View Full Version : Software per stress GPU
Ciao a tutti, ho preso da poco una Gtx280 (tra l'altro mi chiedo perchè non ci sia un thread ufficiale su questo forum) e da quando ce l'ho ho serii problemi a giocare con alcuni giochi. Per esempio su Company of Heroes all'inizio va tutto liscio (fluidissimo, saranno 100fps in 1680x1050 con tutto al massimo e niente filtri, come è giusto che sia con questa scheda), poi, spesso dopo la prima partita (online) mi si inizia a inpallare la schermata, specialmente quando muovo il cursore e quindi scorro la mappa: ho scoperto che risolvo riducendo il gioco ad icona e poi facendolo tornare in primo piano. Il fatto è che quando inizia a farlo poi lo fa ogni 2 secondi (e non è per dire) quindi spesso ultimamente mi sto facendo le partite a ridurre ad icona ogni istante, giocare, ridurre ad icona, giocare e così via... cosa si può fare? Ho controllato spesso le temp mentre fa questo scherzo ma sono sempre OK contando che la sto tirando abbastanza... max 70°, il case è areato bene e la scheda è dual slot per la dissipazione. Avete qualche test che posso fare per vedere se non ci siano problemi? Grazie.
thedarkest
30-07-2009, 13:58
Ciao a tutti, ho preso da poco una Gtx280 (tra l'altro mi chiedo perchè non ci sia un thread ufficiale su questo forum) e da quando ce l'ho ho serii problemi a giocare con alcuni giochi. Per esempio su Company of Heroes all'inizio va tutto liscio (fluidissimo, saranno 100fps in 1680x1050 con tutto al massimo e niente filtri, come è giusto che sia con questa scheda), poi, spesso dopo la prima partita (online) mi si inizia a inpallare la schermata, specialmente quando muovo il cursore e quindi scorro la mappa: ho scoperto che risolvo riducendo il gioco ad icona e poi facendolo tornare in primo piano. Il fatto è che quando inizia a farlo poi lo fa ogni 2 secondi (e non è per dire) quindi spesso ultimamente mi sto facendo le partite a ridurre ad icona ogni istante, giocare, ridurre ad icona, giocare e così via... cosa si può fare? Ho controllato spesso le temp mentre fa questo scherzo ma sono sempre OK contando che la sto tirando abbastanza... max 70°, il case è areato bene e la scheda è dual slot per la dissipazione. Avete qualche test che posso fare per vedere se non ci siano problemi? Grazie.
quasi sicuramente o il os e' incasinato o l'alimentatore e' insufficiente!! posta la marca e i voltaggi dell'ali
Premetto che il sistema con cui ho usato le altre schede video (ovvero HD3870-4850-4870) non mi ha mai dato problemi del genere con questo gioco. Ho un Corsair da 650Watt con 2 linee da 12Volt con 52A se non erro. L'OS non è incasinato, lo stesso problema l'ho riscontrato dopo 3 format a sistema pulitissimo, defraggato, ultimi drivers GeForce. Quindi mi sento sicuro nell'escludere ali e os come cause, anche perchè le schede video precedenti andavano tutte perfette. Ho paura appunto che sia la VGA fallata.
thedarkest
30-07-2009, 14:04
Premetto che il sistema con cui ho usato le altre schede video (ovvero HD3870-4850-4870) non mi ha mai dato problemi del genere con questo gioco. Ho un Corsair da 650Watt con 2 linee da 12Volt con 52A se non erro. L'OS non è incasinato, lo stesso problema l'ho riscontrato dopo 3 format a sistema pulitissimo, defraggato, ultimi drivers GeForce.
l'ali va piu' che bene, stai larghissimo.. .. senno sento puzza di rma
dal pannello di controllo prova, su risparmio energetico, a mettere prestazioni
Ma non c'è qualche programma affidabile e testato (senò tantovale che prendevo il primo su google) che stressa la GPU per trovare difetti o artefatti?
thedarkest
30-07-2009, 14:17
Ma non c'è qualche programma affidabile e testato (senò tantovale che prendevo il primo su google) che stressa la GPU per trovare difetti o artefatti?
occt con lo stress della vga! attento che le temperature schizzano anche oltre i 100°
occt con lo stress della vga! attento che le temperature schizzano anche oltre i 100°
Ok allora niente stress, ma come si potrebbe fare per avere una prova tangibile che si tratti della VGA fallata? (cosa di cui oramai sono quasi sicuro):mc:
thedarkest
30-07-2009, 15:43
Ok allora niente stress, ma come si potrebbe fare per avere una prova tangibile che si tratti della VGA fallata? (cosa di cui oramai sono quasi sicuro):mc:
stressala,tanto ti dice la temp quando arriva sui 100-110 fermi il test! ( di solito ci vogliono 20-3minuti per arrivare a quelle temp quindi hai gia capito se e' fallata o no)
gabi.2437
30-07-2009, 16:19
Furmark stressa tanto la scheda video, provalo :D Ciambellone pelosone :D
Ho stressato la GPU fino ai 90°, ci ha messo un minuto e mezzo a raggiungerli (oltre ho paura di comprometterla). Non rileva nessun errore però...
thedarkest
30-07-2009, 16:27
Ho stressato la GPU fino ai 90°, ci ha messo un minuto e mezzo a raggiungerli (oltre ho paura di comprometterla). Non rileva nessun errore però...
1 minuti e mezzo non vedi nulla
thedarkest
30-07-2009, 16:38
E con 2-3 vedo tutto?
no ,almeno 20-30 minuti.. puntaci un ventilatore addosso
Ah pensavo che in quel post prima volessi scrivere 2-3 minuti... cavoli ma mi scoppierà tutto a 5 minuti, 20 è impensabile! Cioè non vorrei fumarmi davvero la scheda video per controllare che non sia già fumata.
thedarkest
30-07-2009, 16:58
Ah pensavo che in quel post prima volessi scrivere 2-3 minuti... cavoli ma mi scoppierà tutto a 5 minuti, 20 è impensabile! Cioè non vorrei fumarmi davvero la scheda video per controllare che non sia già fumata.
fai cosi, imho i problemi sono le temperature, apri il case, puntaci il ventilatore piu grosso che hai e riprova a giocare dove ti dava problemi
fai cosi, imho i problemi sono le temperature, apri il case, puntaci il ventilatore piu grosso che hai e riprova a giocare dove ti dava problemi
Lo so che dal tipo di problema sembrerebbero le temperature... ma secondo te 70° si possono dire temperature alte in load? Alcune VGA hanno 70° in idle!
19Dante86
30-07-2009, 17:21
installa evga precision, imposta le opzioni per monitorare le temp in primo piano quando giochi,velocità ventola e tutto,frequenze core,shaders e memorie,gioca a crysis,e vedi le temp,a quella scheda 70° gli fanno un baffo
installa evga precision, imposta le opzioni per monitorare le temp in primo piano quando giochi,velocità ventola e tutto,frequenze core,shaders e memorie,gioca a crysis,e vedi le temp,a quella scheda 70° gli fanno un baffo
20 minuti di Crysis Warhead con tutto su Entusiasta in 1680x1050 e AA 4x temperatura massima 82°. Nessun problema durante il gioco. Infatti Company of Heroes come lo tengo io non la sfrutta neanche al massimo... non vorrei sia un problema specifico con quel gioco, ma in tal caso ce l'avrebbero tutti quelli che hanno schede Nvidia... questa non me la spiego!:mc:
20 minuti di Crysis Warhead con tutto su Entusiasta in 1680x1050 e AA 4x temperatura massima 82°. Nessun problema durante il gioco. Infatti Company of Heroes come lo tengo io non la sfrutta neanche al massimo... non vorrei sia un problema specifico con quel gioco, ma in tal caso ce l'avrebbero tutti quelli che hanno schede Nvidia... questa non me la spiego!:mc:
Non è detto che questo problema possa accomunare tutti i giochi nvidia nel tuo caso, perchè a volte il logo nvidia è stampato per pura pubblicità.
Da come hai descritto il problema, mi sembrerebbe un intoppo nelle VRAM della scheda (visto che si risolve temperaneamente premendo ALT+TAB).
Visto che con crysis non hai riscontrato problemi, è possibile che possa dipendere dal motore grafico di company of heroes.
Questo comportamento lo osservi sempre dal solito punto in poi? In modalità single player si verifica?
Non è detto che questo problema possa accomunare tutti i giochi nvidia nel tuo caso, perchè a volte il logo nvidia è stampato per pura pubblicità.
Da come hai descritto il problema, mi sembrerebbe un intoppo nelle VRAM della scheda (visto che si risolve temperaneamente premendo ALT+TAB).
Visto che con crysis non hai riscontrato problemi, è possibile che possa dipendere dal motore grafico di company of heroes.
Questo comportamento lo osservi sempre dal solito punto in poi? In modalità single player si verifica?
No, io intendevo per le schede Nvidia, lo so benissimo che Nvidia ad inizio gioco è solo lo sponsor ^^ tra l'altro CoH utilizza come motore fisico havock, che è portato avanti da Ati. Non gioco mai in singleplayer ma posso fare una prova. Il problema emerge più spesso dopo che ho già fatto una partitella di 1 ora o 2, poi cerco un'altra partita, inizio a giocare ed il problema viene fuori. Ho notato che invece stranamente il problema viene meno se chiudo il gioco tra una partita e l'altra e lo riapro per iniziare la nuova partita. Sembra più un problema software a me...:muro:
PS: abbiamo lo stesso processore, alimentatore, scheda audio e case molto simile (ho il 590)! :)
per curiosità che sistema operativo hai? per caso vista x64 ?
per curiosità, che sistema operativo hai? vista x64 ?
Provato con XP x86 e Win7 x64. Naturalmente fosse un problema solo su Win7 non starei qua a postare ;)
Purtroppo ho anche io il tuo problema, sto girando tutti i sistemi operativi e tutti i driver ma non me ne esco :(
Kyrandia
10-09-2009, 00:58
ciao, fai due prove :
1) metti la ventola al 100% , usa 3dmark06 nella versione DEMO e lascialo in loop, se non hai 3dmark il demo "Tropics" di Unigine, sempre in loop
I loop falli di 5 ore
Se li passa è un problema di temp, devi appurarlo.
2) Abbassa le frequenze della gpu e delle emmorie se è una versione Overclokkata, che marca è ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.