PDA

View Full Version : Monumento per le vittime dei preti pedofili


IpseDixit
30-07-2009, 09:33
Un monumento per le vittime degli abusi sessuali da parte dei sacerdoti. Per la prima volta nel secolare rapporto tra Chiesa e Stato, anche chi ha subito maltrattamenti o violenze di tipo sessuale avrà nel mondo un suo pubblico riconoscimento. Sorgerà nella religiosissima Irlanda e sarà finanziato da tutta la collettività. La proposta è stata approvata dal governo di Dublino e fa parte di un piano d'intervento deciso al termine di una lunghissima indagine - il Ryan Report, durato dieci anni - che ha portato alla luce 40 anni di storie di maltrattamenti e abusi di minori emerse all'interno degli istituti religiosi.

Il governo, secondo le notizie riportate dalle agenzie e confermate a livello istituzionale, è riuscito a reperire 25 milioni di euro per finanziare una serie di interventi.

Il ministro dell'Infanzia Barry Andrews, promotore dell'iniziativa, ha spiegato che il governo sta anche pensando all'introduzione di una giornata nazionale che ricordi quanti sono morti a causa delle violenze sessuali o per le conseguenze psicologiche dovute ai traumi postumi. Nonostante la crisi economica, ha aggiunto il ministro, il governo è riuscito a trovare il denaro necessario per far fronte a ciò che ha definito " un passaggio oscuro" nella storia dell'Irlanda.
"Il ministro delle Finanze", ha aggiunto Andrews, "ha accettato questo piano senza apporre alcuna modifica. Non ci sono quindi dubbi sull'effettiva realizzazione di questo progetto". Non si sa quando e dove verrà realizzato il monumento a ricordo delle vittime degli abusi sessuali dei minori da parte degli uomini della chiesa. Ma è già stata messa a punto la struttura che sosterrà tutto il piano. Non ci si limiterà al monumento e alla probabile giornata del ricordo. Uno staff di 270 assistenti sociali verrà assunto per garantire il recupero dei ragazzi vittime dei soprusi. Tutte le strutture di assistenza dovranno poi aprire le porte agli ispettori della Health Information and Quality Authority.

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/irlanda-pedofilia/irlanda-pedofilia/irlanda-pedofilia.html