PDA

View Full Version : Stesso problema su due modem router differenti

ndrqu
31-07-2009, 16:58
Allora, il mio problema è abbastanza complicato e procederò in ordine cronologico per farvi capire bene cosa è successo.

3 anni fa ho comprato un modem router D-Link DSL-G624T, il mio computer fisso era connesso con la LAN, e quello portatile col wireless. Tutto ha funzionato a PERFEZIONE finchè, dopo 3 anni, sul fisso spunta il maledetto messaggio: Connettività limitata o assente (premetto che non ho toccato NULLA prima che accadesse ciò.. non ho installato nessun programma che abbia potuto provocare quel problema, e non ho virus nel computer, ho fatto scansioni con Nod32 aggiornato e altri programmi di sicurezza). Il wireless ancora funzionava. Così ho provato a collegare il modem router con la LAN direttamente al portatile, ma mi dava comunque connettività limitata o assente. Così ho chiesto ad un mio amico il suo modem router in prestito, il quale con la LAN ha funzionato perfettamente sia sul fisso che sul portatile.

Bene, una volta convinto che il modem potesse essere po vecchiotto e fosse giunta la sua ora, ho deciso di acquistare il D-Link DSL-2740B.
Ha funzionato una settimana, perfettamente, con la stessa funzione di quello precedente: il fisso connesso con la LAN, e il portatile via wireless. Dopo circa 7 o 8 giorni, si è verificato lo stesso IDENTICO problema dell'apparecchio precedente. La LAN dava connettività limitata o assente, sia sul fisso sia sul portatile, ma col wireless il portatile ancora si connetteva.

Ora, vi elenco le cose che ho già fatto, provato e controllato:

- I cavi sono collegati bene.
- Ho provato ad usare cavi identici, ma diversi, controllando che il problema non fossero appunto i cavi stessi.
- Entrambi i computer non hanno virus, ne programmi che possano interferire con i due modem router.
- Il modem router del mio amico, con entrambi i miei computer, funziona a perfezione sia con LAN sia con wireless.
- Ho aggiornato oggi stesso, i driver delle schede di rete di entrambi i computer, e aggiornato i firmware di entrambi i modem.
- Provando ad impostare manualmente gli IP che dovrebbero venire assegnati in automatico, la LAN dice "connesso". Tuttavia non riesco a comunicare con entrambi i modem in alcun modo, e non riesco ovviamente a connettermi.
- Ho provato a resettare, riavviare, spegnere, riaccendere, far riposare e far raffreddare entrambi i modem almeno 3 o 4 volte.

Ora, le mie ipotesi su cosa potrebbe essere successo sono queste:

- Entrambi i modem si sono rotti allo stesso modo, e mostrano gli stessi sintomi (una possibilità su un milione?)
- Il computer fisso ha rotto i due modem.

Non ho altre idee per spiegare ciò che sta accadendo, se potete darmi una mano ne sarei molto grato.

Grazie in anticipo.

andrew1988
31-07-2009, 17:34
su entrambi i pc hai windows? io sn un po diffidente nei suoi confronti... prova magari a scaricare il live cd di ubuntu e provalo sul fisso e portatile con la lan.. m pare l'unica cosa che nei tuoi tentativi nn varia..

scusa se t puo sembrare una domanda idiota, ma nn conosco il tuo grado di preparazione in merito alle reti.. x capire che nn si connette hai fatto il ping? poi quando hai messo gli ip statici hai settato correttamente gateway e dns?

ndrqu
31-07-2009, 18:04
su entrambi i pc hai windows? io sn un po diffidente nei suoi confronti... prova magari a scaricare il live cd di ubuntu e provalo sul fisso e portatile con la lan.. m pare l'unica cosa che nei tuoi tentativi nn varia..

scusa se t puo sembrare una domanda idiota, ma nn conosco il tuo grado di preparazione in merito alle reti.. x capire che nn si connette hai fatto il ping? poi quando hai messo gli ip statici hai settato correttamente gateway e dns?

Sono abbastanza ignorante in materia di reti e networking, io ho fatto quello che potevo fare. Riguardo al ping no, non so farlo e potrei provare. Gateway e DNS li ho impostati correttamente, almeno credo. I DNS ho usato quelli di Alice (ho alice 20 mbps) e gateway 192.168.1.1

Ho Windows XP con SP3 su entrambi i computer... e sinceramente non ho intenzione di installare ubuntu, non lo conosco e vorrei metterlo soltanto se è veramente l'ultima scelta possibile. Quindi mi sarebbe utili per ora sapere come pingare il modem e sapere come impostare correttamente gli ip statici, grazie.

edit: Inoltre escludo il problema possa essere il sistema operativo, dato che col modem router di un mio amico, sul mio computer, la connessione funziona a dovere. E' evidente che il problema sia nel modem.

wizard1993
31-07-2009, 19:33
posta l'output del comando ipconfig /all da entrambi i pc (per salvarlo in un file di testo accanto al comando metti "> percorso del file")
e del comando tracert 4.2.2.2

ndrqu
02-08-2009, 17:28
posta l'output del comando ipconfig /all da entrambi i pc (per salvarlo in un file di testo accanto al comando metti "> percorso del file")
e del comando tracert 4.2.2.2

Ping:

Questo (http://www.imagenerd.com/uploads/pingwlan-gldrH.png) è il ping tra computer e modem, mentre sono connesso con la pennetta wireless.

Questo (http://www.imagenerd.com/uploads/pinglan-Qi24v.png) è quando disattivo wireless e connetto modem e computer tramite cavo LAN

e infine questo (http://www.imagenerd.com/uploads/pinglanip-WrBRu.png) è quando collego modem e computer tramite LAN ma imposto manualmente tutti gli IP e i DNS (nelle connessione di rete come ho già detto facendo così mi dice "connesso", mentre se lo lascio impostare automaticamente mi da acquisizione indirizzo di rete per qualche minuto e poi connettività limitata o assente).

Tutti questi li ho eseguiti solo dal computer fisso, il portatile ora lo sta usando mio padre per lavoro, se serve necessariamente eseguirò gli stessi comandi lì più tardi.

E questo è il comando tracert 4.2.2.2 invece:

Connesso con wireless (http://www.imagenerd.com/uploads/tracertwlan-s5v3c.png)

LAN con IP e DNS automatici (http://www.imagenerd.com/uploads/tracertlan-mICVi.png)

LAN con IP e DNS impostati manualmente (http://www.imagenerd.com/uploads/tracertlanip-RudDR.png)

Mentre per l'ipconfig /all :

Connesso con wireless (http://www.imagenerd.com/uploads/ipconfigwlan-yRKzg.png)

LAN con IP e DNS automatici (http://www.imagenerd.com/uploads/ipconfiglan-tOZVF.png)

LAN con IP e DNS impostati manualmente (http://www.imagenerd.com/uploads/ipconfiglanip-veydr.png)

Queste sono tutte le informazioni che sono capace di darvi... se vi serve altro chiedete. Scusate se ho usato gli screenshots invece di salvarli su blocco note ma mi era sembrato piu comodo e pratico per tutti usare delle immagini.

Come potete vedere dallo screenshot del comando ipconfig /all quando ho impostato gli IP e i DNS manualmente, ho usato i seguenti DNS:

85.37.17.4
85.38.28.70

Credo siano giusti, in caso contrario segnalatemi dei DNS corretti. Grazie.

wizard1993
02-08-2009, 17:57
con la lan non funziona il router non funziona come server dhcp oltre a non effettuare il routing fra le varie interfaccie. ora senza sapere ne leggere ne scrivere io ti direi che è il router che è difettoso, ora fosse un router serio si potrebbe pensare a riprogrammarlo tramite l'ios, ma visto che dubito che abbia questa funzione l'unica cosa che ti posso dire è prova a mandarlo in garanzia

ndrqu
02-08-2009, 18:29
con la lan non funziona il router non funziona come server dhcp oltre a non effettuare il routing fra le varie interfaccie. ora senza sapere ne leggere ne scrivere io ti direi che è il router che è difettoso, ora fosse un router serio si potrebbe pensare a riprogrammarlo tramite l'ios, ma visto che dubito che abbia questa funzione l'unica cosa che ti posso dire è prova a mandarlo in garanzia

E' un D-Link DSL-2740B... l'ho pagato 99€, non è un "routerino", almeno credo... mandarlo in assistenza ad Agosto, in Italia, vuol dire che me lo ridanno a Settembre :doh: Non ho idea di cosa sia l'ios, ma è possibile verificare se il mio router abbia questa funzione?

Harry_Callahan
03-08-2009, 09:48
a mio avviso il PC ha danneggiato lo switch ETH di entrambi i router

ndrqu
03-08-2009, 13:42
vabbè, allora manderò sto modem in assistenza. Quando tornerà lo riuserò per un po', se il problema dovesse verificarsi nuovamente (il che significa che quindi il mio computer danneggia gli switch ethernet (?!?!)), devo cambiare scheda di rete? per cambiare scheda di rete devo cambiare tutta la scheda madre?

wizard1993
03-08-2009, 14:37
E' un D-Link DSL-2740B... l'ho pagato 99€, non è un "routerino", almeno credo... mandarlo in assistenza ad Agosto, in Italia, vuol dire che me lo ridanno a Settembre :doh: Non ho idea di cosa sia l'ios, ma è possibile verificare se il mio router abbia questa funzione?

99€ per un router? mi fa quasi ridire forse ti sfugge quanto valga un router serio; comunque in ambito home va bene; per il resto, lo puoi programmare tramite consolle?

ndrqu
03-08-2009, 15:56
99€ per un router? mi fa quasi ridire forse ti sfugge quanto valga un router serio; comunque in ambito home va bene; per il resto, lo puoi programmare tramite consolle?

Come ho già detto non sono esperto in materia quindi no, non so quanto valga un router serio :confused: pensavo che il mio lo fosse.

Come faccio a vedere se posso programmarlo tramite consolle?:stordita:

wizard1993
03-08-2009, 16:02
Come ho già detto non sono esperto in materia quindi no, non so quanto valga un router serio :confused: pensavo che il mio lo fosse.

Come faccio a vedere se posso programmarlo tramite consolle?:stordita:

semplicemente vedendo se ha un attacco seriale, comunque router seri costano qualche migliaio di euro e fanno solo da router, cioè non hanno modem integrato ne wifi ne altre aggiunte; fanno solo da router. per utilizzo home il tuo comunque è un valido prodotto che secondome me è semplicemente difettoso

nuovoUtente86
03-08-2009, 21:20

L' IOS è un sistema operativo proprietario CISCO e questo non è un router cisco.

nuovoUtente86
03-08-2009, 21:28
Il router è sicuramente corrotto in quanto non riconosce se stesso come 192.168.1.1 (quindi non può far da gateway)e rimanda al mittente un "host non raggiungibile" ed è inoltre strano che con la configurazione manuale(postala in ogni caso) non ci sia affatto connettività, venendo il pacchetto droppato.

wizard1993
04-08-2009, 08:27
L' IOS è un sistema operativo proprietario CISCO e questo non è un router cisco.

lo so perfettame visto che ci studio sopra

ndrqu
04-08-2009, 12:33
Il router è sicuramente corrotto in quanto non riconosce se stesso come 192.168.1.1 (quindi non può far da gateway)e rimanda al mittente un "host non raggiungibile" ed è inoltre strano che con la configurazione manuale(postala in ogni caso) non ci sia affatto connettività, venendo il pacchetto droppato.

http://www.imagenerd.com/uploads/immagine-UvJMR.png

nuovoUtente86
04-08-2009, 12:47
http://www.imagenerd.com/uploads/immagine-UvJMR.png

la configurazione è corretta, è il router completamente sballato.

random566
05-08-2009, 07:39
a mio avviso il PC ha danneggiato lo switch ETH di entrambi i router

anch'io penserei che il problema sia questo.
magari potrebbe essere colpa dell'impianto elettrico al quale è collegata l'alimentazione del pc.
ad esempio la mancanza della terra può portare la massa del pc ad un potenziale di circa la metà della tensione di rete, sufficiente per fare danni ad apparecchiature elettroniche

slowped
05-08-2009, 08:31
comunque router seri costano qualche migliaio di euro e fanno solo da router, cioè non hanno modem integrato ne wifi ne altre aggiunte; fanno solo da router.

Quindi, secondo il tuo ragionamento, un Cisco serie 1700 a cui viene aggiunta con una Cisco ADSL WIC è un router poco serio?