View Full Version : LK8470 e ventola
Athletico
03-02-2002, 21:55
Non esiste un modo per abbassare la frequenza di funzionamento della cpu, viste le alte temperature che vengono altrimenti raggiunte? (ad es. in biblioteca o in alcuni luoghi la ventola puo' dare molto fastidio, e 500mhz sarebbero sufficienti!)
E un modo per regolare la temp a cui parte la ventola? (ora mi sembra 55°..)
PS: come si entra nel bios? :) :) ;)
Ragazzi possibile che tra i tanti cervelloni, in possesso del pupo non ci sia qualcuno che riesca a trovare un progammino che raffreddi il processore quando non utilizzato . In alternativa qualcosa che faccia regolare la ventola di raffreddamento.
Si potrebbe cosi farla girare di continuo, ma più lentamente in maniera che non faccia rumore. Io uso il pupo spesso in biblioteca e quanto parte la ventola (troppoooooooooo spesso) puntualmente mi ritrovo con gli sguardi assassini dei miei vicini.
Vi prego di aiutarmi.
Dato che ci sono avrei bisogno di un altro favorino.
Io ho la versione con WinXp e i due dischi di ripristino.
Vorrei sapere se qualcuno sa come fare, ho ha già provato a mettere Win 98 su C e WinXP su D.
Questo usando sempre i dischi di ripristino.
Sapete per caso se è possibile e se si mi servirebbero anche i particolari.
A proposito io ho preso il pupo dalla Facal £ 331000.Sono stati molto professionali e gentili.
vi ringrazio di nuovo
Originariamente inviato da lilli
[B]....A proposito io ho preso il pupo dalla Facal £ 331000.....
che affarone :D:D
pure io, il mio vicino ha il Pupo e non mi fa dormire la notte...:) :) :)
per curiosità avete provato a usare quei programmini che di solito si utilizzano sui desktop overclockati? tipo CPUidle... CPUlower, KCPUcooler, ecc...
dovrebbero andare no? tanto piu che il vostro processore è identico a quello di un Desktop...
inoltre sul mio Toshiba è istallato un sw proprietario che ti permette di regolare la frequenza della CPU a seconda della carica della batteria... ed è molto comodo... se regoli la CPU al minimo gira tipo a 300Mhz... ottimizzando quella utility l'autonomia sfiora le 4 ore!
(inoltre, sempre a seconda della carica della batteria, ti permette di abbassare progressivamente la luminosità del display, aumentare la frequenza di spegnimento dell'HD in caso di inattività, o di Stand-by...insomma, una figata...)
Il Toshi monta un Mobile credo. Io con Cpuidle non ho notato grossi cambiamenti
si monta un mobile... ma l'utility toshiba aggiunge molto al mobile...
cmq. la domanda era riferita alle utility per desktop, che notoriamente non montano CPU mobile ... mi chiedevo se potessero esservi d'aiuto...
Originariamente inviato da Athletico
[B]..PS: come si entra nel bios? :) :) ;)
F2 all'avvio ;)
Athletico
04-02-2002, 16:30
Originariamente inviato da taddeus
[B]
F2 all'avvio ;)
tnx :cool:
Ma con che istruzione viene comandata la velocità della ventola?? Ma viene gestita da bios??
Ragazzi possibile che tra i tanti cervelloni, in possesso del pupo non ci sia qualcuno che riesca a trovare un progammino che raffreddi il processore quando non utilizzato . In alternativa qualcosa che faccia regolare la ventola di raffreddamento.
Si potrebbe cosi farla girare di continuo, ma più lentamente in maniera che non faccia rumore. Io uso il pupo spesso in biblioteca e quanto parte la ventola (troppoooooooooo spesso) puntualmente mi ritrovo con gli sguardi assassini dei miei vicini.
Vi prego di aiutarmi.
Dato che ci sono avrei bisogno di un altro favorino.
Io ho la versione con WinXp e i due dischi di ripristino.
Vorrei sapere se qualcuno sa come fare, ho ha già provato a mettere Win 98 su C e WinXP su D.
Questo usando sempre i dischi di ripristino.
Sapete per caso se è possibile e se si mi servirebbero anche i particolari.
A proposito io ho preso il pupo dalla Facal £ 331000.Sono stati molto professionali e gentili.
vi ringrazio di nuovo
Siamo nel 2005 e rispondo io adesso, sto cercando di sistemare il discorso ventola.
Per cominciare si puo' togliere la spugna che c'e' tra la ventola e la griglia del portatile, in questo modo il raffreddamento e' piu' efficace e la ventola gira meno, ma gira sempre e rompe le scatole, adesso sto cercando se trovo una ventola con pochi decibel in modo da vedere se puo' essere sostituita.
Ovviamente se qualcuno ha gia' risolto ogni consiglio e' ben accetto.
ciao a Tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.