View Full Version : Acquisto SWITCH aggiuntivo
Ninja_3D
29-07-2009, 16:03
Allo switch (Linksys SRW224G4 solo 4 porte a 1000) devo aggiungerne un altro perchè ho le porte al completo e qualche utente che si aggiungerà al più presto.
Siccome la Rete è in cat.5e e ho degli utenti che necessitano di una certa velocità in accesso/trasferimento alla rete vorrei aggiungerne uno a 24 porte 1000 ma che si possa collegare tranquillamente e senza sorprese a quello gia in mio possesso.
Mi hanno consigliato un HP Procurve1800 24G
Si accettano consigli.
Grazie a tutti
Fabrizio
un altro senza apostrofo.
aggiungere cosa intendi? in cascata?
Se 24 porte ti bastano, usa solo il procurve.
Ninja_3D
30-07-2009, 09:17
Si devo aggiungerlo in cascata...
Che mi consigli?? (correzioni ortografiche a parte :doh: )
ci lavoro spesso con 24 porte hp. secondo me vanno bene.
wizard1993
30-07-2009, 09:52
anche i cisco small businnes ( o come si chiamano quelli che prima erano linksys di fascia alta) funzionano da dio
Morlack`X
30-07-2009, 16:23
Io non conosco la configurazione della tua rete TO-BE, pero' se metti uno switch in cascata/uplink con un altro potresti avere un collo di bottiglia per esempio quando 4 utenti trasferiranno file.
Per farti capire :
Scenario :
Utente A : collegato allo switch a 4 porte
Utente B : collegato allo switch a 4 porte
Utente C : collegato allo switch a 24 porte
Utente D : collegato allo switch a 24 porte
Utente A trasferisce un file a utente C
Utente B trasferisce un file a utente D
Se "in teoria" il link tra utente A<->C è di 1Gbps da solo, se entra in ballo il link B<->D la banda si dimezza, perchè l'uplink tra i 2 switch è di un 1Gbps (tutto empiricamente senza contare nessun controllo sul flusso, etc).
Invece se stessero sullo stesso switch, la banta interna è molto maggiore della singola porta (da specifiche il procurve che ti interessa ha 48Gbps di banda), proprio per garantire questi casi.
Una soluzione come la tua potrebbe essere interessante nel caso di una lan per gaming. Ovvero server/servizi li piazzi sul router da 4 porte che con un 1Gbps di banda per il traffico game va bene, i player invece su quello da 24, con il quale possono trasferire i file senza (fino ad un certo limite) intaccare la banda server e quindi lasciare piu o meno in pace quelli che giocano.
Poi magari è quello che vuoi ed è meglio cosi :D
Se ho dettp caxxate fatemelo sapere perchè non sono un sistemista di rete e mi baso solo sulla mia esperienza "empirica" :P
Per il collegamento di solito i procurve hanno l'uplink automatico sulla porta 1/2 o 23/24 (ho un procurve 2524, pero' non ricordo quale fosse la porta).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.