Entra

View Full Version : Domande sul Conto BancoPosta

Dias
30-07-2009, 08:08
Ciao a tutti :stordita:

Dato che sono abituale cliente delle Poste stavo pensando di aprire un Conto BancoPosta, ma prima volevo chiarire alcune domande:

- è a tutti gli effetti un conto corrente bancario come tutti gli altri?

- il bollo annuale è di 30,99 euro, ci sono altre spese? Posso rinunciare all'estratto conto cartaceo a favore di quello elettronico (gratuito)?

- posso inviare i bonifici/assegni all'estero? Più o meno quanto mi verrebbe a costare?

- salvo il bollo annuale, se metto 5000€ sul mio conto, tra 1 anno me li ritrovo? (se ci sono interessi bene, basta che non diminuiscano)

Grazie in anticipo

Wizard10
30-07-2009, 13:53
Si.

I 30,99 sono le spese annue di tenuta conto, l'imposta di bollo statale sono circa altri 25 o 30euro annui.
Non ci sono altre spese, salvo le operazioni che comportano un addebbito (bonifici, ricariche postepay, ecc).

L'estratto conto cartaceo trimestrale è gratuito ;)
Se lo vuoi con maggiore frequenza (in cartaceo) è a pagamento.

I bonifici all'estero puoi farli. Cosa intendi per inviare assegni all'estero?
Cmq per tutte le spese consulta il foglio illustrativo che trovi sul sito delle poste.

Per coprire i circa 50-60€ annui di spese fisse, considerando il tasso di interesse netto che è circa del 0.2%, devi tenere sul conto almeno 25-30.000 (semplice calcolo matematico). Ovvio che i 5000€ cmq te li ritrovi, mica ti prosciugano il conto :D
Ti consiglio, se volessi aprire il bancoposta, di aprire anche un libretto postale. Tieni sul conto gli spiccioli e il grosso dei soldi lo tieni sul libretto.
Se proprio hai grasso che cola fai anche dei buoni fruttiferi ;)
Allo stato attuale c'è ben poco di meglio...

esattamente il bollo ammonta a 34,20 euro annuali, quindi in totale tra canone e bollo il conto ti costa 65,19 euro all'anno, commissioni escluse per eventuali bonifici o altro, che si pagano a parte.

dipende dalle tue esigenze, se ce le spieghi possiamo indicarti qualcosa che abbia un servizio migliore (probabile) e minori costi (possibile)

Dias
30-07-2009, 14:02
Oi, grazie per le risposte raga. :fagiano:

60€ l'anno in realtà cominciano a diventare un po' tantini. :\

Per esempio io ho attualmente IWBank di cui pago solo il bollo annuo (lo uso solo il trading online).

I miei bisogni? Spedire bonifici verso UK 2-3 volte l'anno, niente di più. E dato che si tratta di somme non indifferenti, preferire farlo di persona presso una filiale, cosa che con IWBank mi è negato (quelle 4 filiali in croce sono troppo lontane da me).

Avete qualche consiglio per la mia situazione? Devo solo spedire bonifici verso l'estero (UK), niente di più. :help:

Dias
30-07-2009, 14:35
Per fare un bonifico non serve avere un conto corrente, tanto più se vuoi farlo di persona allo sportello.
E comunque puoi farlo con qualunque conto di questo mondo, non vedo dove sia il problema :)

Da quello che ho capito ciò che hai detto vale per i bonifici entro i confini dell'Italia, mentre per farne uno all'estero serve un conto corrente.

Per il fatto che vada bene qualunque conto è vero, il problema è trovarne uno che non costi una esagerazione. Pagare il bollo annuo ok, altri 30€ hmm. :(

Wizard10
30-07-2009, 15:04
se hai meno di 35 anni in MPS un conto ti costa circa 7 euro ogni 3 mesi, più il bollo.

Emaborsa
30-07-2009, 15:17
Controindicazione: LA POSTA NON ACCETTA PAGAMENTI R.I.D!!!!!

Emaborsa
30-07-2009, 16:19
Se i RID sono gli addebiti diretti sul conto si può fare si.
Io ho l'addebito di tutte le utenze.

Allora l'hanno introdotto da poco...io l'ho chiuso perchè non me li accettavano.

Emaborsa
31-07-2009, 12:45
si saranno 2 o 3 anni...