View Full Version : xcode tools > python > varie infos
^[H3ad-Tr1p]^
29-07-2009, 10:14
salve a tutti
ho messo alcuni strumenti di sviluppo quali eclipse e altri independenti con i loro plug in e funzano
ho poi messo SPE per python e non funziona
ora,dopo aver dato un occhiata sul sito ufficiale di python mi son reso conto che prima di pasticciare e' meglio che chiedo,anche perche' non avevo tenuto conto degli xcode che ho installato quando ho installato mac os x
ordunque,in osx come devo fare per veder funzionare tutti i compilatori che mi passano per la testa?
nel sistema mi pare sia supportata dagli xcode tools solo la 2.5.1,pero' sembra non girare con SPE,non so con gli altri
cosa c'e' da sapere,e cosa mi devo leggere per usare gli strumenti di osx?
grazie
Che errore ti da di preciso? Non ho mai usato spe ma magari dal messaggio si riesce a capire cosa devi fare.
^[H3ad-Tr1p]^
29-07-2009, 10:34
Che errore ti da di preciso? Non ho mai usato spe ma magari dal messaggio si riesce a capire cosa devi fare.
cliccando sopra l applicazione non parte senza darmi alcun errore
invece dalla consolle mi dice command not found...pero' me lo da anche con gli altri,per cui magari dalla consolle i programmi della directory applications si aprono in modo diverso...come devo fare?
lo volevo far partire dalla consolle per vedere se mi dava qualche indizio
Entra nella cartella Contents/MacOS che trovi dentro a SPE e apri il file SPE con un editor di testo. Modifica la prima riga così:
#!/usr/bin/python
^[H3ad-Tr1p]^
29-07-2009, 11:03
ah,grazie
mancava il shee-bang....ma come mai? capita spesso?
per quanto riguarda il fatto di installare altre versioni di python in osx,posso installarle senza poi modificare lo shee-bang di tutti i programmi o magari c'e' qualcosa da sapere per quanto riguarda gli xcode tools che ancora non so'?
grazie mille
p.s.
per gli xcode c'e' qualche cosa in italiano da vedere?
^;28381613']ah,grazie
mancava il shee-bang....ma come mai? capita spesso?
Chi ha compilato il programma per osx deve aver sbagliato qualcosa. Per quanto mi riguarda è la prima volta che mi capita di dover andare a modificare così a mano un programma.
^;28381613']per quanto riguarda il fatto di installare altre versioni di python in osx,posso installarle senza poi modificare lo shee-bang di tutti i programmi o magari c'e' qualcosa da sapere per quanto riguarda gli xcode tools che ancora non so'?
/usr/bin/python dovrebbe essere un link al binario. Se una volta compilata la nuova versione cambi il collegamento alla nuova dovrebbero passarti tutti quanti senza alcuna modifica.
/usr/bin/python dovrebbe essere un link al binario. Se una volta compilata la nuova versione cambi il collegamento alla nuova dovrebbero passarti tutti quanti senza alcuna modifica.
/usr/bin/python è effettivamente un link simbolico e le applicazioni dovrebbero utilizzare la nuova versione di Python una volta aggiornato tale link a meno che il programma in questione non faccia riferimento direttamente all'installazione di default di Python che si trova in /System/Library/Frameworks/Python.framework/.
Attenti che l'ultima release di MacPython, la 3.1, ha un bug e non si avvia da Terminale (non si verifica sempre). :(
^[H3ad-Tr1p]^
29-07-2009, 16:19
/usr/bin/python è effettivamente un link simbolico e le applicazioni dovrebbero utilizzare la nuova versione di Python una volta aggiornato tale link a meno che il programma in questione non faccia riferimento direttamente all'installazione di default di Python che si trova in /System/Library/Frameworks/Python.framework/.
Attenti che l'ultima release di MacPython, la 3.1, ha un bug e non si avvia da Terminale (non si verifica sempre). :(
in pratica per gestire le diverse versioni di python come devo fare? cioe',se io aggiorno la 2.5.1 viene sovrascrittta da per esempio la 3.0? se io avessi bisogno della 2.6?
^;28385532']in pratica per gestire le diverse versioni di python come devo fare? cioe',se io aggiorno la 2.5.1 viene sovrascrittta da per esempio la 3.0? se io avessi bisogno della 2.6?
Vengono installate e funzionano in parallelo; a meno di modifiche ad opera dell'utente, quella di default rimane quella preinstallata da Apple che se non vado errando è la 2.5.1.
Da Terminale hai la possibilità di avviarle tutte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.