PDA

View Full Version : Risolvetemi questo problema di copertura!!

igt
31-07-2009, 16:02
Ciao a tutti!!
Ho un problema di copertura wifi nella mia casa..
La casa è molto grande 2 piani piu un ampio giardino.
Attualmente ho un Router netgear 834GT collegato al 2° piano via Ethernet. Col router sistemato li riesco a coprire WIFI tutti e due i piani della casa piu un 30% di giardino.Non male direi!! Se invece sposto l 834GT al primo piano compro tutti e due i piani e un 90% di giardino..
Il problema è che il pc desktop Deve essere collegato via Ethernet quindi il modem router non posso spostarlo dal 2° piano.:muro:

Le soluzioni so gia che sono tre:

1.Cambiare Router con uno Draft N ( il mio notebook ha Wifi N)
2.Aggiungere un Repeater(ok ma se va bene come minimo mi si dimezza la banda e in piu penso che come criptazione piu di un Wep non si potrebbe fare)
3.Powerline + un altro access point. (troppo costosa)

La prima soluzione sembrerebbe la migliore.. Ma siamo sicuri che con un router Draft N riusciro a coprire due piani piu il giardino? Non vorrei buttare 100 euro.

Cosa mi consigliate?

homer_cicciOne
31-07-2009, 16:19
Io personalmente ho risolto un problema simile (il giardino non è enorme) con un netgear wgxb102is. E' un ripetitore (access point) che comunica tramite la rete elettrica di casa, indi, collocabile dove vuoi. Il costo supera di poco le 100. Protezione Wep o Wpa... mi trovo bene.:D

P.S. unico difetto (che non ho ancora risolto) è come se avessi 2 reti... se ti sposti con un portatile ti disconnetti e poi ti riconnetti...

metropolis
31-07-2009, 16:25
io ho risolto usando un extended range della sitecom se non erro wl-300 wpa2 senza problemi interfacciamento semplice e funzionale.

igt
31-07-2009, 16:29
In pratica è un Powerline con un access point incluso..
Come va pero come connessione? .. Quanta banda riesce a trasferire ? i Ping sono alti?

homer_cicciOne
31-07-2009, 16:37
Si esatto. 54Mbps (come access point ma non l'ho ancora testato), 14Mbps internet. Per il ping non so.

http://www.alias.it/index.php?catmer=1070&f=int&id=WGXB102IS&pag=cat

igt
31-07-2009, 19:08
Piu o meno quanto possono essere distanti questi due adattatori powerline?
Per esempio se ne metto uno al secondo piano in una presa e uno al primo o addirittura fuori in giardino il segnale della rete elettrica arriva?
Parlano di 200 metri di rete elettrica ma sono teorici....

homer_cicciOne
31-07-2009, 20:10
Io ho quello collegato via ethernet in sala (al piano terra vicino al modem) ed il secondo (che copre tutti i 45mq) collocato ben distante, in taverna (circa 25m lineari)... non mi sembra di aver letto dei limiti... L'unica cosa è che non possono essere collegati a ciabatte o a prese multiple, diverse apparecchiature potrebbero influenzarne la resa, dunque devi dedicare loro delle prese libere. Inoltre le loro prese sono da 10A e ti suggerisco di collegarle entrambe ad una linea da 10A o entrambe a una linea da 16A (non mischiarle perché allungheresti il tragitto).

Ps.Comunque è difficile siano 200m. Ogni piano è collegato ad una scatola di derivazione la quale e collegata direttamente con quella nei pressi del contatore. In teoria se l'impianto è fatto bene, ogni scatola serve un piano e lo fa quasi stanza per stanza (le luci sono a parte). Indi, devi contare da presa a scatola di derivazione, da scatola a scatola e da scatola a presa. Non sono un elettricista ma alle superiori mi hanno spiegato così.

igt
31-07-2009, 20:31
Come soluzione al mio problema mi sembra interessante..
L unica cosa che non mi convince di questo kit netgear è che la powerline di rete è a 14mps .. che leggendo un po in giro se va bene trasmette si e no 2 / 3 Mbps.. Se fosse stata da 85Mps o 200 era meglio.. Adesso in WIFI ho una banda piu o meno costante in tutta la copertura di 5 / 7 Mps con ping sui 50 60ms.. e siccome faccio molto uso di video streaming non vorrei peggiorare la situazione... Sul fatto delle prese non saprei come seono fatti i cablaggi in casa.. adrei un po alla cieca! Cmq costicchia :D .. quasi come due repeater :)

Probabilmente sono molto esigente io ..... cmq da prendere in cosiderazione sicuramente! :)