PDA

View Full Version : Arriva l'esercito del nord....

marcello1854
29-07-2009, 18:52
Il dopo berlusconi è gia iniziato mpa e lega in evidente comunione di intenti dissimulando opposti interessi regionali cercano di cannibalizzare quello che rimarrà del pdl dopo la dipartità del capo supremo. In una manovra concentrica tentono di dilaniare l'unità nazionale faticosamente raggiunta 150 anni fa approfittando di un Berlusconi oramai politicamente debolissimo praticamente un morto politico che cammina e strenuamente difeso oramai solo dai suoi dipendenti e dagli ultimi resistenti giapponesi annidati in questo forum.

Ed ecco il partito del sud, a cui la lega contrappone in un crescendo l'esame di dialetto, l'esercito su base regionale con i soldati meridionali che devono guadagnare di meno e la colpa di tutto questo è di una sola persona:

Si proprio del vostro eroe preferito:

Silvio Berlusconi

Il quale schiacciato da un gigantesco conflitto di interessi e da pressanti questioni penali è sempre stato la foglia di fico di gruppi di poteri che grazie a queste sue "debolezze", hanno manovrato per averlo lentamente sempre più in pugno. Hanno lasciato che il sultano si divertisse nel suo dorato caravan-serraglio di villa certosa ed hanno provveduto a garantirgli l'impunità giudiziaria ed ad incrementare a dismura la rendita del suo oligopolio mediatico con circolari e decretini semi nascosti nella regolamentazione della pesca oceanica.
Intanto loro lavorando ai fianchi e dietro le quinte hanno raffinato e messo a punto quella strategia che dovrebbe mandare a puttane definitivamente l'unità nazionale, trasformando forze che nazionalmente sono minoritarie in partiti di massa nei territori da loro amministrati.
Una selva di proveddimenti strillati, di nessuna o dubbia utilità, leggi costituzionali come il federalismo cosi ideologica ed inapplicabile e destinata inevitabilmente a far crescere il caos ed ad ingigantire le rivendicazioni campaniliste ed a far crescere a dismisura il potere dei ras locali.
Su tutto un unico obiettivo strategico che non è mai cambiato dal 1990:
La distruzione dello stato!!

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/lega-alpini/lega-alpini/lega-alpini.html

ROMA - L'esercito del Nord? Lo vorrebbe il Carroccio secondo cui l'operatività di alcuni corpi militari, ad esempio degli alpini, è compromessa dalla presenza di meridionali. Contro il "tentativo di dividere le forze armate", interviene il Pd nel giorno del vertice di maggioranza sul sud.

"Dopo il blitz di ieri per chiudere le porte delle scuole del Nord ai professori meridionali ora la Lega preme per dividere le forze armate e creare l'esercito del Nord". Lo rende noto la capogruppo del Pd nella commissione Difesa della Camera, Rosa Villecco Calipari, che parla di "pressanti richieste della Lega per calendarizzare immediatamente dopo l'estate la discussione della proposta di legge Caparini che tratta i meridionali come militari di serie B".

"La relazione che accompagna quella proposta di legge - commenta Calipari - è un inaccettabile documento razzista. Come si può anche solo pensare che il parlamento possa discutere un provvedimento che parte dal presupposto per cui 'l'efficacia operativa degli alpini è compromessa dalla presenza di volontari provenienti dalle regioni del Sud'? E che per 'salvare l'identità del corpo degli alpini' si deve aumentare il numero di militari del Nord e ridurre quelli del Meridione, anche prevedendo diversità di paga. E' allucinante, è una discriminazione inaccettabile. Nel giorno del vertice di maggioranza sul Sud - aggiunge - chiediamo un atto di responsabilità e una netta presa di distanza da questa ennesima provocazione della Lega. Il Pd - conclude Calipari - si opporrà strenuamente per impedire anche la sola discussione di un provvedimento che consideriamo incostituzionale, razzista e discriminante e che fa male alle istituzioni e alla credibilità del Parlamento".

ConteZero
29-07-2009, 18:58
Ed AN somatizza :asd:

Ideali "un tanto al kg".

marcello1854
29-07-2009, 19:33
Ed AN somatizza :asd:

Ideali "un tanto al kg".

Parliamo di cose serie, io veramente ho poche cose a cui tengo, ora sarà frutto dei fratelli bandiera, dell'educazione infantile ai mie tempi ancora improntata ad una retorica della patria e del risorgimento ma in tanto liquame oppure in cotanta farsa tragico/comica c'è una cosa a cui sono particolarmente affezionato e l'idea dell'italia unica ed indivisibile!!

Mi va tutto bene fondiamo un partito diverso per ogni italiano ammalato di atomismo sociale irriducibile, anzi se fosse possibile scindersi da se stessi in ognuna delle tante personalità che di volta in volta assumiamo forse sarebbe ancora meglio ma se abbiamo in questo paese un'unica cosa SERIA che vale la pena ancora di difendere, facciamolo ed io lo farò, stavolta non mi tirero indietro.....

E va bene riconosciamo il diritto al pdc di farsi le pere di prostaglandine e vantarsi di essere un grande amatore ma poi vediamolo come si è ridotto ad essere un pietoso ostaggio dei facinorosi di turno in attesa di mangiarsi ancora quel poco che resta stavolta da "padroni a casa loro!!".

E proprio vero che forse quando si diventa troppo vecchi si ritorna bambini ma per favore qualcuno accompagni celermente Berlusconi all'asilo prima che sia troppo tardi....

Onisem
29-07-2009, 19:42
Mandare a puttane l'unità nazionale? Ma magari!

ConteZero
29-07-2009, 19:44
Parliamo di cose serie, io veramente ho poche cose a cui tengo, ora sarà frutto dei fratelli bandiera, dell'educazione infantile ai mie tempi ancora improntata ad una retorica della patria e del risorgimento ma in tanto liquame oppure in cotanta farsa tragico/comica c'è una cosa a cui sono particolarmente affezionato e l'idea dell'italia unica ed indivisibile!!

Mi va tutto bene fondiamo un partito diverso per ogni italiano ammalato di atomismo sociale irriducibile, anzi se fosse possibile scindersi da se stessi in ognuna delle tante personalità che di volta in volta assumiamo forse sarebbe ancora meglio ma se abbiamo in questo paese un'unica cosa SERIA che vale la pena ancora di difendere, facciamolo ed io lo farò, stavolta non mi tirero indietro.....

E va bene riconosciamo il diritto al pdc di farsi le pere di prostaglandine e vantarsi di essere un grande amatore ma poi vediamolo come si è ridotto ad essere un pietoso ostaggio dei facinorosi di turno in attesa di mangiarsi ancora quel poco che resta stavolta da "padroni a casa loro!!".

E proprio vero che forse quando si diventa troppo vecchi si ritorna bambini ma per favore qualcuno accompagni celermente Berlusconi all'asilo prima che sia troppo tardi....

Parliamo di cose serie ?
Questi manco riconoscono l'Italia (la Lega è quella che voleva l'indipendenza - e mica solo economica - del nord) ed ora vogliono che l'esercito ITALIANO (o parte di esso) abbia solo settentrionali ?
Sono così infilati nel mercato del "voto x posto di lavoro" che stanno usando sistemi che non si sognava neanche la DC... pensano solo di poter andare dai vari Renzo Bossi a dirgli "visto ? ora potete avere un bel posto di lavoro nell'esercito senza che i terun vi freghino nella graduatoria".

Quello che veramente fa specie è che chi viene da AN ed a queste cose dovrebbe tenerci (a partire da La Russa) invece guarda altrove.

PS : Il bello è che qui è pieno di irriducibili patrioti che, per non votare il "poco pulito" Berlusconi ribadiscono felici e festanti di votare Lega Nord :asd:

LUVІ
29-07-2009, 20:00
Mi mancava la "perla" degli Alpini imbastarditi :asd:
Cos'è? Gli Alpini con origini del sud non reggono abbastanza la grappa? :asd:
Comunque, niente, sarà una cazzata pure questa, sicuro :sofico:
E chissà tutto sto chiacchierare cosa deve nascondere... :rolleyes:

LuVi

ConteZero
29-07-2009, 20:12
Mi mancava la "perla" degli Alpini imbastarditi :asd:
Cos'è? Gli Alpini con origini del sud non reggono abbastanza la grappa? :asd:
Comunque, niente, sarà una cazzata pure questa, sicuro :sofico:
E chissà tutto sto chiacchierare cosa deve nascondere... :rolleyes:

LuVi

Ora, per par condicio, in marina non prenderanno più lombardi e piemontesi :asd:

T3d
29-07-2009, 20:13
incredibile, c'è un libera tutti nel pdl.

tre mesi di scandali hanno demolito la figura di berlusconi e gli effetti politici si stanno concatenando. non c'è più il collante che teneva insieme questa sgangherata coalizione nord-sud.

credo che nel futuro ne vedremo delle belle.

povera italia :(

cocis
29-07-2009, 20:20
l'esercito del nord contro il governo del sud ??? :asd::asd:::asd:

lowenz
29-07-2009, 21:23
Longobardi contro bizantini!

fabio80
29-07-2009, 21:28
Mandare a puttane l'unità nazionale? Ma magari!

quotone!

ZetaGemini
29-07-2009, 22:37
A parte che quella dell'esame di dialetto è una bufala colossale messa in piedi dai giornalisti (di destra e di sinistra stavolta tutti assieme).

La lega ha chiesto giustamente che si faccia anche un'esame sulla conoscienza della storia e della cultura della regione dove l'insegnante andrà a lavorare... dove sta lo scandalo?

E poi ALPINI, lo dice la parola stessa "DELLE ALPI"... immagino che uno del sud le Alpi le abbia viste solo in cartolina...ci vuole gente radicata sul territorio che conosce le montagne. E se no che cambino nome...

retorik
29-07-2009, 22:48
A parte che quella dell'esame di dialetto è una bufala colossale messa in piedi dai giornalisti (di destra e di sinistra stavolta tutti assieme).

La lega ha chiesto giustamente che si faccia anche un'esame sulla conoscienza della storia e della cultura della regione dove l'insegnante andrà a lavorare... dove sta lo scandalo?

E poi ALPINI, lo dice la parola stessa "DELLE ALPI"... immagino che uno del sud le Alpi le abbia viste solo in cartolina...ci vuole gente radicata sul territorio che conosce le montagne. E se no che cambino nome...

Quindi Marina..."DEL MARE"...ci possono andare solo quelli che vivono vicino al mare? :asd:
Gli alpini non è che sono guide di montagna :asd:

CYRANO
29-07-2009, 23:06
quindi presuppongo che , per es nel veneto padovani rovigoti e veneziani non possano diventari alpini dato che loro le montagne non le vedono che non nelle cartoline...

c;.a.;'z;'.a

Wesker
29-07-2009, 23:12

Se non erro la gelmini a confermato che tra la "cultura" di cui si parla è possibile la presenza del dialetto, quindi il signore della lega nord che è andato in giro tutt'oggi a raccontare che i giornalisti si inventano le cose dovrebbe informarsi meglio.
Ma anche escludendo questa boiata... cosa serve ad un professore conoscere la storia e la cultura del posto? Deve conoscere la sua materia, dve sapere trasmettere la sua consocenza agli alunni, deve essere una persona per bene. Punto. Gia me li immagino i professori piemontesi vestite ga Gianduia e le professoresse da Giuanduiotte.

Se negli alpini ci vanno quelli che abitano nelle alpi e nella marina quelli del mare, nell'aereonautica chi ci va? I piccioni?

marcello1854
29-07-2009, 23:27

Ma quelli che abitano in Basilicata o nel Beneventano o nell'Avellinese o nelle Madonie tutti territori montani son un milione di volte meritevoli di essere alpini rispetto ai lumbard della pianura padani che naturalmente devono andare in fanteria ?

Ovviamente nei lagunari ci vanno solo quelli di Chioggia e Venezia.

Purtroppo penso che il tuo caso non sia isolato ma un sentire comune , un "ragionamento" comune del leghista medio.....

La situazione è sempre più surreale mi sembra di essere in una puntata di Lost, ma quand'è che viene la puntata in cui solo i leghisti del lombardoveneto vengono rispediti al tempo del Barbarossa e portano le armi segrete alle armate comunali dandogli la vittoria a Legnano ?

LUVІ
30-07-2009, 06:02

"Giustamente" un par di palle.
Meglio sarebbe prepararsi meglio sull'Italiano, tutti. :rolleyes:

Io frequento le dolomiti da quando sono nato, ho scalato decine e decine di cime, ho fatto escursioni anche di 40 km e passa, sono socio del CAI da 25 anni, eppure quando, al momento del servizio militare, ho TENTATO di farmi assegnare alla Julia o alla Cadore, non ci sono riuscito, neppure con raccomandazioni "elevate" all'interno del Ministero della Difesa, perchè vivo a Roma. E non credo che le cose siano cambiate, anzi.
Qui si sta evidentemente parlando di residenti nelle regioni alpine, ma provenienti da regioni del sud.

LuVi

factanonverba
30-07-2009, 06:53
Voi partite dal presupposto che tutti vogliano l' unità nazionale. :confused:

Poi AN che c' azzecca con la Lega scusate? :confused:

balint
30-07-2009, 06:57

E certo perché le montagne stanno solo al Nord. Già che ci siamo mettiamo anche l'esame di geografia vah... :asd:

factanonverba
30-07-2009, 07:01
Ma la percentuale di persone del sud nell' esercito è elevatissima da quello che so. Come risolverà questo problema la Lega? :confused:

alex783
30-07-2009, 07:04
Ahahahah! bella quest'altra! Certo che Mpa e Lega ne stanno sparando una al giorno, sono fantastici!

Vedrete che ora l'Mpa replicherà con la nazionale di calcio del sud!

factanonverba
30-07-2009, 07:05
Ahahahah! bella quest'altra! Certo che Mpa e Lega ne stanno sparando una al giorno, sono fantastici!

Vedrete che ora l'Mpa replicherà con la nazionale di calcio del sud!

Beh c'è pure la squadra di calcio padana. :cool:

balint
30-07-2009, 07:35
http://static.sky.it/static/images/sezioni/sport/giugno_09/squadra_calcio_padania.jpg

:rotfl:

Scalor
30-07-2009, 08:18
sarebbero questi i membri dell'esercito padano ?:D

http://www.la-cerchia.it/sito/wp-content/gallery/celti/celti%204%20guerriero.JPG

marcello1854
30-07-2009, 08:52
Voi partite dal presupposto che tutti vogliano l' unità nazionale. :confused:

Poi AN che c' azzecca con la Lega scusate? :confused:

Infatti chi non la vuole è un'estrema minoranza ma qualcuno non si illuda troppo la questione non risolve secondo me a maggioranze al massimo ma con una guerra civile.....

In questo caso penso che il prezzo che il popolo della partita iva del nord pagherà sarà la perdita di tutta la "roba" accumulata in questi anni....

Non so se gli conviene...

dantes76
30-07-2009, 08:56
l'esercito del nord contro il governo del sud ??? :asd::asd:::asd:

contro il tritolo di ndranghete a cosa nostra.. che bello i fuochi d'artificio al nord :asd:

ZetaGemini
30-07-2009, 09:00
Infatti chi non la vuole è un'estrema minoranza ma qualcuno non si illuda troppo la questione non risolve secondo me a maggioranze al massimo ma con una guerra civile.....

In questo caso penso che il prezzo che il popolo della partita iva del nord pagherà sarà la perdita di tutta la "roba" accumulata in questi anni....

Non so se gli conviene...

uahahah guerra civile? se mai ci sarà la secessione, arriverà per sfinimento.

dai su. la gente è stufa. son passati 150 anni, abbiam visto che uniti si sta peggio di prima. dividiamo sta penisola e ridiamo l'italia agli italiani.

dantes76
30-07-2009, 09:04

dai su. la gente è stufa. son passati 150 anni, abbiam visto che uniti si sta peggio di prima. dividiamo sta penisola e ridiamo l'italia agli italiani.

basteranno altre promesse a minchia, leggi a cazzo per distogliere l'attenzione, come i dialetti, i muzulmani.. i rom, i rumeni.. e la gente distogliera' lo sguardo..
tanto il federalismo fiscale arrivera fra 7 anni...

dantes76
30-07-2009, 09:06
Ma la percentuale di persone del sud nell' esercito è elevatissima da quello che so. Come risolverà questo problema la Lega? :confused:

il tuo problema ' la percentuale di meridionali nell'esercito...??
il mio, che dopo dovrebbere essere il vostro, e' il numero di affiliati alla ndrangheta e a cosa nostra, che infesta il territorio della"padania"....
la ndrangheta, traffica in armi di alto livello.. altro che doppiette lombarde:rolleyes:

fabio80
30-07-2009, 21:14

diamo in amministrazione controllata il regno delle due sicilie per 100 anni alla libia, con carta bianca per la legge marziale...

Quetzal
01-08-2009, 17:29

Riguardo la gente radicata nel territorio, mi spieghi che cazzo ne sa un alpino milanese o bergamasco del territorio di Merano o Vipiteno ?

Riguardo che gli alpini siano solo sulle Alpi, ti lasci il piacer di scoprire da solo dove è di stanza, da sempre, il IX Reggimento Alpini.
(hint: è a molte centinaia di km dalle Alpi)

LUVІ
01-08-2009, 18:15
Riguardo la gente radicata nel territorio, mi spieghi che cazzo ne sa un alpino milanese o bergamasco del territorio di Merano o Vipiteno ?

Riguardo che gli alpini siano solo sulle Alpi, ti lasci il piacer di scoprire da solo dove è di stanza, da sempre, il IX Reggimento Alpini.
(hint: è a molte centinaia di km dalle Alpi)

Owned^3

MadJackal
01-08-2009, 18:27
"Il primo bisogno d'Italia è che si formino Italiani dotati d'alti e forti caratteri. E pure troppo si va ogni giorno più verso il polo opposto: pur troppo s'è fatta l'Italia, ma non si fanno gl'italiani."

Se il sud è quello che è, la colpa non è SOLO del Sud.
Ricordiamocelo sempre. ;)

fabio80
01-08-2009, 18:57
"Il primo bisogno d'Italia è che si formino Italiani dotati d'alti e forti caratteri. E pure troppo si va ogni giorno più verso il polo opposto: pur troppo s'è fatta l'Italia, ma non si fanno gl'italiani."

Se il sud è quello che è, la colpa non è SOLO del Sud.
Ricordiamocelo sempre. ;)

no è anche colpa di Obama.

MadJackal
01-08-2009, 19:19
no è anche colpa di Obama.

Ouch. Bevuto soda caustica?
La nostra classe politica per anni ha foraggiato il sud in cambio di voti. Questi sono i risultati, forse è ora di andarci di mano pesante e non cedere ai ricatti.

Ma purtroppo è solo un mio sogno. ;)

fabio80
01-08-2009, 19:28
Ouch. Bevuto soda caustica?
La nostra classe politica per anni ha foraggiato il sud in cambio di voti. Questi sono i risultati, forse è ora di andarci di mano pesante e non cedere ai ricatti.

Ma purtroppo è solo un mio sogno. ;)

ha foraggiato il sud, e di per sè non ci sarebbe niente di male se il sud spendesse i soldi come, per fare un buon esempio, i trentini.

invece soldi ne sono arrivati e ne arrivano tanti eppure le cose peggiorano sempre e più versi quattrini più ne chiedono e più il sud fa schifo. la classe politica ha una buona fetta di responsabilità, ma per non avere instaurato la legge marziale, forse l'unica via per civilizzare quelle zone.

Traveller23
01-08-2009, 19:36
sarebbero questi i membri dell'esercito padano ?:D

http://www.la-cerchia.it/sito/wp-content/gallery/celti/celti%204%20guerriero.JPG

E questo chi sarebbe? Un incrocio tra Beppe Grillo e Messner? :confused:

Tra l'altro, in basso a destra si intravede Demo Morselli :asd:

elect
01-08-2009, 20:13
"Dopo il blitz di ieri per chiudere le porte delle scuole del Nord ai professori meridionali ora la Lega preme per dividere le forze armate e creare l'esercito del Nord".

Scusate ma essendo stato un pò via mi son perso qualcosa, a che blitz si riferisce? :stordita:

factanonverba
02-08-2009, 08:51
Per questo fine auspico, non subito perchè rischieremmo una guerra civile, il tramonto di Berlusconi, è l'ultimo anello che tiene unito un paese a forza e sarebbe ormai tempo che il destino di questo paese, dissolversi ndr, si compia.

Vero. ;)

ZetaGemini
02-08-2009, 20:03
Anche a me risulta questa versione, siamo alle solite strumentalizzazioni iperboliche da parte di chi teme il diffondersi delle idee leghiste e tenta di arginarle come meglio può. In questa impresa troviamo unite destra e sinistra perchè ne va della loro stessa sopravvivenza e siccome sedie, soldi, potere e privilegi non fanno schifo a nessuno è giocoforza allearsi per sostenersi vicendevolmente contro l'invasione dei barbari leghisti.

Sfortunatamente sappiamo come è finita con l'impero ronmano, quindi è solo questione di tempo e poi, barbari leghisti o extracomunitari non importa, i baldi politicanti, assieme al codazzoi di lecchini che li segue, verranno travolti e consegnato all'oblio della storia.

che ci vuoi fare, 15 anni fa soltanto a pronunciare la parola "federalismo" si veniva tacciati di "razzismo", attentare all'unità nazionale e chi più ne ha ne metta... adesso tutti si riempiono la bocca col federalismo, spesso non sapendo neanche cosa significa...

MadJackal
02-08-2009, 20:08
che ci vuoi fare, 15 anni fa soltanto a pronunciare la parola "federalismo" si veniva tacciati di "razzismo", attentare all'unità nazionale e chi più ne ha ne metta... adesso tutti si riempiono la bocca col federalismo, spesso non sapendo neanche cosa significa...

Per me è ancora così. Perchè il federalismo in Italia è una cavolata immensa.
Serve a coprire - come fosse un condono - l'ammissione di incapacità di uno stato di risolvere i suoi problemi. Al Nord come al Sud.

Non abbiamo bisogno del federalismo. Abbiamo bisogno di risolvere i problemi.
Ed il federalismo non li risolve, anzi. Rischia solo di aggravarli.

frankytop
02-08-2009, 20:24
Il federalismo è la soluzione dei problemi perchè responsabilizza la gestione delle risorse a livello locale invece di fare affidamento a Roma.
In particolare induce ad una amministrazione delle finanze meno disinvolta rispetto facendo pagare direttamente ai cittadini le "mancanze" e gli sprechi della regione mal governata.

Questo in teoria.Naturalmente poi se il federalismo in questione è solo formale per via dell'introduzione di clausole che impongono comunque l'assistenza finanziaria prelevando denaro dalle regioni più virtuose anche per i casi di gestione fallimentare e direi criminosa delle regioni inette allora non serve a nulla.

MadJackal
03-08-2009, 08:10
Il federalismo è la soluzione dei problemi perchè responsabilizza la gestione delle risorse a livello locale invece di fare affidamento a Roma.
In particolare induce ad una amministrazione delle finanze meno disinvolta rispetto facendo pagare direttamente ai cittadini le "mancanze" e gli sprechi della regione mal governata.

Questo in teoria.Naturalmente poi se il federalismo in questione è solo formale per via dell'introduzione di clausole che impongono comunque l'assistenza finanziaria prelevando denaro dalle regioni più virtuose anche per i casi di gestione fallimentare e direi criminosa delle regioni inette allora non serve a nulla.

Le clausole ci saranno sempre, visto che lo stato dipende da tutte le regioni, se una regione fallisce le conseguenze per lo stato sono disastrose.
E Catania ci dovrebbe avere insegnato che i nostri parlamentari sono in grado di far fallire un comune con debiti stratosferici (parlo di Catania, ma ci sono parecchi altri esempi bipartisan).
Sicuramente Svizzera e Germania prevedono metodi per impedire che Cantoni e Lander falliscano trascinandosi dietro l'intera nazione nei casini.

Il vero federalismo non esiste. Anzi, esiste: è la secessione. Finchè uno stato è unico non esiste il federalismo che dici. Tutto ovviamente secondo me, dovrei studiarmi cosa prevede la legge a riguardo per germania e svizzera.

Lilunyel
03-08-2009, 08:11
quindi presuppongo che , per es nel veneto padovani rovigoti e veneziani non possano diventari alpini dato che loro le montagne non le vedono che non nelle cartoline...

c;.a.;'z;'.a

Non è vero, quando è sereno le vediamo anche da Venezia le montagne!!! :D

D'inverno si vedono proprio bene le cime innevate. :asd:

MadJackal
03-08-2009, 08:13
Ed i problemi come si risolvono se non facendo si che ciascuno si assuma le proprie responsabilità e paghi lo scotto di suoi eventuali sbagli o incapacità ?.

Evidentemente non sei al corrente che i paesi conciati meno peggio sono tutti a struttura federalista, il federalismo mira proprio alla risoluzione dei problemi politico/amministrativi in modo pragmatico, quello ideologico già sappiamo, l'esperienza italiota lo evidenzia, che non funziona.

Cosa che si può fare benissimo senza federalismo.
Il federalismo non è un modo pragmatico. Anzi, nella situazione italiana peggiorerebbe solo le cose. O credi davvero nella tua somma esperienza che sia possibile far fallire una regione senza conseguenze per lo stato centrale ed il suo debito pubblico? :rolleyes:
Se il governo centrale si impegnasse, risolverebbe la situazione in meno di 10 anni. Ma non lo fa perchè non gli conviene. Con il federalismo cambierebbe qualcosa? :asd:

Visto che non conosco altri stati federali che non siano svizzera (che non sta bene perchè è uno stato federale, quello è il bene minore) e Germania (a cui posso contrapporre la Gran Bretagna o la Francia, entrambi non stati federali), me ne indichi qualcuno che "sta bene"?
Gli USA? :rolleyes:

ZetaGemini
03-08-2009, 09:06
Cosa che si può fare benissimo senza federalismo.
Il federalismo non è un modo pragmatico. Anzi, nella situazione italiana peggiorerebbe solo le cose. O credi davvero nella tua somma esperienza che sia possibile far fallire una regione senza conseguenze per lo stato centrale ed il suo debito pubblico? :rolleyes:
Se il governo centrale si impegnasse, risolverebbe la situazione in meno di 10 anni. Ma non lo fa perchè non gli conviene. Con il federalismo cambierebbe qualcosa? :asd:

Visto che non conosco altri stati federali che non siano svizzera (che non sta bene perchè è uno stato federale, quello è il bene minore) e Germania (a cui posso contrapporre la Gran Bretagna o la Francia, entrambi non stati federali), me ne indichi qualcuno che "sta bene"?
Gli USA? :rolleyes:

Ah bell'esempio la Francia. Gli statalisti centralisti per antonomasia.

Per tua info, la G.B. ha introdotto la devolution a Galles e Scozia dando ampi poteri al parlamento regionale.

In uno stato eterogeneo come l'italia, è impensabile delegare lo stato centrale. Da Nord a Sud cambia la mentalità, la gente, le tradizioni, la storia. L'italia non è una nazione è uno stato.

MadJackal
03-08-2009, 09:16
Ah bell'esempio la Francia. Gli statalisti centralisti per antonomasia.

Per tua info, la G.B. ha introdotto la devolution a Galles e Scozia dando ampi poteri al parlamento regionale.

In uno stato eterogeneo come l'italia, è impensabile delegare lo stato centrale. Da Nord a Sud cambia la mentalità, la gente, le tradizioni, la storia. L'italia non è una nazione è uno stato.

Per tua info, non ho mai detto il contrario. Ho detto che non è uno stato federale. ;)

E - sinceramente - non mi importa molto dei cambi di costume, di usanze, di mentalità. Abbiamo già un certo grado di autonomia a livello regionale, si può aumentarlo con le dovute attenzioni.
Ma trasformare l'Italia in uno stato federale è improponibile. A meno di non cambiare classe politica, ma al 99% cambiando classe politica il problema del sud sarebbe risolto senza federalismo.

L'Italia è uno stato, non una nazione? Si sperava che dal 1870 ad oggi qualcosa si fosse fatto, per diventare nazione. Evidentemente, non si è fatto abbastanza. Non ci sono stati abbastanza morti, forse.
Comunque sia, in quanto stato, ha da difendere la sua unità. Ed il discorso che fai tu "stato ma non nazione" è proprio il motivo per cui non può diventare federale. :rolleyes:

ZetaGemini
03-08-2009, 12:18
Per tua info, non ho mai detto il contrario. Ho detto che non è uno stato federale. ;)

E - sinceramente - non mi importa molto dei cambi di costume, di usanze, di mentalità. Abbiamo già un certo grado di autonomia a livello regionale, si può aumentarlo con le dovute attenzioni.
Ma trasformare l'Italia in uno stato federale è improponibile. A meno di non cambiare classe politica, ma al 99% cambiando classe politica il problema del sud sarebbe risolto senza federalismo.

L'Italia è uno stato, non una nazione? Si sperava che dal 1870 ad oggi qualcosa si fosse fatto, per diventare nazione. Evidentemente, non si è fatto abbastanza. Non ci sono stati abbastanza morti, forse.
Comunque sia, in quanto stato, ha da difendere la sua unità. Ed il discorso che fai tu "stato ma non nazione" è proprio il motivo per cui non può diventare federale. :rolleyes:

sinceramente non mi interessa niente. E no, non DEVE difendere la sua unità.

Se questa unità così non va, tutti per la propria strada. Soltanto col federalismo puoi sperare di difenderne l'unità. So che non lo capisci ma è così ;)

MadJackal
03-08-2009, 12:44
sinceramente non mi interessa niente. E no, non DEVE difendere la sua unità.

Se questa unità così non va, tutti per la propria strada. Soltanto col federalismo puoi sperare di difenderne l'unità. So che non lo capisci ma è così ;)

Yep. Deve. E' uno stato.
Se non è capace di farlo, è uno stato incapace.
E che a te non interessi non elimina il problema :asd:

Il federalismo in Italia farebbe da focolaio per gli scissionisti che andavano di moda nella lega 10-15 anni fa. In più, i fiumi di soldi continuerebbero ad arrivare alla sicilia, perchè per quanto federale questo rimarrebbe uno stato. E lo stato non ha da badare solo a chi sta bene ;)

Hai prove inconfutabili contro queste mie obiezioni? Se non le hai, la tua è una opinione come la mia. Chiacchere da bar, non verità assolute. Ed in tal caso, non è particolarmente educato stabilire cosa altri capiscano e cosa no, perchè potremmo essere noi i primi a non capire :)

IBYZA
03-08-2009, 12:50
ma perche al sud si evade di piu?
ci sono piu case abusive?
ogni regione odvrebbe pensare a se e usare i soldi solo per gestire la regione di appartennenza , che senso ha pagare le tasase qui al nord e giu al sud fanno quello che vogliono?

MadJackal
03-08-2009, 13:02
Io, al tuo posto, riderei meno e penserei di più. Il tuo approccio è un approccio ideologico che somiglia alle teorie marxiste, esse sono ottime in toria ma in pratica conducono solo a fallimenti perchè non tengono conto della natura umana e non possono evitare che le classi burocratiche divengano, autoreferenziandosi, un potere teso all'autoconservazione e tale autoconservazione implica che i cittadini siano soggetti ai loro capricci e per far si che ciò accada installare un sistema altamente clientelare.

Il problema è che ormai tutta queste classi burocratiche sono divenute, autoreferenziandosi, un potere teso all'autoconservazione e tale autoconservazione implica che i cittadini siano soggetti ai loro capricci e per far si che ciò accada installare un sistema altamente clientelare.

Ed il federalismo non risolverebbe alcun problema, con queste classi burocratiche.

Il vostro approccio è idealistico, perchè supponete che pseudomagicamente una volta che venga fatto il federalismo tutto si metterà a posto.
Che il federalismo sia la soluzione finale. Non lo è. :rolleyes:

Se tu attribuisci il benessere degli stati federali ad altro se non alla responsabilità che deve assumersi, di fronte ai cittadini, coloro i quali vengono eletti significa solo che volgi lo sguardo altrove perchè vuoi sostenere il tuo punto di vista ad ogni costo e contro ogni evidenza. Se la Svizzera fosse unita in modi non federali sarebbe travagliata da tensioni enormi che la ridurrebbero in pezzi come accadrà a questo paese e lo stesso dicasi per germania e francia.

L'evidenza la vedi evidente solo tu, Proteus, come è la norma nei tuoi post. O spieghi quindi, o taci ed eviti di sparare affermazioni come quella :D

Questo paese non scoppierà, nè ora nè mai. E se scoppierà, non è perchè non c'è il federalismo. E' perchè i politici che stanno al potere sono solo dei grandi mangioni. Se non fosse così, il federalismo non sarebbe nemmeno nella testa di un italiano.
Se il Sud funzionasse, vorrei davvero vedere quanti di voi sarebbero qui a parlare di federalismo. Se il Sud fosse più ricco del Nord, vorrei vedere quanti di voi sarebbero qui a parlare di federalismo :asd:

dantes76
04-08-2009, 09:34
ottima cosa i militari al nord... li servono.

Franx1508
04-08-2009, 12:27
per quanto mi riguarda propongo la secessione del centro che tanto al sud e al nord è un porcaio ormai in tutti i sensi.si vive meglio al centro.

MadJackal
04-08-2009, 13:14
Non nell'immediato perchè occorrerebbe una guerra civile ma nel tempo il problema troverebbe certo una soluzione. Soluzione che verrebbe dai cittadini elettori perchè stufi di mantenere a loro spese eserciti di burocrati inutili che li vessano. Tu hai paura di qualcosa ed entrambi sappiamo di cosa.

Dimmi di cosa avrei paura, Proteus. Sono ansioso di saperlo. :D
Dillo, una volta tanto. Forza. Esprimiti. Illuminami, nella tua superiore ed infinita esperienza.
Fallo, però. Fallo, così puoi essere smentito.

Una volta che l'avrai fatto risponderò al resto del tuo discorso, perchè altrimenti ignorerai le mie richieste e domande.
Ma stai attento, potresti scoprire cose nuove che non conoscevi.. E fare brutte figure.

MadJackal
05-08-2009, 15:42
Ti rovinerei la sorpresa e la soddisfazione di scoprirlo da te ed io non amo recitare la parte del guastafeste.

Comunque sono più che certo che lo sai bene e che il tuo quesito ha esclusivamente finalità polemiche e di dilungare una discussione senza storia tramite il ricorso ad artifici semantici. Siccome io non ho tempo da perdere in sciocchezze deduci, so che ne sei perfettamente in grado, da te il resto.

:blah:

La solita solfa che usi sempre quando ti si chiede qualcosa di specifico.
Si, ne deduco il resto: volevi solo fare polemica, parlando a vanvera.
Altrimenti non ti rifiuteresti di entrare nello specifico.
Come fai sempre, rifiutandoti di rispondere ogni volta alle domande che ti vengono poste ;)

Siccome io non ho tempo da perdere in sciocchezze deduci, so che ne sei perfettamente in grado, da te il resto.

Dream_River
06-08-2009, 08:06
Ma nel 2009 c'è ancora chi parla di secessione???:mbe:

Ed io che ho compassione di me stesso perchè per un paio di anni credevo nell'anarchia...