View Full Version : l'Mpa insiste: "Creare il parlamento del Sud"
Questione meridionale, l'Mpa insiste: "Creare il parlamento del Sud"
di Redazione
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=370176
Roma - L'Mpa non molla l'osso. La questione meridionale è tornata di moda. E così, dopo il palladiano "parlamento del Nord" della Lega, è in vista il "parlamento del Sud" del Movimento per le Autonomie di Raffaele Lombardo. "Di concreto per il Sud abbiamo visto ben poco. Siamo convinti - spiega il responsabile del dipartimento Welfare e Sanità del Mpa Arturo Iannaccone - che la questione meridionale vada posta con maggiore efficacia e determinazione". Intanto, a Roma, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi porta avanti la stesura di un piano per il Mezzogiorno: domani incontrerà i ministri competenti.
Un piano Marshall per il Sud Berlusconi incontrerà domani i ministri che si occupano con lui del piano per il rilancio del Mezzogiorno. I dicasteri impegnati nel progetto per il Sud sono quello Economico, il ministero delle Infrastrutture, il ministero dello Sviluppo economico, dell’Ambiente e il ministero per gli Affari regionali. Durante l’esame del decreto anti-crisi è, infatti, scoppiata la questione dei mancati interventi a favore del Mezzogiorno e relative minacce di uscita dalla maggioranza da parte dell’Mpa e dell’ala del Pdl che fa capo a Gaetano Micciché. Per smorzare le tensioni, Berlusconi ha annunciato un imminente piano del governo sul Mezzogiorno. Dovendo modificare il decreto, che dovrà quindi tornare in terza lettura alla Camera, non si può escludere che il governo ne approfitti per adottare primi interventi al sostegno del Sud.
Il "parlamento del Sud" Mentre da una parte plaude al piano avanzato dal premier, dall'altra l'Mpa forza la mano proponendo l'apertura di un parlamento del Sud. "Non si tratta più soltanto di rappresentare le rivendicazioni delle popolazioni meridionali sulle quali grava il peso enorme del divario economico con il Nord del Paese - argomenta ancora Iannaccone - ma di rispondere alla necessità di far emergere una nuova classe dirigente che sia intensamente caratterizzata dalla dimensione culturale, valoriale e dalla consapevolezza delle enormi difficoltà economiche del Mezzogiorno". Secondo l'esponente dell'Mpa, infatti, "il parlamento del Sud deve assolvere a questa funzione, coniugando la dimensione politica e la specificità tecnico-economica della questione meridionale". "Se il governo non cambierà rotta e se il Meridione sarà ancora penalizzato dalle scelte maturate nel chiuso del consiglio dei ministri, il Sud con il suo parlamento - conclude - sarà costretto ad assumere posizioni ben più radicali".
ma perchè limitarsi al sud?
chi sono gli abitanti del "regno di mezzo" dello stato pontificio per vedersi negato un parlamento?
zerothehero
28-07-2009, 15:32
chiedessero la secessione. :O
non credo lo faranno, per lo stesso motivo per cui non l'han chiesta gli altoaltesini...
zerothehero
28-07-2009, 15:36
non credo lo faranno, per lo stesso motivo per cui non l'han chiesta gli altoaltesini...
Giuro che se chiedessero la secessione, dipendesse da me non manderei i carrarmatini. :O
Un trattato e via..
io mi chiedevo con la febbre da colate di cemento, con la lobby dei palazzinari se non dsarebbe meglio invece di farglicostruire la 4° casa abusiva sul mare o nel bosco di fare due bei "valli" a sun de nord dello stato pontificio.
e sancire finalmente sto divorzio consenziente delle tre italie...
.... ma credo, appunto, che si pianga il morto per fottere il vivo.
servono altre poltrone per nuovi politici
visto che i nostri politici non li possiamo rinnovare ed i figli e nipoti voglono entrare in politica bisogna formare un nuovo parlamento
mica male come idea
ma quindi anche questo nuovo parlamento costera come 3 finanziarie ogni anno?
ZetaGemini
28-07-2009, 16:24
dai che è la volta buona che se fa la secessione il sud ;)
servono altre poltrone per nuovi politici
visto che i nostri politici non li possiamo rinnovare ed i figli e nipoti voglono entrare in politica bisogna formare un nuovo parlamento
bastassero quelli...
ognuno si porta in dote 'na letterina, una meteorina, una culina ...
il fratello consigliere, il cugino sciancato da fare vigile del fuoco,
il cognato da assumere come autista di bus anche se non c'ha manco la patente dell'auto, il vicino di casa che vuol fare il primario cardiologo ma che ha trovato solo gente cattiva che gli chiedeva prima almeno di laurearsi...
hai voglia...
troppi ce ne sono...
Window Vista
28-07-2009, 19:15
Ma anche no....
Ma perchè rodersi il fegato :cool:
^TiGeRShArK^
28-07-2009, 19:56
Tranquillo, i MILIARDI di euro che ci manda con tanta gentilezza Ilvio ci fanno troppo comodo, non lo faremo mai. :)
il pdl ha circa 3-4mln di elettori al sud.
ma fatelo sto parlamento, regno delle due sicilie indipendente. fuori dagli zebedei, ora :read:
Proposta folkloristica e divertente al pari di quelle spassossime della Lega, ricordiamo tutti le buffonate in costume di Bossi e il dio Po (mamma mia che comicita').
Il paese sta andando a rotoli e questi buffoni localisti ci inzuppano il pane.
Che schifo!
Blackmannn
28-07-2009, 21:47
Quali vantaggi ne trarrebbe il Sud da un parlamento proprio? Piu' potere per chiedere ancora di piu'? E poi cosa gli fa pensare che i corrotti politici del Sud riescano li dove gli altrettanto corrotti politici di Roma hanno fallito?
Sarebbe solo il piu' grande regalo mai fatto alle mafie.
il vantaggio di mettere ancora piu' paranti/paraculo in posti statali non ha prezzo.....
a casa . di filato, loro, i nipoti portaborse, i figli impiegati comunali etc..etc...
dantes76
29-07-2009, 09:30
minchia i botti li devo vedere fin da qui....
dantes76
29-07-2009, 09:31
Quali vantaggi ne trarrebbe il Sud da un parlamento proprio? Piu' potere per chiedere ancora di piu'? E poi cosa gli fa pensare che i corrotti politici del Sud riescano li dove gli altrettanto corrotti politici di Roma hanno fallito?
Sarebbe solo il piu' grande regalo mai fatto alle mafie.
ai milanesi va bene??? e allora va bene a tutti... tanto i soldi sempre i loro sono, e solo che li spende il parlamento del sud...
ai milanesi va bene??? e allora va bene a tutti... tanto i soldi sempre i loro sono, e solo che li spende il parlamento del sud...
Certo, ecco come li spende:
"Cinquecentocinquantacinque giorni di colpi di scena, passioni, tradimenti, duelli e carneficine. Auguri. Ma va detto: forse sarebbe più facile capire la «limpidezza cristallina » di questa «seria battaglia autonomista » se anche di questi tempi non avessero continuato a uscire sui giornali locali notiziole come quella di qualche giorno fa. L'assunzione da parte della Regione di 160 precari per vigilare 24 ore su 24 il traffico dei quattro sottopassi pedonali della circonvallazione palermi*tana: 40 assunti a sottopasso...
Gian Antonio Stella
28 luglio 2009"
estratto da un articolo del Corriere dell'altro giorno sulla "questione meridionale": http://www.corriere.it/politica/09_luglio_28/stella_silvio_carlomagno_opera_pupi_b5e81d68-7b3a-11de-9006-00144f02aabc.shtml
Giuro che se chiedessero la secessione, dipendesse da me non manderei i carrarmatini. :O
Un trattato e via..
Quoto.
Un bel trattato e via.
ah Garibaldi che hai fatto...:rolleyes: (cit.)
:asd:
dantes76
29-07-2009, 09:44
Certo, ecco come li spende:
"Cinquecentocinquantacinque giorni di colpi di scena, passioni, tradimenti, duelli e carneficine. Auguri. Ma va detto: forse sarebbe più facile capire la «limpidezza cristallina » di questa «seria battaglia autonomista » se anche di questi tempi non avessero continuato a uscire sui giornali locali notiziole come quella di qualche giorno fa. L'assunzione da parte della Regione di 160 precari per vigilare 24 ore su 24 il traffico dei quattro sottopassi pedonali della circonvallazione palermi*tana: 40 assunti a sottopasso...
Gian Antonio Stella
28 luglio 2009"
estratto da un articolo del Corriere dell'altro giorno sulla "questione meridionale": http://www.corriere.it/politica/09_luglio_28/stella_silvio_carlomagno_opera_pupi_b5e81d68-7b3a-11de-9006-00144f02aabc.shtml
con me sfondi porte aperte...
buona lettura
http://www.google.com/search?hl=en&safe=off&num=50&newwindow=1&q=site%3Awww.hwupgrade.it+dantes76+sicilia&btnG=Search&cts=1248857149049
il sign stella e' quello che se ne viene per quanto l'ass russo risparmia 185.000€... e dopo lo stesso assessore ne mangia milioni di euro...
dantes76
29-07-2009, 10:01
Finche' non vi entra nella capa CHE QUESTO GOVERNO HA IL SUO PARTITO DI MAGGIORANZA CHE NASCE DAL MERIDIONE, TREMONTI,BRUNETTA,GASPARRI, POSSONO DIRE QUELLO CHE CAZZO VOGLIONO, MA FORZA ITALIA E' UN PARTITO CHE TRAE LA PROPIA FORZA DAL CLIENTERALISMO PRETTAMENTAMENTE MERDIONALE, UN PARTITO, FONDATO DA UN PALERMITANO, COMANDATO DA UN MILANESE CHE HA VISTO NASCERE LA PROPIA FORTUNA E QUELLA DI SUO PADRE IN UNA BANCA FONDATA DA SICILIANI NEGLI ANNI 60/70 MILANO CIRCONDATO DA SICILIANI,
QUINDI LUI,L'ALTRO,GLI AMICI DEGLI AMICI SICILIANI SANNO LE COSE CHE GLI ALTRI NEMMENO PENSANO.. QUINDI BASTA UNA STRIZZATINA DI BALLE, E TUTTO RITONO AL SUO POSTO...
POTETE ABBAIARE ALLA LUNA, I PRIMI ARTEFICI CHE HANNO SUPPORTATO TUTTO QUESTO, SONO PROPIO QUELLI DA RIMINI IN SU'.. AVETE ASSENCONDATO DI TUTTO, AVETE FATTO AFFARI CON LORO, LI AVETE DIFESI.. E CONTINUATE A FARLO..
VI PIACE??? GLI E' PIACIUTO??? I VOSTRI ELETTI SI SONO SEDUTI AL TAVOLO DELLA CRIMINALITA'??? HANNO FAVORITO?? SI SONO ABBUFFATI, HANNO GODUTO DI PROTEZIONI, AVETE FATTO FATTO AFFARI CON SICILIANI,CALABRESI,CAMPANI??? AVETE SMINUITO SEMPRE COSA NOSTRA,LA NDRANGHETA,LA CAMORRA, CI AVETE AFFARI?? SI?NON VI POTETE ALZARE SENZA PAGARE IL CONTO... AVETE PERMESSO CHE LE MAFIA SI INFILTRASSERO NEL VOSTRO TERRITORIO, AVETE AFFARI SENZA PROBLEMI NE DI LINGUA, NE DI ODORI ... E ORA VA PIGGHIATI N'TO CULO...
:)
con me sfondi porte aperte...
Lo so Dantes, lo so, ti ho quotato perchè la tua frase mi ha ricordato l'ennesima, clamorosa dimostrazione del perchè non bisogna dare nemmeno mezzo euro a questa gente.
E sulle responsabilità, le mancanze e le colpe la pensiamo esattamente allo stesso modo, solo che forse io colpevolizzo un pelo più di te gli abitanti delle zone in questione, perchè la mentalità del "fotte e chiagne" non l'hanno inventata i politici, nè tantomeno i politici locali vengono geneticamente selezionati da una razza straniera.
Che ci siano fior di delinquenti, ladri e parassiti anche al nord è ASSOLUTAMENTE VERO, ma morissi adesso, non ho mai, mai e poi mai sentito di amministrazioni regionali del nord che fanno cose come quella citata: 40 precari assunti A SOTTOPASSO, roba che se vanno a lavorare tutti insieme bloccano il sottopasso... se non è una presa per il culo ostentata questa, non so come altro definirla. E poi piangono ancora perchè non gli si dà altri fondi per continuare a prendere per il culo chi lavora davvero.
dantes76
29-07-2009, 10:17
Lo so Dantes, lo so, ti ho quotato perchè la tua frase mi ha ricordato l'ennesima, clamorosa dimostrazione del perchè non bisogna dare nemmeno mezzo euro a questa gente.
E sulle responsabilità, le mancanze e le colpe la pensiamo esattamente allo stesso modo, solo che forse io colpevolizzo un pelo più di te gli abitanti delle zone in questione, perchè la mentalità del "fotte e chiagne" non l'hanno inventata i politici, nè tantomeno i politici locali vengono geneticamente selezionati da una razza straniera.
Che ci siano fior di delinquenti, ladri e parassiti anche al nord è ASSOLUTAMENTE VERO, ma morissi adesso, non ho mai, mai e poi mai sentito di amministrazioni regionali del nord che fanno cose come quella citata: 40 precari assunti A SOTTOPASSO, roba che se vanno a lavorare tutti insieme bloccano il sottopasso... se non è una presa per il culo ostentata questa, non so come altro definirla. E poi piangono ancora perchè non gli si dà altri fondi per continuare a prendere per il culo chi lavora davvero.
la mia soluzione l'ho scritta, non e' stata sfrutta quando doveva esserlo:
quando ci furono le stragi del 92, lo stato doveva imporre la legge militare in sicilia, lo stato doveva prevedere i tribunali militari per chiunque avesse avuto anche rapporti indiretti con mafiosi e non li avesse denunciati, la sicilia doveva essere messa in quarantena...
invece lo stato ha perso.. e adesso si vuole sindacare sul parlamento del sud..
io leggo di magistratura eversiva, magistrati malati di mente, magistrati da controllare...
io non posso avere pieta'...
zerothehero
29-07-2009, 12:49
Si lamentano se i fondi fas non arrivano in modo da sputtanarseli in spesa corrente per i loro amichetti?
Grazie a Dio. :sofico:
Fosse per me li ridurrei alla fame.
Si lamentano se i fondi fas non arrivano in modo da sputtanarseli in spesa corrente per i loro amichetti?
il problema è che i fondi fas destinati al sud se li sono sputtanati a livello CENTRALE in spesa corrente :asd:
zerothehero
29-07-2009, 13:06
il problema è che i fondi fas destinati al sud se li sono sputtanati a livello CENTRALE in spesa corrente :asd:
Sempre meglio che darli al sud..meglio darli all'Abruzzo per il terremoto, per la CIG e per l'ICI..piuttosto che darli a loro per assumere LSU a ciclo continuo.
Il problema è che questa gente proprio non può parlare, non ne ha diritto.
In Sicilia hanno da tagliare 300 e passa milioni di euro per la sanità, prima di poter aprire la boccuccia.
Finche' non vi entra nella capa CHE QUESTO GOVERNO HA IL SUO PARTITO DI MAGGIORANZA CHE NASCE DAL MERIDIONE, TREMONTI,BRUNETTA,GASPARRI, POSSONO DIRE QUELLO CHE CAZZO VOGLIONO, MA FORZA ITALIA E' UN PARTITO CHE TRAE LA PROPIA FORZA DAL CLIENTERALISMO PRETTAMENTAMENTE MERDIONALE, UN PARTITO, FONDATO DA UN PALERMITANO, COMANDATO DA UN MILANESE CHE HA VISTO NASCERE LA PROPIA FORTUNA E QUELLA DI SUO PADRE IN UNA BANCA FONDATA DA SICILIANI NEGLI ANNI 60/70 MILANO CIRCONDATO DA SICILIANI,
QUINDI LUI,L'ALTRO,GLI AMICI DEGLI AMICI SICILIANI SANNO LE COSE CHE GLI ALTRI NEMMENO PENSANO.. QUINDI BASTA UNA STRIZZATINA DI BALLE, E TUTTO RITONO AL SUO POSTO...
POTETE ABBAIARE ALLA LUNA, I PRIMI ARTEFICI CHE HANNO SUPPORTATO TUTTO QUESTO, SONO PROPIO QUELLI DA RIMINI IN SU'.. AVETE ASSENCONDATO DI TUTTO, AVETE FATTO AFFARI CON LORO, LI AVETE DIFESI.. E CONTINUATE A FARLO..
VI PIACE??? GLI E' PIACIUTO??? I VOSTRI ELETTI SI SONO SEDUTI AL TAVOLO DELLA CRIMINALITA'??? HANNO FAVORITO?? SI SONO ABBUFFATI, HANNO GODUTO DI PROTEZIONI, AVETE FATTO FATTO AFFARI CON SICILIANI,CALABRESI,CAMPANI??? AVETE SMINUITO SEMPRE COSA NOSTRA,LA NDRANGHETA,LA CAMORRA, CI AVETE AFFARI?? SI?NON VI POTETE ALZARE SENZA PAGARE IL CONTO... AVETE PERMESSO CHE LE MAFIA SI INFILTRASSERO NEL VOSTRO TERRITORIO, AVETE AFFARI SENZA PROBLEMI NE DI LINGUA, NE DI ODORI ... E ORA VA PIGGHIATI N'TO CULO...
Quoto ogni parola.
zerothehero
29-07-2009, 13:12
Gli rode il culo perchè sanno che la natura del loro consenso è puramente clientelare..e per costruire delle clientele (cliens-patronus) ci vogliono i soldini. :fagiano:
Non mi spiegherei altrimenti il motivo in base al quale uno di Raffadali (un campagnolo con un'azienda di pullmann) è riuscito ad avere un consenso così esteso nell'isola.
ma giusto per capirci "li" chi?
zerothehero
29-07-2009, 13:29
Boh, non saprei. :O
Ho un improvviso calo di memoria.
Gliela concedessero. Io voglio ritornare con l'Austria.
*sasha ITALIA*
29-07-2009, 16:51
*
_Magellano_
29-07-2009, 16:52
Il sud vuole il parlamento del sud(tramite mpa),il nord vuole il parlamento del nord(tramite lega),il papa si considera ostaggio dello stato italiano.
Tanto vale fare un federalismo su modello svizzero no? :asd:
@ Onisem
http://notizie.virgilio.it/notizie/politica/2009/07_luglio/27/austria%20%20annettere%20alto%20adige%20%20bufera%20su%20vicepresidente%20parlamento,20079618.html?pmk=nothpstr2
Credo non sia il solo ad averlo pensato
OT (volevo fare un link al Corriere, ma in questi giorni mi sto rendendo conto che molte notizie non si trovano più sul loro sito...molto strano...)
/OT
Ma quando ve ne dite di cotte e di crude con tanta acredine tra nordisti e sudisti ci credete davvero a quello che dite o state banfando? A volte la cosa non è chiara...
:stordita:
@ Onisem
http://notizie.virgilio.it/notizie/politica/2009/07_luglio/27/austria%20%20annettere%20alto%20adige%20%20bufera%20su%20vicepresidente%20parlamento,20079618.html?pmk=nothpstr2
Credo non sia il solo ad averlo pensato
OT (volevo fare un link al Corriere, ma in questi giorni mi sto rendendo conto che molte notizie non si trovano più sul loro sito...molto strano...)
/OT
Ma quando ve ne dite di cotte e di crude con tanta acredine tra nordisti e sudisti ci credete davvero a quello che dite o state banfando? A volte la cosa non è chiara...
:stordita:
Io mi auguro sempre che sia uno sfottò fine a se stesso, ma putroppo so che non è quasi mai così, mi spiace un po' perchè secondo me chi generalizza a prescindere dimostra scarso orizzonte intellettivo, ma mi rendo conto che alla fine non è realmente colpa di nessuno di noi (o forse il contrario :boh: ), dividi et impera. :O
Originariamente inviato da zerothehero
In Sicilia hanno da tagliare 300 e passa milioni di euro per la sanità, prima di poter aprire la boccuccia.
certo che anche il Piemonte con -363 e il Veneto con -201 milioni non ci fanno proprio bella figura...
http://archiviostorico.corriere.it/2009/luglio/26/Salute_conti_posto_solo_per_co_9_090726013.shtml
Dai su, che siamo la nazione più marcia del mondo occidentale: se iniziamo a farci le pulci a vicenda non finiamo più. Non per questo non si deve parlare dei malcostumi italici, tipo questo:
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_20/campania_comandati_sergio_rizzo_55927a10-74f7-11de-95fa-00144f02aabc.shtml
ma che l'operaio del nord se la prenda con il disoccupato del sud per cose che oggettivamente anche il secondo subisce beh, non siamo masochisti, risparmiamocelo...
;)
dantes76
30-07-2009, 08:49
i loro amichetti sono quelli del PDL..... loro stessi..
@Proteus
E quindi? Tutto ciò giustifica l'apparente aggressività di alcune frasi sul forum? Ti sembra normale?
Al sud c'è la mafia, al nord no? Dove si reciclano i soldi secondo te, a Canicattì o a Milano? Se il modo di fare di molte persone del sud è sbagliato (condivido con te) lo è anche perchè nate e cresciute in un determinato ambiente e perchè non hanno gli strumenti culturali e intellettivi per emanciparsene (i furbi poi son dappertutto). Ma nel ricco nord? Che scusante c'è per aver accolto a braccia aperte la mafia e il suo sistema? Se al sud hanno la strizza perchè il mafioso lo vedeono in faccia tutti i giorni, l'integerrimo nord perchè si è piegato a questo andazzo?
Al sud i dipendenti (per campare le famiglia, come dici tu) si piegano a fare lavori pesanti, malretribuiti e senza nessuna tutela. Al nord gli imprenditori evadono il fisco (tanto che in Italia pare ci siano meno milionari di quanti dovrebbero essercene nella sola Val Brembana...), piangono per la crisi e chiedono contributi allo stato e poi aprono le aziende in Cina o in Vietnam, salvo poi lamentarsi che il "made in Italy" non và per la sleale concorrenza straniera e perchè gli italiani, magari disoccupati, non hanno abbastanza soldi per comprare i loro prodotti.
Parmalat non è azienda del nord? Continuiamo così oppure, pur mantentedo una leggittima criticità nei confronti di tutto il marciume italico, cerchiamo di essere un pò più costruttivi?
;)
ma perchè limitarsi al sud?
chi sono gli abitanti del "regno di mezzo" dello stato pontificio per vedersi negato un parlamento?
ecco, per parcondicio, al sud un parlamento del sud e al nord una parlamento el nord, e il centro lo diamo al vaticano !:D
Originariamente inviato da Proteus
Forse hai le idee un tantino confuse riguardo i significati dei verbi giustificare e spiegare.
Dove starebbe scritto che io giustifichi, se non nelle tue interpretazioni capziose e non autorizzate dell'altrui pensiero, alcunchè ?. Direi che un poco di cautela, quando ci si addentra nell'interpretare l'altrui pensiero, sarebbe d'obbligo ed altrettando dì'obbligo sarebbe accertarsi che le interpretazioni sfornate siano, nel caso chiedere chiarimenti è perfettamente lecito quanto comprensibile, corrette.
Le aziende sono quello che sono e non trovo che al nord abbiano come obiettivo il profitto mentre al sud la beneficenza sociale. Ciò precisato trovo che ovunque, quando viene loro permesso da una classe politica che è stata in gran parte espressa dal meridione e da lì proveniente, le aziende varchino facilmente il confine del lecito. Il caso parmalat è un caso complesso ed ingarbugliato, sono certo che se il patron ufficiale se la cava è dovuto al fatto che vi sono coinvolte banche di interesse nazionale, le quali, guarda caso, sono romanocentriche.
Al sud vige una situazione che è scaturita anche per responsabilità indiretta, accettazione supina di certi dati di fatto, delle popolazioni di quelle località. Della responsabilità indiretta, il votare certi soggetti per ragioni clientelari di vantaggio individuale ne implica molta, sappiamo tutti e per capirlo è sufficiente visionare chi sia e da dove provenga la maggioranza degli "eletti dal popolo" italioti.
Anche qui un tempo si tirava la cinghia, negli anni 50/60 era così e nonostante fossi ancora bambino lo ricordo molto chiaramente, sapresti spiegare come mai qui non si è sviluppata, vi è stata introdotta dallo stato con l'istituto del soggiorno obbligato ma è argomento differente, una criminalità organizzata ma si è sviluppata la concezione del io lavoro, guadagno, investo ed aumento il mio rating di benessere, mentre nel meridione si attende tuttora la manna distribuita a pioggia dallo stato sotto forma di pensioni fasulle, finanziamenti vari, raccomandifici, stipendifici, diplomifici etc etc, piangendo miseria sempre e comunque per commuovere e farsi compiangere.
P.S. La mia compagna è stata in vacanza ad Ischia. Nello spostarsi dalla stazione al porto e viceversa ha utilizzato i taxi di Napoli. Nel viaggio di ritorno si è accorta che il taxista aveva barato sul prezzo della corsa. Alle sue rimostranze gli ha detto: ma tanto voi del nord avete soldi, se noi ve ne truffiamo un poco per arrotondare non è nulla di grave ma è, anzi, dovuto. Che devo pensare dei napoletani se, statisticamente, al 50% dei contatti con qualcuno di loro si rischia una truffa ?.
Qui l'unico che mistifica la realtà sei tu. Mistifichi ciò che io dico e soprattutto il tono, che invece era totalmente rivolto a distendere il discorso; dai del capzioso ad un altro utente volendoti sottrarre ad un confornto a cui nessuno ti obbliga su un pubblico e civile forum salvo farti tu stesso poi paladino di idee altrui, che forse (non vorrei mal interpretare i tuoi pensieri) condividi.
Se sei convinto che la mafia l'abbia introdotta lo stato e non si sia infilata li dove ci sono state persone conniventi affari tuoi. E' un'affermazione di cui ti assumi la responsabilità.
Il fatto poi che le sane aziende del nord, li dove i politici meridionali lo permettano, varchino i confini del lecito secondo te è normale? E' giustificabile o la legalità la si dovrebbe cercare in casa propria prima di fare (giustamente) le pulci agli altri?
La maggior parte della classe politica è meridionale, vengono tutti da li? Quindi al nord si è in quattro gatti? E se anche fosse, al nord votano soprattutto i tanto dipsrezzati politici del sud? Perchè altrimenti non capisco "da dove provenga la maggioranza degli "eletti dal popolo" italioti"
Certo, prima della guerra la situazione nord-sud era sullo stesso piano, no? Non provenivano da un'arretratezza borbonica il cui nome stesso è divenuto sinonimo di povertà e sperequazione sociale. Al nord non si stava già meglio? E non hai mai pensato che confinare con ricche e potenti nazioni abbia influito positivamente sull'economia del nord? Mai pensato che al sud pagano le tasse alla mafia, che chi si ribella viene ammazzato mettendo in pericolo anche la propria famiglia? Per farti un esempio: hai mai fatto sport? Se ti inserisci in una squadra forte tu stesso giocherai meglio, perchè i tuoi compagni ti permetteranno di esaltare le tue qualità. Se giochi con degli scarsi, con dei maneschi, magari con il palazzetto che fa schifo e il pallone mezzo sgonfio difficilmente darai il meglio. Quindi imprendere in un terrirorio povero, dove bisogna confrontarsi con la mafia è molto più difficile che al nord.
Se avessi letto gli altri miei post o le altre discussioni in cui ci siamo incrociati sapresti che il malcostume italico mi fa vomitare, che non mi piace l'assistenzialismo così come la finanza creativa e che, se ritengo giusto indignarsi davanti allo scempio quotidiano di questo paese penso che generalizzare e buttare tutti dentro lo stesso calderone sia miope e ingiusto.
Ciao.
Alcune sole osservazioni:
Chi mistifica cosa ?, io che non mi nascondo la realtà oppure chi si racconta frottole autoconsolatorie ?. Ai posteri l'ardua sentenza.
Io non ho dato del capzioso a nessuno, ho definito capziose le interpretazioni arbitrarie tratte dai miei discorsi, arrogandosi il privilegio di sapere esattamente cosa io pensi e traendone conclusioni secondo propria convenienza.
Come solito, quando si mette il dito nella piaga, ci si rifugia nel definire generalizzazioni argomentazioni scomode assai che stesso ho concluso, traendole da esperienze reali, che è statisticamente più probabile inciampare in una fregatura nell'avere a che fare con un meridionale e ciò è ben diverso dall'affermare che tutti i meridionali, come lo sono diversi amici di lungo corso con i quali intrattengo ottimi rapporti da sempre, sono disonesti.
Per rispondere al tuo quesito riguardo l'arretratezza borbonica dovresti, prima di riempirti la bocca di luoghi comuni, studiarti un poco di storia vera. Se tru lo avessi fatto sapresti bene che al tempo della rinificazione italiota il meridione stava messo assai meglio dei territori del nord e questo è assai esplicativo del saccheggio che ha subito, non mi meraviglia "l'amore" per Napoli dei savoiardi, dai savoia per riempire i loro personali forzieri di famiglia con l'aquiescenza delle sue popolazioni.
In quanto alla classe politica è vero, basta leggersi nomi e cognomi degli eletti, che è in maggioranza schiacciante di chiare origini meridionali. Invece di contestare a priori perchè non provi ad indagare in proprio per capire se io racconti fandonie o no ?. Hai forse timore di scoprire una verità che ti sarebbe indigesta ?.
P.S. Io non ho mai detto che non ti disgusti il malcostume italico, tu hai preso come dirette alla tua persona, grave errore ndr, osservazioni generali su di una parte di questo paese che costituisce un grave problema per tutto il paese ed in primis per gli abitanti di questa parte ed io non ho messo tutto in un calderone, la statistica non è un'opinione se se ne trattano i dati con correttezza, rigore ed onestà. Se da ciò escono conclusioni impietose io non le nascondo in nome di un falso pietismo politically correct, le spiattello paro paro perchè la verità, per brutta che sia, è, vedi medico pietoso che fa la piaga cancrenosa, sempre meglio di una bella menzogna. Almeno si sa con cosa ci si confronta.
Frottole autoconsolatorie? Io temo di esser ben più realista di te ma, pur sapendo che in alcune località più che in altre la forma mentis non è, spesso, proprio quella del cittadino modello ho toccato con mano, in esperienze lavorative, che spesso basta mettere le persone davanti alle proprie resposnsabilità, fare un discorso serio e argomentato e poi dare fiducia per far cambiare atteggiamento. Non condivido con Socrate l'idea che il male sia frutto della sola ignoranza. La predisposizione conta. Ma ghettizzare, respingere a priori suona quasi come una condanna. E' una via difficile, mi rendo conto. Ma finchè ho energie continuerò a seguire questa.
Capzioso, frasi capziose...non giochiamo con le parole. Sei entrato a gamba tesa rispondendo ad un mio post che voleva solo allentare, argomentando, la tensione della discussione che si stava creando, facendo notare che il bue stava dando del cornuto all'asino.
Ah, l'arretratezza del sud è un luogo comune? Io dovrei studiarmi la storia? Chi dà giudizi ora? Il regno di sardegna si indebitò per creare infrastrutture (e per una poco accorta politica espansionista) come le ferrovie che consentirono i collegamenti con l'impero austro ungarico, la francia etc, disboscando la sardegna senza darle in cambio alcunchè. Il regno di napoli era povero e con una struttura sociale arretrata, le ricchezze che c'erano erano concentrate nelle mani di pochi. Il punto di forza del sud era la flotta. Peccato che con la scoperta dell'america gli scambi si fossero spostati altrove e questo non era più un gran vantaggio da un bel pò di tempo. La situazione al sud era talmente messa male che nacque il fenomeno del banditismo che diede poi origine (o alimentò) all'odierna criminalità organizzata.
Ok, i politici sono in maggioranza del sud. Ti rifaccio la domanda del precedente post: perchè al nord li votano? Perchè i voti non possono provenire tutti dal sud, questa è matematica (a meno che le regioni del nord si siano improvvisamnete spopolate). A me non frega nulla che siano del nord o del sud. Basta che amministrino bene. Per par condicio non mi sembrano un granchè nè gli uni nè gli altri, ahimè.
Io non ho preso nulla sul piano personale. Sei tu che volevi dipingermi come qualunquista o buonista, difensore di un malcostume che invece mi disgusta. Tu parli di conclusioni basate sulla statistica, che però essendo personale è soggettiva. Al sud tutti buoni quindi? Non direi, hanno problemi per i prossimi 150 anni e (tornando IT) non sarà certo un parlamento a risolverli, tutt'altro. Conclusioni trancianti e pensieri "o bianco o nero" sono uno dei problemi della nostra società. Imparare a scavare per cercare le radici dei problemi, curare la causa e non far tacere i sintomi, questo dovrebbe fare un vero poilitco. Invece al nord e al sud pensano ai campanili e con la gente che sta sempre peggio pensano a creare parlamenti. E' l'empatia, il sapersi/volersi mettere nei panni degli altri che manca a questo paese. Ognuno vuol badare al proprio orticello pretendendo che nessuno lo disturbi. Ma le tempeste, quando arrivano, non si curano dei fragili steccati. Un politico serio è previdente, lungimirante e chiede a chi l'ha eletto di contribuire a creare un granaio dove tutti possano mettere i frutti del proprio lavoro. Cooperare per poter affrontare avvenimenti molto più grandi dei problemi che un singolo può fronteggiare, come la crisi odierna. Ma se servono leader capaci (che ora non vedo) anche la società deve fare la sua parte. Spero che quando tutti noi lo capiremo non sia troppo tardi.
Ciao.
Originariamente inviato da Proteus
Vabbè, siamo al gioco di chi sia più realista, purtroppo i tuoi discorsi sembrano improntati al solito "si,ma e se", cosa che non ha nulla in comune con quanto vado esponendo. So che la verità a volte è dura da accettare ma se non l'accettiamo e continuiamo a mentire per pietismo o altra ragione non facciamo certo opera corretta.
Ciao.
P.S. Non volermene se tronco qui ma temo che stiamo su piani troppo diversi.
Beh, ho provarto a spiegare come la penso e come agisco basandomi sulla concretezza. Ho argomentato le mie idee al meglio delle mie possibilità senza vellità alcuna di convincere te o altri, ma semplicemente rispondendoti nel modo più civile possibile e cercando di restare IT, perchè questo è lo scopo del forum: discutere. Tu sei convinto dell tue idee? Va bene così. Quantomeno non accusarmi di mentire, per di più per un pietismo che non mi appartiene nè che mi pare venir fuori dalle mie idee che ritengo, nella mia fallibilità, valide e argomentate.
In ogni caso nè tu nè io saremo mai pdc. Io mi accontento di conoscere le idee altrui e di provare ad esporre le mie, senza preconcetti di sorta.
Ciao.
P.s.: non c'è problema... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.