View Full Version : Mkv.. masterizzazione in alta qualità
Appassionato Pazzo
31-07-2009, 12:39
Avrei un piccolo dubbio riguardo il formato mkv.
Che software consigliate di utilizzare per una masterizzazione su supporto dvd più performante (Output in formato DVD-Video)? Vorrei evitare di rischiare di perdere la qualità visto che gli mkv sono davvero strepitosi sia a livello di audio che video e quindi mi chiedevo se nero vision lo trattasse come divx e quindi rovinasse tutto :)
Il problema non è tanto il software quanto il formato finale.
Se vuoi creare un DVDVideo Compliant dovrai per forza accontentarti della risoluzione massima ammissibile di 720x576 pixel, sicuramente il file mkv che possiedi ha una risoluzione molto maggiore...
Atra cosa da considerare è che la compressione verrà effettuata in mpeg2 quindi con perdita di dati.
Probabilmente con una tv CRT non si noterà eccessivamente ma il decadimento della qualità è scontato.
L'unico modo per matenerla è lasciare immutato il file ed archiviarlo su un HDD Multimediale o lasciarlo sul pc ma naturalmente potendolo riprodurre su una HDTV.
Appassionato Pazzo
01-08-2009, 12:39
il fatto è che io visualizzo i film su un televisore hdready ma uso l'xbox (prima versione) che funziona in component a 1080p quindi potenzialmente ho modo di sfruttare la qualità del video ma vorrei capire come perchè se passo il file nell'hdd dell'xbox non c'è un software che mi permette di riprodurlo in mkv. L'unico modo dunque è la conversione in un formato dvd-video o in un formato avi.. ovvio che in entrambi i casi ci sia conversione e credo dovrei sperimentare i 2 casi per determinare in quale dei 2 metodi trovo minore perdita di qualità. Avete qualche software in particolare per fare le 2 cose? ovvero masterizzazione di un mkv in formato dvd (qualità più alta possibile) e conversione avi (qualità più alta possibile che non superi cmq i 5-6GB)?
Per esempio Super è un buon convertitore gratuito, non conosco le specifiche che devono avere i file riproducibili dalla xbox ma essendo un prodotto M$ presumo che i wmv siano supportati, nel tal caso wmv 9 VC1 per avere il massimo della qualità e bitrate piuttosto alti potrebbe andare, con gli mpeg e gli avi non so fino a quali bitrate puoi spingerti e la qualità dipende dal bitrate!
Appassionato Pazzo
07-08-2009, 09:45
ti ringrazio per il supporto.. alla fine ho utilizzato Any Video Converter.. un ottimo programma disponibile anche in versione free codificando in avi (codec mpeg4). La cosa bella è che tra i parametri, in molte voci, è possibile lasciare "original" quindi lui riconosce il formato originale, il framerate originale ecc.. e lo "danneggia" il meno possibile.
Grazie mille comunque.. a presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.