PDA

View Full Version : Due domande su Indesign. PDF e Testi

Duff79
30-07-2009, 09:37
Ciao, scusate la domanda banale ma ieri sera ho spedito per la prima volta un pdf creato con indesign e la tipografia mi ha detto che il file è a bassa risoluzione. Il pdf è stato creato con lo standard PDF/X-3:2002. Se importo in Photoshop il pdf me lo da a 300dpi delle giuste dimensioni di pixel.

L'altra domanda è sulla conversione in tracciati dei testi. Io i testi li ho convertiti uno alla volta tutti in tracciati, nonostante tutto sembra essermi sfuggito qualcosa perché sul pdf c'é ancora presente l'indicazione di un font. C'è un modo per individuare il testo che non è stato convertito?

Grazie mille.

starscream
30-07-2009, 10:34
Ciao, scusate la domanda banale ma ieri sera ho spedito per la prima volta un pdf creato con indesign e la tipografia mi ha detto che il file è a bassa risoluzione. Il pdf è stato creato con lo standard PDF/X-3:2002. Se importo in Photoshop il pdf me lo da a 300dpi delle giuste dimensioni di pixel.

L'altra domanda è sulla conversione in tracciati dei testi. Io i testi li ho convertiti uno alla volta tutti in tracciati, nonostante tutto sembra essermi sfuggito qualcosa perché sul pdf c'é ancora presente l'indicazione di un font. C'è un modo per individuare il testo che non è stato convertito?

Grazie mille.

nel file vi erano immagini? puoi mettere quanti dpi vuoi al documento, ma se le immagini sono a risoluzione inferiore nativamente c'è poco da fare...ovviamente io ho tirato a caso, dacci più informazioni e ti potrò aiutare meglio.

Perchè convertire il testo in tracciati?una volta fatto il pdf nn hai più problemi di font mancanti, è tutto contenuto nel pdf.

Duff79
30-07-2009, 10:37
nel file vi erano immagini?

C'erano sia disegni creati in Illustrator a 300dpi e sì, anche una foto portata a 300dpi con Photoshop.

starscream
30-07-2009, 10:39
ma il problema della bassa risoluzione è nelle immagini o nel testo?

frikes
30-07-2009, 14:21
attiva l'overprint preview dal menù visualizza
e poi segui questo utile tutorial.

"Come creare correttamente un PDF da InDesign per la stampa" (http://www.scattodesign.com/blog/come-creare-correttamente-un-pdf-da-indesign-per-la-stampa/)

occhio ai settaggi nel profilo pdf per il ricampionamento delle immagini e per la risoluzione deglio oggetti vettoriali. ;)