View Full Version : Viaggio di nozze e fotografie. Quali mete scegliere?
ThabrisTheLastShito
30-07-2009, 17:47
Ciao a tutti, non sono certo che sia la sezione corretta, ma mi sembrava la più adatta.
Tra meno di un anno mi sposerò, e vorrei organizzare un viaggio di nozze in un bel posto, bello sopratutto da fotografare.
Vorrei insomma portarmi a casa una bella quantità di scatti memorabili, così come dovrebbe essere il viaggio di nozze.
L'attrezzatura a mia disposizione dovrebbe essere, nella migliore ipotesi una Nikon D300, nella peggiore una Nikon D90
Per qual che riguarda obiettivi, flash e accessori dipende dalla meta, e anche qui sono graditi i vostri consigli.
Aspetto i vostri consigli e le vostre idee.
Grazie! :D
:doh:
io la prima cosa che sceglierei è un viaggio che piaccia ad entrambi, la questione "che vengano bene le foto" la vedrei solo come seconda.
potrei dirti "vai al polo nord", come in nord america, in sudamerica, in australia, in indocina o quel che vuoi, son tutti bei posti ma prima di tutto devono esser voluti e vissuti.
come consigli generali solo due:
1) evita tour stressanti (crociera sul nilo ad es.) perchè benchè belli non adatti alla luna di miele (serve prendersi i propri tempi)
2) il periodo in cui la farai influenza la meta più di quali foto vuoi fare.
ThabrisTheLastShito
31-07-2009, 18:23
Non è che scelgo la meta in base a quello che mi dite voi.
E' che ho un paio di idee in testa, ma vorrei scegliere anche qualcosa che vale la pena di vedere e magari anche fotografare.
Ad esempio mi attira molto la crociera sui fiordi, tra Norvegia, Danimarca e Svezia.
Inizialmente avevo anche pensato ad Australia/Nuova Zelanda, anche perchè penso che quasi 24 ore di volo non me le rifarei mai più nella vita. Ma quest'ultima idea è stata scartata per via del tempo e dei costi. Ci vorrebbero almeno 3 settimane per un viaggio simile, e io non le ho.
Oppure la classica meta caribica.
Anche se penso che i Fiordi siano pià particolari.
khelidan1980
31-07-2009, 18:28
Ad esempio mi attira molto la crociera sui fiordi, tra Norvegia, Danimarca e Svezia.
I fiordi sono solo in Norvegia :D
Comunque in svezia non c'è niente di particolare da vdere,alberi alberi alberi....invece la Norvegia è stato uno dei posti più belli che abbia mai visto
Non è che scelgo la meta in base a quello che mi dite voi.
E' che ho un paio di idee in testa, ma vorrei scegliere anche qualcosa che vale la pena di vedere e magari anche fotografare.
Inizialmente avevo anche pensato ad Australia/Nuova Zelanda, anche perchè penso che quasi 24 ore di volo non me le rifarei mai più nella vita. Ma quest'ultima idea è stata scartata per via del tempo e dei costi. Ci vorrebbero almeno 3 settimane per un viaggio simile, e io non le ho.
Oppure la classica meta caribica.
Anche se penso che i Fiordi siano pià particolari.
Ti spiego: io sono stato in thailandia e poi a bali, perchè ho fatto il viaggio a metà luglio.
Questo mi precludeva alcune mete (il mare per esempio l' ho fatto a bali perchè in thailandia era stagione di piogge). altre mete avevano altri problemi.
altra cosa che, come detto, mi chiederei è quanta pausa ho tra un' escursione e l' altra, perchè appunto sei in viaggio di nozze, che non è un viaggio normale.
una mia collega rimpiange aver fatto la crociera sul nilo, perchè era stanca e non se l' è goduta, e al contempo non s'è goduta l' essersi sposata per via delle alzatacce e della a corsa continua.
ThabrisTheLastShito
01-08-2009, 10:36
Io dovrei partire a fine Maggio 2010/inizio Giugno.
Tra i viaggi proposti dalle varie agenzie mi aveva stuzzicato proprio questa crocera. Se dovessi andare da quelle parti che tipo di attrezzatura mi converrebbe portare? Il corpo dovrebbe essere una D90 o D300, comunque Nikon.
Vorrei fare un bel po' di foto panoramiche, e qualche ritratto alla mia signora. Non so se potrebbe servirmi anche un tele.
Comunque accetto consigli sull'attrezzatura, visto che al 90% il viaggio di nozze sarà sui fiordi! :D
per l' attrezzatura niente di particolare secondo me:
un 18-50 o giù di lì, un 70-200 o 70-300, un cavalletto.
potresti pensare anche ad un ultrawide (10-qualcosa) ma secondo me serve esperienza per usarlo proficuamente, non è unja lente da "subito".
poi, se ti resta qualcosa puoi pensare ad un 50 o un 85mm fisso.
ThabrisTheLastShito
01-08-2009, 12:02
Stavo pensando o al 16-85 VR del kit con la d300, da affiancare ad un 70-300 o 70-200.
Oppure prendere direttamente la d300 con il 18-200 vr del kit.
Vedremo anche come sono messo con le mie finanze, altrimenti ripiego sulla D90 e investo di più in obiettivi. :)
ARARARARARARA
02-08-2009, 14:47
Stavo pensando o al 16-85 VR del kit con la d300, da affiancare ad un 70-300 o 70-200.
Oppure prendere direttamente la d300 con il 18-200 vr del kit.
Vedremo anche come sono messo con le mie finanze, altrimenti ripiego sulla D90 e investo di più in obiettivi. :)
bhè 18-200 + un bel 50mm secondo me potrebbero andare, va bene per i ritratti anche a figura intera, costa poco e ha una qualità eccelsa
ThabrisTheLastShito
08-08-2009, 11:49
Grazie a tutti per i consigli.
Comunque adesso vedrò di scegliere in base alle mie finanze. Se non potrò prendere la D300, probabilmente dovrò prendere una Canon 50D. La D90 è stata scartata visto che ho letto che il corpo è in plastica (?!). Almeno la 50D ha il corpo in magnesio. Se proprio devo spendere dei soldi per un corpo reflex, che almeno sia robusto!
ARARARARARARA
08-08-2009, 12:17
Grazie a tutti per i consigli.
Comunque adesso vedrò di scegliere in base alle mie finanze. Se non potrò prendere la D300, probabilmente dovrò prendere una Canon 50D. La D90 è stata scartata visto che ho letto che il corpo è in plastica (?!). Almeno la 50D ha il corpo in magnesio. Se proprio devo spendere dei soldi per un corpo reflex, che almeno sia robusto!
Anche la D90 ha il corpo in lega di magnesio, ed è solida, certo che una D300 è più robusta, ma la D90 la devi trattare veramente male per romperla
la D90 è fatta di allumino e plastica la D300 in magnesio...ma non significa che la D90 se la guardi storto si crepa, anzi...se poi ti diverti a lanciarla a terra da 3-4 metri di altezza presumo che anche la D300 ti durerebbe poco :D
ARARARARARARA
08-08-2009, 12:33
la D90 è fatta di allumino e plastica la D300 in magnesio...ma non significa che la D90 se la guardi storto si crepa, anzi...se poi ti diverti a lanciarla a terra da 3-4 metri di altezza presumo che anche la D300 ti durerebbe poco :D
non sapevo fosse in alluminio, pensavo avesse ereditato il corpo di D80, che da scheda informativa era in lega di magnesio, bhè D90 l'ho usata e non da l'idea di essere fragile, tutt'alro, certo che D300 quando la prendi in mano da proprio una sensazione di indistruttibilità (purtroppo non è indistruttibile) invece quando prendi in mano una D3 la sensazione è circa la stessa della D300 e ti chiedi... ma perchè uno dovrebbe spendere più di 3000€ per un corpo... poi premi l'otturatore con uno scatto singolo (ne basta uno per capire), senti il rumore che fa e dici: ok ho capito perchè costa così tanto!
non sapevo fosse in alluminio, pensavo avesse ereditato il corpo di D80, che da scheda informativa era in lega di magnesio
stranamente DPreview e il sito nital sono daccordo quindi presumo sia così...non ho mai avuto una D90 da smontare per vedere cosa c'è dentro :D
non ho ancora trovato riscontri ma credo proprio anche la D80 sia della stessa "pasta" della D90 ;)
Io ti dico che la bellezza e il ricordo dell'Australia valgono ben piu di 24 ore di viaggio!
Ci sono posti, animali, scenari unici.
ripensaci!
ThabrisTheLastShito
11-08-2009, 16:04
@max110: Sicuramente hai ragione, ma se vado in australia dovrei avere ben più dei 10-15 giorni a disposizione, e sopratutto dovrei trovare almeno 7-8000 euro! :eek:
Se mi pago il biglietto in australia le foto le faccio con la usa e getta!:D
ARARARARARARA
11-08-2009, 16:05
@max110: Sicuramente hai ragione, ma se vado in australia dovrei avere ben più dei 10-15 giorni a disposizione, e sopratutto dovrei trovare almeno 7-8000 euro! :eek:
Se mi pago il biglietto in australia le foto le faccio con la usa e getta!:D
Si vive una volta sola!
ThabrisTheLastShito
11-08-2009, 16:29
Si vive una volta sola!
Lo so, ma a meno che non mando la mia signora sulla tangenziale, non me lo posso permettere! :D
ARARARARARARA
11-08-2009, 16:38
Lo so, ma a meno che non mando la mia signora sulla tangenziale, non me lo posso permettere! :D
tu dille che è per il bene comune... capirà, e se non capirà (cosa molto probabile) ti toglierai il problema del scegliere un viaggio di nozze... ottimo no?
ellyon17
14-08-2009, 15:32
Io sono andata l'anno scorso in Giappone in viaggio di nozze! È veramente bello e le ispirazioni da un punto di vista fotografico sono infinite. Per me è stato anche un modo per prendere confidenza con la macchina fotografica, imparare qualcosa in più.
Puoi vedere (spero, perché qualcuno non riesce) le mie foto qui: http://ellyon17.photoshop.com
Io dovrei partire a fine Maggio 2010/inizio Giugno.
Tra i viaggi proposti dalle varie agenzie mi aveva stuzzicato proprio questa crocera. Se dovessi andare da quelle parti che tipo di attrezzatura mi converrebbe portare? Il corpo dovrebbe essere una D90 o D300, comunque Nikon.
Vorrei fare un bel po' di foto panoramiche, e qualche ritratto alla mia signora. Non so se potrebbe servirmi anche un tele.
Comunque accetto consigli sull'attrezzatura, visto che al 90% il viaggio di nozze sarà sui fiordi! :D
Sono stato in norvegia all'inizio di agosto, non in crociera, ma ho toccato molte delle tappe delle navi. A mio avviso un tele sarebbe quasi inutile, per quello che ho potuto vedere ti consiglierei qualcosa per i paesaggi e una focale media per ritratti e particolari cittadini. Il clima è più freddo del nostro (20° di massima i primi di agosto) quindi penso che a maggio di colori naturali dovuti ai fiori ce ne siano pochi, quindi poche macro (nel caso tu sia interessato). Qualche foto la trovi nella mia galleria, giusto pr darti un'idea.
ciao
matteopala
23-08-2009, 19:17
non sapevo fosse in alluminio, pensavo avesse ereditato il corpo di D80, che da scheda informativa era in lega di magnesio, bhè D90 l'ho usata e non da l'idea di essere fragile, tutt'alro, certo che D300 quando la prendi in mano da proprio una sensazione di indistruttibilità (purtroppo non è indistruttibile) invece quando prendi in mano una D3 la sensazione è circa la stessa della D300 e ti chiedi... ma perchè uno dovrebbe spendere più di 3000€ per un corpo... poi premi l'otturatore con uno scatto singolo (ne basta uno per capire), senti il rumore che fa e dici: ok ho capito perchè costa così tanto!
io sapevo che la d80 è lega li alluminio e plastica (come la d90) e d300 in lega di magnesio e, importante, tropicalizzata!
per tutto il resto (anche se non ho ancora provato la d3) sono daccordissimo! :D
ARARARARARARA
23-08-2009, 22:46
io sapevo che la d80 è lega li alluminio e plastica (come la d90) e d300 in lega di magnesio e, importante, tropicalizzata!
per tutto il resto (anche se non ho ancora provato la d3) sono daccordissimo! :D
ah la D3 è fantastica... quel dolce suono di otturatore fa capire subito che macchina è, poi io l'ho usata col 45mm PC-E che era appena uscito se non sbaglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.