PDA

View Full Version : Computer uso familiare

blindwrite
29-07-2009, 20:25
Budget circa 800/900€ escluso monitor che già possiedo.
Il pc è per mio padre e mia madre: navigano, scrivono e fanno video chiamate.
Io l'userei solo d'estate e quindi servirebbe una scheda video un po' meglio di una integrata.

Prendo in considerazione solo pre-assemblati di grandi marchi (dell, hp o lenovo o simili).

Il pc deve durare a lungo adesso lavorano su un athlon xp 1800+ con 768mb di ram che era praticamente il top 6-7 anni fa. Quindi direi di sovradimensionare la configurazione.

Se avete qualche idea o se avete qualche informazione su offerte fatemi sapere!

Grazie

Al momento sono orientato su questo:
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Quad-core Q8200 (2,33 GHz, FSB 1.333 MHz, cache da 4 MB) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium SP1 autentico 64 Bit, italiana modifica
SOFTWARE APPLICATIVO MICROSOFT Microsoft® Works 9, italiano modifica
SUPPORTO HARDWARE 1 anno di supporto in garanzia Premium modifica
MONITOR Display non incluso modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO 640 GB Serial ATA non Raid (7200 Rpm) modifica
MEMORIA Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB [4x2.048], 1.066 MHz modifica
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica ATI® Radeon™ 4850 da 512 MB modifica
UNITÀ OTTICHE DVD+/-RW (lettura/scrittura DVD, CD) 16x modifica
TASTIERA Tastiera multimediale USB Dell, nera, italiano modifica
MOUSE Mouse laser USB Dell (6 pulsanti e rotellina di scorrimento) nero modifica

Anthonylm
29-07-2009, 20:27
Che monitor usi?

blindwrite
29-07-2009, 20:33
22 pollici 1680x1050

zagor977
29-07-2009, 21:29
se proprio vuoi un pc di marca, allora va benissimo l'xps430
però non come l'hai configurato tu. secondo me dovresti mettere un e8400 al posto del quad (che non sfrutteresti) e 4gb di ram anzichè 8 (idem),
mi sono fatto un giro sul sito della Dell e così configurato di costa 799 euro

blindwrite
29-07-2009, 21:59
Dato che potenza pura non serve meglio quad a bassa frequenza che dual core ad alta frequenza, se dovessi giocare sarebbe un altro conto, ma per destreggiarsi bene nel multitasking (anche se leggero) preferisco un quad (che tra l'altro viene a costare anche meno;) ).

il pc deve rimanere chiuso per almeno 5-6 anni:
Più ram c'è meglio è, ed infondo il prezzo varia di pochi euro quindi meglio abbondare.

Indecisione sull'hd, qualcosa di più veloce sarebbe meglio, ma non ci sono molte alternative economiche.

altre marche?
mi sembra ci sia davvero una penuria di configurazioni già fatte al contrario dei portatili.

Grazie per il consiglio:D

rondinix
29-07-2009, 23:14
Prendo in considerazione solo pre-assemblati di grandi marchi (dell, hp o lenovo o simili).

Possiamo sapere perchè? Sai già che stai andando a comprare qualcosa che costa sensibilmente più del suo valore reale giusto? Cioè con 900 euro ci viene molto di più di quella ciofeca che mette a disposizione Dell...

Comunque se proprio devi prendere un pre assemblato, io mi orienterei sempre e solo su Dell

wizard1993
29-07-2009, 23:22
Possiamo sapere perchè? Sai già che stai andando a comprare qualcosa che costa sensibilmente più del suo valore reale giusto? Cioè con 900 euro ci viene molto di più di quella ciofeca che mette a disposizione Dell...

Comunque se proprio devi prendere un pre assemblato, io mi orienterei sempre e solo su Dell

solo per il fatto che hai l'assistenza onsite e il sistema operativo originale incluso a volte conviene

rondinix
29-07-2009, 23:35
solo per il fatto che hai l'assistenza onsite e il sistema operativo originale incluso a volte conviene

Sì ma Dell, per la sua assistenza onsite, si fa pagare profumatamente....l'SO, se non hai una copia non OEM, allora sì, può convenire, giusto per quello, ma a vederlo si fa presto.

blindwrite
30-07-2009, 09:16
Semplicemente per avere meno problemi e la semplicità di avere un disco di ripristino per i miei genitori che non sono in grado di scaricarsi drivers e mettere in funzione il sistema in caso di errori.

Poi non credo che comprando tastiera, mouse, case, assistenza, servizio di installazione e SO si arrivi a molto meno assemblandoselo.

E' finita l'era in cui sceglievo pezzo per pezzo e assemblavo, lascio questa cosa ai ragazzini;)

rondinix
30-07-2009, 09:22
Semplicemente per avere meno problemi e la semplicità di avere un disco di ripristino per i miei genitori che non sono in grado di scaricarsi drivers e mettere in funzione il sistema in caso di errori.

Poi non credo che comprando tastiera, mouse, case, assistenza, servizio di installazione e SO si arrivi a molto meno assemblandoselo.

E' finita l'era in cui sceglievo pezzo per pezzo e assemblavo, lascio questa cosa ai ragazzini;)

Il risparmio c'è.....basta che fai due configurazioni identiche, una su Dell e una su e-key, per esempio.
Il disco di ripristino, basta che carichi tutti i driver ed essenziali, e te lo fai da te.
Assemblarsi un PC non è un reato ne tanto meno una vergogna...è semplicemente un modo per risparmiare, a me 300 euro di risparmio su 1000 non fanno cagare.
E' ovvio che se non hai una licenza....se non hai tastiera e tutte le periferiche di input (escludendo il discorso assistenza, che hai normalmente su ogni singolo pezzo, ma non nel computer in se per se), allora potrebbe risultare più pratico un preassemblato.....ma mai più conveniente in termini economici....

blindwrite
30-07-2009, 09:28
La penso diversamente ;)
per me anche se ci fossero 300€ (che non ci sono comprando ali, case, tastiera, mouse, OS e assistenza) ne varrebbe la pena per evitare qualunque problema, attaccare la spina quando arriva e cominciare a lavorare.
Allora altri consigli su quello che ho richiesto?

Grazie a tutti fino ad adesso:D

rondinix
30-07-2009, 09:37
La penso diversamente ;)
per me anche se ci fossero 300€ (che non ci sono comprando ali, case, tastiera, mouse, OS e assistenza) ne varrebbe la pena per evitare qualunque problema, attaccare la spina quando arriva e cominciare a lavorare.
Allora altri consigli su quello che ho richiesto?

Grazie a tutti fino ad adesso:D

Il fatto che ci sia un servizio di assistenza tecnica, non vuol dire ne che questo sia competente, ne che i componenti siano meno soggetti a rischi di rottura e malfunzionamenti. Generalmente sono proprio i preassembati che soffrono di questi problemi a causa di alimentatori, schede madri e RAM di bassa qualità per il prezzo a cui vengono commercializzati...
L'assistenza ci sarà anche, ma la sua lentezza pachidermica ti fa , in caso di problemi, rimpiangere di non avere assemblato il tuo PC da te.
In ogni caso non sono io a dover convincerti o distoglierti dall'idea di comprare un preassemblato, ci mancherebbe :D

Il mio suggerimento è sempre e solo per i DELL....prenditi uno studio e personalizzalo, do un'occhiata ai componenti selezionabili.

Una cosa....preparati a dover aspettare 15/30 giorni per la consegna da parte di Dell.

blindwrite
30-07-2009, 09:45
giusto perchè mi avete messo la pulce nell'orecchio ho fatto un pc equivalente su e-key come qualcuno mi aveva detto:

Ali corsair 650W 77.5
Case a seconda del modello 70/100
HD 50
DVD 26
DDR3 1066 8GB 73*2
Q8200 117.5
Asus che supporti DDR3 108
ATI 4850 99
win vista 115
mouse 15.20
tastiera 17.20
come pensavo comunque non conviene;)

blindwrite
30-07-2009, 10:53
sul sito della dell hanno alzato il prezzo di 28€ e cambiato il processore da q8200 a q8300

chissà se telefonando mi ridanno la configurazione precedente, magari con altro sconto:confused:

Anthonylm
30-07-2009, 13:25
1 x AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box
1 x Gigabyte GA-MA770T-UD3P (rev. 1.0)
1 x OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
1 x Sapphire 4870 512MB GDDR5
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
1 x Samsung EcoGreen F2 1TB 5400RPM 32MB HD103SI
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x NEC Masterizzatore DVD-RW SATA AD-7241S Black 24x
1 x Logitech RX250 Optical Mouse
1 x Logitech MEDIA KEYBOARD 600

780€

(manca solo il sistema operativo)

blindwrite
30-07-2009, 14:07
ma lo devo assemblare io?
avevo detto espressamente di no.

Grazie comunque!

DukeIT
30-07-2009, 14:10
ma lo devo assemblare io?
avevo detto espressamente di no.Ma non vedo dove sta il problema: aggiungi 30 euro e te lo fai assemblare dallo shop dove acquisterai.

blindwrite
30-07-2009, 14:20
Non è un problema assemblarlo (ne ho assemblati molti da quando avevo 12 anni) è che non lo voglio assemblare per i motivi che ho esposto.
E' tanto difficile consigliare in base a quello che uno richiede?
Se non siete d'accordo allora astenetevi, so quello che faccio.

Stavo cercando tra i lenovo, sul sito non si capisce molto, come macchine da lavoro mi hanno sempre incuriosito, anche se i prezzi sono altini.

Sto guardando anche per il mac mini, che non mi pare niente male

rondinix
30-07-2009, 14:23
Non è un problema assemblarlo (ne ho assemblati molti da quando avevo 12 anni) è che non lo voglio assemblare per i motivi che ho esposto.

Stavo cercando tra i lenovo, sul sito non si capisce molto, come macchine da lavoro mi hanno sempre incuriosito, anche se i prezzi sono altini.

Sto guardando anche per il mac mini, che non mi pare niente male

I lenovo non dispiacciono nemmeno a me....hai visto qualche configurazione in particolare?

blindwrite
30-07-2009, 14:30
Sono tutte configurazioni molto base su questa fascia di prezzo, per quello che devono fare andrebbero anche bene, sopratutto considerando che più che prestazioni cercano solidità.

Stavo valutando Lenovo - ThinkCentre M58 a circa 850€

Tipo processore: Core 2 Quad; Velocità del processore: 2.33 GHz; Memoria RAM: 2 GB; Hard disk: 500 GB; Sistema operativo: Windows XP Pro; Connessioni: 10-100-1000; Unità ottiche: DVD±R-RW-DL; Scheda grafica: Intel GMA 4500; Tipologia cabinet: Mini tower

Mi infastidisce molto la presenza di xp su una macchina del genere e i soli 2gb di ram.

per il mac mini invece a circa 840€
# Intel Core 2 Duo da 2,0 GHz
# 4 GB SDRAM DDR3 1066 MHz - 2x2 GB
# Disco rigido Serial ATA da 320 GB
# SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
# Manuale utente (Italiano)
a cui aggiungere mouse e tastiera che vengono venduti a prezzi assurdi sul sito

direi che la scelta è tra questi tre, anche se sono ben conscio che sono macchine estremamente differenti

DukeIT
30-07-2009, 15:16
Ma forse il problema non è tanto in chi ti consiglia, quanto nella tua attenzione nel leggere le risposte:
Ma non vedo dove sta il problema: aggiungi 30 euro e te lo fai assemblare dallo shop dove acquisterai.Che significa che ti arriva a casa assemblato e funzionante.
Oltre al fatto che visto il tono, io sinceramente non ti risponderei nemmeno, come da tua richiesta :)

Anthonylm
30-07-2009, 15:21
Oltre al fatto che visto il tono, io sinceramente non ti risponderei nemmeno, come da tua richiesta :)

quoto

blindwrite
30-07-2009, 15:22
hai letto tutta la discussione?
ho spiegato i miei motivi e ho messo nel primo post in grassetto la marche che prendo in considerazione.

Cosa vuoi di più un cartello?

quindi se non hai da consigliare su quello che chiedo mi farebbe piacere che non si rispondesse per non allungare inutilmente la discussione con post che non mi aiutano nella scelta

torniamo in tema se qualcuno ha consigli.

grazie

DukeIT
30-07-2009, 15:40
Si, ma vedi, quando si chiedono piaceri (in questo caso sotto forma di consigli), tra l'atro scrivendo in un forum pubblico, può capitare che qualcuno ti dia una risposta diversa da quanto espressamente richiesto da te.
Molte persone sono partite con un'idea e poi hanno valutato consigli diversi, a volte accettandoli a volte no, in ogni caso raramente sentendosi offesi. Si tratta sempre di opinioni e consigli che delle persone ti stanno dando "gratuitamente", quindi, anche se non corrispondono esattamente al format da te prescelto, non mi sembra simpatico rispondere come stai facendo te.

Ed ora ti lascio al tuo tema :)

blindwrite
30-07-2009, 15:50
Si, ma vedi, quando si chiedono piaceri (in questo caso sotto forma di consigli), tra l'atro scrivendo in un forum pubblico, può capitare che qualcuno ti dia una risposta diversa da quanto espressamente richiesto da te.
Molte persone sono partite con un'idea e poi hanno valutato consigli diversi, a volte accettandoli a volte no, in ogni caso raramente sentendosi offesi. Si tratta sempre di opinioni e consigli che delle persone ti stanno dando "gratuitamente", quindi, anche se non corrispondono esattamente al format da te prescelto, non mi sembra simpatico rispondere come stai facendo te.

Ed ora ti lascio al tuo tema :)

Scusa non voglio sembrare polemico ma se uno chiede di consigliargli quale pera è migliore non gli si consiglia di comprare le mele...
Il ragionamento è semplice.

Torno a dire che sono nel mondo dei pc da sempre e data la mia passione per l'argomento mi sono anche laureato in ing. elettronica, quindi un minimo di queste cose ne capisco.
Se ho formulato una data richiesta si vede che ho già vagliato le opportunità e per comodità e facilità ho scelto questa soluzione.

Sono qui a chiedere se qualcuno conosce grossi produttori di pc che vendono al momento un sistema equilibrato intorno al mio budget. La domanda mi sembra semplice e le divagazioni per quanto possono essere belle non mi aiutano.

Senza alcun rancore, non volevo sembrare scorbutico

blindwrite
30-07-2009, 20:23
ancora sfogliando il sito della dell (che sembra l'unico che propone qualcosa di decente)

PROCESSORE AMD Phenom X3 TripleCore 710 (2.60GHz, 512kx3) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium SP1 autentico 64 Bit - Italiano modifica
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiano modifica
SUPPORTO HARDWARE Garanzia limitata di 1 anno: Ritiro e restituzione modifica
MONITOR Display non incluso modifica
MEMORIA Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 8.192 MB [4x.2.048], 800 MHz modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 1 TB e 7.200 rpm modifica
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 3650 da 256 MB modifica
UNITÀ OTTICHE Unità DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD) modifica
TASTIERA Tastiera multimediale USB Dell, nera, italiano modifica
MOUSE Mouse ottico USB Dell con due pulsanti e rotellina di scorrimento nero modifica

non sembra male e risparmierei un po' di soldini, cosa che non fa mai male.
Che ne pensate?

Anthonylm
30-07-2009, 21:06
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 3650 da 256 MB modifica

:asd:

blindwrite
30-07-2009, 22:42
non per fare il pignolo, ma non cerco una postazione da gioco quindi del sorrisino puoi anche fare a meno.
non so se hai notato ma sto valutando anche soluzioni con grafica integrata.

Piuttosto se vuoi essere d'aiuto esprimi un'opinione che è sempre gradita:O

zagor977
30-07-2009, 22:58
ancora sfogliando il sito della dell (che sembra l'unico che propone qualcosa di decente)

non sembra male e risparmierei un po' di soldini, cosa che non fa mai male.
Che ne pensate?

per l'uso che ne faresti va benissimo

blindwrite
30-07-2009, 23:01
grazie per il parere;)

muppo
30-07-2009, 23:08
beh forse non riuscirebbe a gestire flussi hd (bene) o altre menate varie di chi usa il pc in casa con la 3650.. qualche decina di euro in piu x la sk video non sarebbero proprio buttati..considerando che lo deve tenere per molti anni poi...

blindwrite
30-07-2009, 23:14
beh forse non riuscirebbe a gestire flussi hd (bene) o altre menate varie di chi usa il pc in casa con la 3650.. qualche decina di euro in piu x la sk video non sarebbero proprio buttati..considerando che lo deve tenere per molti anni poi...

Guarda non sarebbe un grosso problema dato che adesso sono su una radeon 9550. Per quello che devono fare i miei la scheda va bene e continuerà ad andare bene.

Ironicamente il problema più grande di quel pc è il case che esteticamente non piace ai miei perchè è troppo piccolo per essere messo nello studio

muppo
30-07-2009, 23:18
allora rimani pure con la 3650 alla fine se usi il pc come la mia ragazza o parenti a cui ho assemblato pc sicuramente ti basterebbe una hd2600 =D

blindwrite
31-07-2009, 11:05
ordinato l'xps 430 a 850€
grazie a tutti si può chiudere

blindwrite
22-08-2009, 18:39
Arrivato il giorno 18. Computer eccezionale! Salto di prestazioni incredibile dal portatile in firma al fisso.
Adesso che riparto e dovrò lasciare il Dell sentirò una grossa differenza:O

Er Monnezza
22-08-2009, 18:47
perchè ?

i computer preassemblati non li comprerei nemmeno con la pistola alla testa per i seguenti motivi :

1) utilizzano componenti superati
2) utilizzano schede madri senza marca
3) gli alimentatori utilizzati sono sempre inadeguati al resto dell'hardware e sono di marca pessima
4) montano sempre schede video ridicole
5) sono molto più cari di pc assemblati (che sono molto migliori)

blindwrite
22-08-2009, 18:51
perchè ?

i computer preassemblati non li comprerei nemmeno con la pistola alla testa per i seguenti motivi :

3) gli alimentatori utilizzati sono sempre inadeguati al resto dell'hardware e sono di marca pessima

Hai letto tutto?

Inoltre sono 5 affermazioni false;)

Er Monnezza
22-08-2009, 20:00
Hai letto tutto?

Inoltre sono 5 affermazioni false;)

facendo il tecnico ne ho riparati parecchi di cosidetti pc "di marca", e tutte le volte ho trovato schede madri senza marca (non ti dico le bestemmie per trovare i driver), alimentatori da 300W senza marca su dei pc con processori dual o quad core, per non parlare del resto dei componenti ormai superati, e a un prezzo decisamente esagerato, quando con poco più della metà del prezzo pagato per uno di questi pc ci sarebbe venuto fuori un pc assemblato col doppio delle prestazioni

blindwrite
22-08-2009, 20:15
perchè ?

1) configurazione in firma, per nulla superata
2)http://accessories.euro.dell.com/sna/category.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&category_id=7075&~ck=anav&p=2
3)L'alimentatore è adeguato, non si spegne e non ha problemi a carico massimo e quindi è adatto. Utilizzare alimentatori da 600w al 50% fa perdere moltissimo in efficienza, gli alimentatori vanno usati all'80% del carico per essere efficienti.
4) radeon hd4850
5)http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28392408&postcount=13

Er Monnezza
22-08-2009, 21:11
1) configurazione in firma, per nulla superata
2)http://accessories.euro.dell.com/sna/category.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&category_id=7075&~ck=anav&p=2
3)L'alimentatore è adeguato, non si spegne e non ha problemi a carico massimo e quindi è adatto. Utilizzare alimentatori da 600w al 50% fa perdere moltissimo in efficienza, gli alimentatori vanno usati all'80% del carico per essere efficienti.
4) radeon hd4850
5)http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28392408&postcount=13

qui avrei da ridire riguardo il pc con processore AMD Phenom X3 TripleCore 710

il processore è un ottimo processore di fascia media, anche se ormai è superato da altri modelli sempre della AMD

poi non ho capito cosa se ne fa quel pc di 8Gb di ram, manco fosse un pc con componenti di fascia altissima, inoltre non c'è scritta la marca e il modello della ram, cosi come manca la marca e il modello di scheda madre, dell'hard disk e del masterizzatore

non c'è scritto nemmeno nessun dato riguardo l'alimentatore, che di sicuro sarà poco potente e non di marca, io per l'alimentatore mi preoccuperei, dato che ne ho visti parecchi di pc preassemblati bruciati a causa dell'alimentatore inadatto

mentre per quanto riguarda la scheda video si tratta di una scheda video di fascia media di una generazione fa (un anno e mezzo fa), ormai superata da modelli di fascia media come le Radeon 4650, e 4770

zagor977
22-08-2009, 23:00
sono contento che tu sia rimasto soddisfatto dal nuovo pc.
spero solo che alla scadenza della garanzia tu non incorra in problemi legati all'hardware perchè cio che ha scritto er monnezza è vero. ti consiglio se puoi, di estendere la garanzia al massimo possibile e con le condizioni migliori possibili. è costoso ma è la scelta migliore.

blindwrite
23-08-2009, 13:10
qui avrei da ridire riguardo il pc con processore AMD Phenom X3 TripleCore 710

il processore è un ottimo processore di fascia media, anche se ormai è superato da altri modelli sempre della AMD

poi non ho capito cosa se ne fa quel pc di 8Gb di ram, manco fosse un pc con componenti di fascia altissima, inoltre non c'è scritta la marca e il modello della ram, cosi come manca la marca e il modello di scheda madre, dell'hard disk e del masterizzatore

non c'è scritto nemmeno nessun dato riguardo l'alimentatore, che di sicuro sarà poco potente e non di marca, io per l'alimentatore mi preoccuperei, dato che ne ho visti parecchi di pc preassemblati bruciati a causa dell'alimentatore inadatto

mentre per quanto riguarda la scheda video si tratta di una scheda video di fascia media di una generazione fa (un anno e mezzo fa), ormai superata da modelli di fascia media come le Radeon 4650, e 4770

Però leggi prima di rispondere!
Q8300 quad core
Memorie samsung
Hd Hitachi
radeon hd4850

Se vuoi fare polemica almeno leggi bene;)

Aggiungo che ho sempre parlato di DELL, HP e LENOVO, non cdc, acer, o packard bell;)

p.s. gli 8gb servono proprio per non mettere mani nel pc per tanti anni, cosa che era un requisito fondamentale per la scelta;)

Fra 3 anni le ddr3 costeranno uno sproposito (guarda quanto costa adesso una DDR) perchè non approfittare ora che siamo ai minimi storici;)

Ma poi dico, in una sezione in cui si consiglia Asrock per risparmiare 10 euro mi venite a parlare di qualità dei componenti