View Full Version : Problema antialising con GTX 285
Joe81ita
30-07-2009, 17:33
Ciao a tutti ragazzi
scrivo questo post perchè vorrei illustrarvi un problema, e spero di cuore che possiate aiutarmi a risolverlo.
Dunque ho installato questa scheda video, il mio pc ha un processore Core Quad 6600 con 4 GB Ram DDR3, scheda madre P5Q3 DELUXE.
Mi sono accorto che su tutti i giochi che ho installato ci sono problemi con l'antialising. Sono andato sul pannello di controllo della scheda e, anche cambiando le impostazioni di alising e filtri vari, non c'è nulla da fare, si vedono sempre seghettature e, in alcuni punti, dei sfarfallii. Vi posto un esempio:
http://img504.imageshack.us/img504/9692/20090730175230.th.png (http://img504.imageshack.us/i/20090730175230.png/)
Se volete ne posso postare ancora...
Grazie in anticipo:(
Mi sembra che sia un gioco vecchiotto quello (almeno dalla grafica). Ma il gioco ha il controllo dell'AA nel suo menù ?
ci sono alcuni giochi in cui non è possibile mettere l'anitaliasing, neanche forzandolo tipo prince of persia le sabbie del tempo oppure spirito guerriero, age of mythology...
questo succede con giochi non proprio recenti...
Joe81ita
31-07-2009, 12:06
No ma il problema ce l'ho con tutti i giochi, l'immagine è di Open falcon, poi ho problemi di alising anche con Silent Hunter 4, IL2 1946 e anche Train Simulator...Domani posto altri screen per farvi capire meglio...
No ma il problema ce l'ho con tutti i giochi, l'immagine è di Open falcon, poi ho problemi di alising anche con Silent Hunter 4, IL2 1946 e anche Train Simulator...Domani posto altri screen per farvi capire meglio...
Silent Hunter 4 non ha il filtro AA attivabile dal gioco. Tuttavia puoi provare a forzare AA dal pannello di controllo della scheda video.
Tempo addietro, quando avevo le 8600GT in SLi (:doh: :doh: ) avevo fatto una prova del genere con SH3, notando che lo scafo del sommergibile era sempre meno scalettato all'aumentare della matrice di campionamento del filtro, però già un 2x faceva scattare la scena 3D del simulatore.
Ora, non saprei dire se erano le schede oppure la forzatura dal pannello di ocntrollo nvidia che ha un impatto sulle prestazioni maggiore rispetto ad un filtro attivabile direttamente dal gioco. Sinceramente penso più la seconda causa perchè in COD4 riuscivo ad andare con AA a 4x tenendo un frame rate decente (ed in questo casi il filtro è attivabile dal gioco)
Prova a scaricarti la demo di devil may cry 4. Fai una prova senza filtri e poi prova un 2x e poi ancora un 4x. Annotati di quanto calano gli fps ad ogni prova
Joe81ita
01-08-2009, 10:27
Appena portato a casa il pc ho notato questa cosa, poi quando sono entrato nel pannello di controllo della scheda e ho impostato L'AA, sembrava molto migliore l'immagine. Poi ho provato a collegare il monitor di un altro pc con risoluzioni più alte perchè ero curioso di vedere la differenza, ma quando ho ricollegato il mio monitor, anche se vado a impostare l'AA a 16xQ, l'effetto è sempre questo:
http://img200.imageshack.us/img200/4012/sh4img20090801110623281.th.png (http://img200.imageshack.us/i/sh4img20090801110623281.png/)
In pratica, prima che io cambiassi monitor, l'andare a impostare l'AA funzionava, quelle linee tratteggiate non si vedevano più, ma adesso anche se vado a impostare AA, filtri etc. l'effetto non cambia
Appena portato a casa il pc ho notato questa cosa, poi quando sono entrato nel pannello di controllo della scheda e ho impostato L'AA, sembrava molto migliore l'immagine. Poi ho provato a collegare il monitor di un altro pc con risoluzioni più alte perchè ero curioso di vedere la differenza, ma quando ho ricollegato il mio monitor, anche se vado a impostare l'AA a 16xQ, l'effetto è sempre questo:
http://img200.imageshack.us/img200/4012/sh4img20090801110623281.th.png (http://img200.imageshack.us/i/sh4img20090801110623281.png/)
In pratica, prima che io cambiassi monitor, l'andare a impostare l'AA funzionava, quelle linee tratteggiate non si vedevano più, ma adesso anche se vado a impostare AA, filtri etc. l'effetto non cambia
E' strano che il cambio di monitor abbia creato un effetto irreversibile sull'AA della vga.
Sicuro che gli scalettamenti non ci fossero nella prima prova?
Dando un occhio all'immagine, AA è stato applicato bene allo scafo del sommergibile, ma non ai cordoli. Bisogna vedere se in quel punto è applicabile.
Joe81ita
01-08-2009, 13:21
La prima volta che l'ho applicato era tutto lineare, non capisco proprio. Scheda nuova di palla...
Joe81ita
03-08-2009, 09:31
Come si può vedere se è applicabile in determinati punti?
Ho un altro screen, però non si tratta di un gioco, è proprio una pagina tratta dal vostro forum. Occhio alle faccine:
http://img8.imageshack.us/img8/8458/immaginetrf.th.png (http://img8.imageshack.us/i/immaginetrf.png/)
Non vi sembra che i bordi siano un tantino seghettati?
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