View Full Version : CPU, MB, RAM, cosa prendo stando sui 150 euro?
Ciao, come da titolo, vorrei sapere quali sono i migliori componenti acquistabili stando sui 150 euro, mi servono appunto solo processore, scheda madre e ram.
guardando un po ho trovato questa configurazione, ma non so se spendendo la stessa cifra posso prendere componenti migliori:
Gigabyte GA-G31M-ES2C 45 euro
Intel E5200 60 euro
Corsair - Kit 2X2GB 800MHz 45 euro
tot 150 euro, però mi servirebbe una scheda madre che supporti almeno 4 periferiche IDE mentre quella che ho scelto ne supporta 2, potreste darmi qualche alternativa per favore?
saluti
io non conosco mobo che supportino più di 2 periferiche ide...
la scheda video ce l'hai o ti serve una mobo con igp?
purtroppo le mobo nuove hanno quasi tutte un solo canale ide ormai sopravanzato dai sata
cmq potresti fare
7850 x2 amd
ECS Elitegroup GF8200A
2 gb corsair 800 ddr2
e dovresti starci dentro volendo ti dico dove
00devastetor00
28-07-2009, 15:20
se non sbaglio le mobo che ci sono in commercio hanno solo 2 canali (vedi la mia p5q), ma cmq esistono adattatori da ide a sata, così gli hd e lettore dvd gli attacchi al sata anche se sono ide, cmq sarebbe meglio sostituire gli hd con nuovi sata2, ma se non puoi gli adattatori fanno al caso tuo
oh volendo ci sono anche le schede controller pci ide ma imho eviterei di attaccare troppa roba ide ormai (anche per non avere i flat in giro per il case)
io non conosco mobo che supportino più di 2 periferiche ide...
la scheda video ce l'hai o ti serve una mobo con igp?
Beh la scheda madre che ho adesso ad esempio ha 2 uscite ide e quindi ha collegati 3hd ide e il lettore dvd ide pure lui. Scheda video ci metto una radeon x1800xtx che mi avanza :)
purtroppo le mobo nuove hanno quasi tutte un solo canale ide ormai sopravanzato dai sata
cmq potresti fare
7850 x2 amd
ECS Elitegroup GF8200A
2 gb corsair 800 ddr2
e dovresti starci dentro volendo ti dico dove
Grazie, e come configurazione cosa cambia? il processore è migliore?
se non sbaglio le mobo che ci sono in commercio hanno solo 2 canali (vedi la mia p5q), ma cmq esistono adattatori da ide a sata, così gli hd e lettore dvd gli attacchi al sata anche se sono ide, cmq sarebbe meglio sostituire gli hd con nuovi sata2, ma se non puoi gli adattatori fanno al caso tuo
In effetti volevo evitare di spender soldi avendo 4 periferiche ide dovrei cambiarne almeno 2... questi adattori sai se funzionano bene o se invece hanno qualche problema? in effetti potrebbe essere una soluzione
00devastetor00
28-07-2009, 15:28
oh volendo ci sono anche le schede controller pci ide ma imho eviterei di attaccare troppa roba ide ormai (anche per non avere i flat in giro per il case)
ovvio ma le schede costano più degli dattatori, e metti che non ha i soldi o voglia di cambiare tutto gli adattatori sono l'ideale, ovvio meglio cambiare, ma non tutti hanno i soldi da sperperare e allora un buon hd ide basta... (io con il mio vecchio di 5 anni ho vista installato e gioco a crysis ecc...) ...
Beh la scheda madre che ho adesso ad esempio ha 2 uscite ide e quindi ha collegati 3hd ide e il lettore dvd ide pure lui. Scheda video ci metto una radeon x1800xtx che mi avanza :)se hai già una vga puoi anche optare per una mobo senza
Grazie, e come configurazione cosa cambia? il processore è migliore?
siamo li, pero' hai maggiori possibilità di ampliamento futuro
00devastetor00
28-07-2009, 15:35
In effetti volevo evitare di spender soldi avendo 4 periferiche ide dovrei cambiarne almeno 2... questi adattori sai se funzionano bene o se invece hanno qualche problema? in effetti potrebbe essere una soluzione
funzionano abbastanza, visto il basso prezzo 7€ non ti aspettare miracoli, ma meglio 7€ di adattatore che 50 di hd... cmq io farei così visti i prezzi di oggi...
MOBO:ASROCK A780GXE/128M 64€
CPU: AMD Athlon II X2 250 1MB (3.0 GHz) 65W Regor Box 76€
RAM:Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 53€
spendi un pochino di più ma hai ottime prestazioni ora e in futuro ...
Beh la scheda madre che ho adesso ad esempio ha 2 uscite ide e quindi ha collegati 3hd ide e il lettore dvd ide pure lui.
intendevo dire mobo nuove in vendita adesso:)
funzionano abbastanza, visto il basso prezzo 7€ non ti aspettare miracoli, ma meglio 7€ di adattatore che 50 di hd... cmq io farei così visti i prezzi di oggi...
MOBO:ASROCK A780GXE/128M 64€
CPU: AMD Athlon II X2 250 1MB (3.0 GHz) 65W Regor Box 76€
RAM:Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 53€
spendi un pochino di più ma hai ottime prestazioni ora e in futuro ...
ti ringrazio ma volevo spendere 150 euro non 200, il 25% in + del mio budget è troppo :D senza contare che già spendo di più perchè mi tocca prendere gli adattori IDE.
intendevo dire mobo nuove in vendita adesso:)
ahh ecco, chiedo scusa non avevo capito :D
con questo non ci stai ?
7850 x2 amd
ECS Elitegroup GF8200A
2 gb corsair 800 ddr2
con questo non ci stai ?
si ma a sto punto era forse meglio la sua in partenza...
con questo non ci stai ?
nello shop che uso non c'è quella mb, ci sto dentro se prendo una Asrock - AM2 ALIVEXFIRE-eSata2, idea di come sia?
altrimenti c'è una ECS Elitegroup - GF8100VM-M5 Socket AM2+
o spendendo ancora meno una Asrock - N68-S
il punto è che di schede madri non me ne intendo molto e non so come confrontarle. Per quel che capisco la Asrock - N68-S mi pare quella che mi andrebbe meglio in quanto mi permettere di cambiare in processore in futuro e supporta la ram fino a 1066, ma non capisco le differenze di prezzo.
si ma a sto punto era forse meglio la sua in partenza...
il 7850 non è migliore del e5200? Stavo guardando vari bench e sembrerebbe di sì, poi leggendo un po stavo optando per il X2 275 visto che da quel che leggo sembra migliore del 7850 e costa uguale.
Edit: niente, non avevo visto che le mb AM3 costano il doppio :D
Dre@mwe@ver
30-07-2009, 21:46
Beh, il 245 va anche sulle mobo AM2+ ;)
Beh, il 245 va anche sulle mobo AM2+ ;)
allora da quel che ho capito dovrebbe andarmi perfetto :D
mi mancano dei motivi per NON prendere la scheda madre Asrock - N68-S, insomma perchè costa così poco?
Lilunyel
31-07-2009, 02:25
o spendendo ancora meno una Asrock - N68-S
il punto è che di schede madri non me ne intendo molto e non so come confrontarle. Per quel che capisco la Asrock - N68-S mi pare quella che mi andrebbe meglio in quanto mi permettere di cambiare in processore in futuro e supporta la ram fino a 1066, ma non capisco le differenze di prezzo.
allora da quel che ho capito dovrebbe andarmi perfetto :D
mi mancano dei motivi per NON prendere la scheda madre Asrock - N68-S, insomma perchè costa così poco? [perché fa schifetto :p ]
Intanto non esser sicuro che ti permetterà di cambiare processore con un quad ad esempio, visto che il TDP max supportato da questa scheda è 95W.
Secondo, il chipset 780 della AMD è mooooooolto meglio di questo. Devi stare attentissimo anche alle ram che compri, c'è il rischio che non te le riconosca. Senza contare che hai solo due slot ram, visto che è una MoBo uATX...
AMD Athlon II X2 245 2MB (2.9 GHz) 65W Regor Box
ASROCK A780GXH/128M
TEAM GROUP ELITE DDR2 800Mhz 2GB (KIT 2x1GB) TEDD2048M800HC5DC
Totale: 138€.
Poi quando avrai altri 22€ ti prenderai altri 2GB di ram e magari un HDD nuovo.
Intanto non esser sicuro che ti permetterà di cambiare processore con un quad ad esempio, visto che il TDP max supportato da questa scheda è 95W.
Secondo, il chipset 780 della AMD è mooooooolto meglio di questo. Devi stare attentissimo anche alle ram che compri, c'è il rischio che non te le riconosca. Senza contare che hai solo due slot ram, visto che è una MoBo uATX...
AMD Athlon II X2 245 2MB (2.9 GHz) 65W Regor Box
ASROCK A780GXH/128M
TEAM GROUP ELITE DDR2 800Mhz 2GB (KIT 2x1GB) TEDD2048M800HC5DC
Totale: 138€.
Poi quando avrai altri 22€ ti prenderai altri 2GB di ram e magari un HDD nuovo.
grazie dell'attenzione :) il chipset è meglio in cosa scusa? Praticamente cosa cambia, in cosa si vedono le differenze?
grazie dell'attenzione :) il chipset è meglio in cosa scusa? Praticamente cosa cambia, in cosa si vedono le differenze?
Non ha molto senso comprare una mobo come la N68-S, è una socket AM2 con HT 1.0, potresti avere dei degradi prestazionali poichè non usi tutta la frequenza di FSB a disposizione della CPU.
In pratica è una mobo di una generazione precedente che ha si compatibilità con le nuove CPU ma comprarla ora non è proprio consigliabile. Chi già la possiede puo' fare degli upgrade ma altrimenti vai su schede madri con chipset 780g o 790g.
SALUT.
ma scusa un attimo
DEVI proprio comprare da uno e un solo negozio ?
ma scusa un attimo
DEVI proprio comprare da uno e un solo negozio ?
non è che devo, ma una spedizione in media costa 8 euro e non è facile trovare questa differenza di prezzo su componenti già di base economici quindi il gioco non vale la candela, se invece parliamo di negozi fisici i prezzi sono ben superiori al prezzo dei negozi online+spedizione.
Cmq alla fine anche per il discorso di Gatzu che non sapevo, credo opterò per una A780LM che anche se costa una quindicina di euro in più permette di sfruttare al meglio il processore.
non è che devo, ma una spedizione in media costa 8 euro e non è facile trovare questa differenza di prezzo su componenti già di base economici quindi il gioco non vale la candela, se invece parliamo di negozi fisici i prezzi sono ben superiori al prezzo dei negozi online+spedizione.
non hai capito
intendevo se devi prendere da un determinato negozio già prescelto oppure puoi orientarti altrove
non hai capito
intendevo se devi prendere da un determinato negozio già prescelto oppure puoi orientarti altrove
chiedo venia :D posso prendere tranquillamente altrove, per ora dal negozio che uso solitamente prendo ai seguenti prezzi:
Mast GSA-H22NS30 SATA 19.64
atlhon 245 61.10
A780GM-LE 54.60
2x1GB PC6400 26.92
spedizione 6.90
per differenze sul totale intorno alla ventina di euro posso anche cambiare shop, altrimenti ci dovrei pensare, con loro mi sono trovato già bene diverse volte sia come tempi delle spedizioni che come assistenza.
ps: prendo il dvd sata perchè l'adattatore costa 13 euro che non è una gran differenza dal masterizzatore nuovo che tanto era da cambiare. Così si risolve il problema.
per 10 euro in più potrei prendere:
AMD AM3 PhenomII X2 550 Box Black Ed
ASROCK AM2+ K10N78FullHD-hSLI R3.0 (µ/GBL/R/V/DDRII)
merita?
io farei un giro da tc
già fatto ma è più caro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.