View Full Version : [JAVA] CREARE UN .JAR
Ragazzi come si fà a creare un file eseguibile .jar o .exe?
esistono programmi appositi?
magari dando in ingresso il file .class o addirittura quello .java
Liquid.Tension
28-07-2009, 19:17
C'è il tutorial direttamente dalla Sun: Creating a JAR File (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/deployment/jar/build.html).
Grazie già l'avevo visto e non ci ho capito nulla.
C'è un modo più semplice?
Liquid.Tension
28-07-2009, 22:07
Grazie già l'avevo visto e non ci ho capito nulla.
C'è un modo più semplice?
Vabbè:
Crea un file manifest (.txt) e scrivi:
Main-Class: [nome della main class]
[invio]
[invio]
Dal prompt usa il seguente comando:
jar cfm [NomeDelFileJar].jar [NomeDelManifestCreato].txt [iFileClass].class
jar è il comando
cfm sta per: c=crea jar f=output in file m=manifest fornito
Il resto si spiega da solo.
Quindi una cosa del genere:
jar cfm MioProgramma.jar Manifest.txt *.class
Quindi il file sarà chiamato MioProgramma.jar, il file manifest che ho creato si chiama Manifest.txt e i file del programma sono tutti quelli con estensione .class che trova nella cartella dove mi trovo.
mi dice jar non è riconosciuto come comando interno o esterno
i .class netbeans non me li crea
Se usi Netbeans il jar lo trovi nella cartella "dist" del progetto. Il jar viene creato/rinnovato ad ogni "clean and build".
Liquid.Tension
29-07-2009, 10:29
mi dice jar non è riconosciuto come comando interno o esterno
i .class netbeans non me li crea
Come ha detto PGI-Bis, usando Net Beans i jar vengono creati automaticamente nella cartella dist quando fai "Build Project".
I class invece li puoi trovare nella cartella "build/classes/nomeprogetto".
Se il progetto lo hai sempre lanciato con il "Run Main Project" è probabile che non ti ha creato un bel nulla...
Per quando riguarda il comando jar, presumevo fosse sottinteso che si trovasse nella cartella bins del JDK...
Risolto col clean and buil.Evvaaaaaaaiiiiiii
grazie
Frank1962
01-08-2009, 00:35
Se usi Netbeans il jar lo trovi nella cartella "dist" del progetto. Il jar viene creato/rinnovato ad ogni "clean and build".
e con eclipse lo fa/si puà fare? :confused:
Non lo uso ma al 99.9% percento crea anche lui il jar automaticamente.
Frank1962
01-08-2009, 03:12
Non lo uso ma al 99.9% percento crea anche lui il jar automaticamente.
Homo Nocturnis anche tu eh? :D ....purtroppo il file jar non lo crea proprio in automatico l'eclipse :( ...nella cartella workspace ci sono tutte le cartelle che rappresentano i progetti dove a loro volta ci sono le cartelle "src" & "bin" rispettivamente per i sorgenti e il bytecode ma di file jar "prefabbricati" neanche l'ombra: per farli bisogna fare una procedura abbastanza noiosa e non ho mai capito se si poteva, e come, automatizzarla come in netbeans! :muro:
DanieleC88
01-08-2009, 15:16
Si può fare anche con Eclipse, semplicemente non è automatizzata la procedura (ergo, il .jar te lo fai solo quando credi che ti serva distribuirlo). Ora non ho Eclipse sotto mano, ma cerca in File -> Export -> Runnable JAR (o qualcosa di simile).
Homo Nocturnis anche tu eh? :D ....purtroppo il file jar non lo crea proprio in automatico l'eclipse :( ...nella cartella workspace ci sono tutte le cartelle che rappresentano i progetti dove a loro volta ci sono le cartelle "src" & "bin" rispettivamente per i sorgenti e il bytecode ma di file jar "prefabbricati" neanche l'ombra: per farli bisogna fare una procedura abbastanza noiosa e non ho mai capito se si poteva, e come, automatizzarla come in netbeans! :muro:
Eh, sai com'è, dopo mezzanotte girano vampiri, lupi mannari e programmatori.
Se non erro anche eclipse usa ant per cui rendere automatico il processo consiste semplicemente nel modificare un task o introdurne uno nuovo. Poi bisogna dire all'IDE di introdurre sempre quel task nei progetti. Tutto fattibile con una breve ricerca nei meandri dei vari tutorial o FAQ, immagino.
Frank1962
01-08-2009, 16:08
Si può fare anche con Eclipse, semplicemente non è automatizzata la procedura (ergo, il .jar te lo fai solo quando credi che ti serva distribuirlo). Ora non ho Eclipse sotto mano, ma cerca in File -> Export -> Runnable JAR (o qualcosa di simile).
si infatti per procedura tediosa intendevo proprio questo:
You can also use the jar creation wizard. You can save jar creation wizard settings in a .jardesc file in your project, and then you can right-click on the .jardesc and select "Create Jar" to manually re-create the .jar in one step. To initiate the jar creation wizard, do File -> Export -> Jar File.
However, if you want jar files to be automatically created whenever you do a build, I believe it is true that you need a custom build step.
Note that you can create the ant script by using File -> Export -> Ant Buildfiles.
preso da http://dev.eclipse.org .....purtroppo non ho mai capito dove vado a trovare questo famigerato ".jardesc" file! (nella cartella del progetto non ho nessuno file di questo nome)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.