto questo ? Vivere e morire li', senza avere visto niente, provato niente, non sapendo nulla del mondo. Ogni giorno la stessa storia, lavoro e casa, lavoro e casa.
Tasslehoff
01-08-2009, 01:14
Altro dettaglio, molti si lamentano della vita che scorre via, del fatto che gli anni migliori se ne vanno e non ritornano più, quando poi ci sono le condizioni materiali per poter togliersi qualche sfizio si è ormai troppo vecchi per farlo e non si ha più la voglia.
Ma non è certo il mondo o il fato che ci obbliga a comportarci così... siamo noi che lo vogliamo ragazzi miei...
Quante volte avete sentito stupide frasi tipo "devo finire gli studi entro x anni, altrimenti poi rimango indietro" oppure "non voglio andare a naja perchè sarebbe una perdita di tempo" (vabbè questo ormai è un argomento vecchio, valido solo per chi ha almeno trent'anni o quasi) oppure "se non faccio un figlio adesso poi sarà troppo tardi", etc etc etc...
Ma che diamine, io le ho sempre considerate delle PUTTANATE COLOSSALI (perdonatemi la volgarità), sono il ticchettio dell'orologio che scandisce i secondi che rimangono per la bara...
Ma godetevi la vita e fate quello che vi va di fare ORA, senza farvi condizionare... Non trovi un lavoro ora? Vabbè lo troverai più avanti... Non fai un figlio ora? Verrà ancora l'occasione di farne uno se proprio ti va... Non finisci gli studi per tempo? Vabbè li finirai in ritardo...
Qualcuno obbietterà che così non si vince la competizione, non si diventa persone di successo... Ma apriamo gli occhi, è questa corsa verso il "di più", verso il "meglio", verso il "non mi basta mai", verso la competizione sempre e a tutti i costi che ci sta ammazzando, che consuma gli anni più belli della vita sacrificandoli per fare cose noiose.
Poi uno può godere stando in giardino a guardare le nuvole tutto il giorno e non cambiando mai o può godere girando per il mondo come una trottola, basta che questa scelta sia una SUA scelta, e non un stupido condizionamento sociale :rolleyes:
penso che la vita ti porta di giorno in giorno ad affrontare situazioni diverse, programmarla credo sia solo un'illusione.
E' normale cercare di perseguire degli obiettivi ma senza chiudere gli occhi. Quindi se un giorno capita un occasione per divertirsi, fare qualcosa di diverso, magari dopo giorni di stress, perchè no?
Del resto finchè non si hanno particolari responsabilità (famiglia a carico ad esempio) credo sia normale evadere ogni tanto (non sempre).
KarinSama
01-08-2009, 08:37
salve,
no, io alla vita non chiedo molto: il mio ragazzo, la mia famiglia e il mio cane. e questa è la mia base per essere felice, molto felice. poi ci sono elementi accessori che mi regalano altra felicità come la soddisfazone di un disegno ben riuscito, di una lettera scritta bene, di una giornata passata con la mia amica a schiamazzare come matte oppure quegli scopi che mi ficco in testa e non mi levo finchè non li realizzo come quello che mi frulla nel cervello da un mese. e per ora non chiedo altro.
non voglio girare il mondo perchè io il mio mondo ce l'ho già, ed è meraviglioso, anche se è crudele..
non voglio girare il mondo perchè ho paura che non sia perfetto come il mio.
ed aggiungo che a volte basta avere anche solo la persona giusta a fianco, che anche se comunque ci litighi spesso, ti fa apprezzare la vita.
più che farti aprezzare la vita ti fa apprezzare te stesso, perchè litigare e amare (parlando di litigi innoqui :D ) sono due cose in un rapporto che ti fanno capire quanto l'altro ci tiene a te.
porradeiro
01-08-2009, 08:44
Io mi sento benissimo, sono uno tra i ragazzi più monotoni possibili :) non esco quasi mai neanche il sabato. La ricerca del nuovo proprio non mi solletica, magari qualche giretto all'estero ci sta, alla fine la conoscenza di diverse lingue straniere dovrò sfruttarla :) ma se già si ha tutto quello che serve perchè il desiderio di cambiare? Prova a fare volontariato in Africa o in qualche centro di malati gravi. Quando si vede gente che non è in grado di muoversi o con i giorni contati posso assicurarti che ogni giorno ringrazierai di poter vivere quella che tu chiami monotonia
CaFFeiNe
01-08-2009, 09:04
me lo sono chiesto anche io qualche volta, poi mi ricordo che io sono immortale, e finchè non mi taglieranno la testa, potro' fare tutto.
p.s. si vede che sono stato fino alle 6 di stamattina a vedermi higlander la serie?
Ramirezzz
01-08-2009, 11:55
me lo sono chiesto anche io qualche volta, poi mi ricordo che io sono immortale, e finchè non mi taglieranno la testa, potro' fare tutto.
p.s. si vede che sono stato fino alle 6 di stamattina a vedermi higlander la serie?
no, tranquillo... nessuno l'avrebbe detto
JamesDean
01-08-2009, 12:39
anche io fino all anno scorso ero finito in questa "routine" casa-lavoro (anche se ben pagato ma purtroppo con un contratto del cavolo) amici (anche se pochi).....alla fine mi son detto, mollo tutto e me ne vado...e sono venuto qui a londra (sono qui ormani da piu' di 1 anno) ho conosciuto tantitissime persone da tutto il mondo, ho fatto lavori del cavolo spaccandomi la schiena (ho perso anche 7kg)..arrivando fino a 60ore alla settimana, ho avuto delle storie con ragazze di paesi che nn avrei mai immaginato! eppure gia mi sento piu' realizzato!! rispetto a prima! anche se vivo in un buco di camera e ho un lavoro di m@rda!!
ragazzi quello che ci vuole e' coraggio ed essere dinamici!!!
giannola
01-08-2009, 13:39
salve,
io ho la salute, una bella testa (che mi permette di discutere/studiare/imparare di tutto), un'ottima moglie, una volta l'anno vado da qualche parte...ho già tutto quello che mi serve....mi spieace per te visto che ti manca qualcosa. :O
Ramirezzz
01-08-2009, 18:38
...ho già tutto quello che mi serve....
perche' non credo a queste proclamazioni, che sembrano piu' che la realtà dei fatti una sorta di autoconvincimento ?
Il Pirata
01-08-2009, 18:44
salve,
si
giannola
01-08-2009, 19:02
perche' non credo a queste proclamazioni, che sembrano piu' che la realtà dei fatti una sorta di autoconvincimento ?
forse perchè tu senti che nella tua vita manca qualcosa e ti piacerebbe che tutti quelli con cui parli soffrissero dello stesso problema ? :D
Si chiama mal comune mezzo gaudio. :)
PS. Le mie non sono proclamazioni, la completezza è uno stato mentale....io non mi annoio nemmeno a fissare il vuoto....dal mio punto di vista nulla di esterno può aggiungere qualcosa rispetto a quello che ho. ;)
Therinai
01-08-2009, 20:26
quel qualcosa in più ce lo abbiamo sotto il naso nei luoghi e nelle persone che frequentiamo quotidianamente.
Peccato che quasi nessuno lo capisca... vabbeh 'azzi vostri :asd:
salve,
come ti capisco....
fossero tutti cosi i milanesi,,,,
salve,
Ma certo che si.
Probabilmente tutti ci abbiamo pensato almeno una volta nella vita.
Io aspetto la rete neurale, così avrò i ricordi di tutti gli esseri umani, quindi sarò stato ovunque! :O
E poi vedo gente, che nasce, vive e muore, sempre nello stesso paese. Seguono una linea, tracciata dagli altri, fanno quello che "si deve" fare.
Scuola, lavoro, trovano una donna in paese, si sposano, figli. Lavorano 40 anni, mettono da parte, muoiono e lasciano l'eredita'.
E mi dico, ma che senso ha tutto questo ? Vivere e morire li', senza avere visto niente, provato niente, non sapendo nulla del mondo. Ogni giorno la stessa storia, lavoro e casa, lavoro e casa.
Guarda che è la vita che fanno tutti eh :asd:
Magari non in paese, lo fanno in città, è uguale, anzi peggio perchè si trova smadonnare nel casino tutto il giorno.
Puoi anche aver visto il mondo o aver fatto tremila viaggi, ma una volta tornati a casa rimane solo il ricordo, la felicità ed il benessere si costruiscono nel quotidiano.
Cmq è normale pensare ogni tanto a volere qualcosa di più, penso lo abbiano fatto tutti, però anche imparare ad apprezzare le piccole cose di ogni giorno sarebbe bene.
Girare il mondo..certamente bellissimo, mi piacerebbe :)
Ma come fare? O uno è un creso.. oppure non si lascia fermare da questi condizionamenti.. ed accetta di girare il mondo come un senzatetto.. rischiando però di lasciarci la buccia :stordita: .
Secondo me chi ha una famiglia che gli vuole bene, ragazza o ragazzo, non ha disgrazie particolari fisiche o di altro tipo e non è povero deve essere abbastanza felice.
Ma la natura dell'uomo è quella di volere sempre di più.. a parte l'euforia di qualche momento anche chi trabocca di soldi, ha salute, magari è ancora giovane, ha quante donne vuole eccetra..fondamentalmente non è detto che sia felice :(
Però non esageriamo altrimenti torniamo al pessimismo cosmico di Leopardi :mad: :)
forse perchè tu senti che nella tua vita manca qualcosa e ti piacerebbe che tutti quelli con cui parli soffrissero dello stesso problema ? :D
Si chiama mal comune mezzo gaudio. :)
PS. Le mie non sono proclamazioni, la completezza è uno stato mentale....io non mi annoio nemmeno a fissare il vuoto....dal mio punto di vista nulla di esterno può aggiungere qualcosa rispetto a quello che ho. ;)
Tu mi sa che hai raggiunto l'illuminazione... :asd:
giannola
02-08-2009, 06:34
Tu mi sa che hai raggiunto l'illuminazione... :asd:
se ti piace chiamarla illuminazione :asd:
io la chiamo stato di pace mentale....anche solo guardare un tramonto può essere un'esperienza incredibile a livello sensoriale....senza bisogno di andare lontano e senza bisogno di cercare altro. :)
Tra l'altro sto per diventare zio per la prima volta....sono cose che non hanno prezzo :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.