PDA

View Full Version : [info]: Sony Vaio VGN-Z21MN/B

CescoMark
29-07-2009, 21:59
Cari ragazzi,
stasera vi offro una recensione del mio nuovo portatile, anche se forse sarà più uno sfogo che altro..
Prima di tutto, le SPECIFICHE TECNICHE, sì, proprio loro, i numeretti che andiamo a leggere in ogni computer che vediamo in negozio ;)
CPU: Intel Centrino 2 @ 2,4GHz (3MB cache LV2)
RAM: 4GB DDR3 1066MHz FSB
1^ SC. VIDEO: nVidia GeForce 9300M GS (256MB dedicati, solitamente ne usa 1323)
2^ SC. VIDEO: Intel GMA4500 (integrata)
HD: 200GB sata2 5400rpm

Bene, vi aspetterete una bomba da questa premessa, e invece :( nisba!! Ma andiamo a vedere perché (con lieto fine ragazzi):

Bad things:
N°1..... VISTA!!! e già qui ho detto tutto, per carità, ha tutti i driver suoi, compilati per benino.. ma INSOMMA, non è un SO quanto un SI (Sistema Inoperativo, vedere nonciclopedia :p).. il pc si bloccava e andava a rilento.. ma è possibile?? con quel popo' di hardware e con il driver corretti?!?

è durato 2 ore, dopodiché grazie al cd originale del downgrade all'XP è sparito dalla faccia del pc (che grandi quelli della Sony, l'avevano previsto che mi sarei stufato subito)!

N°2.... in realtà quelli della Sony non sono dei grandi.. ho 4GB di RAM e che sistemi posso installare?? a 32bit, bello schifo, ne leggono solo 3 di GB, e inoltre sfruttano i 2 processori (a 64bit) per metà...

N°3.... lo switch Stamina -> Speed, per passare da una scheda video all'altra.. è uno SWITCH SOFTWARE, ovvero?? funziona solo col Vista! perché con l'XP è necessario riavviare il computer per poter switchare...

N°4.... Linux non si accoppia alla macchina.. ovvero ci prova,x carità,senz'altro funziona meglio di Vista,ma ha parecchi difetti non implementati (tutt'ora in fase di problem resolving cmq ;)):
- retroilluminazione non funzionante (ovvero va sempre al max, come una lampada abbronzante)
- schede video impazzite (non riesce a switchare correttamente, sempre per il software, e le usa tutte e due scaldando come un forno - tra l'altro non credo nemmeno faccia bene all'hardware)
- problema quindi nel gestire i driver delle schede e accelerazione 2D e 3D praticamente assente (emulata dal povero dual core - col risultato che scalda ancora di più)

Ecco, questo è lo sfogo! Scusate ma dopo aver speso 1200€ tutto entusiasta (ne costa 1800 in realtà) mi ritrovo con una macchina favolosa che non posso usare al 100% per software NON compatibile (Vista invece è "compatibile" con la macchina ma non con l'utente - cioè io)..

Beh per ora ho risolto così: grazie all'amato linux, ho creato 3 partizioni, una con Ubuntu, una con l'XP, e sulla terza voglio metterci il Vista (non si sa mai)..

Userò l'XP per i giochi e per le varie applicazioni, Ubuntu per gestire la macchina (e come ambiente di software developing), mentre Vista lo relegherò a estremi casi (ad es. qual'ora fosse indispensabile leggere un certo file, oppure una certa periferica, oppure casi miei di isteria e inettitudine)...

Devo dire che l'XP è quello adattato meglio per ora, a parte lo switch stamina-speed... però vabbè, un riavvio ed è a posto x quello..

Ma non mi arrendo eh!! A costo di sbattere la testa contro il muro :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: anche 100000000 volte... Cercherò, programmerò e risolvero tutti i problemi, fino a che Linux trionferà sul Blue Screen of Death!!!

eh eh.. scusate per lo sfogo ma mi ci voleva... sì lo so sono stato prolisso e stupido, ma spero almeno di avervi fatto sorridere in certi punti.. se siete arrivati fino a qua siete dei campioni raga!! :D :D

sacarde
30-07-2009, 08:24
tipo questi:

http://www.basyskom.org/~eva/log_installation_vaio_z21vnx.html

http://avilella.googlepages.com/vaioz

leopesto
31-07-2009, 00:10
- retroilluminazione non funzionante (ovvero va sempre al max, come una lampada abbronzante)
- schede video impazzite (non riesce a switchare correttamente, sempre per il software, e le usa tutte e due scaldando come un forno - tra l'altro non credo nemmeno faccia bene all'hardware)
- problema quindi nel gestire i driver delle schede e accelerazione 2D e 3D praticamente assente (emulata dal povero dual core - col risultato che scalda ancora di più)

allora...
che distro é? ubuntu?
-quello della retroilluminazione, non so, prova a staccare/attaccare la presa (da alimentazione a batteria o viceversa) e dovrebbe notarsi la differenza, se non funge ti faccio sapere ;)
-che driver nvidia hai installato? comunque guarda che se vai sotto sistema>amministrazione>nvidia X server settings e li trovi di sicuro modo per settarla perfettamente...
per il riscaldamento dai un sudo sensors-detect. rispondi sempre yes e poi installati sensors-applet, cosi tieni le temperature sotto controllo, per le ventole, fatto questo dai pwmconfig...
-vedi punto 2 ;)

il sistema vede solo 3gb perché é un 32bit, se installi una 64bit vedrai pure il quarto, un po' complicato installare alcuni programmi, ma tutto si sistema ;)

infine volevo farti notare che per quel che costa la gpu che possiede non vale 'na cippa! uno dei motivi per la quale odio i portatili della sony!

CescoMark
31-07-2009, 13:14
allora...
che distro é? ubuntu?
Sì uso ubuntu, la 9.04

-quello della retroilluminazione, non so, prova a staccare/attaccare la presa (da alimentazione a batteria o viceversa) e dovrebbe notarsi la differenza, se non funge ti faccio sapere ;)

No no, è un problema nel gestire gli input/output del nuovo driver, poiché per la serie z la sony ha cambiato il gestore DSTD credo.. quindi non cambia.. ma ho già una guida, che mi ha fornito sacarde e che ringrazio moltissimo :D

-che driver nvidia hai installato? comunque guarda che se vai sotto sistema>amministrazione>nvidia X server settings e li trovi di sicuro modo per settarla perfettamente...

Per il driver,non posso installare nulla,poiché avendo due schede video per ora ubuntu non riesce a usare l'interfaccia pci corretta,quindi il driver non posso nemmeno usarlo..figurati configurarlo.. c'è anche questo nella guida che piano piano sto leggendo!!

per il riscaldamento dai un sudo sensors-detect. rispondi sempre yes e poi installati sensors-applet, cosi tieni le temperature sotto controllo, per le ventole, fatto questo dai pwmconfig...

Grazie mille per la dritta,quando ho un attimo di tempo ci provo :) cmq volevo acquistare una base apposta con la sua ventolina,così raffredda bene il notebook e evita ustioni di 4° grado se lo tocco :ciapet: !!

-vedi punto 2
il sistema vede solo 3gb perché é un 32bit, se installi una 64bit vedrai pure il quarto, un po' complicato installare alcuni programmi, ma tutto si sistema ;)

Sì lo so, ma non voglio andare a installare software piratati,non mi fido,e di comprare un software Microsoft non se ne parla..se 7en sarà veramente la rinascita dei loro vecchi ideali ci farò più di un pensierino ;)!!

infine volevo farti notare che per quel che costa la gpu che possiede non vale 'na cippa! uno dei motivi per la quale odio i portatili della sony!
Come gpu è una nvidia, lo so che non è chissà cosa,ma i giochi filano perfettamente al max delle prestazioni..e poi è un portatile da 13,3' :D :D non potevano farci entrare di tutto!

Cmq grazie millemila delle dritte e per l'impegno :)!! Grazie anche a sacarde che mi ha dato dei link validissimi ;)!!!

Siete grandi ragazzi!!

leopesto
31-07-2009, 13:17
Sì lo so, ma non voglio andare a installare software piratati,non mi fido
e con questa ci hai stesi tutti!!!
linux=opensource, opensource non é uguale a pirata!!!!!!
il software a 64bit é uguale a quello a 32bit, in pratica quando c'é la versione a 64bit ti conviene installare quella, se no, ti tocca installare quella a 32bit, se invece hai il sistema operativo a 32bit puoi solo usare software 32bit!

CescoMark
03-08-2009, 10:12
e con questa ci hai stesi tutti!!!
linux=opensource, opensource non é uguale a pirata!!!!!!

Ma no, ci siamo capiti male :p!! Certo che uso linux, non intendo mica dire che è piratato!!! Infatti l'ho scaricato anche a 64bit, che credi :D solo che linux non ha bisogno d 4GB di spazio per funzionare veloce e bene, 1GB è più che ottimo, quindi anche se uso ubuntu a 32bit non è che me ne freghi del GB perso ;)!! no?

EDIT
per software piratati intendevo il Windows e il Vista a 64bit, che dovrei scaricare da internet visto che quelli forniti con la macchina erano a 32 bit!! E quindi, non voglio né comprarli (troppo cari e poi finanzare micosoft, per ora non se ne parla) né scaricarli con il crack (chi lo sa cosa fa il crack in realtà),tutto qui ;)!