PDA

View Full Version : Vista Media Center "Nessun segnale TV" su risveglio programmato da Ibernazione

hexaae
29-07-2009, 21:54
Se c'è un componente che IMHO fa veramente pena di Vista è il WMC, pieno e strapieno di bug e incongruenze evidentemente programmato da un team poco in contatto con il resto dello sviluppo dell'OS...

L'ultima disavventura l'ho sperimentata ieri e oggi.
Il portatile ha una Avermedia come DVB-T e ha impostata login/pass di accesso dopo Ibernazione/Sospensione, nonché auto-spegnimento per intattività dopo 25 minuti.

Il problema è che il sistema si sveglia correttamente da Ibernazione all'ora programmata per la registrazione, ma alla schermata di login/pass dopo circa un minuto Vista va in auto-spegnimento di default, perciò MC non registra un bel nulla. Io mi aspettavo che svegliasse il PC, registrasse senza andare ovviamente in auto-spegnimento durante il tempo programmato per la registrazione, e poi alla fine si spegnesse, ignorando il login.

Da un secondo esperimento al risveglio programmato per effettuare la registrazione, facendo il login manualmente, mi accorgo che WMC non trova il Segnale TV (tutti i canali sono neri) allora provo a indagare sul driver. Tutto a posto, tanto che invece QuickPlay i canali li visualizza benissimo nonostante WMC continui a non trovare il segnale... :mbe:
Da notare che normalmente, dopo ibernazione/sospensione non c'è nessun problema con WMC, è solo quando viene impostata la registrazione automatica che al risveglio schedulato non trova il Segnale TV...

A questo punto mi pare chiaro che questo sia l'ennesimo bug di WMC. A riprova, riavviando i servizi (già regolarmente avviati in apparenza!) ehRcvr e ehSched torna a funzionare ricevendo i canali TV...
Bah... Altro che IE, dovrebbero levare WMC preinstallato da Windows IMHO... ;)

damirk
30-07-2009, 08:42
E quello di 7 secondo me funziona ancora peggio.

FulValBot
30-07-2009, 08:46
ma non potevate segnalare alla microsoft sti problemi??? :doh:

hexaae
30-07-2009, 15:47
Direi che ho risolto "il caso"...
Individuato il colpevole nei servizi succitati, che evidentemente per qualche misterioso motivo non vengono riattivati correttamente all'uscita dall'Ibernazione in base alla programmazione di WMC, ho semplicemente applicato questa modifica: ho cambiato il servizio ehRcvr (Windows Media Center Receiver Service) da Manuale (default) ad Automatico e... miracolo, sembra funzionare come ci si aspetterebbe ora!
Ho fatto 2 test e tutte e 2 le volte si è risvegliato da Ibernazione correttamente registrando per i minuti preimpostati (senza problemi di Segnale TV fantasma e senza che si spegnesse anzi tempo!) e poi è andato a nanna da solo! :cool:

ma non potevate segnalare alla microsoft sti problemi??? :doh:

Ho segnalato vari bug (incluso il caso del PC mannaro che senza apparente spiegazione -è colpa della guida TV impostata su "Scarica quando si è connessi" che WMC interpreta come "accendi SEMPRE per tentare di scaricarla..." :mad: - si svegliava la notte e che mi è costato 3 mesi per capire dove fosse il problema e se era Vista, WMC, o chissà che altro task in background il colpevole!) al simpatico Charlie Owen, Project Manager che non si è MAI degnato nemmeno di una risposta di circostanza. In compenso si diverte andando a cavallo il ragazzo: http://blog.retrosight.com/

wgator
30-07-2009, 18:18
Sinceramente, (scusa il lieve OT) non ho nessuna simpatia per l'ibernazione di Vista, come non ne ho per WMC.

Sulle mie macchine l'ibernazione impiega più o meno lo stesso tempo dell'avvio "a freddo" con lo svantaggio, (io uso notebook) che molto spesso, passando da una rete wireless all'altra, mi tocca cliccare "esegui diagnosi e ripristina" per fare ripartire la connessione perchè il pc mantiene in memoria le impostazioni della rete precedente.

Per quanto riguarda WMC, lo trovo lento, ingombrante, farraginoso, illogico e... inutile! :)
Scusate se ho sparato su WMC ma lo detesto proprio! :d

P.S.

Per l'avvio a freddo (da pc spento) ho un tempo di poco superiore ai 35", l'uscita dall'ibernazione impiega circa 4" in meno... Domanda: cui prodest?

hexaae
30-07-2009, 18:35
Sinceramente, (scusa il lieve OT) non ho nessuna simpatia per l'ibernazione di Vista, come non ne ho per WMC.

Sulle mie macchine l'ibernazione impiega più o meno lo stesso tempo dell'avvio "a freddo" con lo svantaggio, (io uso notebook) che molto spesso, passando da una rete wireless all'altra, mi tocca cliccare "esegui diagnosi e ripristina" per fare ripartire la connessione perchè il pc mantiene in memoria le impostazioni della rete precedente.

Per quanto riguarda WMC, lo trovo lento, ingombrante, farraginoso, illogico e... inutile! :)
Scusate se ho sparato su WMC ma lo detesto proprio! :d

P.S.

Per l'avvio a freddo (da pc spento) ho un tempo di poco superiore ai 35", l'uscita dall'ibernazione impiega circa 4" in meno... Domanda: cui prodest?

L'ibernazione ha il vantaggio di lasciare il desktop completamente caricato con tanto di applicazioni aperte, Sidebar lanciata etc. etc.
È più "veloce" per questo... non tanto per il boot vero e proprio.
Completamente OT cmq :D