View Full Version : Consiglio upgrade intorno ai 300€
Ciao a tutti...
Avevo aperto un thread nella sezione schede video specifico per cambiare la VGA che ho in firma, ma poi si è parlato di upgrade...
Ho un budget di non più di 300€ (se sotto meglio ;))
Uso questo fisso per il gaming e un po' di grafica 3D...
Sotto consiglio di alcuni utenti...
cambierei come pezzi:
-VGA: sapphire HD4870 1gb___120€
-CPU: intel e7400___90€
-ALI: lc ozenos 650W___65€ (silenzioso??)
-RAM: kingston hyperx 4gb (2x2) 800mhz DDR2___50€
mentre manterrei...
-MOBO: Asus P5B
-Monitor: 19'' risoluzione 1280x1024
-HDD: Seagate Barracuda 500gb 3.5'' 7200rpm sata II
che dite? se riesco a risparmiare ben venga :) no overclocking
grazie mille! ;)
zagor977
29-07-2009, 18:13
io farei così:
Intel e7400 90 euro
2x2gb corsair dhx 800mhz cl4 50 euro
Ati hd 4850 512mb 85 euro
corsair vx450 56 euro
280 euro circa
io farei così:
Intel e7400 90 euro
2x2gb corsair dhx 800mhz cl4 50 euro
Ati hd 4850 512mb 85 euro
corsair vx450 56 euro
280 euro circa
quindi risparmierei sulla vga...ma perderei circa un 30% di resa, no?
zagor977
29-07-2009, 18:26
quindi risparmierei sulla vga...ma perderei circa un 30% di resa, no?
ma a 1280x1024 no, non penso ci sia bisogno di una 4870
io invece prenderei la 4870 e spenderei qualche euro su un buon dissipatore per cpu overcloccando quella che hai già senza star a comprare l'E7400 non avresti grandi benefici; poca spesa tanta resa
ma a 1280x1024 no, non penso ci sia bisogno di una 4870
però influirebbe sulla durabilità nel tempo?
Non dico overclock spinto, ma a cosa ti serve il pc? No perchè l'E6300 non è affatto male eh
zagor977
29-07-2009, 19:28
però influirebbe sulla durabilità nel tempo?
si ma l'anno prossimo cominceranno già a girare i giochi dx11, conviene una 4850 adesso, che comunque su un 19" direi che ti darebbe delle belle soddisfazioni, e poi l'anno prossimo una scheda nuova con supporto alle dx11
Non dico overclock spinto, ma a cosa ti serve il pc? No perchè l'E6300 non è affatto male eh
lo uso per il gaming e un po di grafica 3D e non...
però avevo provato a farlo salire un po' ma non rendeva...
la cosa che mi blocca nell'oc è la mia ignoranza e timore di mandare tutto all'aria...
hw ha delle guide però non mi sono trovato strabene a seguirle...
si ma l'anno prossimo cominceranno già a girare i giochi dx11, conviene una 4850 adesso, che comunque su un 19" direi che ti darebbe delle belle soddisfazioni, e poi l'anno prossimo una scheda nuova con supporto alle dx11
beh in effetti...e se prendessi allora un e5200? non oc renderebbe più di quello che ho adesso?
grazie mille
zagor977
29-07-2009, 21:07
beh in effetti...e se prendessi allora un e5200? non oc renderebbe più di quello che ho adesso?
grazie mille
renderebbe poco di più.
renderebbe poco di più.
mannaggia...sono indeciso :confused:
beh direi che per prendere un e5200 mi tengo questo allora...se mai prendo l'e7400...
nel caso in cui volessi fare oc all'e6300 mi consigli lo stesso alimentatore o uno più importante? dissipatore?
grazie mille
zagor977
29-07-2009, 21:19
nel caso in cui volessi fare oc all'e6300 o all'e5200 mi consigli lo stesso alimentatore o uno importante?
il corsair vx450 va benissimo per quel sistema anche in o.c.
dissipatore?
grazie mille
come dissipatore l'arctic cooling freezer xtreme rev.1, 25 euro
ottimo e silenzioso
ci sarebbe anche il freezer 7 pro ma costa poco di meno, quindi prendi il primo
comunque l'e5200 sale meglio e ha 600mhz in più del 6300, quindi se vuoi fare o.c. prendi il 5200 + dissi arctic
il corsair vx450 va benissimo per quel sistema anche in o.c.
come dissipatore l'arctic cooling freezer xtreme rev.1, 25 euro
ottimo e silenzioso
ci sarebbe anche il freezer 7 pro ma costa poco di meno, quindi prendi il primo
comunque l'e5200 sale meglio e ha 600mhz in più del 6300, quindi se vuoi fare o.c. prendi il 5200 + dissi arctic
ho capito...
beh ora ho tutte le info...dovrei vedere come gestire anche i fondi...
mi leggerò attentamente le guide dell'oc :D
...e nel mentro spero di fare 6 al montepremi :D
grazie mille per i consigli ;)
zagor977
29-07-2009, 21:33
...e nel mentro spero di fare 6 al montepremi :D
non ci sperare, vincerò io e mi farò un triple sli di asus mars e mi comprerò un cellulare della Vertu :asd:
non ci sperare, vincerò io e mi farò un triple sli di asus mars e mi comprerò un cellulare della Vertu :asd:
:D :D allora in bocca al lupo...però se è così lasciami due briciole che mi prendo qualcosa di buono...
:confused: :confused:
ciao...
stavo pensando di spendere un pochino di più per prendere un e8400 a 3.0ghz 1333 6mb...sui 100euro
che dite? penso sia meglio, no? oppure per quel prezzo mi avvicino con poco più ai Phenom? :confused:
diciamo che sarei anche disposto a spendere un 100euro in più...
poi ci sarebbe anche la 4870 vapor-x che dovrebbe essere più silenziosa e con 1gb di memoria...però mi avete detto che per un 19'' pollici basta una 4850...
il mio problema è che facendo un upgrade con 4850 e e5200 oppure vapor-x 4870 e e8400 la "durabilità" cambia molto? riesco ad andare avanti nella stessa maniera per almeno due annetti?
forse è più un problema di procio che non di vga...
vi ringrazio...
natiss88
10-08-2009, 11:42
:confused: :confused:
ciao...
stavo pensando di spendere un pochino di più per prendere un e8400 a 3.0ghz 1333 6mb...sui 100euro
che dite? penso sia meglio, no? oppure per quel prezzo mi avvicino con poco più ai Phenom? :confused:
diciamo che sarei anche disposto a spendere un 100euro in più...
poi ci sarebbe anche la 4870 vapor-x che dovrebbe essere più silenziosa e con 1gb di memoria...però mi avete detto che per un 19'' pollici basta una 4850...
il mio problema è che facendo un upgrade con 4850 e e5200 oppure vapor-x 4870 e e8400 la "durabilità" cambia molto? riesco ad andare avanti nella stessa maniera per almeno due annetti?
forse è più un problema di procio che non di vga...
vi ringrazio...
l'e8400 e' una buona cpu per il gaming.
se hai intenzione di cambiare pc tra 2 anni, forse ti conviene prendere un e5200, lo overclocchi un bel po'. o un e8400 usato, che lo trovi sui 60.
se te lo vuoi far durare di piu', prendi l'e8400, cosi' ammortizzi la spesa per piu' anni. ma cpu per 775. 100 euro per 3/4 anni ha piu' senso.
come vga, se vuoi tenerla per 2 anni max ti prendi la 4850, se vuoi farla durare di piu' una 4870 vapor-x a quelle risoluzioni ti dura 4/5 anni.
p.s. se vuoi prendere phenom devi cambiare anche mobo. quindi phenom+mobo+vga=260 euro. (ad occhio)
certo, hai un pc upgradabile. ma nel tuo caso, prendi solo cpu+vga=200 (sempre ad occhio).
tra 2 anni, ti prendi il phenom.
l'e8400 e' una buona cpu per il gaming.
se hai intenzione di cambiare pc tra 2 anni, forse ti conviene prendere un e5200, lo overclocchi un bel po'. o un e8400 usato, che lo trovi sui 60.
se te lo vuoi far durare di piu', prendi l'e8400, cosi' ammortizzi la spesa per piu' anni. ma cpu per 775. 100 euro per 3/4 anni ha piu' senso.
come vga, se vuoi tenerla per 2 anni max ti prendi la 4850, se vuoi farla durare di piu' una 4870 vapor-x a quelle risoluzioni ti dura 4/5 anni.
p.s. se vuoi prendere phenom devi cambiare anche mobo. quindi phenom+mobo+vga=260 euro. (ad occhio)
certo, hai un pc upgradabile. ma nel tuo caso, prendi solo cpu+vga=200 (sempre ad occhio).
tra 2 anni, ti prendi il phenom.
eh già...non avevo pensato alla mobo :muro:
ok grazie per aver espresso in termini di tempo questi concetti ;)
beh allora se dici che con queste modifiche si parla di più di 2 anni è meglio...
anche perchè nel mentre dovrei cambiare il portatile (che uso con autocad e 3D studio...per cui vorrò spenderci un po')
con questi ali e dissi non dovrebbe rompermi tanto i timpani giusto? non dovrei sentire molto la ruota del criceto dentro il case :fagiano:
come alimentatore nel caso di un e8300 va bene il corsair 550?
natiss88
10-08-2009, 14:58
eh già...non avevo pensato alla mobo :muro:
ok grazie per aver espresso in termini di tempo questi concetti ;)
beh allora se dici che con queste modifiche si parla di più di 2 anni è meglio...
anche perchè nel mentre dovrei cambiare il portatile (che uso con autocad e 3D studio...per cui vorrò spenderci un po')
con questi ali e dissi non dovrebbe rompermi tanto i timpani giusto? non dovrei sentire molto la ruota del criceto dentro il case :fagiano:
come alimentatore nel caso di un e8300 va bene il corsair 550?
io ti consiglio il 550 in ogni caso...il 450 per me' e' un po' strettino.
in ogni caso, ali corsair sono buoni. e quel dissi e' una bomba.
l'e8300 lo trovi ancora in giro??cmq, quel processore e' un e8400 con moltiplicatore 8.5..l'e8400 ce l'ha a 9.
gli aumenti un pelino il fsb e diventa un e8400..
per intenderci, aumenti il clock di riferimento (333) fino a 352.
questo lo puoi fare anche con dissi stock.
la ram, ti lavora a 704mhz.
frequenze che puoi gestire anche con buone ram 667 con divisore "normale".
se hai ram 800mhz, allora dacci dentro. portalo anche a 400 di fsb, che lo porti a 3.4ghz. e ci arrivi tranquillamente, secondo me.
io ti consiglio il 550 in ogni caso...il 450 per me' e' un po' strettino.
in ogni caso, ali corsair sono buoni. e quel dissi e' una bomba.
l'e8300 lo trovi ancora in giro??cmq, quel processore e' un e8400 con moltiplicatore 8.5..l'e8400 ce l'ha a 9.
gli aumenti un pelino il fsb e diventa un e8400..
per intenderci, aumenti il clock di riferimento (333) fino a 352.
questo lo puoi fare anche con dissi stock.
la ram, ti lavora a 704mhz.
frequenze che puoi gestire anche con buone ram 667 con divisore "normale".
se hai ram 800mhz, allora dacci dentro. portalo anche a 400 di fsb, che lo porti a 3.4ghz. e ci arrivi tranquillamente, secondo me.
errore mio! volevo dire e8400 con corsair 550 :muro:
tutti sti numeri e sigle...uno poi si confonde :D
comunque le ram pensavo kingston hyperx 4gb ddr2 800mhz...
in conclusione penso...
intel pentium dual core e8400
sapphire vapor-x hd4870 1gb
Kingston Hyperx 4gb(2*2gb) 800mhz ddr2 cl5
corsair 550w
artic cooling extreme rev 2
total: 377euri
domanda penso studipa: per fare l'upgrade bisogna smontare tutti i penzzi e rimontarli con quelli nuovi o basta togliere i vecchi e mettere quelli nuovi?
mi piacerebbe mettere i pezzi nuovi con hdd tutto bello pulito...una bella formattazione...prima di mettere i pezzi nuovi...però è una cosa che posso fare contemporaneamente o che devo fare prima di cambiare i pezzi? spero di essermi spiegato...scusa la mia capraggine :fagiano:
natiss88
10-08-2009, 15:24
errore mio! volevo dire e8400 con corsair 550 :muro:
tutti sti numeri e sigle...uno poi si confonde :D
comunque le ram pensavo kingston hyperx 4gb ddr2 800mhz...
in conclusione penso...
intel pentium dual core e8400
sapphire vapor-x hd4870 1gb
Kingston Hyperx 4gb(2*2gb) 800mhz ddr2 cl5
corsair 550w
artic cooling extreme rev 2
total: 377euri
domanda penso studipa: per fare l'upgrade bisogna smontare tutti i penzzi e rimontarli con quelli nuovi o basta togliere i vecchi e mettere quelli nuovi?
mi piacerebbe mettere i pezzi nuovi con hdd tutto bello pulito...una bella formattazione...prima di mettere i pezzi nuovi...però è una cosa che posso fare contemporaneamente o che devo fare prima di cambiare i pezzi? spero di essermi spiegato...scusa la mia capraggine :fagiano:
azz.. sei 70 e passa euro sopra il budget..lo devi tirare altri 4/5 anni senno' sono soldi buttati.
beh, ram ed ali li puoi mettere anche subito.
formatti.
monti il processore a la vga ed installi tutto.
ma puoi mettere tutto su subito. e poi formattare. stessa roba.
piu' che altro, controlla il bios della mobo prima di montare l'e8400.
perche' se e' troppo vecchio magari il procio non e' ancora supportato ed il pc magari nemmeno parte. e te la fai addosso per niente..
cmq, se spendi 377 euro, te lo devi far bastare per 4/5 anni. senno' non ha senso. diciamo, ammortizzare 100euro l'anno.
edit:se intendevi formattare mentre installi i pezzi, non credo sia possibile..mentre il pc formatta non puoi togliere ram, cpu, ... :D.
oppure, lo puoi fare. pero' devi formattare l'hdd con un altro pc ;)
azz.. sei 70 e passa euro sopra il budget..lo devi tirare altri 4/5 anni senno' sono soldi buttati.
beh, ram ed ali li puoi mettere anche subito.
formatti.
monti il processore a la vga ed installi tutto.
ma puoi mettere tutto su subito. e poi formattare. stessa roba.
perche' se e' troppo vecchio magari il procio non e' ancora supportato ed il pc magari nemmeno parte. e te la fai addosso per niente..
cmq, se spendi 377 euro, te lo devi far bastare per 4/5 anni. senno' non ha senso. diciamo, ammortizzare 100euro l'anno.
edit:se intendevi formattare mentre installi i pezzi, non credo sia possibile..mentre il pc formatta non puoi togliere ram, cpu, ... :D.
oppure, lo puoi fare. pero' devi formattare l'hdd con un altro pc ;)
:D :D ci pensi che figo mentre installi windows stacchi uno slot di ram...oppure il processore :D :D
va beh...
ho capito...dai al max pulisco con i pezzi vecchi e poi monto quelli nuovi...
riesco a farlo durare 4 anni con questo upgrade, secondo te? sarei già molto contento...
ad ogni modo preferisco spendere un po' di più ma avere un pc un po' più durabile...
cosa intendi per "controllare il bios della mobo"? controllare cosa e come? e se fosse vecchio?
ti ringrazio
però la p5b supporta l'e8400...si tratta di aggiornamento del bios? o di altro?
grazie
natiss88
16-08-2009, 18:25
però la p5b supporta l'e8400...si tratta di aggiornamento del bios? o di altro?
grazie
si, aggiornamento..
4 anni? penso di si, casomai se vedi rallentamenti overclocchi l'e8400.
ci vuole poco..
p.s.: non ti conviene staccare pezzi mentre e' in funzione :D
si, aggiornamento..
4 anni? penso di si, casomai se vedi rallentamenti overclocchi l'e8400.
ci vuole poco..
p.s.: non ti conviene staccare pezzi mentre e' in funzione :D
ok grazie...
mi sapresti solo consigliare una guida per fare l'aggiornamento del bios? :fagiano:
ma si può capire se devo farlo oppure no?
grazie mille
non tenendo più in considerazione il budget iniziale...diciamo che non voglio arrivare a 500euro...
questa configurazione upgrade sarebbe buona?
Intel core 2 duo e8500 3.16ghz
Sapphire vapor-x hd4870 1gb
Corsair 4gb (2x2gb) ddr2 800mhz cl5 xms2 dhx
Corsair 550w
Noctua nh-u9b
(siamo sui 470 così)
come dissipatore cosa è meglio tra quel noctua, un artic cooling xtreme rev2 oppure in scythe ninja 2 SCNJ-2000?
alimentatore è meglio aumentare?
grazie
se vuoi che duri tanto lascia stare il dual core e prenditi un quad,piuttosto lascia stare il dissipatore che tanto se non ti fidi a fare oc...poi la cpu che ti metto è già abbastanza veloce:
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0
Sapphire VAPOR-X 4870 1GB GDDR5
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
437,50 €
tu hai i prezzi un pò alti...io l'ho fatta su e-key.
l'ali basta.
se vuoi comunque il dissi prendi Scythe mugen2 o arctic cooling freezer xtreme.
se vuoi risparmiare senza grandi compromessi:
Asus 4870 512MB DK/HTDI ha già una buona dissipazione e 512MB ti bastano sul tuo monitor.
ram team group 2x2GB cas5
se vuoi che duri tanto lascia stare il dual core e prenditi un quad,piuttosto lascia stare il dissipatore che tanto se non ti fidi a fare oc...poi la cpu che ti metto è già abbastanza veloce:
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0
Sapphire VAPOR-X 4870 1GB GDDR5
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
437,50 €
tu hai i prezzi un pò alti...io l'ho fatta su e-key.
l'ali basta.
se vuoi comunque il dissi prendi Scythe mugen2 o arctic cooling freezer xtreme.
se vuoi risparmiare senza grandi compromessi:
Asus 4870 512MB DK/HTDI ha già una buona dissipazione e 512MB ti bastano sul tuo monitor.
ram team group 2x2GB cas5
grazie...
a quanto ho capito: quad più longevo, dual più prestazionale...giusto?
già...per il noctua forse non è il caso...però un dissi lo metterei (anche per la questione rumore)
io ho visto questi pezzi su bpm-power (è a torino e mi fa comodo)
thanks
grazie...
a quanto ho capito: quad più longevo, dual più prestazionale...giusto?
già...per il noctua forse non è il caso...però un dissi lo metterei (anche per la questione rumore)
io ho visto questi pezzi su bpm-power (è a torino e mi fa comodo)
thanks
allora vai di arctic cooling freezer 7pro,è silenzioso,economico e ti permette anche di fare un pò di oc.
allora vai di arctic cooling freezer 7pro,è silenzioso,economico e ti permette anche di fare un pò di oc.
ok grazie per i consigli! ;)
eccomi che torno a stressarvi...
pensavo alla lentezza che avevo prima nel caricare windows, le applicazioni...
mi chiedo allora se è questione di hd e se è possibile aggiustare questo difetto...
pensavo (già che faccio questo upgrade) di mettere un hd più piccino per le applicazioni e windows e tenere il barracuda in firma come storage...
ma cosa potrei prendere ad un basso prezzo? sata o ide? un wd raptor è troppo caro...c'è qualcosa a cui mi posso avvicinare sui 50euri?
grazie mille
eccomi che torno a stressarvi...
pensavo alla lentezza che avevo prima nel caricare windows, le applicazioni...
mi chiedo allora se è questione di hd e se è possibile aggiustare questo difetto...
pensavo (già che faccio questo upgrade) di mettere un hd più piccino per le applicazioni e windows e tenere il barracuda in firma come storage...
ma cosa potrei prendere ad un basso prezzo? sata o ide? un wd raptor è troppo caro...c'è qualcosa a cui mi posso avvicinare sui 50euri?
grazie mille
se puoi spendere pochi euro in più prendi un aals
wizard1993
03-09-2009, 12:14
o un 7200.12
che differenza c'è tra gli altri wd caviar? sono abbastanza grandi comunque...
o un 7200.12
ho visto su ekey e c'è un unico 7200.12 da 500gb a buon prezzo...
che differenza c'è tra gli altri wd caviar? sono abbastanza grandi comunque...
ho visto su ekey e c'è un unico 7200.12 da 500gb a buon prezzo...
hanno meccanica aaks ma un doppio dsp nel controller per servire più velocemente le richieste (sonoi un poco più veloci)
wizard1993
03-09-2009, 13:09
hanno meccanica aaks ma un doppio dsp nel controller per servire più velocemente le richieste (sonoi un poco più veloci)
20 % circa
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 160GB IDE WD1600AAJB...questo andrebbe anche bene? aajb come sono?
oppure andare su maxtor?
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 160GB IDE WD1600AAJB...questo andrebbe anche bene? aajb come sono?
oppure andare su maxtor?
io li lascerei perdere un aals costa 58€
wizard1993
03-09-2009, 13:50
oppure andare su maxtor?
vecchi; comunque ora come ora il 7200.12 è il più veloce in quanto è a singolo piatto
io li lascerei perdere un aals costa 58€
vecchi; comunque ora come ora il 7200.12 è il più veloce in quanto è a singolo piatto
quindi uno come questo? WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
però è comunque da 500gb, ma la capienza non dovrebbe rallentare, giusto?
oppure SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS?
wizard1993
03-09-2009, 15:48
per quanto mi riguarda il secondo
per quanto mi riguarda il secondo
penso anche io...anche perchè costa di meno :D
comunque collegamento sata 3 giusto? non ho problemi di compatibilità vero? devo solo metterlo per primo, giusto?
un'ultima cosa...i trasferimenti files dovrebbero essere rapidi tra i due hdd, no?
grazie mille...
quindi uno come questo? WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
però è comunque da 500gb, ma la capienza non dovrebbe rallentare, giusto?
oppure SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS?
no contano in primis altri fattori
cmq tra i due preferisco gli aals ma cmq anche i 7200.12 sono ottimi
ps per sata 3 intendi la terza porta sata giusto?
no contano in primis altri fattori
cmq tra i due preferisco gli aals ma cmq anche i 7200.12 sono ottimi
ps per sata 3 intendi la terza porta sata giusto?
ho detto una stupidata :muro: avevo letto sulle caratteristiche interfaccia sata 3 gb/s...
allora collego in sata 2? saranno veloci tra i due a passarsi i files?
grazie ancora!
calcola che gli aals sono attualmente i più veloci dischi consumer a 7200 rpm di meglio senza 10k ssd or similar è difficile
calcola che gli aals sono attualmente i più veloci dischi consumer a 7200 rpm di meglio senza 10k ssd or similar è difficile
vuol dire? scusami per l'ignoranza...
riguarda la velocità di trasferimento tra un disco e l'altro?
vuol dire che sono i più veloci dischi non professionali in commercio in quanto hanno un'elettronica molto spinta che permette di gestire più richieste in contemporanea
per andare più veloci servono dischi molto più costosi come i raptor o i velociraptor a 10.000 giri al minuto oppure gli ssd che costano ancora di più
(in questi dischi il transfer rate è di poco superiore ma hanno un tempo di accesso ai dati più rapido)
vuol dire che sono i più veloci dischi non professionali in commercio in quanto hanno un'elettronica molto spinta che permette di gestire più richieste in contemporanea
per andare più veloci servono dischi molto più costosi come i raptor o i velociraptor a 10.000 giri al minuto oppure gli ssd che costano ancora di più
(in questi dischi il transfer rate è di poco superiore ma hanno un tempo di accesso ai dati più rapido)
capito...beh certo se costano più degli altri ci sarà un motivo...
ma tu comunque intendi che possa usare questo hdd per windows, applicazioni e soprattutto giochi e mantenere il seagate che ho come storage?
io non capisco nulla su collegamenti, partizioni per cui mi sa che lo farò fare da qualcuno di competente...l'importante è che sappia dire come vorrei sistemarli...
grazie mille
capito...beh certo se costano più degli altri ci sarà un motivo...
ma tu comunque intendi che possa usare questo hdd per windows, applicazioni e soprattutto giochi e mantenere il seagate che ho come storage?
io non capisco nulla su collegamenti, partizioni per cui mi sa che lo farò fare da qualcuno di competente...l'importante è che sappia dire come vorrei sistemarli...
grazie mille
certo, mai buttare un disco se è sano e un doppio disco fà parecchio comodo (io per esempio ne ho 3 uno per i dati archiviati e i backup uno per i dati su cui lavoro copie di sicurezza di wip ecc e il disco di sistema piccolino e veloce
i collegamenti sono facili da fare, se vuoi imparare, è un pò come giocare alla lego (con un pò di attenzione è veramente difficile sbagliare e fare danni)
certo, mai buttare un disco se è sano e un doppio disco fà parecchio comodo (io per esempio ne ho 3 uno per i dati archiviati e i backup uno per i dati su cui lavoro copie di sicurezza di wip ecc e il disco di sistema piccolino e veloce
i collegamenti sono facili da fare, se vuoi imparare, è un pò come giocare alla lego (con un pò di attenzione è veramente difficile sbagliare e fare danni)
bel sistema il tuo ;) io farei questo piccolo passo in più per velocizzare i caricamenti soprattutto...
prendessi quell'hdd c'è un solo modo per collegarlo, giusto?
e se fosse da 320gb? più rapido?
bel sistema il tuo ;) io farei questo piccolo passo in più per velocizzare i caricamenti soprattutto...
prendessi quell'hdd c'è un solo modo per collegarlo, giusto?
e se fosse da 320gb? più rapido?
l'aals non c'è da 320 gb
l'aals non c'è da 320 gb
già...l'ho notato dal sito ufficiale wd :(
eh sarebbe bello avere soldi in più da spendere per un bel raptor :D
aggiungo...visto che ho un banalissima griglia e un case che non mi dà molta fiducia sul raffreddamento...aggiungere una semplicissima ventola arctic fan 8 pwm porterebbe qualche beneficio in più?
thanks ;)
edit: come faccio a capire la dimensione della ventola? misuro la distanza tra i fori degli attacchi?
natiss88
04-09-2009, 11:26
hai il solito case bianco, di marca sconosciuta???
si, misura la distanza. se e' sui 7cm, allora devi mettere una ventola da 8 (prendendola buona, perche' ne ho presa una tempo fa che una scoreggia muoveva piu' aria)
hai il solito case bianco, di marca sconosciuta???
si, misura la distanza. se e' sui 7cm, allora devi mettere una ventola da 8 (prendendola buona, perche' ne ho presa una tempo fa che una scoreggia muoveva piu' aria)
dunque posto le foto dello stramaledettissimo ignoto case che possiedo...
lato sx
http://img220.imageshack.us/img220/7097/dsci0170copia.th.jpg (http://img220.imageshack.us/i/dsci0170copia.jpg/)
dietro
http://img257.imageshack.us/img257/1151/dsci0179copia.th.jpg (http://img257.imageshack.us/i/dsci0179copia.jpg/)
davanti
http://img267.imageshack.us/img267/98/dsci0177copia.th.jpg (http://img267.imageshack.us/i/dsci0177copia.jpg/)
misura 11 cm la distanza...quindi potrei prendere una ventola da 12...sempre che ci stia con il dissipatore...
http://img221.imageshack.us/img221/7911/dsci0170copiacopia.th.jpg (http://img221.imageshack.us/i/dsci0170copiacopia.jpg/)
natiss88
04-09-2009, 17:14
dunque posto le foto dello stramaledettissimo ignoto case che possiedo...
lato sx
sembra un cooler master...
cmq, da 12...
sembra un cooler master...
cmq, da 12...
mah...il tondino davanti è il pulsante di accensione...come impatto ci assomiglia a quelli della cooler master...boh va a sapere...potrei fare un concorso a premi :D :D
si essendo 11cm...rimango sulla arctic cooling, visto che prenderei un dissi della stessa marca?
a memoria è un ms-tech modello MS-qualcosa e se non mi ricordo male dietro ha lo spazio per una 8x8
natiss88
04-09-2009, 17:56
mah...il tondino davanti è il pulsante di accensione...come impatto ci assomiglia a quelli della cooler master...boh va a sapere...potrei fare un concorso a premi :D :D
si essendo 11cm...rimango sulla arctic cooling, visto che prenderei un dissi della stessa marca?
si..piu' che per la stessa marca, perche' sara' silenziosa.
cmq, misura, un po' alla meglio, quanto spazio c'e' tra mobo e parete..
almeno vedi se ci sta tutto..
io ho un case largo 23cm, ma con il mio dissi non avrei molta opportunita' di mettere ventole laterali...
a memoria è un ms-tech modello MS-qualcosa e se non mi ricordo male dietro ha lo spazio per una 8x8
eh in effetti ci assomigliano molto di più...molti hanno la parte frontale molto simile...mai sentita quella marca, è buona?
dietro ha uno spazio rettangolare con buchini differenti...ha i buchini per una 12, ma non ci sta...comunque la metteri di lato o meglio dietro?
http://img382.imageshack.us/img382/1803/dsci0179copiacopia.th.jpg (http://img382.imageshack.us/i/dsci0179copiacopia.jpg/)
edito: ho 13cm tra mobo e parte...niente ventola laterale :( tenendo conto delle dimensioni dell'ac freezer xtreme (e del case che misura 20cm...è un po' piccolo oltre che ignoto:muro: )...mi sa che devo andare sul posteriore :D
natiss88
04-09-2009, 18:19
eh in effetti ci assomigliano molto di più...molti hanno la parte frontale molto simile...mai sentita quella marca, è buona?
dietro ha uno spazio rettangolare con buchini differenti...ha i buchini per una 12, ma non ci sta...comunque la metteri di lato o meglio dietro?
non ci sta una 120??
meglio dietro...ed il dissi, montalo che soffi verso il posteriore, senno' cuoci le ram..
http://img382.imageshack.us/img382/1803/dsci0179copiacopia.th.jpg (http://img382.imageshack.us/i/dsci0179copiacopia.jpg/)
edito: ho 13cm tra mobo e parte...niente ventola laterle :( tenendo conto delle dimensioni dell'ac freezer xtreme...mi sa che devo andare sul posteriore :D
buona? fanno lamiere che sembrano essere progettate direttamente dagli ingegneri gillette visto come tagliano,
chiariamoci c'è in giro di molto peggio ma anche di molto ma molto ma molto meglio
non ci sta una 120??
meglio dietro...ed il dissi, montalo che soffi verso il posteriore, senno' cuoci le ram..
ok
comunque ci starebbe solo dovrei fare i buchini sulla lamiera (gillette :D ) di destra (vedi che nella foto i fori sono coperti dalla lamiera laterale destra...)ci vado di trapano :p e creo una due forellini per le viti...
buona? fanno lamiere che sembrano essere progettate direttamente dagli ingegneri gillette visto come tagliano,
chiariamoci c'è in giro di molto peggio ma anche di molto ma molto ma molto meglio
loool :D :D che ridere...
beh intuibile...visto che quando l'avevo preso il tipo aveva detto "metto un case qualsiasi" :D
natiss88
04-09-2009, 18:41
ok
comunque ci starebbe solo dovrei fare i buchini sulla lamiera (gillette :D ) di destra (vedi che nella foto i fori sono coperti dalla lamiera laterale destra...)ci vado di trapano :p e creo una due forellini per le viti...
loool :D :D che ridere...
beh intuibile...visto che quando l'avevo preso il tipo aveva detto "metto un case qualsiasi" :D
in caso usi solo 2 viti...occhio che i trucioli non si attacchino alla mobo facendo qualche corto, senno' sei un fico :D
in caso usi solo 2 viti...occhio che i trucioli non si attacchino alla mobo facendo qualche corto, senno' sei un fico :D
;) si infatti...
questo conferma che questo case è fatto da veri esperti del settore :muro:
il prossimo case me lo faccio io :O verrebe meglio penso...
grazie mille per i consigli e per i chiarimenti! vi ringrazio per avermi pazientemente dato la vostra disponibilità ad ascoltarmi ;)
vi farò sapere come vanno a finire le cose...
...però magari prima vi romberò ancora un po' le scatole :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.