PDA

View Full Version : strano comportamento all'avvio di windows

=Maxime=
30-07-2009, 14:48
Salve a tutti, come ho già già scritto nel titolo il pc si comporta in modo strano all'avvio del windows, in parole povere appena si avvia il windows appaiono dei quadrati bianchi e neri in tutto lo schermo, c'è chi mi ha detto che è un problema della scheda video che potrebbe avere la memoria o qualcosa sporco o che è un problema di windows... Purtroppo in questo periodo non posso formattare il pc, voi sapeve aiutarmi? quale potrebbe essere il problema??

Vi allego un'immagine di quando ho aperto il pc stamattina e mi è apparso solo lo sfondo con dei quadrati bianchi e neri.

71732

solo questa volta è capitato che apparivano le icone e la barra... altre volte appaiono solo i quadrati bianchi e neri e tutto il resto niente, anke se premo CTRL+CANC non appare il Task, devo per forza spegnerlo e lasciarlo qualche minuto spento.. :rolleyes:

Khronos
30-07-2009, 15:37
è decisamente il buffer 2d della scheda video, corrotto in qualche modo, per la maggior parte delle volte il danno è hardware. (ne so qualcosa :( )
il tuo pc è soggetto a surriscaldamenti? (dove lo tieni, c'è il sole?,come lo fai andare, cosa ci fai girare...)
metti subito in conto la sostituzione della scheda video.
comunque, una prova si può fare, disinstalla i driver video e installa quelli di fabbrica (forniti con il cd della scheda stessa). oppure mettili più nuovi reperendoli sul sito del produttore (se non li hai mai aggiornati).
ciao

=Maxime=
30-07-2009, 16:19
è decisamente il buffer 2d della scheda video, corrotto in qualche modo, per la maggior parte delle volte il danno è hardware. (ne so qualcosa :( )
Azz.... :(

il tuo pc è soggetto a surriscaldamenti? (dove lo tieni, c'è il sole?,come lo fai andare, cosa ci fai girare...)

Ehm.. no surriscaldamenti no... il pc l'ho ascquistato circa 2 mesi fa quindi non credo che sia quello...il pc lo tengo vicino alla finestra il sole un pochino c'arriva, cosa intendi con "come lo fai girare"? il pc gira normalmente senza overclock, tengo installato windows xp pro con sp3, lo uso principalmente per la grafica...

metti subito in conto la sostituzione della scheda video.

Avevo già pensato di provare a sostituirla ma il problema e che questa cosa non capita sempre, capita una volta ogni tanto...

comunque, una prova si può fare, disinstalla i driver video e installa quelli di fabbrica (forniti con il cd della scheda stessa). oppure mettili più nuovi reperendoli sul sito del produttore (se non li hai mai aggiornati).
ciao

I driver installati sono appunto quelli di fabbrica, ho cercato sul sito ufficiale i driver per la Nvidia GeForce 9800GT ma non capisco a quale serie appartine... :rolleyes: :rolleyes:

=Maxime=
31-07-2009, 19:34
Ho aggiornato i driver, vediamo se lo rifà...

SE dovesse ricapitare mi consigli di sostituire la scheda video?

AMIGASYSTEM
01-08-2009, 07:43
Ho aggiornato i driver, vediamo se lo rifà...

SE dovesse ricapitare mi consigli di sostituire la scheda video?
Quoto intanto Khronos,però se il problema lo fa una volta ogni tanto, e non sempre a caldo o a freddo potrebbe non essere un problema hardware.
Guarda bene se la scheda calza bene e che sia ben ferrata,anche un falso contatto,dovuto pure ad impurità potrebbe causare il problema.

=Maxime=
15-08-2009, 10:06
Ho dato una pulita alla scheda, ho controllato tutto, calza bene e ben afferrata, ho reinstallato i driver, dopo circa una settimana il pc è andato.. continua a riavviarsi sempre, ogni volta che supera il caricamento con il logo di windows xp (appaiono sempre dei puntini in tutto lo schermo) appare per 1 secondo la schermata blu e si riavvia il pc e si ripete all'infinito... sono entrato in modalità provvisoria ho disinstallato i driver della scheda video e il pc funziona senza driver.. ora a cosa è dovuto questo problema? alla scheda video o ai driver video? (sia i driver originali di frabbrica e sia quelli aggiornati sul sito ufficiale fanno lo stesso difetto)

Sono andato a chiedere se avevano un'altra scheda video uguale e mi hanno detto che deve essere ordinata..

c'è un'alternativa a qeesta scheda video? non so un Ati?

Il mio pc è così composto:

MB: Asus P5QL-E
Processore: Intel Core 2 Quad Q8200
Memoria: 2 x 2GB DDR2 Kingstone
HD: 500 GB

Siccome uso il pc per fare editing video e grafica cosa mi consigliate?
Datemi una dritta così da avere un pc buono per la grafica...

Attendo una vostra risposta, grazie per tutto!

Khronos
15-08-2009, 13:40
lo sai che non sappiamo che scheda video monti? ^^

comunque, una prova potresti farla, cercando driver "più vecchi" dei tuoi, se li avevi aggiornati. è comunque probabile che, usando i driver default di windows, non vengano usate zone della scheda video che invece danno problemi usando i suoi driver proprietari.
editing video e grafica, beh, qui le nvidia (http://www.nvidia.it/object/geforce_family_it.html), le schede video più performanti sono dalla più alta delle varie liste fino a più o meno a metà, io ho sul portatile una 9600GT e se la cava perfettamente.
di Ati ho sentito parlar bene delle HD 4xxx, basta andar a vedere cosa offrono... non faccio testo, monto ancora una x1600 agp 8x, non so cosa ci sia di nuovo ora ora :D

=Maxime=
15-08-2009, 15:06
In un post precedente avevo scritto il modello, comunque il modello della scheda video è la GeForce 9800 GT 1GB (ad essere precisi e quella della Palit 9800 GT Super+ 1 Gb).

I driver? ho installato quelli che sono usciti nella scatola... Appena ha incominciato ad esserci questo problema ho aggiornato i driver, dopo una settimana ha rincominciato a fare lo stesso problema, ho rimesso i suoi driver originali, ma installando qualsiasi driver della scheda video non parte il windows...

I driver di default di windows non so nemmeno come si mettono, io di solito metto il cd e installo e basta.

Vedrò se posso sostituire questa 9800 Gt con un'altra...
Avevo pensato alla HD4870 sempre quella della Palit ma non ho una minima idea di quanto costa...
La GeForce 9800 GT l'ho pagata 120 € voi con quale la sostituireste?