PDA

View Full Version : Amule e gestione Ram Mac

freddyadu
28-07-2009, 14:15
ciao,

ho da poco preso un MacMini e sono soddisfattissimo... solo che provenendo dal mondo windows devo ancora capire qualche meccanismo dell'OSX...

una delle cose e' la gestione della ram:

premetto che ho aggiunto un giga di ram quindi ora ho 2 GB,ovviamente sono piu' che sufficienti nella norma,gli unici segni di sofferenza me li ha dati con Amule e Parallels... e vorrei capire se e' mancanza di ram o la cpu che va in affanno...

nello specifico Amule usa poco piu' di 100Mb di ram,nei primi minuti di uso tutto normale,quando invece torno a casa dal lavoro dopo 10 ore che e' acceso trovo il mac che sembra addormentato per circa 1 minuto...

con addormentato intendo che la doc va a scatti,il finder ci mette 5 secondi per aprirsi,eccetera... ovviamente ho disabilitato tutte le voci del risparmio energia compreso il disable dei dischi... sembra come se leopard concentrasse le intere risorse del pc sull'applicazione in primo piano (o cmq piu' esosa di risorse) per poi metterci qualche tempo per ridistribuirle alle altre applicazioni...

usandolo per un paio di minuti il sistema ridiventa abbastanza reattivo,non come quando amule e' chiuso ma accettabile...

lo stesso problema ma anche dopo mezzora lo fa con parallels,ma li si parla di 650MB di ram usata quindi gia' e' piu' compransibile...

LA DOMANDA E': puo' dipendere dalla particolare gestione della RAM del mac? nello specifico quella inattiva?

grazie ciao

VICIUS
28-07-2009, 18:46
aMule ha grossi problemi di gestione della memoria. Ho avuto problemi pure io con 4gbyte di ram dopo qualche giorno di utilizzo e l'unica soluzione era riavviare.

freddyadu
28-07-2009, 21:44
aMule ha grossi problemi di gestione della memoria. Ho avuto problemi pure io con 4gbyte di ram dopo qualche giorno di utilizzo e l'unica soluzione era riavviare.

quindi mi confermi che e' un discorso di memoria?

ieri ho provato a togliere nelle preferenze di spotlight la cartella temp di Amule e oggi non ho riscontrato il problema... forse era spotlight che continuava ad indicizzare i vari cambiamenti dei file temp...

jägerfan
28-07-2009, 21:56
Io ho riscontrato lo stesso problema, ma con l'ultima versione (la 2.2.5) la situazione sembra migliorata.

freddyadu
30-07-2009, 10:24
Io ho riscontrato lo stesso problema, ma con l'ultima versione (la 2.2.5) la situazione sembra migliorata.

mi immagino cosa potesse essere prima.... :D

VICIUS
30-07-2009, 12:27
quindi mi confermi che e' un discorso di memoria?
In sostanza si. Non è mai abbastanza quando si usa amule.

freddyadu
30-07-2009, 14:15
la cosa che porta fuori strada e' che su monitor attivita' da un valore errato,visto che non puo' creare tutti questi problemi con solamente 130Mb in uso... saranno molti di piu'...

per quanto riguarda l'uso della memoria virtuale (file di swap) qualcuno mi spiega le differenze con winzozz? perche' mi sembra si comportino in modo diverso,windows usa il disco solamente quando non basta la RAM mentre mac sembra usarla sempre la memoria virtuale... tra l'altro sempre dando retta a monitor attivita' usa 1 giga di disco per ogni applicazione,o almeno per quasi tutte...