PDA

View Full Version : Problema di installazione

Mr SaJaN
31-07-2009, 17:26
Salve, ho riscontrato un problema durante l'installazione di Seven... Avevo scaricato la versione 7100 da un sito e mi dava problemi, allora l'ho scaricato dal sito della Microsoft e il problema resta uguale...
Errore 80070017 - file corrupt or missing blah blah blah...

Allora ho provato a installare XP per poi lanciare tramite DVD di installazione di Seven il controllo della compatibilità e mi da schermata blu con scritte bianche...

Allora mi è sorto un dubbio:
Il PC che ho è un assemblato di cui ancora non conosco bene le caratteristiche e mi chiedevo se è possibile che magari sbaglio a installare la versione del sistema operativo...
Io finora ho sempre provato a installare versioni a 32bit, ma se fosse a 64bit potrebbe generarmi questi problemi?

Non so più che fare... XP non si installa, Seven non si installa... Volevo vedere come avevano fatto Seven :(

NLDoMy
31-07-2009, 18:11
la iso potrebbe essere corrotta, hai verificato l'md5 o il codice hash?

potrebbe essre un problema del lettore lettore dvd-rom, partito -> molto probabile

oppure problemi di conflitto tra lettore dvd e hard disk

o ancora la cpu potrebbe essere partita

prendi un programma tipo everest e fai uno screenshot dei componenti del tuo computer

Mr SaJaN
31-07-2009, 19:09
il lettore dvd funziona benissimo, l'ho provato su diversi pc, anche installando xp e non ha dato nessun problema...

se la cpu fosse partita non dovrebbe darmi errori errori diversi, i miei sono sempre quelli alle stesse percentuali...

ho provato a seguire una guida per lanciare l'installazione da USB, ma mi blocco quando lancio il comando 'list disk', non mi viene mostrata la chiavetta usb, c'è solo HD...

come posso fare per verificare l'md5?

non posso farti nessuno screenshot poichè non c'è nessun sistema operativo installato...
Seven mi ha i problemi alla seconda voce durante l'installazione (Extracting System file o una cosa simile) e XP mentre è nella fase iniziale, quella dove si sta preparando all'installazione mi esce schermata blu con scritte bianche e perciò non posso installare neanche XP (sospetto che possa essere un'incompatibilità, io ho il CD di XP originale senza nessun SP, allora sto provando a scaricare XP con già installato il SP3 e poi riprovo) però se riuscissi a trovare il modo di installare direttamente Seven mi eviterei una bella sbattuta :D

NLDoMy
31-07-2009, 19:15
per il setup via usb usa "setup win from usb 1.1 alpha" dal forum mfsn o msfn - non ricordo -

se la cpu ha qualche problema, come lo è stato nel mio caso, nella copia dei files per esempio ti dice che ce ne sono corrotti o mancanti

per verificare la iso, chiedi a qualcuno il calcolo md5 o hash - non è che io sia moltro pratico, mi affido ai programmi in automatico - e vedi se combaciano i codici -> credo si possa fare un controllo anche sul dvd già scritto

se non puoi fare screenshots e se sei pratico, apri il pc ed elenca componente per componente

Mr SaJaN
31-07-2009, 19:49
Scheda madre: MSI 945GCM478
Processore: Intel P4 3Ghz Hyper Threading modello SL7E4
Scheda Video: nVidia GeForce NX8400GS
RAM: 1 modulo da 1GB e 1 modulo da 2GB della Transcend
HD: Western Digital da 80Gb

il problema si verifica quando c'è l'elenco delle 5 voci con l'avanzamento 0% (e compare la V verde)
nella prima voce, che dovrebbe essere se non ricordo male la copia va tutto bene, ma nel passaggio successivo, la voce dovrebbe essere Extracting System File si blocca al 69% (Errore 80070017 file corrupt or missing o una cosa simile)

la CPU nel BIOS viene rilevata correttamente, 3Ghz, valori di BUS e CACHE corretti e Hyper Threading abilitato...

sai consigliarmi qualche programma per il controllo, tipo quello che usi tu? me lo scarico da Google...

EDIT:
L'errore compare al 69% di 'Expanding Windows files (69%)...'
Messaggio di errore: 'Windows cannot install required files. The file may be corrupted or missing. Make sure all file required for installation are available, and restart the installation. Error code: 0x80070017'

Mr SaJaN
01-08-2009, 13:00
Ho riprovato anche stamattina provando ad installare Win XP SP3, ma mi dice che non riesce a copiare dei file (circa al 26% dell'installazione), se gli dico di saltare il file, tutti quelli successivi hanno lo stesso problema...

Ho provato ad utilizzare lo stesso lettore dvd e lo stesso dvd di installazione di seven su un altro pc e li l'installazione è riuscita perfettamente... Così ho eliminato la possibilità del lettore rotto, anche perchè masterizzavo perfettamente vari cd dati...

Non saprei se possa essere un'incompatibilità hardware, perchè ho controllato sul sito del produttore della scheda madre e la CPU è compatibile...

Se fosse la CPU rotta, come posso fare per averne la certezza?

Mr SaJaN
04-08-2009, 14:43
HELP...

Nessuna sa come potrei fare per verificare se è la CPU rotta, oppure potrebbe essere l'HD? :muro:

Non riesco a installare nessun OS :cry:

i&s_drums
04-08-2009, 15:42
potresti avere anche problemi di memoria ram, se l'errore si verifica nella fase dell'installazione testuale di xp (all'ultima fase di copia dei files per la precisione) la probabilità che sia la memoria ram difettosa è abbastanza alta perchè XP scompatta i files in ram temporaneamente per poi copiarli ergo è chiaro che se hai un modulo danneggiato potresti avere quel tipo di problema. Windows 7 potrebbe applicare lo stesso modus operandi diciamo per le prime fasi dell'installazione. Io proverei ad installare i sistemi operativi usando un modulo alla volta, se l'errore scompare quando hai montato un modulo particolare allora hai trovato il problema.

Mr SaJaN
04-08-2009, 23:02
ok, grazie mille per l'aiuto...

domani in giornata provo e ti saprò dire...

grazie mille ancora :D

Mr SaJaN
05-08-2009, 00:27
ho provato utilizzando i due banchi alternamente, ma il risultato era uguale...

sempre il solito errore durante la copia di oembios.qualcosa

conoscete magari qualche distro linux per effettuare test su ram, hd e cpu??

il problema può stare nel fatto che io ho installato ram ddr2 a 800mhz ma la scheda madre supporta ddr2 a 533/667mhz??
può essere il bios settato male, magari qualche configurazione sbagliata sulla gestione/identificazione della ram??

i&s_drums
05-08-2009, 08:53
guardando varie sorgenti di informazioni ti riassumo quello che ho trovato:

Memoria RAM corrotta
CD con qualche problema

per la ram ti scarichi una versione di ubuntu a 32bits e ti fai il memtest sui banchi, se quando hai testato il masterizzatore hai usato lo stesso disco e va, bene altrimenti fatti rifare i dischi di installazione. Al limite se te ne intendi abbastanza puoi andre nel bios e settare manualmente le frequenze di funzionamento della ram con annessi timing e clocks.

Un'ultima cosa... scusa ma se la tua scheda supporta un tipo di memoria ram perchè installi una ram teoricamente non supportata? E' un po come installare la marmitta del BMW suv su una 500, se la saldi all scarico del motore la marmitta va però potresti avere problemi. :D :D

Mr SaJaN
05-08-2009, 09:53
si, quando ho testato il masterizzatore ho usato gli stessi cd/dvd e non mi aveva dato errori... ho usato anche il cd originale di xp e mi dava comunque problemi (schermata blu e scritte bianche) prima di cominciare l'installazione...

poi ho scaricato la versione col sp3 già installata credendo che il mio vecchio cd fosse in qualche modo non aggiornato con i driver e desse problemi, ma niente...

ho installato quel tipo di ram perchè era l'unica che avevo disponibile a casa... comunque potrei andare nel bios e settare manualmente ma non saprei che dati inserire... dopo cerco la sezione 'ram' e faccio una foto così mi dici se è la sezione giusta :D

ho provato anche a vedere per aggiornare il bios ma per la mia scheda madre non esistono aggiornamenti...

ho appena lanciato il memtest, appena finisce ti faccio sapere...

dopo provo a installare ubuntu e vedere se mi genera anche lui errori... e che tipo di errori...

grazie mille ;)

EDIT: risultato memtest:

Pass complete, no errors, press Esc to exit

Solo che leggo una cosa strana

Memory: 3071 M 1980MB/s <- OK, 3 GB di RAM sono corretti
Chipset: Intel i945P/G (Ecc: Disabled) - FSB: 200Mhz - Type DDR-II <- anche qui non riscontro problemi
Settings: RAM: 266Mhz (DDR533) / CAS: 4-4-4-12 / Dual-Channel (Asymmetric) <- ma come diavolo vede la mia RAM??? a 266Mhz??? DDR533??? le mie sono DDR2 a 800Mhz... il CAS delle mie non lo so ma qui i valori non sono esattamente corretti... o sbaglio?

Mr SaJaN
06-08-2009, 14:08
:help:
il problema è una RAM incompatibile?? se la cambio potrei risolvere??

NLDoMy
06-08-2009, 15:06
le cose sono 2, o le ram sono incompatibili o il processore è andato

nel mio caso la cpu era andata -> ed era nuova

Mr SaJaN
06-08-2009, 15:14
che tu sappia i banchi ram ddr funzionano su una scheda madre che supporta le ddr2??

se posso fare questo test, cambio le ram con delle ddr e vedo... se continua a darmi problemi è la cpu, altrimenti sono le ram incompatibili :(

NLDoMy
06-08-2009, 15:20
che tu sappia i banchi ram ddr funzionano su una scheda madre che supporta le ddr2??

se posso fare questo test, cambio le ram con delle ddr e vedo... se continua a darmi problemi è la cpu, altrimenti sono le ram incompatibili :(

non penso

comunque, prova a cambiare il lettore dvd o mettere win su usb con quel tool indicato sopra, altrimenti prova con un'altra cpu

Mr SaJaN
06-08-2009, 15:58
ma il programma funziona su xp?? perchè io ne avevo trovati 2 ma erano per vista/seven e su xp non funzionavano...

sto provando con un'altro lettore...

però non posso provare con un'altra cpu perchè quelle che ho non sono compatibili con la mia mobo... ho dei p4 a 1,7 e 1,6Ghz ma la mia mobo suporta dal 2,4 in su se non sbaglio...

EDIT: te hai installato seven?? quanto ci metteva per esempio ad aprire l'accettazione del contratto, o le varie fasi dell'installazione?? perchè da me possono volerci anche 5 minuti per passare da una finestra all'altra (tipo da accettazione contratto a partizioni del disco)...

NLDoMy
06-08-2009, 16:08
win setup from usb funziona su xp-vista-7

per installare xp da usb io uso la versione alpha 1.1 mentre per vista seven la 2 e qualcosa che dovrebbe essere in beta credo

per la mobo non credo ci siano problemi con differenti frequenze, se non sbaglio di solito le mobo supportano - dello stesso tipo di processore es. pentium D o 775- tutte le frequenze, ma posso sbagliarmi

Mr SaJaN
06-08-2009, 16:26
problema risolto, ancora non ci credo, stavo per arrendermi e vendere tutto -.-

maledetto lettore dvd che mi ha preso per i fondelli fino ad adesso :cry:

su un pc ha installato windows 7, su un'altro no... mi viene da spararmi :muro: :muro: :muro:

NLDoMy
06-08-2009, 17:12
problema risolto, ancora non ci credo, stavo per arrendermi e vendere tutto -.-

maledetto lettore dvd che mi ha preso per i fondelli fino ad adesso :cry:

su un pc ha installato windows 7, su un'altro no... mi viene da spararmi :muro: :muro: :muro:

beh se poi scopro che ho venduto una mobo e una cpu funzionanti come pezzi "non funzionanti da mandare in rma" mi sparo io :D

Mr SaJaN
06-08-2009, 23:32
allora facciamo un suicidio in compagnia ;)

comunque grazie mille a tutti per l'aiuto :mano: :cincin: