View Full Version : Montecristo
Ho rimaneggiato una foto dello scorso anno fatta di sera all'isola di Montecristo e ve la sottopongo...come vi sembra ?
http://img21.imageshack.us/img21/4624/montecristo.jpg (http://img21.imageshack.us/i/montecristo.jpg/)
ilguercio
29-07-2009, 19:28
Postprodotta cosi non va bene.
Postprodotta cosi non va bene.
di preciso cosa non va bene ?
Ziggy Stardust
30-07-2009, 08:05
Bella! Mi piacciono i cieli minacciosi.
Avrei preferito solo l'isola meno centrale...un po' di mare in più a sinistra.
Che postprod hai fatto? Contrasto nella parte superiore?
Edit: a sinistra! non a destra :doh:
Phantom II
30-07-2009, 08:07
Mi piace molto, se la porzione di mare a destra e sinistra dell'isola fosse equivalente, per me lo scatto sarebbe perfetto.
Bella! Mi piacciono i cieli minacciosi.
Avrei preferito solo l'isola meno centrale...un po' di mare in più a destra.
Che postprod hai fatto? Contrasto nella parte superiore?
grazie, comunque si, contrasto ed esaltazione ombre/luci che pultroppo ha aumentato il rumore
Mi piace molto, se la porzione di mare a destra e sinistra dell'isola fosse equivalente, per me lo scatto sarebbe perfetto.
sai che io non ci avevo fatto molto caso... rimedierò con un piccolo ritaglio !
ciao
R.Raskolnikov
30-07-2009, 17:53
sai che io non ci avevo fatto molto caso... rimedierò con un piccolo ritaglio !
ciao
Ed invece posizionare il soggetto esattamente al centro, non è affatto da manuale del fotografo. Molto meglio decentrarlo ;)
Comunque la fotografia mi piace....
...l'unico appunto è che avrei lasciato solo una sottilissima striscia di mare, per dedicare più spazio al cielo. L'isola l'avrei messa tutta a destra della foto, perchè mi pare che il cielo a sinistra sia migliore di quello dalla parte opposta.
L'inquadratura va bene, la regola dei terzi non è una legge che deve essere applicata sempre. Ci sono casi come questi dove non c'è altro oltre al soggetto fotografato e che quindi è giusto che sia immortalato nella posizione predominante. Lasciando più aria sopra si vede un bel cielo che preferisco ad un piatto mare tutto blu. Orribile la post produzione che rende la foto falsa.
Ciao
APcom A.T.C.
31-07-2009, 19:40
A me non dispiace. molto bella, forse troppo centrale l'isola, ma nel complesso mi piace.
R.Raskolnikov
03-08-2009, 18:00
la regola dei terzi non è una legge che deve essere applicata sempre
Sono d'accordo con te, però bisogna essere in grado di saper trasgredire una regola...non è da tutti.
Ci sono casi come questi dove non c'è altro oltre al soggetto fotografato e che quindi è giusto che sia immortalato nella posizione predominante.
Non è corretto. Sopra l'isola c'è un cielo molto drammatico che fa da contorno al soggetto principale....e se noti nella parte sinistra è molto più interessante.
Orribile la post produzione che rende la foto falsa.
Se ti riferisci a questa foto non mi pronuncio, ma se ti riferisci a tutte le foto, questo è un concetto errato (che, purtroppo, mi è capitato di leggere molte volte).
La fotografia è tutta un trucco, e la post-produzione è il 50% di un'immagine.
Nelle fotografie di Ansel Adams, per esempio, la post-produzione è stata fondamentale...e così avviene nella maggior parte delle fotografie.
La fotografia si divide in due: c'è la ripresa e c'è il ritocco (camera oscura o Photoshop), ma nessuna di queste due componenti è inferiore all'altra.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.