PDA

View Full Version : [JAVA] Aggiungere elementi a seconda del campo combobox selezionato

serpico84
28-07-2009, 17:45
Come da titolo, vorrei che ad un determinato valore di una combox apparisse in un pannello, a seconda di quello che si è selezionato nella combobox, una text field o un'altra combobox o altri elementi.

Finora ho scritto questo nell'evento della combobox:
private void jComboCriterioActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) {
String criterio= jComboCriterio.getItemAt(jComboCriterio.getSelectedIndex()).toString();
if (!criterio.equals("Seleziona criterio"))
{
if (criterio.equals("Medici")){
//devo aggiungere nel pannello "jPanelX" un'altra combobox
}

Quindi quando seleziono ad esempio "Medici" dalla combox principale mi dovrebbe apparire un'altra combobox (che con una query riempiro con i nomi e cognomi dei medici per esempio). Magari puo essere banale come cosa, ma con java me la cavo giusto un po con la grafica...:D

mone.java
28-07-2009, 17:53
JComboBox suppini = new JComboBox();

.....

if (criterio.equals("Medici")){
jPanelX .add(suppini) ;
}

se non hai capito non esitare a chiedere!!!!!

serpico84
28-07-2009, 20:30
Capire ho capito (purtroppo utilizzando la grafica uno tende a scordarsi le cose pi ù ovvie) solo che non va!:D Ho provato pure a impostargli le coordinate con il setBounds ma niente, non compare. Ho risolto per ora lasciando la combo e altre cose invisibili fino all'evento che le rende visibili (con setVisible). Grazie mille cmq poi riprovo.

mone.java
29-07-2009, 10:14
però se imposti la posizione assoluta con setBounds() devi impostare il layout del jPanelX null ( jPanelX.setLayout(null) ). Dopo che il layout è impostato null allora aggiungi dei componenti con la posizione assoluta altrimenti metti un layout manager che gestisce tutto per te ma questo è un'altro paio di maniche.