View Full Version : e' possibile allargare una partizione?
buona sera a tutti, ho intenzione di allargare una partizione dei dati ovvero ho 2 hdd con 4 partizioni un' hdd lo sto tutt'ora usando, ma nel l'altro, c'e' una partizione di xp che non uso e volevo eliminarla, e con lo spazio che mi rimane allargare la partizione dati dell'hdd in questione. e' possibile:mbe: ?:D :)
http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-testing/0.4.5-5/gparted-live-0.4.5-5.iso/download
grazie per la risposta:) , avresti anche una guida attendibile?
guarda che è semlipcissimo da usare
ci sono 3 cose da fare
selezionare il tipo di avvio (il primo automatico in genere va bene)
poi selezionare la partizione e tirarla dal lato destro liberando la barra
cliccare sullo spazio grigio libero e fare crea partizione selezionare il file system la tipologia ecc
cmq http://gparted.sourceforge.net/documentation.php ci sono le documentazioni ufficiali degli autori, più attendibili di cosi'
questo programma è gratuito e ha praticamente le stesse funzionalità dei programmi win a pagamento tipo partition magic (e sono anche più flessibili come compatibilità ecc)
havanalocobandicoot
31-07-2009, 16:49
questo programma è gratuito e ha praticamente le stesse funzionalità dei programmi win a pagamento tipo partition magic (e sono anche più flessibili come compatibilità ecc)
Più flessibili in che senso? GParted è compatibile con hard disk che non sono compatibili con Partition Magic?
ciao, non ho scritto che la partizione di hdd da ridimensionare e' quasi piena,voglio dire:quando la ridimensiono sara necessario formattarla? se si non posso perche non ho altri hdd per fare backuop o scaricare i dati che oltre a cio i dati corrispondono alla bellezza di 580 gb!!. grazie:D
havanalocobandicoot
31-07-2009, 18:40
Prima di ridimensionare non è necessaria la formattazione, ma un backup dei dati importanti è sempre consigliabile, per sopperire ad eventuali problemi che possono presentarsi, come quello del non poter accedere più ai dati.
Più flessibili in che senso? GParted è compatibile con hard disk che non sono compatibili con Partition Magic?
Forse si riferiva ai sistemi operativi :mbe:
Gli hard sono tutti compatibili
ciao, non ho scritto che la partizione di hdd da ridimensionare e' quasi piena,voglio dire:quando la ridimensiono sara necessario formattarla? se si non posso perche non ho altri hdd per fare backuop o scaricare i dati che oltre a cio i dati corrispondono alla bellezza di 580 gb!!. grazie:D
Ma se è piena come fai a ridimensionare :confused:
Di solito prima si trova lo spazio e poi si ridimensiona
ciao kimik,la partizione dati di questo hdd e' vero e'quasi piena, ma ne ho un altra con xp che ho gia formattato:di 146 gb, e questi 146 gb volevo aggiungrli alla partizione dei dati (che e' quasi piena). e' questo il mio obbiettivo!
trignoleo
31-07-2009, 19:27
Un po' di tempo fa ho provato ha ridimensionare una partizione...ma ho avuto solo problemi su problemi (anche se Partition Magic mi disse che ci pensava lui a sistemare tutto)...l'unica soluzione è formattare e rifare tutto o,come già è stato detto, fare un backup e via....
comincio a pensare che lascero'anche questa partizione da 146gb per i dati,non posso fare backup perche non ho hdd cosi capienti anche se pensassi di formattare dovrei salvare questi dati da qualche parte, e come gia detto non ho partizioni o hdd cosi capienti:mad: :cry: , quindi penso che l'unica via d'uscita sia utilizare anche questa partizione(da146gb) per i dati, non vedo altra soluzione.e voi? un grazie per il tempo l' aiuto dedicatomi.:) ;)
havanalocobandicoot
31-07-2009, 22:51
...E che vorresti fare di altro? O unisci lo spazio o lo usi così com'è. Non mi viene in mente un altro modo per utilizzare quello spazio.
Ti ricordo comunque che un backup è utile non solo per scongiurare problemi nella gestione delle partizioni.
e' si anche te ai ragione,in attesa di un altro hdd uso quello spazio come archivio dati(anche se non credo che riusciro a colmare la partizione dati da 700 gb,ma non si sa mai in tal caso usero quella da 146 gb) per adesso grazie di tutto:D :) ;) .alla prossima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.