View Full Version : Domanda strana su "pesantezza" risoluzione!
Ho una domanda particolare da farvi! :D
Una risoluzione 1440x900 e una 1280x1024 a livello di "peso" su GPU e CPU sono più o meno simili? Nel senso che creando la "matrice" il risultato di pixel è più o meno uguale... :fagiano:
gianni1879
31-07-2009, 15:46
Ho una domanda particolare da farvi! :D
Una risoluzione 1440x900 e una 1280x1024 a livello di "peso" su GPU e CPU sono più o meno simili? Nel senso che creando la "matrice" il risultato di pixel è più o meno uguale... :fagiano:
è un pelo più pesane la seconda, ma parliamo di peso di Mpx, la cpu in questo caso nn centra nulla, in quanto dipende da altri fattori, in generale però più la risoluzione è bassa più la cpu conta, ma anche questo è relativo
Ho una domanda particolare da farvi! :D
Una risoluzione 1440x900 e una 1280x1024 a livello di "peso" su GPU e CPU sono più o meno simili? Nel senso che creando la "matrice" il risultato di pixel è più o meno uguale... :fagiano:
Bisogna vedere che gpu prendiamo in considerazione rispetto alla cpu.
COme detto da gianni1879....la cpu è insensibile a cambi di risoluzione (perchè si occupa di fare dell'altro).
Le due risoluzioni tra loro sono simili (una è per formati 4:3 e l'altra 16:9).
Un processore RV770 di una 4870 indubbiamente lavora molto meno della cpu a 1280x1024...se invece prendiamo una 8400 gs...allora i carichi sono più bilanciati. La cpu lavora quanto prima ma ora la gpu lavora molto di più di una 4870
Innanzitutto grazie delle risposte!
Il tutto era per capire se il mio sistema che gestisce senza problemi la risoluzione 1280x1024 su un LCD 17" avrà problemi se passo ad un 19" 1440x900!
Tutto qua! :)
la prima risoluzione conta 1310720 pixel da gestire (1280*1024), la seconda 1296000 pixel (1440*900). Quindi la seconda è più leggera.
la prima risoluzione conta 1310720 pixel da gestire (1280*1024), la seconda 1296000 pixel (1440*900). Quindi la seconda è più leggera.
Ottimo, quindi è come supponevo! :D
Grazie mille! :mano:
la prima risoluzione conta 1310720 pixel da gestire (1280*1024), la seconda 1296000 pixel (1440*900). Quindi la seconda è più leggera.
non e' sempre vero. Nel caso di risoluzioni wide, a schermo ci possono essere piu' oggetti (poligoni), a seconda del FOV impostato.
bYeZ!
non e' sempre vero. Nel caso di risoluzioni wide, a schermo ci possono essere piu' oggetti (poligoni), a seconda del FOV impostato.
bYeZ!
Quindi a volte potrebbe essere più pesante l'altra! Ma di poco immagino, cioè non dovrei accorgermene? :wtf:
Ho sentito dire più di una volta che salendo di risoluzione si carica più sulla GPU e meno sulla CPU, non posso garantirne la veridicità però :P
Ho sentito dire più di una volta che salendo di risoluzione si carica più sulla GPU e meno sulla CPU, non posso garantirne la veridicità però :P
Vero.;)
Aggiungoo solo una precisazione: all'aumentare della risoluzione aumenta il carico relativo sulla GPU rispetto all cpu. Ovvero la cpu rimane abbastanza insensibile (quindi il suo frame rate è circa costante), a meno che, parallelamente, non si cambino parmentri relativi all'intelligenza artificiale, fisica oppure si attivino algoritmi di computer grafica che richiedono un prerendering da parte della cpu ;)
non e' sempre vero. Nel caso di risoluzioni wide, a schermo ci possono essere piu' oggetti (poligoni), a seconda del FOV impostato.
bYeZ!
A questo non avevo mai pensato... Comunque dovrebbe sempre essere una variazione non particolarmente significativa a livello di prestazioni generali tra 1280x1024 e 1440x900.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.