View Full Version : Hard Disk che SCOMPARE
ciao a tutti, volevo chiedere se è normale che con il forte caldo di questi giorni un hd, un maxtor sata da 80 giga, sparisca dal s.o.
sono ormai 3 anni che, quando fa molto caldo, il sistema nn vede + questo hd, come se nn ci fosse, poi appena faccio scendere un pò la temperatura, ricompare.
i sintomi sono subito evidenti, appena lo accendo il pc fatica a caricare, il led degli hd rimane acceso fisso per diversi secondi, la schermata di boot rimane bloccata per qualche secondo di troppo, poi carica win e l'hd appunto nn compare tra le periferiche.
gli anni passati però si udivano anche degli inquietanti click, ora assenti per fortuna.
è strano perchè se sta per morire.. che muoia, ma sta in coma da 3 anni, 11 mesi all'anno senza alcun problema di funzionamento... misteri dell'informatica :stordita:
havanalocobandicoot
31-07-2009, 16:56
Sarà stato il caldo di quest'anno, ma in questo periodo il mio Samsung esterno raggiungendo alte temperature (sui 50 °C) se ne andava in una specie di stand-by senza però scomparire dalle Risorse del computer, e quando accedevo all'hard disk il pc per qualche secondo si freezava. Ho poi scoperto che il disco stava funzionando in modalità PIO anzi che Ultra DMA. Non so quale sia la causa e quale la conseguenza, ma il punto è che probabilmente sarà stato il caldo.
Fai qualche test di HD Tach, HD Tune, test diagnostici, ecc.
Sarà stato il caldo di quest'anno, ma in questo periodo il mio Samsung esterno raggiungendo alte temperature (sui 50 °C) se ne andava in una specie di stand-by senza però scomparire dalle Risorse del computer, e quando accedevo all'hard disk il pc per qualche secondo si freezava. Ho poi scoperto che il disco stava funzionando in modalità PIO anzi che Ultra DMA. Non so quale sia la causa e quale la conseguenza, ma il punto è che probabilmente sarà stato il caldo.
Fai qualche test di HD Tach, HD Tune, test diagnostici, ecc.
grazie per avermi risposto. con hdtune ogni tanto controllo, ma eccetto il solito valore non ok al 100%, il Reallocated Sector Count per la precisione, ma entro la soglia, tutto è nella norma.
la cosa davvero strana è che l'hd in questione nn presenta problemi quando si surriscalda, anzi dopo una giornata sta a 44°, ma dalla mattina quando accendo il computer per la prima volta
havanalocobandicoot
31-07-2009, 19:55
Il Reallocated Sector Count diverso da zero è segno che qualche problema il disco ce l'ha avuto. Anche il mio ce l'ha diverso da zero, infatti ha riallocato diversi settori dopo una formattazione a basso livello.
Ma il tuo con questo caldo sta a 44 °C senza ventilazione? Il mio sta a 50 senza alcuna ventilazione né dissipazione.
Il Reallocated Sector Count diverso da zero è segno che qualche problema il disco ce l'ha avuto. Anche il mio ce l'ha diverso da zero, infatti ha riallocato diversi settori dopo una formattazione a basso livello.
Ma il tuo con questo caldo sta a 44 °C senza ventilazione? Il mio sta a 50 senza alcuna ventilazione né dissipazione.
si qualcosina nn va ma cmq rientro abbondantemente perchè il limite è 63 e per ora sto a 3, dopo poco che l'ho comprato, 11/2005, stava a 1.
ho 3 hd, il samsung sta bello largo e fresco a 39° nella bay da 5'', l'hitachi (quello principale con sopra xp) a 42 e sotto il maxtor, che è il + caldo, a 43°.
il case è bello grande e ho solo una ventola da 92 che butta fuori l'aria
havanalocobandicoot
31-07-2009, 20:41
Già una ventola che butta fuori aria dal case lo raffredda un bel po' rispetto a quando è senza ventola.
Il rischio dei dischi con settori riallocati è che i settori danneggiati crescano, quindi a mio avviso anche un solo settore danneggiato compromette l'affidabilità del disco. Pensa se un nuovo settore danneggiato non ancora riallocato viene occupato da dati importanti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.