View Full Version : CPU + Mobo + RAM
BioShock3|)
29-07-2009, 12:39
Salve a tutti,
Vorrei aggiornare il computer e avrei deciso di cambiare solo questi 3 componenti (la scheda video verrà dopo, già deciso per una HD4670). Il budget massimo è 200€. L'obiettivo sarebbe di dare un po' di vita al computer che potete vedere in firma. Tenendo conto di questo, mi sapreste gentilmente indicare 2 configurazioni (AMD e Intel)? Sono rimasto abbastanza indietro con le nuove uscite, soprattutto per quanto riguarda AMD e i nuovi Athlon/Phenom a 2 o 3 core. Leggendo qua e la, a grandi linee, avevo in mente qualcosa del tipo:
Athlon I/II X2 (oppure Intel EXXX) + 2Gb DDR2 + Piastra economica AM2/775
Grazie mille per ogni eventuale risposta.
bhè con 200€ puoi prendere la mia configurazione in firma (mobo,cpu,ram)
uso specifico del pc?
BioShock3|)
29-07-2009, 13:25
bhè con 200€ puoi prendere la mia configurazione in firma (mobo,cpu,ram)
uso specifico del pc?
Principalmente gioco (1280x1024) e video-editing (cioè creo DVD con Nero Vision). Nulla più. Comunque questa configurazione dovrebbe servire semplicemente da 'tampone' fino a nuova liquidità. Quindi penso che un dual-core basti e avanzi.
Principalmente gioco (1280x1024) e video-editing (cioè creo DVD con Nero Vision). Nulla più. Comunque questa configurazione dovrebbe servire semplicemente da 'tampone' fino a nuova liquidità. Quindi penso che un dual-core basti e avanzi.
allora la mia può andar bene...fai editing più rapidamente con un X3
BioShock3|)
29-07-2009, 13:40
allora la mia può andar bene...fai editing più rapidamente con un X3
Grazie della risposta.
Stavo anche pensando ad un Phenom II X2 545 BE da 3GHz. Mentre per quanto riguarda la mobo..ne esistono per socket AM3 ma con supporto alle DDR2-800? Da quanto vedo nei listini di alcuni negozi online supportano come minimo delle 1066MHz..non che costino molto di più..ma vorrei essere sicuro in entrambi i casi della compatibilità..Ultima domanda: 2Gb o 3Gb? Tenendo conto che non ho intenzione di passare nell'immediato futuro a Vista/7.
Grazie ancora.
Grazie della risposta.
Stavo anche pensando ad un Phenom II X2 545 BE da 3GHz. Mentre per quanto riguarda la mobo..ne esistono per socket AM3 ma con supporto alle DDR2-800? Da quanto vedo nei listini di alcuni negozi online supportano come minimo delle 1066MHz..non che costino molto di più..ma vorrei essere sicuro in entrambi i casi della compatibilità..Ultima domanda: 2Gb o 3Gb? Tenendo conto che non ho intenzione di passare nell'immediato futuro a Vista/7.
Grazie ancora.
visti i costi vai su 4GB
se vui le ddr2 devi prendere una mobo am2+ (le mobo am3 supportano solo ddr3 che io sappia).
Sulle mobo am2+(come la mia)puoi montarci sia cpu am2+ che am3.
per la velocità della ram supportano gli 800MHz.
anche la tua cpu non è male ma se riesci ad arrivare all'x3 avrai risultati migliori nell'editing.
BioShock3|)
29-07-2009, 14:22
visti i costi vai su 4GB
se vui le ddr2 devi prendere una mobo am2+ (le mobo am3 supportano solo ddr3 che io sappia).
Sulle mobo am2+(come la mia)puoi montarci sia cpu am2+ che am3.
per la velocità della ram supportano gli 800MHz.
Si..in effetti ormai i kit DDR2 te li tirano nella schiena o quasi. Appena posso vado a fare un preventivo in negozio. E vedo quanto vado a spendere sia con un X2 sia con un X3..Se la differenza non è abissale posso anche spendere qualche euro in più. Alla fine con meno di 300€ (contando anche la scheda video) ho un bell'aumento di prestazioni e posso essere soddisfatto del risultato finale.
Ancora una domanda..visto che vedo che hai abilitato anche il 4° core..la procedura cosa comporta? Flash del bios o anche qualcos'altro? Grazie.
Ancora una domanda..visto che vedo che hai abilitato anche il 4° core..la procedura cosa comporta? Flash del bios o anche qualcos'altro? Grazie.
mi stai chiedendo come si fa?
devi andare nel bios - advanced - cpu configuration - selezioni auto in advanced clock calibration e al riavvio dovrebbe vederti 4core,DOVREBBE!
non è sempre infatti possibile sbloccarlo e poi non è detto che il core sbloccato sia stabile,devi fare dei test.
BioShock3|)
29-07-2009, 14:43
mi stai chiedendo come si fa?
devi andare nel bios - advanced - cpu configuration - selezioni auto in advanced clock calibration e al riavvio dovrebbe vederti 4core,DOVREBBE!
non è sempre infatti possibile sbloccarlo e poi non è detto che il core sbloccato sia stabile,devi fare dei test.
Si in pratica volevo sapere se era facile come operazione. In più leggevo che AMD stava cercando di forzare la mano..chiedendo che i produttori di schede madri rilasciassero Bios aggiornati, che non permettessero quindi di sfruttare questa 'falla'. Vabbè..Amen :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.