View Full Version : Ubuntu si dimentica la mia risoluzione.
Dcromato
29-07-2009, 13:49
Col sistema in firma dotato di grafica integrata nvidia 7100 geforce ho un problema un pò particolare.capita che dopo qualche settimana di lavoro ubuntu si scordi che la risoluzione sia a 1440x900 (ho un monitor a 19 wide) e me lo fa trovare a 1024x768 mi pare...insomma un vetusto formato 4:3 il fatto è che non riesco più in alcuno modo a tornare all'origine ne riconfigurando xserver-xorg ne reinstallando i driver tantomeno reinstallando la distro...ho pensato a un problema hw ma ho provato vista e funziona correttamente...ho provato a controllare l'xorg.conf ma quello di ubuntu è molto scarno e non ci si può mettere mano.insomma come faccio?
prova ad aprire il pannello di controllo nvidia da amministratore, imposta la risoluzione e usa la funzione per salvare la configurazione su xorg.conf.
poi se c'é qualcos'altro che va a modificare successivamente il file, io non sono abbastanza esperto per aiutarti :p
Dcromato
29-07-2009, 14:20
Già provato.non la contempla nemmeno la mia risoluzione.
Col sistema in firma dotato di grafica integrata nvidia 7100 geforce ho un problema un pò particolare.capita che dopo qualche settimana di lavoro ubuntu si scordi che la risoluzione sia a 1440x900 (ho un monitor a 19 wide) e me lo fa trovare a 1024x768 mi pare...insomma un vetusto formato 4:3 il fatto è che non riesco più in alcuno modo a tornare all'origine ne riconfigurando xserver-xorg ne reinstallando i driver tantomeno reinstallando la distro...ho pensato a un problema hw ma ho provato vista e funziona correttamente...ho provato a controllare l'xorg.conf ma quello di ubuntu è molto scarno e non ci si può mettere mano.insomma come faccio?
Ciao.
Non so se può aiutarti, ho trovato 'sto thread su ubuntuforums che riguarda, a prima vista (non son stato lì a leggere tutto per bene), la risoluzione 1440x900 e le ModeLines da aggiungere eventualmente ad xorg.conf nella giusta sezione.
Prova a darci un occhio, magari solo modificando la sezione "Monitor" ottieni qualcosa.
Vabbè, il thread è del 2006, però non si sa mai, io spesso preferisco che il server legga il mio xorg.conf piuttosto di lasciarlo fare tutto da solo.:O
Se non ti è di alcun aiuto, mi spiace, ci ho provato.
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=27179.msg122783
EDIT: ti aggiungo pure 'sto link che spiega nel dettaglio il discorso dei ModeLines per i diversi monitor e schede grafiche:
http://www.mythtv.org/wiki/Modeline_Database
Dcromato
29-07-2009, 19:19
ti ringrazio...a casa provo ora sono col 5800....la cosa che mi fa imbestialire è il fatto che per un po va poi dopo alcuni giorni si dimentica.
CescoMark
29-07-2009, 22:08
mmm.. sei sicuro che se lo "dimentica" a caso o solo in certe situazioni?? ci hai mai fatto caso? es. magari bootando un altro sistema operativo invece che ubuntu precedentemente, oppure a causa di uno spegnimento non corretto, all'installazione di qualche pacchetto..
poi, ho visto che è un fisso, ma sembra assemblato come un portatile dalla descrizione che ne dai..è uno di quelli "compra-e-usa" già hw-configurati?
così a una prima diagnosi mi sembra un errore nel riconoscere la periferica video, oppure nel farla partire (certi computer già assemblati sono talmente integrati da essere quasi embedded), forse dovuto a qualche sporadico calo di tensione che la fa partire in qualche modalità "sicura".. però di più non oso.. posti xorg.conf?
Dcromato
30-07-2009, 00:29
Veramente l'ho assemblato io e l'unico sistema di cui è dotato è ubuntu.ho installato vista x prova cioè x vedere se c'erano danni hardware e a quanto pare non ce ne sono.ho quindi ripiallato tutto e reinstallato ma nulla da fare.xorg lo posto quando torno a casa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.