View Full Version : Degradabilità bottiglie di plastica
setterernga
28-07-2009, 12:56
Ho l'abitudine di riutilizzare molte volte le bottigliette di plastica di 50 cl, ricaricandole quotidianamente al distributore d'acqua del lavoro per tenere sempre acqua disponibile ovunque mi trovi. Solo che mi pare che dopo un numero x di riutilizzi il sapore dell'acqua non sia più lo stesso e mi viene il dubbio di stare intossicandomi. Anche voi avete quest'abitudine? Se sì, quante volte riutilizzate in media una bottiglia? Conoscete alternative valide (recipienti leggeri e riutilizzabili all'infinito)?
Nulla so circa il degrado cui fai cenno, ma è sicuramente molto probabile.
So invece che col vetro non ci sono problemi: è eterno, basta non farlo cadere.
setterernga
28-07-2009, 13:07
Nulla so circa il degrado cui fai cenno, ma è sicuramente molto probabile.
So invece che col vetro non ci sono problemi: è eterno, basta non farlo cadere.
Alternativa non valida...
DarKilleR
28-07-2009, 13:10
io direi che ogni tanto vanno lavate in modo approfondito...
il degrado chimico della bottiglia di plastica è ridicolo nel breve termine..forse dopo qualche secolo iniziano a degradarsi in modo tangibile!
io la uso un po di volte poi la butto... ogni tanto cambio l'acqua con delle bottigliette di cedrata (ottima, ma solo la tassoni!) e torno a ribere acqua... un mio collega ha una borraccia da bicicletta in alluminio, ha solo il tappo in plastica! penso sia ottima, trovi anche i termos in quel materiale e costano poco meno di 10 euro, ma oltre a tenere meglio la temperatura fresca l'acqua non prende il gusto della plastica! ciao!
c'era uno studio mi pare, ma credo che la "pericolosità" riguardasse la permanenza dell'acqua nella bottiglia, quindi se c'è ricambio continuo.....
ogni tanto ci vorrebbe una sanizzazione, è questo che incide sul gusto dell'acqua secondo me, e vale, in misura minore, anche per il vetro (che però resta decisamente consigliabile).:D
stbarlet
28-07-2009, 13:17
Per i tempi umani, la plastica è praticamente eterna..
Piuttosto credo che sia una questione di batteri... dovresti lavarla di tanto in tanto.
setterernga
28-07-2009, 13:18
io direi che ogni tanto vanno lavate in modo approfondito...
il degrado chimico della bottiglia di plastica è ridicolo nel breve termine..forse dopo qualche secolo iniziano a degradarsi in modo tangibile!
A me risulta che all'estero sia in vigore una disposizione per la quale il produttore è obbligato a scrivere sul fondo bottiglia il numero di volte in cui è possibile il riutilizzo in sicurezza. Mi pare non siano numeri tanto elevati. :confused:
aggiungo: "E considerato l’allarme diffuso qualche tempo fa sulla possibile cancerosità della plastica BPA [...]"
fonte: http://www.gizmodo.it/2008/06/19/kor_one_la_bottiglia_di_plastica_bella_riutilizzabile_e_funzionale.html
taleboldi
28-07-2009, 15:25
:nono: :nono: :nono: la bottilia di plastica non è fatta per essere ritilizzzata + volte
http://www.swissworld.it/productcart/pc/catalog/si-8137-20_1000_general.jpg
piuttosto prenditi una di queste (http://www.swissworld.it/productcart/pc/viewCategories.asp?idCategory=5) (ce ne sono di tutti i colori e misure) e vai tranquillo
ciauz
io il cambio di sapore lo noto se l'acqua sta dentro per diverso tempo. a quel punto serve una bella sciacquata e va riempita con acqua nuova
ziozetti
28-07-2009, 17:19
Ho l'abitudine di riutilizzare molte volte le bottigliette di plastica di 50 cl, ricaricandole quotidianamente al distributore d'acqua del lavoro per tenere sempre acqua disponibile ovunque mi trovi. Solo che mi pare che dopo un numero x di riutilizzi il sapore dell'acqua non sia più lo stesso e mi viene il dubbio di stare intossicandomi. Anche voi avete quest'abitudine? Se sì, quante volte riutilizzate in media una bottiglia? Conoscete alternative valide (recipienti leggeri e riutilizzabili all'infinito)?
Non è colpa più che altro della saliva?
anche io faccio la stessa cosa... e proprio 3-4 giorni fa mi stavo ponendo la stessa domanda...dopo 7-8 "refill" con sciaquatura ad ognuno.. mi sembra che l'acqua sappia di plastica.... :confused:
gabi.2437
28-07-2009, 19:01
mah, la cosa non regge
quando la acquistate, l'acqua stava lì da parecchie settimane se non di più ma non capita mai che sappia di "strano"
D_IL PRINCIPE
28-07-2009, 19:27
sul fondo della bottiglia c'è un numero quello dovrebbe essere quante volte puo riempire la bottiglia prima che si degrada. su quelle da un òitro e mezzo c'è sicuro.
Per i tempi umani, la plastica è praticamente eterna..
Piuttosto credo che sia una questione di batteri... dovresti lavarla di tanto in tanto.
*
dopo un po' di "ricariche" le bottiglie andrebbero lavate bene e disinfettate per sicurezza.
chiaramente, visto lo sbattimento, si fa prima a comprare all'occorrenza un'altra bottiglia d'acqua e poi riutilizzare quella :asd:
mah, la cosa non regge
quando la acquistate, l'acqua stava lì da parecchie settimane se non di più ma non capita mai che sappia di "strano"
immagino che venga disinfettata direttamente in bottiglia, o cmq c'è un processo di disinfezione prima della chiusura...
quando la bottiglia è chiusa e sta al buio i batteri non proliferano e le alghe non crescono.
Io sento un gusto differente tra l'acqua conservata in plastica rispetto a quella tenuta nel vetro. Sento un retrogusto amaro che trovo pessimo, anche nell'acqua comprata in bottiglie sigillate.
Perciò uso l'acqua del rubinetto (fortunatamente è molto buona) e la metto nel vetro. Ovviamente quando questo non è possibile mi accontento anche di quella nella plastica :D
pgp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.