View Full Version : scelta distribuzione linux
Salve a tutti, mi servirebbe il parere di utenti esperti per risolvere il mio problema. Ho un portatile Dell Inspiron 1545 con le seguenti caratteristiche:
Chipset: Intel PM45
Processore: Intel Mobile Core 2 Duo P8600 2400 MHz
RAM: 4Gb
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD 4330
Hard Disk: Western Digital 320Gb
Ho come sistema operativo Vista, ma vorrei installare Linux, l'unica cosa è che non so quale distribuzione scegliere. Con il notebook mi servirebbe riprodurre file mp3, divx e xvid, visualizzare presentazioni in formato .ppt e documenti in formato .pdf. Inoltre, mi sarebbe utile poter utilizzare, magari con l'utilizzo di un software apposito, programmi come derive. Utilizzo una connesisone wi-fi e mi servirebbe un sistema stabile e leggero, anche se non è molto facile da utilizzare.
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Salve a tutti, mi servirebbe il parere di utenti esperti per risolvere il mio problema. Ho un portatile Dell Inspiron 1545 con le seguenti caratteristiche:
Chipset: Intel PM45
Processore: Intel Mobile Core 2 Duo P8600 2400 MHz
RAM: 4Gb
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD 4330
Hard Disk: Western Digital 320Gb
Ho come sistema operativo Vista, ma vorrei installare Linux, l'unica cosa è che non so quale distribuzione scegliere. Con il notebook mi servirebbe riprodurre file mp3, divx e xvid, visualizzare presentazioni in formato .ppt e documenti in formato .pdf. Inoltre, mi sarebbe utile poter utilizzare, magari con l'utilizzo di un software apposito, programmi come derive. Utilizzo una connessione wi-fi e mi servirebbe un sistema stabile e leggero, anche se non è molto facile da utilizzare.
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Prova una distribuzione live con cd e poi decidi ce ne sono tante: Fedora (Gnome, KDE, LXDE ;)), Simply Mepis (derivata Debian con KDE), Knoppix (derivata Debian con LXDE), Sabayon (derivata Gentoo con KDE, Gnome), Mandriva One (KDE, Gnome) e se proprio non puoi farne a meno Ubuntu (con vari DE). :p
Spero di non aver sbagliato qualcosa, sono andato a memoria. ;)
Prova una distribuzione live con cd e poi decidi ce ne sono tante: Fedora (Gnome, KDE, LXDE ;)), Simply Mepis (derivata Debian con KDE), Knoppix (derivata Debian con LXDE), Sabayon (derivata Gentoo con KDE, Gnome), Mandriva One (KDE, Gnome) e se proprio non puoi farne a meno Ubuntu (con vari DE). :p
Spero di non aver sbagliato qualcosa, sono andato a memoria. ;)
Più che altro volevo sapere se c'è una distribuzione di linux che mi ottimizzi il consumo di risorse, senza appesantire inutilmente il sistema come fa windows. ed inoltre vorrei che sia compatibile con i formati mp3, divx e xvid.
Gimli[2BV!2B]
30-07-2009, 00:05
Le tue richieste sugli utilizzi sono soddisfatte da qualsiasi distribuzione.
Qualcuna ti da la pappa pronta, altre richiedono una corposa fase di aggiunta all'installazione base; lavoro veloce si sa cosa manca, un po' più frustrante se si è appena sbarcati nel mondo GNU/Linux.
Se si ha la pappa pronta si ha un sistema più automatizzato ed "appesantito".
Se si vuole spremere ogni elettrone dai transistor bisogna avere un minimo di capacità di orientamento.
Distribuzioni che conosco in qualche maniera, dall'installazione più completa alla configurazione più manuale:
X/K/Ubuntu, Suse, Mandrivia, Fedora
Sabayon, ArchLinux, SimplyMEPIS
Debian, Slackware
Gentoo
Linux From Scratch
provate personalmente.
preferite.
Visto il tuo computer (direi che ha risorse in abbondanza per qualsiasi distribuzione/ambiente desktop), visto che mi sembri ai primi passi, ti consiglierei di rimanere sulle prime.
Se sei motivato, paziente e perseverante scendi pure verso il basso.
Per farti un'idea puoi anche provare a dare una sbirciata qua ai clan del forum. (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=66)
Come già consigliato, prova dei dischi live per controllare quale distribuzione riconosce meglio l'hardware e per vedere quale ti piace di più a pelle.
Visto che sei alle prime armi consiglio ubuntu, se non altro per il supporto della comunità.
Visto che sei alle prime armi consiglio ubuntu, se non altro per il supporto della comunità.
Diciamo che non sono tanto nuovo di linux. Alcuni anni fa installai Ubuntu, poi, dato che mio padre combinava un sacco di guai col pc, ho dovuto abbandonare. Adesso che ho un portatile che gestisco interamente io, sono pronto a lanciarmi di nuovo sul mondo linux
@Gimli: non sapevo che si potesse costruire una distro di linux partendo da 0. Penso che mi orienterò su questa opzione. Mi piace l'idea di poter gestire al 100% un sistema operativo e adattarlo ai miei scopi. Senza contare il fatto che che è leggerissimo.
Grazie a tutti per l'aiuto.
sasuke.1000falchi
02-08-2009, 13:03
Ubuntu è una sicurezza ed è semplice da usare, come del resto Fedora, OpenSUSE e Mandriva (solo i propri gusti fanno la differenza, lascia stare i fanboy). Mint va addirittura oltre avendo preinstallati pure codec, plugin vari e comode utility, proprio tutta la pappa pronta. (che non è un male, dipende)
Sabayon è pappa pronta su base gentoo, non mi piace e non mi piacerà mai, SimplyMEPIS è un sistema molto stabile con aggiunte per semplificarlo rispetto a Debian.
Personalmente preferisco Debian e Debian-based, quindi se vuoi un sistema molto personalizzato non posso che dire Debian netinst, puoi ben sfruttare qualsiasi sistema senza sbattimenti eccessivi se sei abbastanza pratico.
Oppure potresti usare la ubuntu netinst
Roba troppo complicata per me non vale la pena, come Gentoo o addirittura un sistema personalizzato, però se hai tempo da spendere ti gratifica sicuramente
Gimli[2BV!2B]
02-08-2009, 18:13
Ossignùr cos'ho combinato! :doh: :)
Ti sei già fiondato su Linux From Scratch?
Occhio che quella non è classificabile come distribuzione, è una installazione.
L'ho segnalata come gradino più basso in assoluto, sono stato tentato varie volte di provarla, ma sono abbastanza dubbioso sulla sua effettiva utilizzabilità su base quotidiana.
Gentoo ho imparato ad apprezzarla impiegandola per riportare un pc di sei anni fa ai fasti di un tempo, con KDE 4.3, effetti desktop, riproduzione fluida di filmati HD, gigabit ethernet a circa 23 MB/sec, boot in circa 30 sec, kernel monolitico di 2.7 MB, ecc...
Insomma, se vuoi proprio provarla ed hai molto tempo LSF ci può stare.
Altrimenti Gentoo necessita di tempistiche simili (soprattutto alla prima installazione) ma è già una distribuzione che offre strumenti che semplificano le gestione del sistema pur permettendoti di partire dai sorgenti. Inoltre ti costringe a personalizzare il 90% delle impostazioni del sistema.
Quindi Gentoo è anche molto personalizabile. Meglio. Forse proverò questa distribuzione. Grazie per l'aiuto che mi state dando.
iridio191
03-08-2009, 13:35
Son quasi tre anni che uso linux, sia in Single che in dual boot
( per alcune applicazioni windows è uno standard :cry: ).
All'inizio ho provato alcune delle maggiori distribuzioni ed ecco le mie impressioni
Mandriva avevo problemi col modem isdn (non avevo adsl)
Gentoo mi piaceva l'idea di un sistema totalmente sotto controllo, però non sono riuscito a configurarla in modo usabile in un tempo decente (forse dovrei riprovarla adesso)
Ubuntu è una buona distribuzione son rimasto con lei più di un anno, poi mi son accorto di alcune cose che non tornavano: rilasci troppo frequenti, diventa sempre più "bloccata", meno personalizzabile.
Open-Suse al momento di trovare un sostituto per Ubuntu, ho deciso di provarla, dato che la usano in laboratorio, non son andato oltre l'installazione: installer grafico pesantissimo che non mi riconosce mouse wirless!
Debian Il sostituto di Ubuntu, adesso l'ho installata in tutti i miei pc, e tra quelle che ho provato è il miglior compromesso tra personalizzazione ed usabilità, anzi non è neppure un compromesso.
Arch lo provo adesso mi pare una bella distribuzione, con file di configurazione puliti però venendo da debian mi manca la suddivisione per stabilità dei pacchetti (stable, testing,...)
Quindi se vuoi provare una distribuzione così com'è, a rischio d'esser banale, consiglio Ubuntu, Se vuoi aver più libertà di configurati la tua distribuzione e la linea di comando non ti spaventa Arch...
...
Debian Il sostituto di Ubuntu
...
Ma non diciamo eresie !! :D
Al massimo è Ubuntu che è il sostituto di Debian !
Uccido per molto meno.... ;)
[il tutto in modalità "joking on", ovviamente]
Forse intendeva dire che è più facile che uno sostituisca ubuntu con debian che non il contrario...
iridio191
04-08-2009, 15:51
Al massimo è Ubuntu che è il sostituto di Debian ! :mc:
Non sono esperto di Linux, percui quelle eran considerazioni di gusto personale, dovute ad alcuni aspetti di Ubuntu che nell'uso non mi son piaciuti
(nota mi riferisco alla 7.10/8.04):
KDE sia il 3.5 che il 4.01 l'ho trovati pessimi con "l'airone"
Il Sitema d'avvio Upstart non era documentato bene, e per quanto mi riguarda non ha mai mantenuto le promesse. - nella 9.04 pare l'avvio sia effettivamente molto veloce-
uso improvviso degli UUID, che m'hanno fatto impazzire!
In conclusione comunque Non credo che Ubuntu voglia sostituirsi a Debian...
Non sono esperto di Linux, percui quelle eran considerazioni di gusto personale, dovute ad alcuni aspetti di Ubuntu che nell'uso non mi son piaciuti
(nota mi riferisco alla 7.10/8.04):
KDE sia il 3.5 che il 4.01 l'ho trovati pessimi con "l'airone"
Il Sitema d'avvio Upstart non era documentato bene, e per quanto mi riguarda non ha mai mantenuto le promesse. - nella 9.04 pare l'avvio sia effettivamente molto veloce-
uso improvviso degli UUID, che m'hanno fatto impazzire!
In conclusione comunque Non credo che Ubuntu voglia sostituirsi a Debian...
Ma infatti è stata ideata per tutt'altro target. ;)
Comunque, secondo me, quando parli di distribuzioni orientate al desktop (Ubuntu, Mandriva, SuSE ecc.) devi sempre parlarne riferendoti all'ultima versione... perché sono distro che hanno un forte sviluppo, ad esempio con la nuova Kubuntu, previa l'aggiunta di appositi repository, puoi aggiornare KDE all'ultima versione disponibile 4.3.
Un saluto a tutti...
masand
amd-novello
05-08-2009, 08:12
se hai scelto gentoo auguri! non ci ho mai capito niente ;D
debian credo sia la meno "compromessi" che esista. parti che è vuota e la riempi come vuoi
se hai scelto gentoo auguri! non ci ho mai capito niente ;D
debian credo sia la meno "compromessi" che esista. parti che è vuota e la riempi come vuoi
Vuota se si sceglie la NetInstall.
Oppure si può scegliere tra una carriolata di cd o la versione dvd completa di ogni ben di dio di software.
amd-novello
05-08-2009, 10:37
io avevo messo la cd ed era un deserto e internet manco andava. era solo per vedere com'era.
m'immagino la netinstall :eek: :eek:
sasuke.1000falchi
05-08-2009, 22:43
Veramente internet è la prima cosa che dovrebbe andare, con collegamento cavo ethernet non ho avuto mai problemi con la netinst (anche perché senza non puoi installare niente :p )
Alla fine se installi la netinst poi dai il comando per installare il tuo ambiente grafico preferito e synaptic, poi ti scegli tutto il resto, non è difficile, se non vuoi compilare puoi evitarlo (gentoo per dire non fa per me, troppo sbattimento)
PS: c'è anche la businesscard da meno di 40MB, l'avvii e scarica quello che serve da internet
Leggere discussione apposita: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
Discussione chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.