Entra

View Full Version : e' possibile allargare una partizione?

ipod84
30-07-2009, 17:23
buona sera a tutti, ho intenzione di allargare una partizione dei dati ovvero ho 2 hdd con 4 partizioni un' hdd lo sto tutt'ora usando, ma nel l'altro, c'e' una partizione di xp che non uso e volevo eliminarla, e con lo spazio che mi rimane allargare la partizione dati dell'hdd in questione. e' possibile:mbe: ?:D :)

Stev-O
30-07-2009, 18:31
http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-testing/0.4.5-5/gparted-live-0.4.5-5.iso/download

ipod84
30-07-2009, 23:41
grazie per la risposta:) , avresti anche una guida attendibile?

Stev-O
31-07-2009, 08:45
guarda che è semlipcissimo da usare
ci sono 3 cose da fare
selezionare il tipo di avvio (il primo automatico in genere va bene)
poi selezionare la partizione e tirarla dal lato destro liberando la barra
cliccare sullo spazio grigio libero e fare crea partizione selezionare il file system la tipologia ecc
cmq http://gparted.sourceforge.net/documentation.php ci sono le documentazioni ufficiali degli autori, più attendibili di cosi'

questo programma è gratuito e ha praticamente le stesse funzionalità dei programmi win a pagamento tipo partition magic (e sono anche più flessibili come compatibilità ecc)

havanalocobandicoot
31-07-2009, 16:49
questo programma è gratuito e ha praticamente le stesse funzionalità dei programmi win a pagamento tipo partition magic (e sono anche più flessibili come compatibilità ecc)
Più flessibili in che senso? GParted è compatibile con hard disk che non sono compatibili con Partition Magic?

ipod84
31-07-2009, 18:04
ciao, non ho scritto che la partizione di hdd da ridimensionare e' quasi piena,voglio dire:quando la ridimensiono sara necessario formattarla? se si non posso perche non ho altri hdd per fare backuop o scaricare i dati che oltre a cio i dati corrispondono alla bellezza di 580 gb!!. grazie:D

havanalocobandicoot
31-07-2009, 18:40
Prima di ridimensionare non è necessaria la formattazione, ma un backup dei dati importanti è sempre consigliabile, per sopperire ad eventuali problemi che possono presentarsi, come quello del non poter accedere più ai dati.

kimik
31-07-2009, 18:40
Più flessibili in che senso? GParted è compatibile con hard disk che non sono compatibili con Partition Magic?

Forse si riferiva ai sistemi operativi :mbe:
Gli hard sono tutti compatibili

ciao, non ho scritto che la partizione di hdd da ridimensionare e' quasi piena,voglio dire:quando la ridimensiono sara necessario formattarla? se si non posso perche non ho altri hdd per fare backuop o scaricare i dati che oltre a cio i dati corrispondono alla bellezza di 580 gb!!. grazie:D

Ma se è piena come fai a ridimensionare :confused:
Di solito prima si trova lo spazio e poi si ridimensiona

ipod84
31-07-2009, 19:20
ciao kimik,la partizione dati di questo hdd e' vero e'quasi piena, ma ne ho un altra con xp che ho gia formattato:di 146 gb, e questi 146 gb volevo aggiungrli alla partizione dei dati (che e' quasi piena). e' questo il mio obbiettivo!

trignoleo
31-07-2009, 19:27
Un po' di tempo fa ho provato ha ridimensionare una partizione...ma ho avuto solo problemi su problemi (anche se Partition Magic mi disse che ci pensava lui a sistemare tutto)...l'unica soluzione è formattare e rifare tutto o,come già è stato detto, fare un backup e via....

ipod84
31-07-2009, 21:10
comincio a pensare che lascero'anche questa partizione da 146gb per i dati,non posso fare backup perche non ho hdd cosi capienti anche se pensassi di formattare dovrei salvare questi dati da qualche parte, e come gia detto non ho partizioni o hdd cosi capienti:mad: :cry: , quindi penso che l'unica via d'uscita sia utilizare anche questa partizione(da146gb) per i dati, non vedo altra soluzione.e voi? un grazie per il tempo l' aiuto dedicatomi.:) ;)

havanalocobandicoot
31-07-2009, 22:51
...E che vorresti fare di altro? O unisci lo spazio o lo usi così com'è. Non mi viene in mente un altro modo per utilizzare quello spazio.
Ti ricordo comunque che un backup è utile non solo per scongiurare problemi nella gestione delle partizioni.

ipod84
31-07-2009, 23:35
e' si anche te ai ragione,in attesa di un altro hdd uso quello spazio come archivio dati(anche se non credo che riusciro a colmare la partizione dati da 700 gb,ma non si sa mai in tal caso usero quella da 146 gb) per adesso grazie di tutto:D :) ;) .alla prossima