PDA

View Full Version : Syncronizzare n° 2 DB MySQL in Automatico

demy1981
31-07-2009, 13:53
Salve a tutti, vi espongo il problema.

Un software gestionale (in negozio) funge da magazzino per la vendita al banco e su prenotazione telefonica di articoli vari.
Gli stessi articoli devono essere inseriti su un sito di ecommerce per la vendita onLine che appartiene agli stessi proprietari.

In pratica si dovrebbe poter estendere la vendita onLine dei prodotti prelevandoli dallo stesso posto (stesso DB) gli articoli e mantenendo aggiornati antrambi i DB (in negozio e online), in modo tale che sia online che in negozio il magazziono sia sempre aggiornato, tuto questo per non avere problemi sulla fatturazione dei prodotto e non dover gestire due magazzini diversi.

Ora la procedura per effettuare l'import ed export di entrambi i DB in formato .CSV li ho già. In particolare farò in modo che entrambi i DB vengano salvati sulla stessa cartella in remoto via FTP.

Quello che chiedo è:
vorrei che in modo automatico venisse effettuato questo import ed export a seconda se viene fatto un ordine sia lato sito che sul negozio locale, in modo da avere sempre il magazzino aggiornato.

Come posso fare? Quali dovrebbero essere i parametri che bisogna far controllare eventualmente allo script per vedere se il DB locale/remoto è cambiato, quindi se il magazzino necessità di un aggiornamento (per un eventuale variazione di un articolo per esempio un acquisto)?

A chi devo far fare questi controlli? Allo script di import/export oppure su qualche altra pagina .php del sito?

Grazie.

^TiGeRShArK^
31-07-2009, 17:17
Ma non fai prima ad usare la replication o il clustering? :stordita:
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/replication.html

demy1981
31-07-2009, 23:01
chiedevo proprio perchè non sapevo quali alternative potessero esserci a disposizione.

Ora gli do una lettura alla pagina che mi hai linkato ed eventualmente mi faccio sentire.

Sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto.

Grazie per il momento.:)