PDA

View Full Version : HD, PUZA DI BRUCIATO ,CHE NE DITE?

zxrdelirio
30-07-2009, 10:17
ciao oggi o collegato il mio hd ad una di quelle basette ho sentito un forte odore di bruciato ,che dite mi sono bruciato l'hd? tolto l'hd sento ancora odore nella zona contatti ce qualche rimedio o posso buttarlo via?

il menne
30-07-2009, 10:32
E chi lo sa? In genere quando si sentono odori di tale tipo il disco o quantomeno parte dell'elettronica, è andata... ma solo la prova può dirlo con certezza.

E'chiaro che prima di fare qualsiasi prova devi verificare che non ci siano problemi all'ali o di contatti o dispersioni strane, altrimenti rischi di danneggiare poi anche altri componenti....

Se da questo punto di vista è tutto ok, puoi anche provare il disco.

Se non funziona nulla, come è prevedibile, potrebbe darsi che la sotituzione dell'elettronica lo rianimi, ma ci vuole un elettronica identica, e non è neppur detto che funzioni...

Certo magari qualche dato in più ( tipo di hd, mobo, ali... ) non farebbe male.... :stordita:

zxrdelirio
30-07-2009, 11:50
hd maxtor sata da 250 gb,collegato a questo aggeggoio (allego foto) http://img263.imageshack.us/i/tmp3949.jpg/, con molta probabilità ho invertito il collegamento elettrico nero/ giallo ,ho provato a collegarlo al pc ma non lo vede ,ce qualche software che posso usare per testarlo ? oppure se non lo vede e andato?

havanalocobandicoot
31-07-2009, 17:38
Non capisco come hai fatto ad invertire i cavi. Però ti posso dire che una volta ho collegato l'alimentatore di un box ad un altro, convinto che fosse uguale, e invece gli alimentatori dei due box avevano i collegamenti rispettivamente invertiti. Ho avvertito una leggera puzza di bruciato, ma apparentemente non si è bruciato nulla, e tutto funziona. Magari non si è arrivato a bruciare del tutto... oppure c'era qualche fusibile che ha impedito danni...