Entra

View Full Version : [Come fare] Raccolta firma per petizione

zesto
29-07-2009, 07:59
Ciao ragazzi! Spero di non aver sbagliato sezione, ho bisogno di alcuni consigli da parte dagli esperti di diritto del forum.

Vorrei far partire una petizione per bloccare l'abbattimento senza senso di alcuni alberi molto vecchi nella mia città. Non avendolo mai fatto prima mi chiedevo se fosse necessario qualche particolare accorgimento nella stesura del "manifesto" e nella raccolta dell firme (in modo che siano formalmente corretti al momento della presentazione).

Io pensavo, per le firme, di usare una normale tabella di word con i campi:

*cognome e nome
*firma
*numero di documento

Ogni suggerimento costruttivo è bene accetto.

Grazie, ciao.

*nicola*
29-07-2009, 08:32
Quando ho firmato una petizione c'era un foglio protocollo dove nella prima pagina c'era scritto il testo della petizione (poche righe) e poi il resto dei fogli era impegnato da riquadri dove scrivere il proprio nome, cognome, città e firma.
In alternativa potresti affiancarlo a qualche petizione on-line per chi vuoel firmare da casa (tipo Petitiononline) però ho sempre avuto l'idea che siano siti per raccogliere indirizzi e-mail per poi mandare spam...opinione mia cmq...

zesto
29-07-2009, 08:35
Beh, ne ho firmate diverse anch'io, fatte in modo diverso, ma stare dall'altra parte è un'altra cosa. Mi son venuti degli scrupoli su come si dovesse organizzare la questione perchè potesse esser valida e non fare un lavoro a vuoto.

Comunque grazie per la risposta.

Portocala
29-07-2009, 08:36
Meglio chiedere al comune secondo me

zesto
29-07-2009, 08:54
La petizione è contro il comune :D

Pensavo comunque a cose tipo le norme per la privacy (dovrei mettere il trafiletto: acconsento al trattamento dei dai personali ai sensi della legge etc etc...?) o al fatto che il numero di documento potesse essere utile o crearmi problemi. Io vorrei che non mi si contestasse la validità della raccolta firme...

Il "manifesto"(o quanto meno un riassunto) andrebbe messo su ogni foglio o basterebbe scrivere in alto: preso atto della petizione in oggetto sottoscrivo?

Non ho idea, se potete/vi fa piacere datemi una mano.

p4dr1n0
13-08-2009, 16:22
prendi spunto da questo ;)

http://www.moduli.it/item.php/1847

zesto
15-08-2009, 21:54
La questione si è complicata...comunque grazie mille per il link!

;)