View Full Version : Monitor 24'' per fotoritocco
Mephysto
31-07-2009, 10:27
Ciao a tutti, tra un po' cambierò casa e con la casa nuova arriverà un PC nuovo e di conseguenza un monito nuovo. Il PC lo uso prevalentemente per fotoritocco con Photoshop ed avevo pensato di prendermi un monitor 24" con risoluzione 1920X1200, con ingresso hdmi. Girando un po' per il web avrei pensato al Samsung SyncMaster T240.
Saltuariamente lo utilizzerò per la visione di film e qualche volta per collegarlo alla Xobx360 (fino a quando non comprerò un televisore serio).
Pensate sia una buona scelta? O magari posso andare tranquillo anche con diagonali più basse per il fotoritocco?
Grazie a tutti.
Ciao.
Ovviamente un monitor Eizo sarebbe più adatto al fotoritocco ma se vuoi anche giocarci e vedere i films bisogna accettare dei compromessi. Il Samsung T240 è un buon monitor.
Pinco Pallino #1
01-08-2009, 18:26
Non è tanto questione di diagonale.
Un pannello TN non è adatto al fotoritocco.
Se hai un colorimetro puoi dare un occhiata al nuovo Samsung F2380 (tecnologia C-PVA).
Perchè la calibrazione di fabbrica dicono sia mediocre.
Altrimenti ci sarebbe il Philips 240PW9ES (tecnologia E-IPS).
Rispettivamente sotto i 300 Euro e poco sopra i 400 Euro.
Certo... se come dice SoXos nel tuo budget rientra un Eizo...
P.S.
Leggo spesso avvertimenti sulla reattività degli Eizo.
Non ne capisco la ragione dato che nei film il mio S2431w è eccellente.
Può essere tranquillamente usato per montaggio video.
Se poi si parla di videogame frenetici, rimane uno dei (pochi) vantaggi dei TN...
Mephysto
03-08-2009, 14:08
Purtroppo gli Eizo li avevo presi in considerazione, ma costano un po' troppi soldi. Poi come ho detto devo farci più cose e non solo photo editing...
Se mi dite che il T240 è un buon monitor, mi dirigo su quello.
Vi ringrazio tanto per i consigli.
Ciao.
Mep
Mephysto
03-08-2009, 14:09
Tra uno o due anno credo mi deciderò per un bell'Eizo....
mithran77
03-08-2009, 14:25
Sono anche io alla ricerca di un 23/24 che sia un buon compromesso per fotoritocco/film/gaming.
Da quel che vedo il 240T ha un prezzo decisamente basso, ma i tempi di risposta veri e propri quali sono? da una vecchia discussione qui su hwu vedo che si arriva a 25ms, direi che per giocare non va molto bene, vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.